SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Unita' Sanitaria Locale della Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  Aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: AUSL della Romagna Via De' Gasperi  n.
8 - 48121 Ravenna - Punti di contatto: U.O. Acquisti  e  Logistica  -
Ravenna all'attenzione della  Dott.ssa  Mariella  Masioli  Tel.  0544
287564        -        fax        0544.287560        -        e-mail:
approvvigionamenti.ra@auslromagna.it       indirizzo        internet:
www.areavastaromagna.it sezione "Bandi di Gara  e  cottimi"  "Gare  a
bando pubblico in  corso  "Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le  offerte  vanno  inviate  a:  AUSL  della
Romagna U.O. Acquisti e Logistica - Ravenna Via Missiroli, 10 - 48121
Ravenna. I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita' Regionale o locale. Salute. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice:     servizio
ristorazione per utenti e dipendenti dell'AUSL della  Romagna  ambiti
territoriali  di  Ravenna  e  Forli'  per  la  durata   di   anni   5
eventualmente rinnovabile per ulteriori anni 3, lotto 1 base di  gara
Euro  26.660.000,00  lotto   2   base   di   gara   Euro   705.000,00
determinazione n.349 del  20/02/2015.  II.1.2)  Tipo  appalto,  luogo
esecuzione, consegna o prestazione di servizi:  servizio  cat.17  all
C1, territorio dell'AUSL della Romagna. II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: servizio ristorazione per utenti di strutture  ospedaliere,
territoriali e  dipendenti  dell'AUSL  della  Romagna  (allegato  IIB
D.lgs. 163/2006 e smi).  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti): 55320000-9; Divisione in  lotti:  SI  -  2  Lotti.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Euro  27.365.000,00  I.V.A.  esclusa  (cinque  anni,)   Euro
43.784.000,00 I.V.A. esclusa (otto anni); II.2.2) Opzioni:  eventuale
ripetizione per tre anni dopo il quinquennio iniziale.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine  di  esecuzione:  periodo  in  mesi  o  giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto): 60  mesi  +  opzione  rinnovo  36
mesi. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  ,
finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  come
previste dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Il finanziamento e' garantito  dalle  risorse
del bilancio aziendale. Modalita' di pagamento: ai sensi del D.Lgs. 9
ottobre 2002, n. 231, cosi' come modificato  dal  D.Lgs.  9  novembre
2012, n. 192 e interpretato dal Ministero dello Sviluppo Economico 23
gennaio 2013, prot. n. 1293.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come  da  disciplinare  di  gara.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Autodichiarazione cumulativa  (Fac-  simile  All.  D)  del
Disciplinare di gara attestante: requisiti di ordine generale di  cui
all'art. 38 del D.lgs.  163/06  e  di  cui  all'art.14  comma  1  del
D.Lgs.n.81/2008- estremi di iscrizione,  per  attivita'  inerenti  ai
beni oggetto di gara , al CCIAA o, per i  residenti  in  altri  stati
membri, in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  indicati
all'Allegato XI B) del D.Lgs. 163/2006 (art. 39 del D.Lgs. 163/2006).
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: presentazione di
dichiarazione  in  originale  di  almeno  due  istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto 01/09/1993 n.  385  che
attesti,  in  relazione  all'appalto  in  oggetto  e   in   relazione
dell'ammontare presunto del lotto/lotti cui si  intende  partecipare,
la capacita'  economica  e  finanziaria  dell'impresa  concorrente,ai
sensi dell'art. 41 del D.lgs.163/2006). III.2.3) Capacita' Tecnica:1)
regolare esecuzione nel corso degli ultimi tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione del  bando  -  per  il  lotto  1:  di  un  servizio  di
ristorazione, in legame  fresco  caldo,  per  un  numero  giornaliero
complessivo  uguale  o  superiore  a  350  posti  letto  di   degenza
ordinaria, erogato a favore  di  una  o  piu'  strutture  ospedaliere
pubbliche o private, - per il lotto 2: un servizio di ristorazione in
legame fresco caldo erogato in favore di ospedali pubblici o privati 
  2) di avere piena disponibilita' per tutta la durata del  contratto
o di impegnarsi ad averla, anche mediante contratti di locazione,  al
momento della stipula dello stesso, di uno o piu' centri  di  cottura
per il servizio di ristorazione, con capacita' produttiva adeguata al
fabbisogno espresso, debitamente autorizzati  ai  sensi  delle  leggi
vigenti in materia, che dovranno consentire il  raggiungimento  delle
sedi ospedaliere da servire entro un tempo di 60 minuti 3) di  essere
in possesso della seguente certificazione (o  equivalenti  rilasciate
da organismi accreditati) UNI ISO 9001:2008. 
