ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2015)

 
Bando di gara n. 14/2015 -  Affidamento  del  servizio  di  vigilanza
                 armata e portierato nelle sedi Atac 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4132  -  064695.4525.  Fax
+394695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it.  Indirizzi  email:
serenella.anselmo@atac.roma.it - monia.sottile@atac.roma.it.  Accesso
elettronico  alle   informazioni:   (URL)   www.atac.bravobus.it.   -
www.atac.roma.it. Presentazione per  via  elettronica  di  offerte  e
richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: affidamento, in due lotti, del  servizio  di
Vigilanza Armata e  Portierato  nelle  sedi  ATAC.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Categoria  dei  servizi  n.
23. Luogo principale di prestazione dei servizi: presso  le  sedi  di
ATAC S.p.A. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale del Lotto 1 e del Lotto 2. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 79710000 - 98341120. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno  o  piu'  lotti,  con
aggiudicazione limitata ad un solo lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: l'importo massimo complessivo triennale e' pari ad  €
87.987.520,63 di cui 120.000,00 per gli oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso, € 10.712.624,47  quale  importo  complessivo  per
l'opzione di proroga semestrale  ed  €  12.879.149,36  quale  importo
complessivo per  l'opzione  di  estensione  nell'ambito  del  ±  20%.
L'importo posto a base di gara, per ciascun lotto, e' pari al  valore
triennale  indicato  per  ogni  lotto,  cosi'  come  specificato  nel
successivo allegato B. 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC si riserva  di
attivare,  secondo  le  esigenze   aziendali,   previa   approvazione
dell'organo aziendale a cio' preposto, le seguenti opzioni: 
    proroga, alle medesime condizioni di cui al contratto originario,
fino ad un massimo di 6 mesi; 
    variazione del ± 20% dell'entita' del servizio richiesto per ogni
Lotto; 
  utilizzo delle economie di gara, se esistenti, nella misura massima
del 5% del valore triennale di ciascun lotto, comprensivi  dei  costi
della sicurezza o, qualora  le  economie  di  gara  dovessero  essere
inferiori alla percentuale di cui sopra, nei  limiti  della  somma  a
disposizione  corrispondente  alla  percentuale  di   ribasso.   Tale
maggiorazione sara'  a  disposizione  di  ATAC  per  il  compenso  di
ulteriori eventuali servizi collegati  all'appalto  ma  non  compresi
nello stesso, che saranno compensati a prestazione. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, co. 3, D.Lgs. n. 163/06, si richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria di importo  pari  al  2%  del  valore  triennale
complessivo posto a base di gara per ogni lotto a cui si partecipa (€
989.491,00 per Lotto 1, arrotondato per  difetto;  €  298.424,00  per
Lotto 2, arrotondato per eccesso), fatto salvo il  beneficio  di  cui
all'art. 75, co.  7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  recante  le  clausole
indicate dal comma 4 dell'art.  75  del  citato  D.Lgs.  La  garanzia
dovra'  avere  validita'  per  almeno  240  giorni  dalla   data   di
presentazione  dell'offerta.  Le  modalita'  di  presentazione  della
cauzione sono indicate all'art. 7 del DGNC. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 (come dettagliato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale del Lotto 1 e del Lotto 2. 
  L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assumere  tutti  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13
agosto 2010, n. 136. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
che  aveva  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere   in   caso   di
aggiudicazione al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione   conforme   al   modello   H   attestante
l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello  stesso  nonche'  di
qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, per ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economico-finanziaria. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  Tutte  le  Imprese  che  concorrono,  sia  singolarmente   che   in
raggruppamento, per ciascun lotto di partecipazione,  in  riferimento
ad ogni tipologia di  prestazione  che  compone  l'appalto,  dovranno
presentare le seguenti dichiarazioni. 
