ACEA S.P.A.

in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2015)

 
Italia-Roma: Lavori di costruzione di acquedotti - 2015/S 032-054997 
 
 
  Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: ACEA SpA - Servizio responsabile: Acquisti e  Logistica,
Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, ITALIA,  Telefono:  +39  0657993285,
Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39  0657993369,
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.acea.it/.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://www.pleiade.it/acea/sourcing/.   Accesso   elettronico   alle
informazioni:  https://www.pleiade.it/acea/sourcing/.   Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/sourcing/.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)Principali
settori di attivita': Acqua. I.3)Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto.     II.1)Descrizione.
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Avviso di gara n.: AAT2/MST/L/0012/15. II.1.2)Tipo di appalto e luogo
di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Ambito Territoriale Ottimale  della  Provincia  di  Roma
(come da dettaglio riportato nell'articolo 12 del CSA).  Codice  NUTS
ITE4. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda  la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni   relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro: Durata in anni: 3. Valore totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA
esclusa: Euro 220.000.000. II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli  acquisti:  L'accordo  quadro  ha  per  oggetto  i  lavori   di
manutenzione, compreso il pronto intervento,  delle  reti  idriche  e
fognarie,  nonche'  degli  impianti   distribuiti   sul   territorio.
Lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  OG6  classifica  VIII
(categoria  prevalente);  OG3  classifica  VIII,  OG12  Classifica  I
(categorie  scorporabili  e  subappaltabili  al  100  %)  e   servizi
accessori. Il dettaglio delle attivita' e degli importi  relativi  ai
singoli lotti e'  riportato  al  paragrafo  informazioni  sui  lotti.
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   45247130.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti.  Questo   appalto   e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)Informazioni   sulle   varianti.   Ammissibilita'   di
varianti:   no.    II.2)Quantitativo    o    entita'    dell'appalto.
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a  misura  ed
e'  suddiviso   in   2   lotti:   -   Lotto   1:   Euro   110.000.000
(centodiecimilioni)       di       cui        Euro        103.332.000
(centotremilionitrecentotrentaduemila)  soggetto  a  ribasso  e  Euro
6.668.000  (seimilioniseicentosessantottomila)  come  oneri  per   la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso;  -  Lotto  2:  Euro  110.000.000
(centodiecimilioni)       di       cui        Euro        103.332.000
(centotremilionitrecentotrentaduemila)  soggetto  a  ribasso  e  Euro
6.668.000  (seimilioniseicentosessantottomila)  come  oneri  per   la
sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale  per
ciascun lotto  sara'  calcolato  applicando  il  ribasso  percentuale
offerto all'importo  soggetto  a  ribasso,  oltre  agli  oneri  della
sicurezza. L'accordo quadro prevede un importo minimo garantito  pari
al 50 % (cinquantapercento) dell'importo massimo contrattuale. Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 220.000.000. II.2.2)Opzioni. Opzioni: si'.
