S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. Indirizzo  postale:  Via
Bonzanigo n.  22;  Citta':  TORINO;  Codice  postale:  10144;  Paese:
ITALIA; Punti di contatto:Telefono: + 39 011 4392111;  All'attenzione
di: Ufficio del Responsabile  del  Procedimento;  Posta  elettronica:
satap@satapweb.it; Indirizzo pec: satap@legalmail.it Fax:  +  39  011
4392299;  Indirizzo(i)  internet  (se  del   caso);   Amministrazione
aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL):  www.satapweb.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI 
  DI ATTIVITA':  Altro:  Concessionario  di  costruzione  e  gestione
autostradale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Tronco A21 INV/01/15. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Provincia di Asti 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
di riqualificazione barriere di sicurezza bordo  ponte  e  ripristino
pile Viadotto Andona - CIG: 6146281787. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45220000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni):  Importo  complessivo  a  base   di   gara   Euro
2.831.034,36  (esclusa  I.V.A.).   Oneri   di   sicurezza   (compresi
nell'importo complessivo) Euro  466.916,94  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. L'appalto sara' compensato parte a corpo e parte a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 40 D. Lgs n.  163/2006  e  DPR  n.
207/2010): 
  -  Categoria:  (prevalente)   OG3;   Importo   Euro   1.331.901,55;
Classifica:   III   bis;   Subappaltabile:    30%;    Qualificazione:
obbligatoria. 
  -  Categoria:  (scorporabile)  OS12A;  Importo   Euro   420.439,14;
Classifica: II; Subappaltabile: 100%; Qualificazione: obbligatoria. 
  -  Categoria:  (scorporabile)  OS23;  Importo  Euro   1.078.693,67;
Classifica:   III;   Subappaltabile:   100%;   Qualificazione:    non
obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R.
n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni:  330  dal
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzioni  e  garanzie  regolate  dal  D.Lgs.  163/2006  e  dal  DPR
207/2010. Applicabile art. 40, comma  7,  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Le
modalita'  di  costituzione  delle   garanzie   sono   indicate   nel
Didisciplinare di Gara. 
  (solo per aggiudicatario) Massimali polizze  assicurative  previste
dall'art. 125 DPR 207/2010: per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. pari a Euro 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 10% ai sensi  dell'art.  26  ter  del  D.L.  69/2013  dell'importo
contrattuale. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste  dai
successivi artt. 35 - 36 -37 - 38 -  39  -  40  e  dal  DPR  207/2010
nonche' i soggetti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art.  47  del  D.Lgs  163/2006  e
dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla  CCIAA,  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38,  39  e  40  del  D.Lgs.  163/2006
assenza di cause esclusione di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs.  n.
163/2006, all'art. 11, comma 5 lettera d) L. n. 498/1992, all'art. 41
del D.Lgs. n. 198/2006, di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998, 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu'  dichiarazioni,  ex  DPR
445/2000 redatte in conformita' con quanto indicato nel  Disciplinare
di gara. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Requisiti previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal DPR 207/2010:  possesso
dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi
ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40
D.Lgs 163/2006 e art. 63 DPR 207/2010); 
  Nel caso di imprese stabilite in altri stati diversi dall'Italia di
cui  all'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/06  possesso   di   tutti   i
sopraelencati requisiti, accertati ai sensi dell'art.  47  del  D.Lgs
163/2006 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 Del D.Lgs. n. 163/06 mediante offerta prezzi unitari  al
netto degli oneri per la sicurezza. La stazione appaltante procedera'
all'esclusione automatica delle offerte  che  presentano  un  ribasso
pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia  nei  limiti  consentiti
dall'art. 122, comma 9 del D.lgs.  n.  163/2006.  La  Committente  si
riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo 88, comma  7,
secondo  periodo   del   D.Lgs.   n.   163/2006.   Si   precisa   che
l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con  deliberazione  dei
competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:Data: 13 aprile 2015 Ora:12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO 
  DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Procedura  aperta  ex  art  55  D.Lgs   163/2006   deliberata   con
provvedimento dell'Amministratore Delegato del 23 febbraio  2015.  Le
offerte devono essere  confezionate  secondo  quanto  prescritto  dal
Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il
termine perentorio del  13  aprile  2015  ore  12,00  a  rischio  del
mittente. La gara avra' inizio il giorno 15  aprile  2015,  alle  ore
10:00,  presso  la  sede  degli  Uffici  S.A.T.A.P.  in  Torino,  Via
Bonzanigo n. 22. Possono assistere alle sedute pubbliche di  gara  un
rappresentante per ogni concorrente, che potra' essere  o  il  legale
rappresentante o un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il
delegato dovra' esibire delega in carta semplice. 
  Nel corso della seduta pubblica si  procedera'  alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed  all'espletamento  della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria. 
  Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove  ritenga  di
dover  provvedere  a  piu'  approfondita   verifica   dei   documenti
presentati  dalle  imprese,  di  sospendere  la  seduta  e   rinviare
l'apertura dei plichi contenenti le offerte economiche  a  successiva
seduta pubblica, che verra' comunicata ai concorrenti. Resta altresi'
inteso che la Commissione dara' luogo all'aggiudicazione  provvisoria
al termine delle verifiche sull'anomalie delle offerte espletate  dal
RUP della stazione appaltante,  qualora  le  offerte  valide  fossero
inferiori a dieci. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua presentazione; 
  b)non  sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  e)sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it e' presente il
Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le
modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta; 
  f)il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g)i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Delibera del 9 dicembre 2014: il valore della contribuzione  e'
di Euro 140,00 (CIG: 6146281787). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto  previsto  dall'art.  37
comma 11 del D.Lgs. n. 163/06, dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma  3  e  140  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  sospendere,
revocare, annullare la presente procedura in qualsiasi momento; senza
che gli operatori economici possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi
genere; 
  o)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan  -  Torino  (TO),
Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti  45;  Citta':
Torino; Codice postale:  10129;  Paese:  Italia;  Posta  elettronica:
Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del bando 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA 2 marzo 2015 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
T15BFM3298
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.