  A) Lotto 1: Prestazione Principale - Servizio di Vigilanza  Armata:
si specifica che l'importo complessivo del Lotto 1 e' costituito  per
il 99% (percentuale arrotondata per difetto) dai servizi di Vigilanza
Armata. 
    a1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data  del  termine
ultimo previsto per  la  presentazione  dell'offerta,  contratti  per
servizi  analoghi  alla  prestazione  principale,  per   un   importo
complessivo non inferiore ad €  70.000.000,00  oltre  Iva  di  legge;
attesa la particolarita' del servizio di vigilanza armata che  dovra'
essere  espletato  dall'aggiudicatario  e  la  tipologia  di  rischio
connesso, si precisa che saranno considerati  analoghi  unicamente  i
servizi  di  vigilanza  armata  svolti  in  luoghi   destinati   alla
frequentazione del pubblico; 
    a2)  Dichiarazione  da  parte  delle  Imprese  che  svolgono   le
attivita' della prestazione principale ovvero i servizi di  Vigilanza
Armata, di essere in possesso della licenza prefettizia rilasciata ex
art. 134 del T.U.L.S. (R.D. 18/06/31 n. 773 e  s.m.i.)  in  corso  di
validita' e conforme alla normativa vigente; 
    a3) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; 
  B) Lotto 1: Prestazione Accessoria -  Servizio  di  Portierato:  si
specifica che l'importo complessivo del Lotto  1  e'  costituito  per
l'1% (percentuale arrotondata per eccesso) dai servizi di Portierato. 
    b1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data  del  termine
ultimo previsto per  la  presentazione  dell'offerta,  contratti  per
servizi analoghi  a  quelli  della  prestazione  accessoria,  per  un
importo complessivo non inferiore ad € 700.000,00 oltre Iva di legge; 
    b2) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; 
  A) Lotto 2: Prestazione Principale -  Servizio  di  Portierato:  si
specifica che l'importo complessivo del Lotto 2 e' costituito per  il
61% (percentuale arrotondata per eccesso) dai servizi di Portierato. 
    a1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data  del  termine
ultimo previsto per  la  presentazione  dell'offerta,  contratti  per
servizi  analoghi  alla  prestazione  principale,  per   un   importo
complessivo non inferiore ad € 13.000.000,00 oltre Iva di legge; 
    a3) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni  caso  qualora  il
concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06; 
  B) Lotto 2: Prestazione Accessoria - Servizio di Vigilanza  Armata:
si specifica che l'importo complessivo del Lotto 2 e' costituito  per
il 39% (percentuale arrotondata per difetto) dai servizi di Vigilanza
Armata. 
    b1) aver eseguito, nel triennio antecedente la data  del  termine
ultimo previsto per  Ia  presentazione  dell'offerta,  contratti  per
servizi analoghi  a  quelli  della  prestazione  accessoria,  per  un
importo complessivo non inferiore ad  €  8.000,000,00  oltre  Iva  di
legge; 
    b2) Dichiarazione da parte delle Imprese che svolgono  i  servizi
di Vigilanza Armata di essere in possesso della  licenza  prefettizia
rilasciata ex art. 134 del T.U.L.S. (R.D. 18/06/31 n. 773  e  s.m.i.)
in corso di validita' e conforme alla normativa vigente; 
    b3) referenze di'  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non fosse in grado per giustificati motivi di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
    c) Stante il  disposto  dell'art.  15  del  D.Lgs.  163/06,  sono
ammessi, per ogni Lotto di partecipazione, R.T.I. di  tipo  verticale
in cui il  soggetto  mandatario  deve  possedere  tutti  i  requisiti
speciali prescritti per Ia prestazione principale mentre  i  soggetti
mandanti devono possedere tutti i requisiti speciali  prescritti  per
la prestazione accessoria. 
  Sono ammessi R.T.I. di tipo Misto, formati da  sub-associazioni  di
tipo orizzontale nella verticale in cui il soggetto mandatario  della
sub associazione orizzontale  deve  possedere  i  requisiti  speciali
previsti  per  la  prestazione  principale  o  per   la   prestazione
accessoria che intende assumere in misura non  inferiore  al  40%  di
quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni   mandante   della
suddetta  sub  associazione  deve  possedere  i  requisiti   speciali
prescritti per la prestazione accessoria che assume  all'interno  del
Lotto i partecipazione in misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto  fermo  restando  che,  nel  complesso  il
R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve comunque possedere  il
requisito relativo al possesso delle due referenze bancarie. 
    d) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare, in riferimento ad ogni  tipologia  di  prestazione
che compone  il  Lotto  1  e/o  il  Lotto  2  di  partecipazione,  le
dichiarazioni conformi  al  modello  R  attestante  il  possesso  dei
requisiti sopra prescritti; 
    d1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
    e) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'  dei  documenti
previsti  agli  artt.  41  e  42  del  D.Lgs.  n.  163/2006  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
    f)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06,  salvo  le  eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: si. Le  Imprese
che svolgono i servizi di Vigilanza  Armata  di  essere  in  possesso
della licenza prefettizia rilasciata ex art. 134 del  T.U.L.S.  (R.D.
