SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' Autostrada Ligure Toscana  -  S.A.L.T.  p.a.  via  Don  E.
Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore LU - 55041 - ITALIA  -  Telefono  +39
05849091 - Posta elettronica: salt@salt.it - Fax +39 0584909300 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.salt.it 
  Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18  -
55049 Viareggio (Lucca) IT. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro: Concessionaria privata autostradale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: Progettazione, costruzione ed esercizio di autostrade 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  Gara n. 01/2015: Lavori  di  realizzazione  di  nuove  piazzole  di
emergenza nella tratta autostradale A12 S.Stefano Magra -  Viareggio.
Intervento    5    (piazzole:    P4N-P7N-P21N-P24N-P25S-P28N).    CUP
I19J10000290005 - CIG 61464524A5 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori: esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Comune  di  Sarzana  SP
(piazzole P4N e P7N), Comune di Forte dei Marmi LU  (piazzola  P21N),
Comune di Pietrasanta LU (piazzole P24N-P25S) e Comune di Camaiore LU
(piazzola P28N). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Le opere consistono, in sintesi, nei seguenti lavori  e  forniture:
Realizzazione  di  nuove   piazzole   di   emergenza   nella   tratta
autostradale A12 S.Stefano Magra  -  Viareggio  (Comune  di  Sarzana:
piazzole P4N e P7N; Comune di Forte dei Marmi: piazzola P21N;  Comune
di Pietrasanta: piazzole  P24N-P25S;  Comune  di  Camaiore:  piazzola
P28N)  nonche'  tutte  le  opere  descritte  e  rappresentate   negli
elaborati progettuali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 4.349.353,72 oltre
all'IVA cosi' composto: Euro 4.254.554,33 per lavori da  eseguire  ed
Euro 94.799,39 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo Euro  2.123.808,49  compresi  oneri  per  la  sicurezza
classifica IV - classifica V  con  riferimento  all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS21 importo Euro 2.016.523,97 compresi oneri  per  la  sicurezza
classifica  IV  scorporabile  -  a  qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile in misura non superiore al 30% del proprio valore; 
  - OS12A importo Euro 209.021,26 compresi  oneri  per  la  sicurezza
classifica  I  scorporabile  -  a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo: Euro 1.605.794,02; 
  Lavori a misura: Euro 2.648.760,31; 
  Oneri per la sicurezza: 94.799,39. 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del DLgs 163/2006 e successive modificazioni
(nel prosieguo solo DLgs  163/2006)  sul  sistema  di  qualificazione
degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con DPR 207/2010  s  e
successive modificazioni (nel prosieguo  solo  DPR  207/2010)  ed  al
Decreto Legge 47/2014 come convertito, con modificazioni, dalla Legge
80/2014. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 416 naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta, il concorrente dovra'  prestare  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara,
IVA esclusa, costituita ai sensi  dell'art.  75  del  DLgs  163/2006.
All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare   cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del DLgs 163/2006 e secondo le modalita' di cui ai documenti di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) finanziamento con risorse della Stazione Appaltante; 
  b) corresponsione  in  favore  dell'Appaltatore  dell'anticipazione
dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.26-ter (come vigente) del
DL 69/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 98/2013; 
  c)  pagamenti  per  stati  di  avanzamento,  come   precisato   nel
Capitolato speciale di appalto; 
  d) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del DLgs 163/2006; 
  e) corrispettivo parte a corpo e parte a misura,ai sensi di  quanto
previsto dall'art.53,comma 4,del DLgs 163/ 2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del DLgs 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del DLgs 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolati 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del DLgs n. 163/2006 e  l'iscrizione  al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di  gara;  si
evidenzia che la sanzione pecuniaria, di cui  agli  artt.  38,  comma
2-bis, e 46, comma 1-ter, del DLgs 163/2006, sara' pari  all'uno  per
mille dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del DLgs 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del DLgs 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al  DPR  207/2010
regolarmente   autorizzata   che   documenti   il   possesso    della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9000. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del DLgs  163/2006  e
dell'art. 88 del  DPR  207/2010.  Ai  sensi  dell'art.  47  del  DLgs
163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti  all'Unione
Europea devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR  207/2010
accertati, ai sensi dell'articolo 62 del predetto  DPR  207/2010,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 55 del DLgs 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  PA 01/2015 - CIG 61464524A5 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/04/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima  seduta  pubblica  avra'  luogo  presso  la
SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA -  S.A.L.T.  p.a.  -  Via  Don  E.
