CITTA' DI SEREGNO
(Provincia di Monza e della Brianza)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2015)

 
        Bando di gara - Affidamento dei servizi assicurativi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Citta'  di
Seregno, via Umberto I, 78 - 20831 Seregno (MB) - Servizio Acquisti -
U.O. Economato e Provveditorato - Responsabile del Procedimento: Rag.
Manuela  Ferrari  tel.  +39   0362/263337,   fax   +39   0362/263245;
info.economato@seregno.info;           indirizzo            internet:
http://www.comune.seregno.mb.it. 
  la procedura si svolgera' tramite  piattaforma  di  intermediazione
telematica  di  regione  Lombardia  denominata  SinTel,   accessibile
all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it  -  piattaforma   SinTel
"Comunicazioni della procedura". 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
giudicatrice: Affidamento dei  servizi  assicurativi  del  Comune  di
Seregno per la copertura dei seguenti rischi derivanti dall'attivita'
istituzionale dell'Ente: 
  - Lotto 1) Incendio ed altri rischi (CIG 605464424A) 
  - Lotto 2) Furto - Rapina - Portavalori (CIG 60546539B5) 
  - Lotto 3) Responsabilita' civile verso terzi  e  verso  prestatori
d'opera (RCT/O) (CIG 605466539E). 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  Servizio  -  luogo  di  prestazione  del
servizio: Seregno - II.1.6) CPV: Ogg. principale  66.51.00.00-8;  CPV
supplementari: 66515100-4, 66515000-3, 66516400-4. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti  e  le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.2.1) Quantita' o entita' totale: Euro 421.500,00 (al lordo delle
imposte assicurative). I premi annui lordi (comprensivo di imposte  e
oneri), posti a base di gara per ciascun lotto, sono i seguenti: 
  - Lotto 1) Incendio ed altri rischi: Euro 48.000,00 (per un  totale
complessivo  lordo  di  Euro  72.000,00  per  l'intera   durata   del
servizio); 
  - Lotto 2) Furto - Rapina -  Portavalori:  Euro  7.000,00  (per  un
totale complessivo lordo di Euro 10.500,00 per  l'intera  durata  del
servizio); 
  - Lotto 3) Responsabilita' civile verso terzi  e  verso  prestatori
d'opera (RCT/O): Euro 226.000,00 (per un totale complessivo lordo  di
Euro 339.000,00 per l'intera durata del servizio). 
  II.3) Durata dell'appalto: I contratti avranno la seguente durata: 
  - Lotto 1) Incendio ed altri rischi: decorrenza dalle  ore  24  del
30/06/2015 sino alle ore 24 del 31/12/2016; 
  - Lotto 2) Furto - Rapina - Portavalori: decorrenza  dalle  ore  24
del 30/06/2015 sino alle ore 24 del 31/12/2016; 
  - Lotto 3) Responsabilita' civile verso terzi  e  verso  prestatori
d'opera (RCT/O) decorrenza dalle ore 24 del 30/06/2015 sino alle  ore
24 del 31/12/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  secondo  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara: 
  - una cauzione provvisoria per  ogni  lotto  per  cui  si  presenta
offerta, pari al 2% dell'importo totale presunto indicato per ciascun
lotto: 
  LOTTO 1) Euro  1.440,00;  LOTTO  2)  Euro  210,00;  LOTTO  3)  Euro
6.780,00; 
  - cauzione definitiva, con riferimento a ciascun lotto, pari al 10%
dell'importo contrattuale del singolo lotto. 
  III.1.2)  Modalita'   di   finanziamento:   L'importo   complessivo
dell'appalto e' imputato agli appositi stanziamenti delle  annualita'
del  2015  e  2016  dei  documenti  di   programmazione   finanziaria
dell'Ente. Il pagamento dei premi verra'  effettuato  dall'Ente  come
disciplinato da ciascun capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 c. 1 del Codice dei contratti  costituiti
da compagnie di assicurazione singole, riunite, consorziate artt. 35,
36 e 37 del Codice dei contratti  ovvero  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi art. 37 c. 8  del  Codice  dei  contratti  nel  rispetto
dell'art. 92 del Regolamento  di  attuazione.  E'  anche  ammessa  la
partecipazione nella forma della coassicurazione ai  sensi  dell'art.
1911 del codice civile. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: Per  essere  ammessi
alla gara le Imprese concorrenti,  inoltre,  devono  possedere,  alla
data fissata quale  termine  per  la  presentazione  dell'offerta,  i
seguenti requisiti: 
  - requisiti generali: art. 38, c. 1 lettere a), b), c), d), e), f),
