INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2015)

 
Italia-Milano: Servizi di  ispezione  tecnica  di  edifici  -  2015/S
                             036-061520 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 -  All'attenzione  di:
ing. Paolo Besozzi - 20124 Milano - ITALIA Telefono: +39 0267971711 -
Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.ilspa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di verifica, anche ai fini  della  validazione,  ai  sensi
dell'articolo 112 del decreto legislativo  n.  163  del  2006,  della
progettazione di infrastrutture ospedaliere. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di verifica come disciplinati dagli articoli 45, 49,  e  da
52 a 59, del D.P.R. n. 207 del 2010, ai fini  della  validazione,  ai
sensi degli articoli 93, comma 6 e 112 del decreto legislativo n. 163
del 2006, dei diversi  livelli  di  progettazione  di  infrastrutture
ospedaliere, distintamente individuate per ciascun lotto. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
1.677.450,71 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  275
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Azienda Ospedaliera  Spedali  Civili  di
Brescia 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo; importo dei
lavori 29.800.000 EUR. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita' 
  a) 101.156 per verifica del progetto preliminare; 
  b) 219.171 per verifica del progetto definitivo; 
  c) 219.171 per verifica del progetto esecutivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 539.498 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3),
lettera c). 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Azienda Ospedaliera Istituti Clinici  di
Perfezionamento Ospedale Buzzi di Milano 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali definitivo ed esecutivo. 
  Importo dei lavori 27.950.000 EUR. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita' 
  a) 207.562,21 per verifica del progetto definitivo; 
  b) 207.562,21 per verifica del progetto esecutivo; 
  Valore stimato, IVA esclusa: 415.124,42 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3,
lettera c). 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Fondazione IRCSS Policlinico San  Matteo
di Pavia 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo. Importo dei
lavori 20 348 120 EUR. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita' 
  a) 75.270 per verifica del progetto preliminare; 
  b) 163.086 per verifica del progetto definitivo; 
  c) 163.086 per verifica del progetto esecutivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 401.442 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3),
lettera c). 
  Lotto n.: 4  Denominazione:  Azienda  Ospedaliera  Luigi  Sacco  di
Milano 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo. Importo dei
lavori 8 692 000 EUR. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3)Quantitativo o entita' 
  a) 39 966,20 per verifica del progetto preliminare; 
  b) 86 593,43 per verifica del progetto definitivo; 
  c) 86 593,43 per verifica del progetto esecutivo; 
  Valore stimato, IVA esclusa: 213 153,06 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3),
lettera c). 
  Lotto n.: 5 Denominazione: Azienda Ospedaliera Ospedale di  Circolo
e Fondazione Macchi di Varese 
  1) Breve descrizione: Come al punto  II.1.5),  con  riferimento  ai
livelli progettuali preliminare, definitivo ed esecutivo. Importo dei
lavori 3 661 200 EUR. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  3) Quantitativo o entita' 
  a) 20.294,03 per verifica del progetto preliminare; 
  b) 43.969,60 per verifica del progetto definitivo; 
  c) 43.969,60 per verifica del progetto esecutivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 108.233,23 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Si  rinvia  al  punto  VI.3),
lettera c). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Non e' richiesta la cauzione provvisoria; 
  b) All'aggiudicatario sara' richiesta la polizza assicurativa (art.
57 del D.P.R. n. 207 del 2010) con massimale pari a 2  500  000  EUR,
trattandosi di verifiche aventi per  oggetto  lavori  di  particolare
complessita'; nel caso di polizza professionale generale per l'intera
attivita', questa deve  essere  integrata  con  idonea  dichiarazione
della  compagnia  di  assicurazione  che   garantisca   le   predette
condizioni per lo specifico lotto affidato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) Finanziamento mediante fondi disponibili derivanti dall'art.  20
della legge n.67 del 1988 e da Regione Lombardia; 
  b) Pagamenti per acconti ai  sensi  dell'art.  8  dello  schema  di
contratto di cui al punto III.1.4); 
  c) Corrispettivi interamente a corpo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento, compresi  i  raggruppamenti
temporanei  mediante  atto   di   mandato   collettivo   speciale   e
irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. n.  163  del  2006
che Societa', anche consortile. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  a)  Gli   schemi   di
contratto e i capitolati prestazionali disponibili per ciascun lotto,
costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara; 
  b) L'aggiudicatario deve impegnarsi a non intrattenere rapporti  di
natura professionale e commerciale con  i  soggetti  coinvolti  nella
progettazione oggetto  della  verifica  per  i  tre  anni  successivi
decorrenti dalla conclusione dell'incarico, ai  sensi  dell'art.  48,
comma 1, del D.P.R. n. 207 del 2010; 
  c) Non sono previsti rischi da interferenza pertanto e'  omessa  la
redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono  stimati
pari a 0; 
  d) Devono essere assicurate tutte le professionalita' richieste  al
punto 2.9 del Capitolato prestazionale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro  registro  ufficiale
per i concorrenti organizzati  in  forma  societaria;  in  ogni  caso
iscrizione nei pertinenti ordini professionali; 
  2) Requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di  cui
ai  commi  1-bis  e  2  della  stessa  norma,  dichiarati   come   da
disciplinare di gara; 
  3) Condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera c),  del  D.Lgs.