Descrizione delle opzioni: La durata dell'accordo quadro  e'  fissata
in 36 (trentasei) mesi dalla  data  del  verbale  di  consegna  delle
attivita' contrattuali di cui all'art.  37  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. Qualora alla scadenza naturale dell'accordo quadro non sia
esaurito  l'importo  massimo  complessivo,  la  Committente,  a   suo
insindacabile giudizio e previo atto da inviarsi con un  anticipo  di
almeno 60 (sessanta) giorni rispetto alla scadenza triennale,  potra'
prorogare la durata contrattuale fino al raggiungimento  dell'importo
massimo e comunque non oltre 12 (dodici) mesi. La Committente, a suoi
insindacabile giudizio e con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni
rispetto alla scadenza naturale del contratto, anche a seguito  della
proroga di cui sopra, potra' rinnovare l'accordo quadro, agli  stessi
patti e condizioni, per un ulteriore importo massimo  pari  al  30  %
(trenta per cento)  dell'importo  contrattuale  iniziale  e  per  una
ulteriore durata massima di 12 (dodici) mesi. II.2.3)Informazioni sui
rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si'.  Numero  di  rinnovi
possibile: 1.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione  dell'appalto).  Informazioni
sui  lotti.  Lotto  n.:  1  Denominazione:  CIG  6119998E1A.  1)Breve
descrizione: Lotto 1 - ATO2  -  area  Nord.  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento: - OG6 (categoria  prevalente)  classifica  VIII
per          importo           di           Euro           75.540.000
(settantacinquemilionicinquecentoquarantamila) di cui Euro  5.900.000
(cinquemilioninovecentomila)  per  oneri  di  sicurezza  -  68,7%   a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile massimo fino al  30%;  -
OG3 (categoria scorporabile) classifica VIII,  per  importo  di  Euro
21.480.000 (ventunomilioniquattrocentottantamila) di cui Euro 655.000
(seicentocinquantacinquemila)  per  oneri  di  sicurezza  -  19,5%  a
qualificazione  obbligatoria  -  subappaltabile  al  100%;   -   OG12
(categoria scorporabile) classifica I, per importo  di  Euro  230.000
(duecentotrentamila) di  cui  Euro  8.000  (ottomila)  per  oneri  di
sicurezza - 0,2% a qualificazione obbligatoria  -  subappaltabile  al
100%; - servizi accessori fino  ad  un  importo  di  Euro  12.750.000
(dodicimilionisettecentocinquantamila)   di    cui    Euro    105.000
(centocinquemila) per oneri di sicurezza - 11,6% - subappaltabili  al
100%.  2)Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   45247130.
3)Quantitativo  o  entita':  Valore  stimato,   IVA   esclusa:   Euro
110.000.000. Lotto  n.:  2  Denominazione:  CIG  6120019F6E.  1)Breve
descrizione: Lotto 2 - ATO2 - area Sud. Lavorazioni di cui si compone
l'intervento:  -  OG6  (categoria  prevalente)  classifica  VIII  per
importo               di               Euro                75.540.000
(settantacinquemilionicinquecentoquarantamila) di cui Euro  5.900.000
(cinquemilioninovecentomila)  per  oneri  di  sicurezza  -  68,7%   a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile massimo fino al  30%;  -
OG3 (categoria scorporabile) classifica VIII,  per  importo  di  Euro
21.480.000 (ventunomilioniquattrocentottantamila) di cui Euro 655.000
(seicentocinquantacinquemila)  per  oneri  di  sicurezza  -  19,5%  a
qualificazione  obbligatoria  -  subappaltabile  al  100%;   -   OG12
(categoria scorporabile) classifica I, per importo  di  Euro  230.000
(duecentotrentamila)  di  cui  Euro  8000  (ottomila)  per  oneri  di
sicurezza - 0,2% a qualificazione obbligatoria  -  subappaltabile  al
100%; - servizi accessori fino  ad  un  importo  di  Euro  12.750.000
(dodicimilionisettecentocinquantamila)  -   di   cui   Euro   105.000
(centocinquemila) per oneri di sicurezza - 11,6% - subappaltabili  al
100%.  2)Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   45247130.
3)Quantitativo  o  entita':  Valore  stimato,   IVA   esclusa:   Euro
110.000.000. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: Euro  2.200.000  (duemilioniduecentomila)  pari  al  2%
(duepercento) dell'importo a base di gara da presentarsi nel rispetto
delle condizioni e con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso  del  requisito
di  cui  all'art.  40,  comma  7,  D.Lgs.   n.   163/2006   ss.mm.ii.
(certificazione < ISO > ),  dimostrato  nelle  forme  prescritte  dal
disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della  riduzione
della suddetta garanzia nella  misura  del  50%  (cinquantapercento):
Euro 1.100.000 (unmilionecentomila, pari all'1% -  uno  per  cento  -
dell'importo presunto). La garanzia copre la  mancata  sottoscrizione
del  contratto  per  fatto   dell'affidatario,   ed   e'   svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo.  Garanzia  definitiva:  come  da  art.  33  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. Le garanzie richieste dovranno essere  presentate
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.  Ulteriori
garanzie:  come  da  art.  36  del  Capitolato  Speciale   d'Appalto.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento:   disponibilita'   di   bilancio.   Pagamento:    come
specificato  nel  titolo  VIII  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni  di   partecipazione.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei  requisiti  di
cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.;  R2)  Assenza
delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma
7, del D.Lgs.  163/2006;  R3)  Ai  sensi  dell'art.  37  della  Legge
122/2010  per  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle < black List  >  di  cui  al  D.M.