18/06/31 n. 773 e s.m.i.) in  corso  di  validita'  e  conforme  alla
normativa vigente. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
14/2015 - CIG Lotto 1 6126634251 - CIG Lotto 2 612665754B. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  27  aprile
2015. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 28 aprile 2015 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data  29  aprile  2015
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina  D  (ex  API)  -  2°
piano - 00176 Roma (sala gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 03 del  23  gennaio
2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs. n. 163/06, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus. it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicato  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC); Mod. C; Mod. G;  Mod.  H,  Mod.  R;  Modd.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   «Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»  e  «Istruzioni
operative per la firma digitale». 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi e  tecnici  da  presentare  sono
indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta  economica
- devono essere contenuti in un plico presentato con le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Via
Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore
8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00  alle  ore  13,00).  Si
precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio
sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto  dell'art.  77  comma  6  lett)  b  e
dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. n. 163/06 verranno escluse. 
  VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si  riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e l'offerta tecnica e  non  alla  data  dell'eventuale
inoltro postale del medesimo. 
  VI.3.8) Non sono ammesse offerte che comportino  un  aumento  degli
importi complessivi indicati  per  ciascun  lotto  all'Allegato  B  -
Informazioni sui lotti. 
  VI.3.9) L'aggiudicazione avverra'  a  favore  del  concorrente  che
avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/06, la quale sara'  valutata,  secondo
gli elementi, sub elementi di valutazione e punteggi e  sub  punteggi
indicati all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto.  Il  punteggio
massimo e'  di  100  punti,  suddiviso  in  40  punti  per  l'offerta
economica e 60 punti per l'offerta tecnica.  Ai  sensi  dell'art.  83
comma 2 del D.Lgs. 163/06 e' previsto un punteggio tecnico minimo  da
conseguire, quale soglia di sbarramento,  relativamente  all'elemento
di  valutazione  Aa.1),  come  meglio  specificato  all'art.  4   del
Capitolato Speciale, pari a quattro punti su dodici totali. 
  L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in
presenza di una sola offerta per ciascun  lotto,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/06. 
  VI.3.10) I concorrenti  potranno  presentare  offerta  per  uno  od
entrambi i Lotti contemplati per l'appalto  in  oggetto  ma  potranno
aggiudicarsi solo un Lotto.  Nel  caso  in  cui  lo  stesso  soggetto
risulti primo in graduatoria sia del Lotto 1 sia del Lotto  2,  sara'
automaticamente considerato aggiudicatario del Lotto 1. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  si  veda  in
proposito  l'art.  22  del  DGNC.  Le  medesime  rettifiche   saranno
comunicate   tramite   la   Messaggistica   del   Portale    Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.12)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo
sono riportati all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.13) La stipulazione del  contratto  per  ciascun  lotto  avra'
luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi  di  quanto  consentito
dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. n. 163/06. ATAC S.p.A. ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art.  140  del  D.Lgs  163/06  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.14) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.15) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti  si
applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in
materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita'
con  l'offerta  proposta  dal  concorrente  e  con   l'organizzazione
d'impresa dell'imprenditore subentrante. 
  VI.3.16) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. n. 163/06 (Societa' di trasporto pubblico -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.17) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del  D.Lgs.  n.  163/06,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
    Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e  della
fase di  esecuzione  del  contratto  e'  Pierluigi  Pelargonio,  sede
lavorativa Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06/4695 4551. 
    Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti Sabrina Bianco -  Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -
recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.18)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.19) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8  del  DGNC,
produrre  l'attestato  di  avvenuto  pagamento,  per  ogni  lotto  di
partecipazione, del contributo obbligatorio di  cui  all'articolo  1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici 3 novembre 2010, per un  importo  pari  ad  €  500,00
(cinquecento/00) per il lotto 1 e/o di € 500,00 (cinquecento/00)  per
il lotto 2. 
  VI.3.20) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  VI.3.21)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  ad  ATAC  S.p.A.,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie
effettuate. 
  VI.3.22) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.23) La durata dell'appalto e'  di  3  (tre)  anni,  decorrenti
dalla sottoscrizione del contratto, con possibilita' di proroga  fino
ad un massimo di 6 mesi, su esplicita richiesta di ATAC  prima  della
scadenza. 
