CONSORZIO PER L'AREA DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2015)

 
              Bando di gara d'appalto - CIG 6143184BCC 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Consorzio  per
l'AREA di ricerca scientifica  e  tecnologica  di  Trieste,  Servizio
Approvvigionamenti e  Risorse  Umane  -  Ufficio  Approvvigionamenti,
Padriciano 99, 34149 Trieste, Italia; tel.  +39  0403755248,  telefax
+39   040226698,   e-mail   appalti@area.trieste.it,   profilo    del
committente http://www.area.trieste.it. Il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopra indicato. Le offerte  e  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e  tecnologica
di Trieste, Servizio  Approvvigionamenti  e  Risorse  Umane  -Ufficio
Protocollo, Padriciano  99,  34149  Trieste.  I.2)  L'Amministrazione
aggiudicatrice e' organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)  Principale
settore di attivita': promozione di attivita' di ricerca  scientifica
e tecnologica. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   procedura   aperta   per   la
somministrazione  di   gas   metano.   II.1.2)   tipo   di   appalto:
forniture-acquisto; luogo principale  di  consegna  della  fornitura:
Comprensori dell'Area Science  Park  di  Padriciano  (Padriciano  99,
Trieste, Italia)  e  di  Basovizza  (S.S.  14,  Km.  163,5,  Trieste,
Italia), presso i punti di consegna indicati negli allegati E1  e  E2
al bando di gara. Codice NUTS: ITD44. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto   pubblico.   II.1.5)   breve    descrizione    dell'appalto:
somministrazione di gas metano presso i comprensori dell'Area Science
Park di Padriciano e Basovizza per la durata  di  due  anni.  II.1.6)
CPV: 09123000. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto  non  e'
diviso  in  lotti.  II.1.9)  Non   sono   ammesse   varianti.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: euro 556.630,70, al netto  dell'IVA,  delle  accise  e  degli
altri costi previsti dal capitolato  d'oneri.  II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3)  L'appalto  non  e'  oggetto   di   rinnovo.   II.3)   Durata
dell'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  per  l'importo  di  euro
11.132,60, corrispondenti al 2%  dell'importo  a  base  di  gara,  da
costituirsi secondo le modalita' previste dal  Capitolato  d'oneri  -
Sez. I Regolamento di gara, con eventuale fruizione  della  riduzione
del 50% per il possesso della certificazione di qualita'. La cauzione
definitiva dovra' essere costituita secondo le modalita' previste dal
capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: fondi a bilancio dell'amministrazione; pagamenti  effettuati
secondo le modalita' previste dal capitolato d'oneri. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai raggruppamenti di  imprese,
costituiti in  forma  di  associazione  temporanea,  ai  consorzi  di
concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c. e ai GEIE, si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4)  Altre
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformta' ai requisiti: sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti previsti dall'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e, in ogni  caso,
in applicazione della Direttiva 2004/18/CE, gli  operatori  economici
autorizzati a prestare la fornitura oggetto dell'appalto  secondo  la
vigente normativa.  I  concorrenti  dovranno  possedere  i  requisiti
generali  previsti  dall'art.  3  del  Capitolato  d'oneri-  Sez.   I
Regolamento di gara, documentati secondo le modalita' di cui all'art.
4 del  Regolamento.  I  concorrenti  dovranno  inoltre  possedere  il
seguente requisito di idoneita' professionale, ai sensi dell'art.  39
del D. Lgs. 163/2006; possesso dell'autorizzazione  alla  vendita  di
gas naturale ai clienti finali, previsto dall'art.  17  del  D.  lgs.
23.5.2000,  164;  ai  sensi  dell'art.  37  del  D.L.  78/2010,  come
convertito dalla L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nella Black list di  cui  al
D.M.  4.5.1999  e  D.M.  21.11.2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; III.2.2)
capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 41  del  D.Lgs.
163/2006:  aver  conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
conclusi un fatturato per forniture di gas naturale  per  un  importo