4.5.1999  e  al  D.M.  21.11.2001,  possesso   della   autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della  causa  di
esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;  R5)
Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel < Codice
etico > adottato dal gruppo ACEA; Formalita' necessaria per  valutare
la conformita' dei requisiti:  Per  attestare  in  gara  i  requisiti
relativi  punti  da  R1)  a  R5)  il  concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di  gara.  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ai  sensi  degli  artt.  230,  233  del  D.Lgs.  163/06  e
dell'art. 340 del D.P.R. 207/2010 il concorrente deve disporre di una
capacita' economica e finanziaria adeguata  desumibile  dai  seguenti
indici normalmente riconosciuti in ambito UE:  R6)  Patrimonio  netto
dell'impresa, desumibile dai bilanci di esercizio 2012 e 2013, pari o
superiore a Euro 30.000.000 (trentamilioni) in ciascun esercizio; R7)
Rapporto  risultato  operativo/oneri   finanziari,   calcolato   come
rapporto  tra  il  risultato  operativo  e  la  voce  C17  del  conto
economico, desumibile dai bilanci di esercizio 2012 e 2013, uguale  o
superiore  a  2  (due);  R8)  Rapporto  debt/equity,  calcolato  come
rapporto tra i debiti finanziari entro ed oltre 12 mesi e la  voce  A
del passivo dello  stato  patrimoniale,  desumibile  dai  bilanci  di
esercizio 2012 e 2013, minore o uguale a 2 (due);  R9)  Dichiarazioni
bancarie: dichiarazione di un istituto bancario  da  cui  risulti  la
disponibilita'  a  concedere  una  linea  di  credito  dedicata  allo
specifico appalto per l'intera durata dello stesso e per un ammontare
pari o  superiore  a  Euro  10.000.000  (diecimilioni).  In  caso  di
partecipazione in RTI, consorzio ordinario, GEIE  o  aggregazione  di
imprese di rete tale dichiarazione  dovra'  essere  presentata  dalla
mandataria;  ciascuna  mandante  dovra'   altresi'   presentare   due
referenze bancarie; R10) Aver realizzato nei migliori cinque anni del
decennio 2005-2014 una cifra di affari, ottenuta  con  lavori  svolti
mediante  attivita'  diretta  ed  indiretta,  non  inferiore  a   2,5
(duevirgolacinque) volte l'importo posto a base di  gara  e  pertanto
non inferiore  a  Euro  275.000.000  (duecentosettantacinquemilioni).
Formalita' necessaria per valutare la conformita'  dei  requisiti:  -
per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R6), R7),  R8)  e
R10) il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante  la
modulistica indicata nel disciplinare di gara;  -  per  attestare  il
requisito di cui al punto R9) il concorrente dovra' presentare idonee
dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi
del  D.Lgs  385/93.   III.2.3)Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  R11)
Possesso di attestazione di qualificazione SOA  nella  categoria  OG6
(prevalente) per classifica VIII - importo dei  lavori  pari  a  Euro
75.540.000 (settantacinquemilionicinquecentoquarantamila), rilasciata
da  un  organismo  di  attestazione  SOA  appositamente  autorizzato,
completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa
vigente - relativa al possesso della certificazione di  cui  all'art.