  Sezione IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: a singolo  lotto  indivisibile,  ai  sensi
dell'art. 83 del  D.Lgs  163/2006,  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara  e  la
documentazione    complementare:    scaricare    gratuitamente     la
documentazione completa dal sito  www.areavastaromagna.it  -  sezione
"Bandi di gara e cottimi" -  "Gare  con  bando  pubblico  in  corso".
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data  24/04/2015.
ore 13,30. IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  Dodici  mesi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: in seduta pubblica. Data:  da  comunicare  ai
partecipanti. Luogo: Sede  U.O.  Acquisti  e  Logistica-Ravenna  Ausl
della Romagna - Via Missiroli, 10 - 48021 Ravenna - 1° Piano. Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  uno   o   piu'
incaricati  per  ciascuna   ditta   concorrente,   con   mandato   di
rappresentanza o procura speciale. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
L'offerta dovra' pervenire entro e non  oltre  la  data  indicata  al
punto IV.3.4 (termine perentorio) per iscritto, in busta chiusa,  via
posta,  od  a  mezzo  agenzia  o  con  presentazione  diretta  presso
l'indirizzo riportato  al  punto  I.  1).  Sulla  busta  deve  essere
indicato:  "procedura   aperta   per   l'affidamento   del   servizio
ristorazione per utenti e dipendenti dell'AUSL della Romagna"  ed  in
evidenza  la  ragione   sociale   della   Ditta.   Responsabile   del
procedimento  e'  la  Dott.ssa  Mariella  Masioli.  Le   informazioni
dettagliate  sono  inserite  nel  disciplinare  e  in  tutti  i  suoi
allegati. Il disciplinare di gara e il capitolato tecnico -  completi
di   tutti    gli    allegati,    sono    disponibili    sul    sito:
www.areavastaromagna.it - sezione "Bandi di gara e cottimi"  -  "gare
con bando pubblico in corso". All'articolo 3 del disciplinare di gara
e' inserita  una  clausola  sociale  come  condizione  di  esecuzione
dell'appalto. Il mancato  rispetto  di  tale  condizione  costituisce
causa  di  risoluzione  del  contratto  stipulato.  I   CIG   (codici
identificativi di gara) e  i  relativi  importi  di  contribuzione  a
carico dei partecipanti sono indicati all'art. 7 del disciplinare  di
gara. Le ditte concorrenti hanno facolta' di richiedere i chiarimenti
circa la documentazione amministrativa della presente gara - via fax,
mail, PEC - entro e non oltre il giorno 09/04/2015. Entro  il  giorno
16/04/2015   questa   Ausl   procedera'   a   pubblicare   sul   sito
www.areavastaromagna.it  l'elenco  delle  richieste  di   chiarimenti
pervenute e le relative risposte. L'Ausl si riserva  la  facolta'  di
sospendere, revocare, annullare in tutto o  in  parte,  in  qualsiasi
momento la presente gara senza che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese o diritti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI:4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  dell'Emilia
Romagna sede di Bologna. Indirizzo postale: Strada  Maggiore  n.  80.
Citta':  Bologna.  Cod.  Postale  40125  Paese:  Italia  -  Indirizzo
Internet: www.giustizia_amministrativa.it - VI.5) Data di  spedizione
del presente bando alla Cee: 20/02/2015. 

          Il direttore U.O. acquisti e logistica - Ravenna 
                      dott.ssa Patrizia Babini 

 
T15BFK3052
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.