COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2015)

 
Bando di  gara  per  l'appalto  del  servizio  di  verifica  biennale
impianti ascensore (D.P.R. 162/99), impianti di messa a terra (D.P.R.
  462/01) ed ulteriori verifiche impiantistiche - Periodo 2015-2020 
 
 
 Prot. gen. n. 8824 data 5.2.2015 CIG 60738099BD Numero gara 5885112 
 

  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE  Punti  di  contatto:  Area  XII  -  manutenzione   -Attivita'
"Impianti Tecnologici" All'attenzione di: Ing.  Francesco  Bernasconi
tel. 0332/255266  E-mail:  francesco.bernasconi@comune.varese.it  Fax
0332/255313        Profilo        di        committente:        http:
//www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ=208 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e nel  profilo
di committente. Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Varese  -
Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di:
Dott. Graziano Visconti, Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. P.E.C.:
contratti@comune.varese.legalmail.it 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio  di  verifica  biennale  impianti  ascensore
(d.p.r. 162/99),  impianti  di  messa  a  terra  (d.p.r.  462/01)  ed
ulteriori  verifiche  impiantistiche,  periodo  2015-2020.  Tipo   di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: appalto di servizi. Luogo principale di  esecuzione:  Comune
di Varese.Codice NUTS: ITC41 Breve descrizione dell'appalto: verifica
biennale degli impianti  ascensore  installati  in  stabili  comunali
(art. 2); 2. verifica biennale degli impianti di messa a terra, degli
impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e  degli  impianti
elettrici pericolosi installati  in  stabili  comunali  (art  3);  3.
verifica quinquennale degli impianti di messa a terra degli  impianti
semaforici (art. 4); 4. verifica straordinaria a seguito di  verifica
periodica con esito negativo (art. 5); 5. altre verifiche se  offerte
in sede di gara; CPV 79993100-2 servizi di gestione impianti II.1.8) 
  Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  Quantitativo o entita' totale: Valore a base d'asta,  IVA  esclusa:
EURO 151.260,00. Periodo: 2015 - 2020 Cauzioni e garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  stimato  del  servizio
(vedi disciplinare di gara).  Altre  garanzie:  cauzione  a  garanzia
della sanzione di cui all' art. 38 comma 2-bis del  D.Lgs.  12.4.2006
n.  163.  (vedi  disciplinare  di  gara)  Principali   modalita'   di
finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 13  del  capitolato
speciale  di  appalto.  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n. 163  (vedi  disciplinare  di  gara).  Situazione  personale  degli
operatori: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38
del  D.Lgs.  163/2006;  b)  non   essere   in   una   situazione   di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;
tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare
di gara). Capacita' economico-finanziaria a)  aver  registrato  negli
ultimi  tre  esercizi  (203-2012-2011)  un  fatturato   globale   non
inferiore a due volte l'importo a base di appalto (art. 41, comma  1,
lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.);  (vedi  disciplinare  di
gara) tipo di  prove  richieste  -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi
disciplinare di gara); - presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai
sensi dell'art. 41 - comma 1 - lett. a) del D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. Capacita' tecnica a)
avere svolto, nel periodo anzidetto, forniture analoghe a  quelle  in
appalto [servizio di verifica  biennale  impianti  ascensore  (D.P.R.
162/99), impianti di messa a terra (D.P.R. 462/01)]  per  un  importo
complessivo almeno pari all'importo a base d'appalto (art. 41,  comma
1, lett. e) del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.);  b)  il  concorrente
dovra' possedere e  mantenere  per  tutta  la  durata  del  contratto
regolare  e  valida  abilitazione  rilasciata  dal  Ministero   delle
Attivita' Produttive: 1. per le verifiche degli impianti ascensore di
cui al DPR 162/99  2.  per  le  verifiche  di:  2.1  Installazione  e
dispositivi  di  protezione  contro  le  scariche  atmosferiche;  2.2
Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000  V;  2.3
Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre i
1000 V; 2.4 Impianti elettrici collocati  in  luoghi  di  lavoro  con
pericolo di esplosione di cui al DPR 462/01 tipo di prove richieste -
elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,   delle   forniture   stesse;   autocertificazione;    (vedi
disciplinare di gara) Per le A.T.I. vedi  disciplinare  di  gara.  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si vedi punto III.2.3.b)  Tipo  di  procedura:  Aperta.