n. 163 del 2006, anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  5) Assenza delle seguenti cause di incompatibilita': 
  - art. 48, comma 1, lettera a), e lettera b), numero 2), del D.P.R.
n. 207 del 2010, ovvero di non avere in corso e di  non  avere  avuto
negli ultimi 3 anni rapporti di natura  professionale  e  commerciale
con i soggetti coinvolti nella progettazione del  singolo  intervento
da verificare; 
  - art. 50, comma 4, del D.P.R. n. 207 del 2010; 
  - art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165 del  2001,  e  art.  21  del
D.Lgs. n. 39 del 2013. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai sensi degli articoli 50, comma 1, lettera  a),  e  357,
comma 19, del D.P.R. n. 207 del 2010: 
  a) Fatturato globale  per  servizi  di  verifica  realizzato  negli
ultimi 5 anni antecedenti, per un importo non inferiore a 2 volte  la
somma degli importi dei corrispettivi a  base  di  gara  relativi  al
lotto di maggiore importo  tra  quelli  per  i  quali  e'  presentata
offerta; 
  b) Limitatamente ai Lotti 4 e 5, in  ragione  dell'importo  stimato
dei lavori inferiore a 20 000 000 EUR, per gli operatori economici di
cui al punto III.2.3), lettera c), al requisito puo' concorrere anche
il fatturato per  attivita'  di  progettazione,  direzione  lavori  o
collaudo. 
  Nei  raggruppamenti  temporanei  il  capogruppo   mandatario   deve
possedere il requisito in misura non inferiore al  50  per  cento  di
quanto richiesto al concorrente singolo. Ai mandanti non e' richiesta
una  percentuale  minima,  fermo  restando  il  100  %  in  capo   al
raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai sensi degli articoli 48, 50, comma 1, lettera b), e  357,  comma
19, del D.P.R. n. 207 del 2010: 
  a) Possesso del certificato di accreditamento  quale  Organismo  di
ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI EN  ISO
17020, comprendente le verifiche ex art. 112 del D.Lgs.  n.  163  del
2006, rilasciato da  Accredia  o  da  altro  Ente  di  accreditamento
firmatario degli Accordi EA/ILAC di Mutuo Riconoscimento (MLA)  nello
schema specifico; 
  b) Avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni,  di  almeno  due
servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno
dei quali almeno pari al 50  %  di  quelli  oggetto  dell'appalto  da
affidare relativi al lotto di maggiore importo tra quelli per i quali
e' presentata offerta; 
  c) Limitatamente ai Lotti 4 e 5, in  ragione  dell'importo  stimato
dei   lavori   inferiore   a   20.000.000   di   euro,    in    luogo
dell'accreditamento  di  cui  alla  lettera  a),  e'  sufficiente  il
possesso della certificazione di sistema di gestione per la  qualita'
(QMS) conforme alla norma europea UNI EN ISO 9001:2008,  settore  IAF
34, rilasciata da  un  Organismo  di  certificazione  accreditato  da
Accredia, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli  Accordi
EA/IAF di Mutuo Riconoscimento (MLA) nello schema specifico,  secondo
la norma europea UNI EN ISO 17020. In tal caso il  requisito  di  cui
alla lettera b) puo' essere costituito dall'avvenuta esecuzione di  4
servizi, oltre che di verifica,  anche  di  progettazione,  direzione
lavori o collaudo, di lavori per un importo complessivo almeno pari a
quello dei lavori oggetto della verifica da affidare. 
  Sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi  a  lavori
classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. n. 143 del  2013  con
l'identificativo "E.10"; per i servizi svolti prima del  21  dicembre
2013 (entrata in vigore del predetto D.M.)  i  lavori  devono  essere
comunque riconducibili alla declaratoria di  cui  all'identificazione
delle  opere   corrispondenti   al   citato   identificativo   "E.10"
prescindendo dai riferimenti alle classi e categorie di cui  all'art.
14 della legge n. 143 del 1949. 
  Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera  a),
per i Lotti 1, 2 e 3, oppure di cui alla lettera c),  primo  periodo,
per i Lotti 4 e 5, deve  essere  posseduto  da  tutti  gli  operatori
economici raggruppati; il mandatario o capogruppo deve  possedere  il
requisito di cui alla lettera  b),  oppure,  nel  caso  di  cui  alla
lettera c), secondo periodo, relativo ad un servizio o ad  un  numero
di servizi il cui importo sia almeno pari al 50 per cento  di  quanto
richiesto  al  concorrente  singolo;  il  singolo  servizio  non   e'
frazionabile tra i componenti del raggruppamento. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Come previsto dall'art. 90 comma  7,  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro  nella
persona di  un  laureato  in  ingegneria  o  architettura,  abilitato
all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e  iscritto
al relativo albo professionale. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1501_VALIDAZIONE_5LOTTI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7.4.2015 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 8.4.2015 - 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - 20124 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Appalto indetto con determinazione del Presidente del  Consiglio
di gestione del 12.2.2015 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163 del 2006). 
  b)  Il  procedimento   si   svolge,   prevalentemente,   attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di  proprieta'  di  ARCA  SpA,
denominato "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito  link
presente sul profilo del  committente,  mediante  il  quale  verranno
gestite le fasi di pubblicazione della procedura,  di  presentazione,
oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita'
tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel  sono  contenute  nell'Allegato
"Modalita' tecniche di utilizzo  della  piattaforma  Sintel"  facente
parte integrante e sostanziale del Disciplinare  di  gara,  ove  sono
descritte in particolare le informazioni riguardanti  la  Piattaforma
di Intermediazione telematica, la  dotazione  informatica  necessaria
per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione  alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura; l'offerta e' composta da: 
  b.1) Busta amministrativa:  con  tutta  la  documentazione  diversa
dalle offerte; 
  b.2) Busta economica: con l'offerta di prezzo (ribasso  percentuale
sul prezzo a base di gara), espressa distintamente per ciascun  lotto
alla   cui   aggiudicazione   si   intende   concorrere,    corredata
dall'autonoma determinazione dei  costi  di  sicurezza  aziendali  ai
sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n.  163  del
2006. 
  c) L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio del ribasso sul
prezzo, alla condizioni e con le modalita' previste dal  disciplinare
di gara, fermi restando i seguenti principi: 
  c.1) Ciascun offerente puo' aggiudicarsi un solo  lotto  (salvo  il
caso di un numero di offerte ammesse inferiore al  numero  dei  lotti
disponibili   subordinatamente   al   possesso   dei   requisiti   di
qualificazione pertinenti i lotti da aggiudicare); 
  c.2)  L'aggiudicazione  dei  singoli  lotti   avviene   in   ordine
decrescente con riferimento all'importo a base di gara,  aggiudicando
ciascun lotto al miglior offerente se non gia' aggiudicatario  di  un
lotto precedente. 
  d) L'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006). 
  e) E' vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati. 
  f) Gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno  a  costituirsi,  il  capogruppo  mandatario,  i
propri requisiti, le  prestazioni  o  le  parti  di  prestazioni  che
ciascuno intende assumere (art. 37 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  art.
275, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010). 
  g) I consorzi devono indicare i consorziati che  contribuiscono  ai
requisiti o sono indicati come esecutori del servizio e,  per  questi
ultimi,  dichiarazioni  possesso  dei   requisiti   punti   III.2.1),
III.2.2), III.2.3) e III.3.1) in quanto compatibili (artt. 36  e  37,
comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006). 
  h) E' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  i) Accettazione del Patto  di  integrita'  in  materia  di  appalti
pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014. 
  j) Pagamenti, distinti per ciascun lotto per il quale e' presentata
offerta, a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ex  AVCP),
con versamento on-line al  portale  http://contributi.avcp.it  previa
registrazione mediante carta di  credito  Visa,  MasterCard,  Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di  pagamento  rilasciato
dal Servizio di riscossione, presso  i  punti  vendita  dei  tabaccai
lottisti abilitati  al  pagamento  di  bollettini,  indicando  codice
fiscale e il CIG, come segue: 
  j.1) Lotto 1: (A.O. Spedali Civili di Brescia), CIG 61394377AE,  70
EUR; 
  j.2) Lotto 2: (ICP Buzzi, Milano), CIG 613945026A, 35 EUR; 
  j.3) Lotto 3: (IRCCS San Matteo, Pavia), CIG 6139467072, 35 EUR; 
  j.4) Lotto 4: (A.O. Luigi Sacco, Milano), CIG 6139479A56, 20 EUR; 
  j.5) Lotto 5: (A.O. Macchi, Varese), CIG 6139486020, esente. 
  k) Non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012. 
  l) Sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163  del
2006, stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo  a  base
di gara, distintamente per ciascun lotto. 
  m) Ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente  ai  modelli
per le  dichiarazioni,  con  accesso  libero  all'indirizzo  internet
http://www.arca.sintel.it (art. 70, comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006). 
  n) CUP: Lotto 1: H81E13000360003; Lotto 2:  H41E13000230003;  Lotto
3:   H11E13000340003;   Lotto   4:    H41E13000240003;    Lotto    5:
H31E13000320003. 
  o) Controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale. 
  p) Responsabile del procedimento: ing.  Guido  Bonomelli,  recapiti
come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia - sede di
Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano 
  ITALIA  -   Telefono:   +39   027605321   -   Indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale: 
  a) Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.2.2015 

               Il presidente del consiglio di gestione 
                         ing. Paolo Besozzi 

 
T15BFM3122
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.