  VI.3.24) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.25) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in  Legge  221/12  le
spese per la pubblicazione di cui al 2° periodo del comma 7 dell'art.
66 e al 2° periodo del comma 5 dell'art. 122  del  D.Lgs.  n.  163/06
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.26) Ai sensi e per gli effetti del comma  2-bis  dell'art.  38
del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38,  la  stazione
appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente  un  termine,  non
superiore a dieci giorni, per rendere, integrare o  regolarizzare  le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.  In  ogni  caso,  il
concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,  incompletezza   o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari  ad  €  49.474,55
per il lotto 1 ed € 14.921,19 per il lotto 2, il  cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria.  Si  precisa,  ai  sensi  della
Determina ANAC n. 1/2015, che il  mancato  reintegro  della  cauzione
provvisoria nel caso di  escussione  parziale  della  stessa  per  il
pagamento della sanzione prevista dall'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs.
163/2006 determinera' l'esclusione del  concorrente  dalla  gara.  Ai
sensi  del  comma  1-ter  dell'art.  46  del  D.Lgs.   163/2014,   le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.  Si  precisa,
ai fini dell'applicazione delle disposizioni di  cui  sopra,  che  la
stazione  appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai  criteri  di
legalita',  pertinenza  e  proporzionalita'  nella  richiesta   delle
dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono  da
ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.27) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.28) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale
del provvedimento amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 febbraio 2015. 
 
                 Allegato B - Informazioni sui lotti 
 
  1)  Breve  descrizione:  Lotto  1  -  CIG  6126634251  Linee  della
Metropolitana e delle Ferrovie Regionali (MA,  MB,  MB1+  Ionio,  MC,
Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma - Giardinetti); 
  1-bis) Breve descrizione: Lotto 2 - CIG 612665754B - Depositi della
Metropolitana e delle Ferrovie  Regionali  (MA,  MB,  MC,  Roma-Lido,
Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti), Rimesse  di  Superficie  ed  Uffici,
servizi per RSM; 
  3) Quantitativo o entita': L'importo  complessivo  massimo  per  il
lotto l e' pari ad €  67.600.223,53  di  cui  €  49.474.553,80  quale
importo triennale posto a base di gara, € 8.230.758,97 quale  importo
per l'opzione di proroga semestrale ed € 9.894.910,76  quale  importo
per  l'opzione  di  estensione  nell'ambito  del  ±  20%.   L'importo
complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 1, pari ad  €
49.474.553,80 e' cosi' suddiviso: € 48.056.326,80 quale  importo  del
servizio a canone, € 1.328.227,00 quale importo massimo  dei  servizi
aggiuntivi a misura ed € 90.000,00 quale importo degli oneri  per  la
sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso  di   gara.   Con   riferimento
all'importo massimo dei servizi aggiuntivi si precisa che poiche'  il
numero di ulteriori servizi aggiuntivi extracanone  non  puo'  essere
predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce  in
alcun modo un minimo  garantito  per  l'Appaltatore  che  non  potra'
pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso  nei  limiti  e  fino
alla concorrenza di tale ammontare. 
  3-bis) Quantitativo o entita': L'importo complessivo massimo per il
lotto 2 e' pari ad €  20.387.297,10  di  cui  €  14.921.193,00  quale
importo triennale posto a base di gara, € 2.481.865,50 quale  importo
per l'opzione di proroga semestrale ed € 2.984.238,60  quale  importo
per  l'opzione  di  estensione  nell'ambito  del  ±  20%.   L'importo
complessivo triennale posto a base di gara per il lotto 2, pari ad  €
14.921.193,00 e' cosi' suddiviso: € 14.891.193,00 quale  importo  del
servizio a canone ed € 30.000,00 quale importo  degli  oneri  per  la
sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. 
  5)  -  5-bis)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  I  concorrenti
potranno presentare offerta per uno od entrambi i  Lotti  contemplati
per l'appalto in oggetto ma potranno aggiudicarsi solo un Lotto.  Nel
caso in cui lo stesso soggetto risulti primo in graduatoria  sia  del
Lotto  1  sia  del  Lotto  2,   sara'   automaticamente   considerato
aggiudicatario del Lotto 1. Si precisa che relativamente ai requisiti
di ordine speciale si rimanda a quanto prescritto per ciascun lotto e
per ciascuna prestazione principale ed accessoria al punto III.2.3). 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM2903
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.