complessivo nel triennio almeno pari all'importo a base di gara (Euro
556.630,70),  al  netto  dell'IVA,  delle  accise  e  dei  costi   di
distribuzione; capacita' tecnica e professionale, ai sensi  dell'art.
42 del D.Lgs. 163/2006: elenco delle principali forniture analoghe  a
quella oggetto  della  gara  prestate  negli  ultimi  tre  anni,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, di cui almeno una fornitura "di punta" per una quantita' nel
triennio non inferiore a 465.566 Smc; 
  SEZIONE IV - Procedura 
  IV)  Tipo  di  procedura:  procedura  aperta;  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso;  IV)  2.2.)  Non  e'  previsto  il
ricorso  all'asta  elettronica;  IV.3)  Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier:
3AQI/09/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no; IV.3.3)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare.
Termine per il  ricevimento  della  richiesta  dei  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 8 aprile 2015, ore 12.00; IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  8
aprile  2015,  ore  12.00;  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  9  aprile
2015, ore 10.30. Luogo: Padriciano 99, Trieste, presso  edificio  C1,
Direzione  del  Consorzio  per  l'AREA  di  ricerca   scientifica   e
tecnologica di Trieste. Sono ammessi ad assistere all'apertura  delle
offerte i rappresentanti dei concorrenti secondo quanto previsto  dal
capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. 
  SEZIONE VI - Altre informazioni 
  Altre informazioni: VI.1) L'appalto e' periodico. Pubblicazione del
prossimo  bando  indicativamente  prevista  nell'anno   2017.   VI.2)
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziario da
fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: a)  tutta
la documentazione di  gara  (A-Schema  dell'offerta  economica;  B  -
Capitolato d'oneri - Sezione I, regolamento di  gara  e  Sezione  II,
condizioni contrattuali; C-Domanda di partecipazione e  dichiarazioni
sostitutive ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. b e c, del D.  Lgs.
163/2006; D - Consumi  gas  naturale;  E1-  Punti  di  riconsegna  di
Padriciano; E2-Punti  di  riconsegna  di  Basovizza;  e'  liberamente
disponibile  all'indirizzo   internet   (profilo   del   committente)
www.area.trieste.it/gare; b) i concorrenti sono tenuti al  versamento
del contributo di  partecipazione  all'ANAC  per  l'importo  di  euro
70,00, secondo le modalita' previste dal  regolamento  di  gara;  CIG
(codice  identificativo  di  gara)  6143184BCC;  c)  si  applica   il
meccanismo di individuazione e di verifica delle offerte anormalmente
basse di cui all'art. 86, comma  1,  del  D.  Lgs.  163/2006;  d)  si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) la stazione appaltante
si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le  disposizioni   di   cui
all'articolo 140 del D. Lgs. 163/2006; g) le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o  corredati  di  traduzione  giurata;  h)  informativa  sul
trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art.  13  del  D.  Lgs.
196/2003, e' contenuta nel  punto  9  del  regolamento  di  gara;  i)
informazioni di carattere amministrativo al n. +39 040/3755248, o, in
alternativa, al fax n. +39 040226698 o a mezzo  e-mail  all'indirizzo
appalti@area.trieste.it.; chiarimenti di  carattere  tecnico  possono
richiedersi al tel.  +39  040.3755227  o  +39  040.3755136;  m)  gara
indetta con disposizione del Direttore Generale di data  23  febbraio
2015,  n.  49;  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  IV.4.1)   L'organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  e'  il  T.A.R.  Tribunale
Amministrativo Regione Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita'  d'Italia
n. 7, 34121 Trieste, tel. +39 0406724711.  VI.4.2)  Il  ricorso  deve
essere  notificato  entro  trenta  giorni   dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti oggetto di impugnazione o, per i bandi e gli
avvisi con  cui  si  indice  la  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE:  23  febbraio
2015. 

    Il dirigente del servizio approvvigionamenti e risorse umane 
                        dott.ssa Paola Pavesi 

 
T15BFM3228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.