BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione  Appalti
generali - Tel. +39 06-47926650/24492,  fax  +39  06-479293242  Posta
elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Indirizzo
generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento dei servizi di manutenzione delle attrezzature  in  uso
presso le mense, i bar e le strutture aziendali  dell'area  romana  e
del Centro Donato Menichella in Frascati  C.I.G.  5883110FF0  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: n.  1.  Luogo
principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto:  servizio  di  manutenzione   delle   attrezzature   di
proprieta' della Banca in uso presso le mense, i bar e  le  strutture
pedagogiche aziendali dell'area romana. In particolare la gara  ha  a
oggetto  le  seguenti  attivita':  a)  operazioni   di   manutenzione
preventiva ordinaria consistenti nella  sostituzione  e/o  ripristino
delle  parti  meccaniche  e/o  dei   materiali   di   consumo   delle
attrezzature, secondo un  calendario  prestabilito;  b)interventi  di
manutenzione correttiva su chiamata, consistenti nelle  attivita'  di
riparazione necessarie ad assicurare l'efficienza delle  attrezzature
che comportino una ,spesa per singolo intervento, pari o inferiore  a
350,00 euro; c)interventi di  manutenzione  correttiva  su  chiamata,
della specie di cui  alla  lettera  b),  comportanti  un  costo,  per
singolo  intervento,  superiore  alla  soglia  di  350,00  euro,   da
autorizzare su presentazione di specifico  preventivo.  II.1.6)  CPV:
oggetto principale: 50882000-1. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale:  il  valore  stimato  dell'appalto  per  il  triennio
contrattuale e per l'eventuale proroga  e'  di  732.000,00  euro,  al
netto dell'IVA. Il canone annuale posto a base d'asta - riferito agli
interventi di  manutenzione  preventiva  ordinaria  e  correttiva  su
chiamata inferiori alla soglia di 350,00 euro - e' pari a  150.000,00
euro. I costi  annuali  per  la  sicurezza  connessa  ai  rischio  da
interferenza sono pari a  euro  3.000,00.  Il  valore  del  contratto
comprende anche 30.000,00 euro per anno, quale quota non  ribassabile
a copertura dei costi di manutenzione  correttiva  su  autorizzazione
comportanti una spesa superiore a 350,00 euro per singolo intervento.
(se del caso, indicare solo in cifre) Valore  stimato.  IVA  esclusa:
732.000,00    euro.     II.2.2)     Opzioni:     si.     (in     caso
affermativo)Descrizione delle opzioni: Proroga del contratto  per  un
periodo massimo di dodici mesi.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata
in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente   dovra'
presentare,  a  pena  di  esclusione,   una   garanzia   provvisoria,
rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, per un  importo  pari  al  due  per  cento  dell'importo
massimo stimato dell'appalto. Detto importo e'  ridotto  del  50  per
cento in relazione  al  possesso  della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente da comprovare mediante presentazione di copia scansionata
della   certificazione   in   corso   di   validita'   nella   "Busta
Amministrativa. Tale  garanzia  dovra'  contenere  la  rinuncia  alla
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  cod.  civ.  e  la
previsione  dell'operativita'  entro  quindici  giorni,  a   semplice
richiesta  scritta  della  Banca  d'Italia;  avere  una  durata   non
inferiore a 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima  per
ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento  della  scadenza  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di costituzione
e le condizioni di  escussione  della  garanzia  sono  stabilite  nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   il
finanziamento  della  commessa  avverra'  mediante  fondi  propri  di
bilancio.  Pagamento  come  da  termini  previsti  nello  schema   di
contratto accluso al disciplinare di gara. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con  il  rispetto
delle condizioni di cui al decreto  stesso  e  in  particolare  delle
prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del  D.Lgs.
n. 163/2006. Le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di
gara. In caso di subappalto, la banca provvedera', ai sensi dell'art.
118, comma 3, del D.lgs. 163/2006, a  corrispondere  direttamente  al
subappaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite: E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.49 del  D.  lgs.
163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto: - il  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38 del Codice; - il possesso  dei  requisiti
di  idoneita'  professionale  di  cui  all'art.  39  del  Codice;   -
l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9,  comma
2, lett. a) e b), del D. Lgs. n. 231/2001;  -  l'insussistenza  delle
situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. n.  165/2001;
-  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  tecnico-professionale
relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26,  comma  1,
lett. a), punto 2 del D. Lgs. n. 81/2008);  -  l'insussistenza  delle
situazioni previste dagli art. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49  comma  8,
del d. lgs. n.163/2006; - l'insussistenza delle  situazioni  ostative
di cui al d. lgs. n.  159/2011.  Le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui  sopra  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto:  -
il possesso di un fatturato specifico, al netto dell'IVA,  realizzato
nel  triennio  2012/2014,  relativo  a  servizi  aventi   a   oggetto
prestazioni analoghe a quelle della presente gara; - il  possesso  di
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e  s.m.i.  (dichiarazioni
bancarie).  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:  a   pena   di
esclusione  dalla  gara:   Il   fatturato   specifico   dell'impresa,
realizzato nel  triennio  2012/2014,  relativo  a  servizi  aventi  a
oggetto prestazioni analoghe  a  quelle  della  presente  gara,dovra'
essere almeno pari a 450.000,00 euro,  al  netto  dell'IVA.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:--.  Livelli   minimi   di   capacita'
richiesti:  a  pena  di  esclusione  dalla  gara.  III.2.4)   appalti
riservati: no. III.3) Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  08/04/2015
ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte:    italiano.    Si    precisa     che     in     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: Ora:. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo
Guido Carli n. 1,  Frascati  (Roma).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente
dovra' accreditarsi con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: si. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 0137700 del 09/02/2015.
CIG 5883110FF0. Il responsabile del procedimento e' il  dott.  Manlio
Ricotti. Il presente bando e tutta la  documentazione  di  gara  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ai  sensi
degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di
una sola  offerta  valida  oppure  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di   arbitrato.   Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate  in  10.000  euro  oltre  IVA.  Importo  da
versare quale contributo all'AVCP: Euro 70,00 .  Ai  sensi  dell'art.
38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art.  39
del D.L. n. 90 del  2014),  la  sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la
mancanza,  l'incompletezza   o   l'irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui
all'art. 38 citato e' determinata nella misura dell'uno per mille del
valore della gara (cfr. par.  7  del  Disciplinare  di  gara).  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio. Italia.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  30
giorni  per  il  ricorso  al  TAR  dalla  data  di  notificazione   o
comunicazione dell'atto o da  quando  l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  in
base alla legge. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 10/02/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
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