CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE

(Fondazione di Diritto Privato)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2015)

 
Bando di  gara  per  il  servizio  di  pulizia  della  sede  e  della
          foresteria della Cassa Forense (CIG: 6144275022) 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza   Forense
Indirizzo postale: Via Giuseppe Gioachino Belli 5 - 00193 Roma Italia
(IT). Punti di contatto: Telefono: +39 0636205305. All'attenzione di:
Dott.ssa    Barbara    Mesolella    (RUP).     Posta     elettronica:
mesolella@cert.cassaforense.it   Fax:   +39   0632650520.   Indirizzi
internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:    (URL)     http://www.cassaforense.it.     Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)   Principali   settori   di   attivita'.   Altro:   previdenza
obbligatoria 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : Servizio di pulizia della  sede
e della foresteria 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi n.: 14 
  Luogo principale di prestazione dei servizi : Via G.G.  Belli  5  -
00193 Roma Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti :  Servizio
di pulizia della sede e della foresteria della  Cassa  Forense  (CIG:
6144275022) 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale: Oggetto principale 90911200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) .L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) : NO. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  NO.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato, IVA  esclusa
: EUR 650.000,00 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi :
36 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2% e garanzia definitiva
del 10% come meglio precisato nel disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
Cassa Forense 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
raggruppamenti ai sensi del D.L.gs 163/2006, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari :  SI.  Sopralluogo
obbligatorio dei locali della sede secondo le  modalita'  specificate
nel disciplinare di gara 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possesso dei requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 
  Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto della gara fascia D 
  Certificazioni di qualita': ISO 9001:2008; ISO 14001:2004 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi  (2011,
2012, 2013) pari ad almeno Euro  1.300.000,00  Almeno  due  referenze
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs 385/1993 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Esecuzione negli ultimi tre
anni (2011, 2012, 2013) di n. 2 servizi di pulizia analoghi a  quello
oggetto della gara presso 2  committenti  diversi  (enti  pubblici  o
privati) ciascuno dei quali della durata di  almeno  1  anno  con  un
fatturato annuale (nell'arco del predetto triennio) non  inferiore  a
Euro 90.000,00 (per ognuno dei 2 servizi) 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  NO.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI' 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 22/04/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 05/05/2015 Ora:
08:30 Luogo: Cassa Forense - Via G.G. Belli 5 - Roma. Persone ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   SI'.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Legali rappresentanti o loro procuratori 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : NO 
  VI.3)Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e'
reperibile sul sito http://www.cassaforense.it. Per le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara  si  rimanda  al   disciplinare   e   alla
documentazione inserita nel predetto sito  internet.  Ai  fini  della
partecipazione alla gara  le  ditte  sono  tenute  al  pagamento  del
contributo determinato dall'ANAC (gia' AVCP) 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR del  Lazio  Paese:
Italia   (IT).   VI.4.2)   Presentazione    di    ricorsi:    Ricorso
giurisdizionale al TAR del Lazio entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  24/02/2015
- ID:2015-025649 
  VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 02/03/2015 

                 Dirigente risorse umane e acquisti 
                 dott.ssa Mariacaterina Neri Serneri 

 
T15BFH3302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.