Criteri   di   aggiudicazione:   All'offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa Criteri: - offerta tecnica fino  a  60  punti  -  offerta
economica fino a  40  punti(vedi  Disciplinare  di  gara)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG  58682687F1  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  17.3.2015  ore  12.00.
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte).  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
18.3.2015 ore 9,00 seduta  di  gara  eventuale  in  caso  si  rendano
necessarie regolarizzazioni documentali 30,3,2015  ore  9,00.  Luogo:
Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si.   Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. Indicare il  calendario
di  massima  per  la  pubblicazione   dei   prossimi   avvisi:   2020
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  a)  I  soggetti   interessati   potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 6.3.2015
(a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno  inoltrate
sempre per iscritto, via telefax o pec  ,  entro  le  ore  12,00  del
11.3.2015,  e  saranno  rese  disponibili,  entro  le  ore  9,00  del
12.3.2015, agli aventi interesse. Non verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi  disciplinare  di  gara).  b)  Le   offerte   e   la   relativa
documentazione   confezionate   con   le   modalita'   previste   dal
disciplinare  di  gara,  dovranno,  a  pena  di  esclusione,   essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura:  APPALTO  DEL  SERVIZIO  DI  VERIFICA   BIENNALE   IMPIANTI
ASCENSORE (D.P.R. 162/99), IMPIANTI DI MESSA A TERRA (D.P.R.  462/01)
ED  ULTERIORI  VERIFICHE  IMPIANTISTICHE,  PERIODO  2015-2020.  (vedi
disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate validamente pervenute le  offerte  fuori  termine
ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi,  rispetto  a  quello
indicato, anche se giunte nel  termine  salvo  il  caso  di  consegna
all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I  concorrenti
interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a
mezzo fax,  il  disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui
requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta  ed  il
capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare  sara'  inviato  entro
due giorni lavorativi dalla  richiesta.  Il  documento  potra'  anche
essere scaricato dal sito internet indicato  al  punto  I.1.;  e)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 20,00; g) i  soggetti  interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP
h) Ai sensi  dell'art.  34  comma  35  del  d.L.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i) documentazione
da  sottrarre  all'accesso:  i  concorrenti  dovranno   indicare   la
documentazione   dell'offerta   tecnica   che   intendano   sottrarre
all'accesso   a   tutela   della   riservatezza   industriale   (vedi
disciplinare di gara); 1) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del
D.Lgs. 12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  Ai  fini  del  subappalto;  m)
L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.  49  del
D.Lgs.  12.4.2006  n.  163,  (vedi  disciplinare  di  gara);  n)   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida; o) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio
ai sensi dell'art. 77 del R.D.  n.  827/24;  p)  saranno  escluse  le
offerte economiche superiori alla base d'asta indicata nel  bando  di
gara; q) L'Amministrazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
revocare in ogni momento l'intera procedura per  sopravenute  ragioni
di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto  o
dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa;  r)  l'appalto
prevede: prestazione principale:  l'erogazione  di  tutti  i  servizi
specificati nell'Art.4 del capitolato tecnico d'appalto;  prestazione
secondaria:  la  fornitura  in  locazione,   dei   beni   specificati
nell'Art.5 del capitolato tecnico d'appalto. s) Il concorrente dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara);    I    dati     personali     acquisiti     obbligatoriamente
dall'Amministrazione, ai fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs.  30.06.2003  n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,  si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
-  fanno  parte  ad  ogni  effetto  del  presente  bando.   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale per la Lombardia, via  Conservatorio  13,  I-20122  Milano.
Tel. 02/783805. Presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena
conoscenza dell'aggiudicazione definitiva. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      ing. Francesco Bernasconi 
         Il dirigente capo area I - dott. Emanuela Visentin 
         Il dirigente area XII - dott. ing. Giuseppe Longhi 

 
TC15BFF2456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.