AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2015)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di  Fiumicino,  320  -00054  Fiumicino
Italia (IT). Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39  066595-3877.
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Lavori di ristrutturazione di  edificio  per
uffici destinato a sede Aeroporti di  Roma  S.p.A.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: lavori - Esecuzione. Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei  servizi:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i
lavori di ristrutturazione di un edificio per uffici sito nel  sedime
dell'aeroporto di  Fiumicino  e  destinato  ad  ospitare  gli  uffici
dell'Ente  appaltante,  Aeroporti  di  Roma  S.p.A.   I   lavori   di
ristrutturazione interessano una superficie coperta di ca. 11.000 mq.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45454000.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti : no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo
complessivo dell'appalto pari a Euro 12.236.913,64 cosi'  articolato:
a)  importo  "a  corpo"  per  lavori  a  base  d'asta  pari  a   Euro
12.028.796,54 b) importo "a corpo", non soggetto a ribasso, per oneri
di sicurezza pari a Euro 208.117,10. Ai sensi e per gli  effetti  del
D.P.R. 207/2010 e' richiesta la qualificazione nella  categoria  OG1,
classifica VI. Le parti di cui si compone l'opera sono le seguenti : 
  Categoria OG1 per Euro 5.519.559,10 - classifica V (prevalente); 
  Categoria   OS30   per   Euro   3.003.230,47   -   classifica    IV
(scorporabile/subappaltabile); 
  Categoria   OS28   per   Euro   2.946.412,64   -   classifica    IV
(scorporabile/subappaltabile); 
  Categoria   OG   3   per   Euro   425.595,48   -   classifica    II
(scorporabile/subappaltabile); 
  Categoria   OS   3   per   Euro   342.115,95   -   classifica    II
(scorporabile/subappaltabile) 
  Valore stimato, IVA esclusa : euro 12236913.64 
  II.2.2)Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 9 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dei lavori e la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione del certificato  di  pagamento  da  parte  della  Direzione
Lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel  rispetto  di  quanto
disposto  dalla  Legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i..  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire A.T.I./ consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'
essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010 come  da  ultimo  modificato  dalla  legge  n°80  del  2014.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000,  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente  autorizzata,
per le categorie e le classifiche adeguate in relazione ai lavori che
intende assumere; 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
del suddetto requisito, puo' avvalersi, nei limiti di cui all'art. 50
del  D.  Lgs  163/2006,  delle  capacita'  di  un   altro   soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con  esso;in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006, indicando  la  concreta  disponibilita'  attuale  di
risorse e dotazioni aziendali di cui si da' mandato all'ausiliata  di
avvalersi. 
  b) di essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 63, comma 1,
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i.. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 18/03/2015 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano  -Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico :  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  solari.  Il
concorrente, in tal caso,  sara'  altresi'  obbligato  a  pagare  una
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  dell'importo  complessivo
dell'appalto; le modalita' di  pagamento  e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente  sara'
escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali dichiarazioni dovranno essere  prodotti  all'ente  appaltante
nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui alla deliberazione  CP  del  09.12.2014,  e  relative  istruzioni
operative, dell'A.N.AC.; nella  causale  dovra'  essere  indicato  il
seguente  C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la
presente procedura: 6135178D09; 
  5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla 
  verifica di  congruita'  delle  offerte  il  cui  ribasso  rispetto
all'importo a base d'asta risultera' superiore di oltre  dieci  punti
percentuali rispetto alla media di  tutti  i  ribassi  offerti;  tale
meccanismo trovera' applicazione qualora le offerte valide  risultino
almeno cinque. L'ente appaltante si riserva  la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs.163/2006, di valutare la congruita' di
ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, 
  appaia anormalmente bassa, nonche' di procedere, ai sensi dell'art.
88 comma 7 del  D.Lgs.163/2006,  alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente attraverso la funzionalita' 
  "Comunicazioni" del portale acquisti ADR entro sette giorni  solari
dal termine di cui al punto IV.3.4) del presente  bando.  Si  precisa
che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12) Con riferimento all'art 34, c. 35, della legge n. 221/2012,  si
evidenzia che le spese per le pubblicazioni di 
  cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D. Lgs.  n.
163/2006,    saranno    rimborsate    alla    stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione; l'importo esatto di  tale  rimborso  nonche'  le
modalita'  di  pagamento  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 25/02/2015 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T15BFM3293
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.