Tazzoli n. 9 - LIDO DI CAMAIORE (Lucca) il giorno 08/04/2015 alle ore
11:00. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta  e
comunicate ai concorrenti mediante pubblicazione  sul  sito  internet
della Stazione appaltante URL: http://www.salt.it. In  ogni  caso  la
Stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare  di  volta  in
volta  la  prima  e  le  eventuali  successive  sedute  di  gara  per
insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  avviso  mediante  la  sola
pubblicazione  sul  sito  internet  della  Stazione  appaltante  URL:
http://www.salt.it. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della
gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese
partecipanti,  o  persone  da  essi  delegate,  potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  (a) La procedura di cui al presente Bando di gara ha  lo  scopo  di
individuare   l'offerta   migliore   ai   fini    dell'aggiudicazione
dell'appalto ed e' disciplinata dal Bando di gara, dal Disciplinare e
dai documenti posti a base di gara. 
  (b) Ai sensi degli articoli 81 e 82 del DLgs 163/2006  la  Stazione
appaltante selezionera' la  migliore  offerta  con  il  criterio  del
prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato
mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri di  sicurezza,
con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai  sensi
del combinato disposto di cui agli artt. 86, comma 1, 122, comma 9, e
253, comma 20-bis, del DLgs 163/2006. 
  (c) In caso di una sola offerta valida, la Stazione  appaltante  si
riserva  sin  d'ora  di  procedere  alla  aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. 
  (d) I plichi contenenti l'offerta  unitamente  alla  documentazione
richiesta dovranno pervenire, a  pena  di  esclusione,  all'indirizzo
Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola  Lucchesi  -  Via  Leonardo  Da
Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT, entro e non oltre le ore 12:00
del 02/04/2015. 
  Le modalita' e le condizioni per la presentazione delle  offerte  e
della  documentazione  ad   esse   allegata   sono   prescritte   nel
Disciplinare di gara, che si applica per tutto  quanto  non  previsto
dal presente bando. 
  La consegna deve avvenire nei giorni feriali,  escluso  il  sabato,
precedenti quello di scadenza, dalle ore 9:00 alle ore 12:00  qualora
la consegna avvenga nel giorno di scadenza; in tal caso fanno fede la
data e l'ora di presentazione apposte sul plico a  cura  dell'addetto
alla ricezione. In ogni caso il recapito tempestivo del plico  rimane
ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se,
per qualsivoglia motivo, il plico  medesimo  non  pervenga  entro  il
termine perentorio fissato. In ogni caso la Stazione  appaltante  non
e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel
recapito del plico. La Stazione appaltante e' esonerata da  qualunque
responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di  forza  maggiore,
il plico, con le buste in esso contenute, non giunga  a  destinazione
entro il termine perentorio di cui sopra. 
  (e) Il plico deve recare all'esterno,  oltre  all'intestazione  del
mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  le  indicazioni  relative
all'oggetto della gara e al giorno di scadenza della medesima  e,  in
particolare, < Gara n. 01/2015:  Lavori  di  realizzazione  di  nuove
piazzole di emergenza nella tratta autostradale A12 S.Stefano Magra -
Viareggio.  Intervento  5  >  ;  si  consiglia  altresi'  di  apporre
all'esterno la dicitura < Documenti di gara: NON APRIRE > ; 
  (f) Non sono ammessi a partecipare alla gara i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del DLgs 163/2006; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del DLgs 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'  tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.  44  del  DLgs  286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della  Legge  383/2001  come
vigente; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
DLgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
DLgs 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla  gara,
in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  (g) Per essere ammessi alla gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo   di   cui   alla   Delibera   dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione  del  09/12/2014  con  le  modalita'  specificata  nel
disciplinare  di  gara.  La   mancata   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento di tale contributo e' causa di esclusione dalla  procedura
di gara. 