3, comma 1, lett. mm)  del  D.P.R.  n.  207/2010;  R12)  Possesso  di
attestazione di qualificazione SOA nella categoria OG3  (scorporabile
e   subappaltabile)   per   classifica   VIII   -   Euro   21.480.000
(ventunomilioniquattrocentottantamila), rilasciata da un organismo di
attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione
- ove obbligatoria ai sensi della normativa  vigente  -  relativa  al
possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1,  lett.  mm)
del  D.P.R.  n.  207/2010;   R13)   Possesso   di   attestazione   di
qualificazione   SOA   nella   categoria   OG12    (scorporabile    e
subappaltabile) per classifica I - Euro 230.000 (duecentotrentamila),
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R.  n.  207/2010;  R14)
Aver realizzato nel  triennio  2012-2014  con  buon  esito,  mediante
attivita' diretta o  indiretta,  contratti  riferiti  a  manutenzione
ordinaria, straordinaria e servizio di pronto intervento (24  ore  al
giorno festivi compresi) su  reti  di  acquedotto,  fognatura  o  gas
ricadenti in categoria OG6 per un valore complessivo  minimo  pari  a
Euro 20.000.000 (ventimilioni)  oneri  della  sicurezza  compresi  ed
escluso IVA; R15) Nell'ambito dei contratti di  cui  al  punto  R14),
aver correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore a  24
mesi nel triennio 2012-2014: con riferimento ad  un  unico  contratto
lavori per almeno Euro 3.000.000 (tremilioni), oneri della  sicurezza
compresi ed escluso IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a  2
contratti lavori per almeno Euro  4.000.000  (quattromilioni),  oneri
della sicurezza compresi ed escluso IVA ovvero,  in  alternativa  con
riferimento  a  3  contratti  lavori  per   almeno   Euro   5.000.000
(cinquemilioni), oneri della sicurezza compresi ed escluso IVA;  R16)
Avere ed avere avuto alle proprie  dipendenze  in  ciascun  anno  del
triennio 2012-2014 un numero minimo  di  personale  tecnico/operativo
non inferiore a  40  (quaranta)  unita'.  Formalita'  necessaria  per
valutare la conformita' dei requisiti: -  per  attestare  in  gara  i
requisiti relativi punti da R11) a R16) il concorrente dovra' fornire
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di gara. 
  Sezione IV:  Procedura.  IV.1)Tipo  di  procedura.  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura   aperta.   IV.2)Criteri   di   aggiudicazione.
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Prezzo
espresso in  ribasso  unico  %  sui  listini.  Ponderazione  800.  2.
Sicurezza, ambiente e Responsabilita' sociale d'impresa. Ponderazione
47. 3. Caratteristiche del sistema informatico. Ponderazione  96.  4.
Organizzazione  dell'impresa.  Ponderazione  57.  IV.2.2)Informazioni
sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no.
IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)Numero   di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
AAT2/MST/L/0012/15.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no.  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 30.3.2015 - 14:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta, in giorni: 270  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 31.3.2015 -  10:00.  Luogo:  Roma,  P.le  Ostiense  2.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Legali
rappresenti dei concorrenti o  persone  munite  di  specifica  delega
conferita dai suddetti  rappresentanti  (max  un  rappresentante  per
ciascun concorrente), sara' altresi' possibile seguire le  operazioni
da remoto, collegandosi alla piattaforma di e-procurement. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni.    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita'.   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3)Informazioni complementari: Indizione: La  presente
gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA,  ai
sensi  del  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  Gerarchia  delle  fonti:  La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare
di gara e  relativi  allegati,  -  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
relativi allegati. Documenti da presentare ai  fini  dell'ammissione:
Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente  dovra'  sottoporre
la  documentazione  richiesta  dal  disciplinare  di  gara,  con   le
modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-procurement
entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto  e
relativi Allegati, il Disciplinare di gara,  nonche'  la  modulistica
predisposta da  ACEA  SpA  per  la  partecipazione  a  concorso  sono
disponibili  sulla  piattaforma  di  e-Procurement   di   ACEA   SpA,
all'indirizzo web: www.acea.it - sezione  Fornitori  -  area  Appalti
on-line - new  piattaforma  -  AAT2/MST/L/0012/15.  Il  Codice  Etico
adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui
sopra: www.acea.it - sezione Regole e Valori  -  area  Codice  Etico.
