UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE
Sede: via Ostiense, 159 - Roma
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Mauro
Miglioli
Codice Fiscale: 04400441004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2015)

 
Bando di gara - Fornitura di energia elettrica  e  gas  naturale  per
                 l'Universita' degli Studi Roma Tre 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre  Indirizzo  postale:  Via
Ostiense, 159 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia  Punti
di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Mauro Miglioli
Tel.:        +390657331        Fax:        +390657332367         PEC:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it   Indirizzo   generale
dell'Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.uniroma3.it  Indirizzo
del         profilo          del          committente          (URL):
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar
e_in_c 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio Protocollo Telefono:  +390657331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Istruzione  I.4)
CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A   NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di energia elettrica e
gas naturale per l'Universita' degli Studi Roma Tre - II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di consegna: Forniture - Acquisto Luogo principale di
consegna delle forniture: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma  Tre
Codice NUTS: ITE43 - II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici:
L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Fornitura  continuativa  di  energia  elettrica  e  gas
naturale per le utenze  dell'Universita'  degli  Studi  Roma  Tre  da
svolgersi  secondo  quanto  specificato  nel  presente   Bando,   nel
Disciplinare di gara (di seguito DdG), nel Capitolato Tecnico e nelle
documentazioni in essi richiamate II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti  (CPV)  -   Oggetto   principale:   Vocabolario   principale:
09310000-5 - 24100000-5  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' - II.1.8) Lotti: Questo appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  No  -  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:
Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: Quantitativo presunto di  energia  elettrica  per  il
periodo contrattuale di fornitura, stimato in base ai consumi storici
medi  e  non  impegnativo  per  l'Amministrazione   appaltante:   kWh
15.000.000 Valore stimato,  IVA  esclusa,  della  sola  fornitura  di
energia elettrica (componente energia): € 1.200.000,00. 
  Quantitativo presunto di gas naturale per il  periodo  contrattuale
di  fornitura,  stimato  in  base  ai  consumi  storici  medi  e  non
impegnativo per l'Amministrazione appaltante: smc  440.000,00  Valore
stimato,  IVA  esclusa,  della  sola  fornitura   di   gas   naturale
(componente materia prima): € 250.000,00 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  -   Durata
dell'appalto: Inizio: 1 agosto 2015 Conclusione: 31 luglio 2016 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata
dalle cauzioni prescritte nel paragrafo 11 del DdG. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Indizione   autorizzata   con   deliberazione   del   Consiglio    di
Amministrazione del 30  gennaio  2015.  Finanziamento  a  carico  del
Bilancio   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.   III.1.3)    Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi   alla   gara
concorrenti nelle forme prescritte dal paragrafo 2 del  DdG.  Per  le
modalita' di compilazione dell'offerta da parte  dei  concorrenti  si
rinvia al DdG e al Capitolato  Tecnico  ed  ai  relativi  allegati  -
III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di   idoneita'   professionale
prescritti dal paragrafo 3 del DdG, comprovati con le  modalita',  le
forme ed i  contenuti  previsti  dallo  stesso  DdG  e  dai  relativi
allegati. A pena di esclusione dalla  gara,  i  concorrenti  dovranno
provare di aver effettuato  il  pagamento  a  favore  dell'ANAC  come
prescritto nel paragrafo 12 del DdG - Codice CIG: 61360382BE 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)  Capacita'
tecnica -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno   produrre   la
documentazione attestante il  possesso  dei  requisiti  previsti  nel
paragrafo 13 del DdG, nelle misure e con le modalita' prescritte  dal
DdG e dai relativi allegati Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti: Si veda il paragrafo 13 del DdG. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No  -  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato  Tecnico  e  la  documentazione
complementare:  il  presente  Bando,  il  DdG  contenente  le   norme
integrative del  presente  Bando  e  il  Capitolato  Tecnico  saranno
pubblicati sul Profilo di Committente al seguente indirizzo,  da  cui
potranno essere scaricati gratuitamente: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c 
  Termine per l'accesso ai documenti:  Data:  20/04/2015  Ora:  12:00
Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte : Data 20/04/2015 Ora:  12.00.  Le  offerte  dovranno  essere
presentate con le modalita' di  cui  paragrafo  7  del  DdG.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte  -  Lingua
ufficiale dell'UE: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 22/04/2015 Ora: 9:30  Luogo:  Rettorato
dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma.  Le
date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo
di Committente al seguente indirizzo: 
  http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=G
are_in_c 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Saranno  ammessi  a  formulare  osservazioni  formali  alla
Commissione  di  gara  esclusivamente  i  legali  rappresentanti   di
ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura
notarile 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea? No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione  procedera'  al  controllo
sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' previste dal paragrafo 18.1 del DdG. 
  b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente all'indirizzo PEC indicato al punto I.1  del  presente
Bando, entro e non oltre il giorno  30/03/2015  alle  ore  12:30  Non
saranno prese in considerazione eventuali richieste  pervenute  oltre
tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente Bando, si rinvia al DdG,
al Capitolato Tecnico ed ai relativi allegati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  entro  30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del  provvedimento  di
esclusione; entro 30  giorni  dalla  notifica  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/02/2015 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX15BFL203
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.