g), h) i), l), m), m-ter) ed m-quater), del Codice dei contratti; 
  - requisiti di idoneita' professionale: 
  1) regolare iscrizione  nei  registri  della  C.C.I.A.A.  (Registro
delle  Imprese  o  nell'albo  delle   imprese   artigiane)   o   Ente
equivalente, competente  per  territorio,  e  che  fra  le  attivita'
esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni" ai sensi
dell'art.  39  del  codice  dei   contratti   oppure   nel   Registro
Professionale  o  Commerciale  dello  Stato  di  residenza,  per   le
concorrenti di altri Stati della CEE; 
  2)  autorizzazione  del  Ministero  dello  Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai sensi del D. Lgs. n. 209/2005 oppure autorizzazione
analoga rilasciata dallo Stato di residenza, per  le  concorrenti  di
altri Stati della CEE. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) di essere in possesso di  un  rating  pari  o  superiore  a  BBB
rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia  di  stima,  ovvero
possesso di un patrimonio netto non inferiore  a  Euro  50.000.000,00
(euro cinquantamilioni/00) rilevabile dall'ultimo bilancio approvato; 
  2) di essere in possesso di due dichiarazioni  bancarie  attestanti
la solidita' finanziaria ed economica del concorrente, rilasciate  da
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  1) di aver totalizzato nell'ultimo esercizio utile, nei rami Danni,
una raccolta premi pari  o  superiore  a  Euro  100.000.000,00  (euro
centomilioni/00), specificando l'importo. 
  2) Per ogni lotto cui si partecipa: di aver  stipulato  almeno  tre
polizze   nel   triennio    31.12.2010/31.12.2013    con    Pubbliche
Amministrazioni o con Societa' a Capitale Pubblico (indicare il ramo,
la data di decorrenza, il premio e il contraente). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   aperta   -   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  e   complessivamente   piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 2/2015 - IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 08.04.2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  non
e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita'  Europee
l'avviso di pre informazione. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180gg. - IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: ore 9.00 del 09.04.2015  c/o  Sede  Comunale,  nel  rispetto
della procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) 1) L'appalto sara'  aggiudicato  per  singoli  lotti.  2)  La
procedura di gara e' gestita con  il  Sistema  telematico  denominato
SinTel, accessibile dal sito  www.arca.regione.lombardia.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel disciplinare  di  gara.  Il  Comune  di
Seregno si riserva di sospendere o rinviare la procedura in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 3)  La  documentazione  ufficiale  di
gara e' disponibile  in  formato  elettronico,  firmata  digitalmente
scaricabile dai siti di  cui  al  punto  I.1).  4)  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta/e e tutte le altre  informazioni  di  gara
sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara.   5)   Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere  richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  a  mezzo  "Comunicazioni  della  procedura"
presente sulla piattaforma SinTel, entro e non oltre il termine delle
ore  12.00  del  02.04.2015.  Le  informazioni  complementari  e/o  i
chiarimenti verranno pubblicati sui siti di cui al  precedente  punto
I.1)  almeno  sei  giorni  prima  della  scadenza  del   termine   di
presentazione delle offerte, come stabilito nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  per
la Lombardia, Via Corridoni 39, CAP 20122, Milano. 
  VI.5) Data di pubblicazione del presente  bando  all'Albo  Pretorio
on-line del Comune e di  invio  all'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali
della Comunita' Europea: 20.02.2015. 

                    Responsabile del procedimento 
                           Manuela Ferrari 
      Dirigente area politiche economiche e servizi alla citta' 
                       dott. Corrado Viscardi 

 
T15BFF2981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.