Prescrizioni relative ai soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (R.T.I.,
Consorzi e G.E.I.E.  o  Aggregazione  di  Imprese  di  Rete):  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti,  GEIE
o aggregazione di imprese di rete, trovano  applicazione  l'art.  37,
comma 7, e l'art. 36,  comma  5  del  D.Lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente,  o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o  GEIE,   o
aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i  requisiti  per
la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli
37 del predetto decreto e l'art. 92 del regolamento,  fermo  restando
che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
ciascun componente il raggruppamento,  GEIE,  consorzio  ordinario  o
aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario
o GEIE o aggregazione di imprese di rete  di  tipo  orizzontale:  Per
quanto attiene ai requisiti frazionabili di cui al punto III.2.2.  n.
R6) (Patrimonio Netto), n. R10) (Cifra d'affari) ed al punto III.2.3)
n. R11) (SOA OG6), R12) (SOA OG3), R13) (SOA OG12) ed R14) (Contratti
analoghi) e' richiesto che la mandataria possieda almeno  il  40%  di
quanto richiesto complessivamente e ciascuna mandante o le  rimanenti
consorziate non meno del 10%; fermo restando l'obbligo di raggiungere
globalmente il 100% del  requisito  per  il  raggruppamento  nel  suo
complesso o consorzio. Per quanto riguarda i requisiti  n.  R11),  n.
R12), ed n. R13) le percentuali minime di possesso dei  requisiti  di
cui sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti  a
base di gara per ciascuna categoria di lavorazioni.  I  requisiti  di
cui al punto III.2.2) n. R7) (rapporto RO/Oneri Finanziari) e n.  R8)
(rapporto Debt/Equity) dovranno essere posseduti integralmente  dalla
mandataria.  Il  requisito  di  cui  al  punto  III   2.2)   n.   R9)
(dichiarazioni bancarie) dovra'  essere  posseduto  da  mandataria  e
mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. I requisiti di cui al
punto III.2.3) n. R15) (contratto di punta)  e  n.  R16)  (Personale)
dovranno  essere  posseduti  integralmente  da  uno  dei  membri  del
raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora  l'impresa  singola,  o
RTI, o consorzio ordinario  di  tipo  orizzontale  non  possedesse  i
requisiti necessari per i lavori nelle categorie  scorporabili  sara'
possibile  in  alternativa   associare   altri   operatori   in   RTI
verticale/misto. In caso di  RTI  o  Consorzio  ordinario  o  GEIE  o
aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: I requisiti di cui
al punto  III.2.2)  n.  R6)  (Patrimonio  Netto),  n.  R7)  (rapporto
RO/Oneri Finanziari), n° R8) (rapporto Debt/Equity), n.  R10)  (Cifra
d'affari) e al punto III.2.3 n. R11) (SOA OG6),  n.  R14)  (Contratti
analoghi) e n. R15) (contratto di punta)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria. Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2)  n.  R9)
(dichiarazioni bancarie) dovra'  essere  posseduto  da  mandataria  e
mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. Il requisito  di  cui
al  punto  III.2.3)  n.  R16)  (Personale)  dovra'  essere  posseduto
integralmente da  uno  dei  membri  del  raggruppamento  o  consorzio
ordinario. I requisiti di cui al punto III.2.3) nn. R12)  (SOA  OG3),
R13) (SOA OG12) potranno essere  posseduti  da  una  o  piu'  imprese
mandanti associate in RTI verticale o  consorziate,  che  svolgeranno
l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. In  caso  di  RTI
verticale  e'  altresi'  possibile  che  un  soggetto  componente  il
raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito
da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso  di
RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di
tipo misto: nell'ambito di  ciascun  sub-raggruppamento  orizzontale,
trovano applicazione  le  modalita'  di  ripartizione  e  cumulo  dei
requisiti   gia'   previste   con   riferimento   ai   raggruppamenti
orizzontali. In  caso  di  Consorzio  stabile  o  di  cooperative  di
produzione e lavoro: In caso di partecipazione dei  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c),  del  D.Lgs.  n.  163/2006  il