  (h) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del DLgs 163/2006, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  (i) La documentazione di  gara  (capitolato  speciale  di  appalto,
piano della sicurezza, ecc.) e' posta  in  visione  presso  l'Ufficio
Manutenzione Opere  Civili  della  SALT  sito  in  Lido  di  Camaiore
(Lucca), via Don Enrico Tazzoli n. 7, come indicato nel  Disciplinare
di gara. 
  E' facolta' di ogni concorrente  acquistare  copia  della  suddetta
documentazione, come indicato nel Disciplinare di gara. 
  E' comunque fatto obbligo al concorrente di  verificare,  sotto  la
propria responsabilita', l'esatta rispondenza della copia  acquistata
con i documenti di gara posti in visione. 
  Il sopralluogo e' obbligatorio  e  per  le  relative  modalita'  si
rinvia al Disciplinare. 
  (l)  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati   ai   sensi
dell'art.  118  del  DLgs  163/2006  e  della  vigente  normativa   a
condizione che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del DLgs 163/2006. 
  Il  concorrente  dovra'  indicare  le  opere   che   si   intendono
subappaltare. Qualora il concorrente fosse sprovvisto di attestazione
di qualificazione S.O.A. (di cui al punto III.2.3) nelle categorie di
lavorazioni a qualificazione obbligatoria (di cui  al  punto  II.2.1)
dovra' indicare il nominativo del subappaltatore. 
  (m) In caso di avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del DLgs 163/2006. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art. 38 del DLgs n. 163/2006. Le predette dichiarazioni  dovranno
essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. 
  (n) Il contratto di appalto verra' stipulato con scrittura  privata
mediante modalita' elettronica secondo le norme vigenti;  la  stipula
del  contratto  avverra'  entro  60  giorni  dal  verificarsi   delle
condizioni di legge; 
  (o) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta  valida,
S.A.L.T.p.a. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4,  del  DLgs
163/2006  di  procedere  comunque   all'aggiudicazione   sempre   che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  (p) Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di  gara,  pervenute  entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del
23/03/2015. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al
presente  bando  saranno  oggetto  di   pubblicazione   all'indirizzo
internet http://www.salt.it. 
  (q)  Il  presente   bando   non   vincola   la   S.A.L.T.p.a.   ne'
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
S.A.L.T.p.a. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la
gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e  a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia natura ivi compresi quelli di legge,  di  regolamento  e
del  procedimento  concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per la S.A.L.T.p.a. e non da' diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  (r) Ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/2003 si informa che  i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  (s) E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra'
la clausola compromissoria; sono a carico dell'impresa aggiudicataria
le spese di contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipula compresi quelli tributari. 
  (t) Le spese di pubblicazione sui  quotidiani,  per  estratto,  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  (u) Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando si fa riferimento ai documenti posti a base di  gara,  al  DLgs
163/2006 e  al  DPR  207/2010  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  (v) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte  della  S.A.L.T.p.a.  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del DLgs 163/2006. 
  (z) Responsabile del procedimento:  Ing.  Andrea  Minuto,  recapiti
come al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Toscana, sede Firenze Indirizzo postale:  via  Ricasoli  40  -
Citta':  Firenze-  Codice  postale:  50100  -   Paese:Italia   -Posta
elettronica:-                Indirizzo                 internet:(URL)
http://www.giustizia-amministativa.it -Telefono: +39 055267301 - Fax:
+39 055293382 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza
certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Pierantoni 

 
T15BFM3042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.