AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 1. Stazione  Appaltante:
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Sede  Legale  Via  Aldo
Moro,  8  Loc.  Cona  44124  Ferrara-   Dipartimento   Interaziendale
Attivita' Tecniche e Patrimoniali tel.  0532-235394-236011  fax  0532
236592   PEC   direzionetecnica@pec.ospfe.it;   Indirizzo   internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.ospfe.it; 
  Indirizzo presso il quale sono disponibili ulteriori informazioni e
la  documentazione  complementare:  vedasi  disciplinare   di   gara.
Indirizzo al quale  inviare  le  domande  di  partecipazione:  vedasi
disciplinare di gara. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori  di  attivita':  Salute.  I.3)  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura   ristretta   1/2015   Appalto   Integrato
(progettazione esecutiva ed esecuzione) dei lavori  di  realizzazione
della Sala Server presso il Polo Ospedaliero Cona, via Aldo Moro,  8.
Intervento M19. II.1.2) Tipo di  appalto:  lavori,  progettazione  ed
esecuzione; luogo principale dei lavori: Codice  NUTS:ITD56.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:l'oggetto  dell'appalto  consiste  in   prestazioni   di
progettazione ed esecuzione. II.1.6) CPV  -  Vocabolario  principale:
Oggetto  principale:  45450000-6.  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.1.10)  II.2)  Quantitativo   o   entita'   dell'appalto.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   II.2.1.a)   Importo   complessivo
dell'appalto, compreso oneri per la sicurezza,  con  corrispettivo  a
corpo,  Euro  519.327,08  (IVA  esclusa)  di  cui:  -   Lavori   Euro
496.047,08; - Progettazione Euro 18.000,00; - Oneri di sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro 5.280,00.  Importo  complessivo  dell'appalto
soggetto a ribasso Euro 514.047,08 II.2.1.b) Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento (compreso oneri per la sicurezza):  -  Categoria
prevalente ex art 61 D.P.R. 207/2010 e s.m. OS28 Impianti  termici  e
di  condizionamento.  Euro  349.528,20  classifica  II;  -  Categoria
scorporabile  OS  30  impianti  interni  elettrici  e   simili   Euro
151.798,88 classifica I; -; II.2.2) Opzioni:  no.  II.3)  Termine  di
esecuzione: la progettazione esecutiva deve essere redatta  entro  il
termine perentorio di 15 giorni naturali  consecutivi  decorrenti  da
formale comunicazione del RUP, il tempo utile  per  l'esecuzione  dei
lavori e' fissato in 110 giorni naturali consecutivi  decorrenti  dal
verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o  fideiussione  del
2% alla presentazione  dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  75  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..; garanzia  fidejussoria  ai  sensi  dell'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..; polizza assicurativa a norma art. 129,  c.
1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. e polizza RCT; polizza di responsabilita'
civile professionale per i rischi di progettazione a norma  dell'art.
111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Forme e modalita' di  presentazione
delle  singole  polizze  sono  specificate  nel  capitolato  speciale
d'appalto e nella lettera di invito alla  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: finanziamento Delibera Assemblea
Legislativa della Regione Emilia Romagna n.  115  del  21/5/2013;  le
modalita'  di  pagamento  sono  precisate  nel  capitolato   speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede  in  altri
stati membri diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti
pubblici, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.  35,  36,
37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e  con  riferimento  ai  prestatori  di
servizi di progettazione ai soggetti di cui all'art.  90  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e del  D.P.R.207/2010.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs.  163/2006.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  si  rinvia  al   disciplinare   di   gara
integrativo  del  bando  e  disponibile  sul  sito   della   Stazione
appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Per
i lavori:a) attestazione di qualificazione rilasciata da societa'  di
attestazione  (S.O.A.),  regolarmente  autorizzata,   in   corso   di
validita',  in  prestazioni  di  progettazione  e   costruzione   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate.  Qualora  l'impresa  concorrente  fosse  sprovvista   della
qualificazione per la prestazione  di  progettazione  e  costruzione,
potra' partecipare alla gara soltanto individuando o  associando  uno
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d) , e) , f) , f -bis
), g) , h) del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia
al  disciplinare  di  gara  disponibile  sul  sito   della   Stazione
appaltante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Per
i lavori: A) come punto III.2.2). Per il prestatore del  servizio  di
progettazione: A) possesso  di  regolare  abilitazione  all'esercizio
della professione. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  ristretta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  base  ai
criteri sotto indicati e meglio dettagliati nel disciplinare di  gara
integrativo  del  bando:  elementi  qualitativi:  Elemento  1  Valore
tecnico e funzionale delle migliorie proposte  punteggio  massimo  60
cosi' suddiviso: Sub-elemento  1.1  Impianti  meccanici:  componenti,
sistemi  di  supervisione,  efficienza  energetica,  utilizzazione  e
manutenzione  punteggio  massimo:  35,  Sub-elemento   1.2   Impianti
elettrici ed affini: componenti, sistemi di supervisione,  efficienza
energetica, utilizzazione  e  manutenzione  punteggio  massimo  25  -
Elemento 2 Organizzazione e dotazione di cantiere  punteggio  massimo
10   -Elementi   quantitativi:   Elemento   3   ribasso   percentuale
sull'importo dei lavori e della progettazione  esecutiva  a  base  di
gara  punteggio  massimo  30.  .5.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo vedi
disciplinare. IV. 3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la  documentazione  complementare:  vedasi   disciplinare   di   gara
integrativo      del      bando,      scaricabile      dal       sito
www.ospfe.it/profilo-del-committente/lavori/bandi-in-corso/dipartimen
to-interaziendale-attivita-tecniche-e-patrimoniali. 
  Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
domande di partecipazione:  12/03/2015,  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: secondo le modalita' stabilite nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari:  nella  fase  di  preselezione  non  e'  dovuto  alcun
versamento a titolo  di  contributo  a  favore  dell'ANAC.  Ai  sensi
dell'art. 39 c. 2 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. si precisa che  la
misura della sanzione pecuniaria per l'applicazione del c.d. Soccorso
Istruttorio ammonta a  Euro  519,33.  Si  richiama  integralmente  la
Determinazione  A.N.AC.  n.  1  in  data  8/1/2015  e  l'obbligo  del
concorrente, pena l'esclusione,  di  provvedere  al  reintegro  della
cauzione provvisoria nei termini richiesti dalla Stazione  Appaltante
ai sensi dell'art. 38 c. 2 bis D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per cause di
esclusione dalla  gara  vedasi  disciplinare.  L'operatore  economico
affidatario deve- ai sensi del c. 35 art. 34 L. 221/2012- rimborsare,
entro 60  giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  sostenute  per  la
pubblicazione  dell'Avviso  di  gara  sui  quotidiani.  La   Stazione
appaltante si riserva la facolta' di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
l'Amministrazione comunichera' con i concorrenti, in via  principale,
mediante PEC. Per ogni altra informazione complementare si rinvia  al
disciplinare  di  gara.  Il  presente  bando  viene   pubblicato   in
esecuzione alla determina di indizione della procedura di gara n.  84
del 13/02/2015.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.  Paolo
Chiarini. CIG  60952642F9,  CUP  J74B13000160002.VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Paolo Chiarini 

 
T15BFK2522
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.