consorzio e' tenuto ad indicare  a  pena  di  esclusione,  per  quale
impresa/e consorziata/e il consorzio concorre. In tal  caso  tutti  i
requisiti di cui al punto III.2.1) devono essere  posseduti  sia  dal
Consorzio, sia da ciascuna delle  imprese  indicate  come  esecutrici
dell'appalto. Per tutti gli altri requisiti trovano  applicazione  le
disposizioni normative di cui agli artt. 35, 36 e 37 del  Codice.  Le
modalita' di presentazione della  documentazione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) e-bis),  f)
ed  f-bis)  sono  indicate  nel   disciplinare   di   gara.   Trovano
applicazione l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e 88  del  D.P.R.  207/2010,
come specificato all'art. 13 del disciplinare di gara.  Modalita'  di
presentazione   delle   offerte   e   criterio   di   aggiudicazione:
L'aggiudicazione sara' pronunciata  in  favore  del  concorrente  che
abbia formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83, D.Lgs. 163/2006, in base ai criteri,  e  relativi  pesi
individuati al punto IV.2.1 del presente bando articolati  secondo  i
seguenti sub-criteri (riportati anche all'art.15 del disciplinare  di
gara):   Relativamente   al   criterio:   Sicurezza,    ambiente    e
responsabilita'  sociale  d'impresa   (p.ti   max   47):   Formazione
aggiuntiva sulla sicurezza (p.ti max 34), Automezzi  Ecologici  (p.ti
max  9),  Possesso  della  certificazione  SA8000   (p.ti   max   4).
Relativamente al criterio: Caratteristiche  del  sistema  informatico
(p.ti max 96, punteggio minimo richiesto per l'ammissione  p.ti  35):
soluzione tecnologica adottata (p.ti max 11); tipologia  e  modalita'
di gestione dei device (p.ti max 5); coordinamento dei  lavori  (p.ti
max 40); strumenti di pianificazione delle attivita' operative  (p.ti
max 40). Relativamente al criterio: Organizzazione dell'impresa (p.ti
max  57,  punteggio  minimo  richiesto  per  l'ammissione  p.ti  20):
organizzazione amministrativa e gestionale (p.ti  max  17);  gestione
degli interventi urgenti in  pronta  disponibilita'  (p.ti  max  30);
tecnologia ricerca perdite  (p.ti  max  10).  Il  concorrente  potra'
presentare offerta per uno o entrambi i lotti,  ma  potra'  risultare
aggiudicatario di un solo lotto. Nel processo  di  valutazione  delle
offerte tecniche si procedera' con le operazioni di  riparametrazione
relativamente ai punteggi dei < criteri > come  dettagliato  all'art.
15.6.7 del disciplinare di gara. Offerte anomale: L'individuazione di
eventuali offerte  sospette  di  anomalia  sara'  effettuata  secondo
quanto previsto all'art. 19.2 del disciplinare di  gara.  Subappalto:
In sede di offerta il concorrente dovra' indicare i lavori o le parti
di  opere  o  i  servizi  o  le  parti  di  servizi  che   intendera'
subappaltare o concedere in cottimo, nei limiti di cui  all'art.  118
del D.Lgs. 163/06. Qualora il concorrente,  singolo  o  riunito,  non
possedesse i requisiti necessari per i lavori in  una  o  piu'  delle
categorie scorporabili SOA OG3 e OG12 (a qualificazione obbligatoria)
dovra' ricorrere al subappalto. In tal  caso,  i  requisiti  relativi
alle categorie scorporabili non posseduti dal concorrente  devono  da
questo essere posseduti con riferimento  alla  categoria  prevalente,
secondo quanto previsto dall'art 92 comma 1  e  comma  3  del  D.P.R.
207/2010. Il concorrente dovra' altresi' indicare in sede di offerta,
uno  o  piu'  soggetti  individuati  quali  subappaltatori,  i  quali
dovranno  dichiarare  il  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di qualificazione  di  cui  al  punto
III.2.3) n. R12) e/o R13) del presente bando. Ulteriori informazioni:
Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing.
Lorenzo  Bianchi.   VI.4)Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia 189, Roma, ITALIA,  Telefono:  +39  06328721.  VI.5)Data  di
spedizione del presente avviso: 9.2.2015. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
T15BFM3058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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