COMUNE DI ATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2015)

 
   Avviso per chiarimenti e proroga termine presentazione offerte 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore: Comune di Atina - Comando di P.L.  -
Piazza Saturno, 1 - 03042 Atina  (FR)  (tel.  +39.0776.609002  -  fax
+39.0776.628170). 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Chiarimenti in merito alla  gara,
con procedura aperta, per l'affidamento del servizio di  noleggio  di
rilevatori elettronici delle  infrazioni  di  cui  all'art.  142  del
Codice della  Strada,  del  servizio  di  gestione  delle  operazioni
materiali afferenti i procedimenti amministrativi sanzionatori  delle
violazioni alle norme del Codice  della  Strada  e  dei  procedimenti
amministrativi consequenziali tesi al recupero coattivo  dei  crediti
derivanti; servizi accessori e complementari. CIG: 6070902ACE. 
  SEZIONE IV: Bando originale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale,  V
Serie Speciale, n. 148 del 29/12/2015. 
  SEZIONE VI: In riferimento alle richieste pervenute a  questo  Ente
con le quali si chiedevano chiarimenti nei modi e nei tempi  previsti
dal disciplinare di gara di  cui  all'oggetto,  con  la  presente  si
chiarisce quanto segue: 
  Relativamente ai requisiti di idoneita' professionale richiesti, si
rende noto che per l'ammissione alla partecipazione, non e' richiesto
il requisito di "Licenza di recupero crediti per conto terzi ex  art.
115 del T.U.L.P.S. rilasciata dalla Questura del luogo  ove  ha  sede
l'impresa". 
  Tale requisito, in caso di A.T.I., dovra'  essere  posseduto  dalle
sole imprese che effettueranno l'attivita' di recupero crediti  o  di
"sollecito ad adempiere", pertanto nei documenti di gara puo'  essere
omessa   la   suddetta   dichiarazione.   Infatti,   tale   requisito
professionale, e' assorbito dalla richiesta  di  iscrizione  all'Albo
dei Concessionari per la riscossione; per le attivita' di riscossione
coattiva dei verbali  non  pagati  neanche  a  seguito  di  tentativo
bonario di pagamento, pertanto, al fine di acconsentire la piu' ampia
partecipazione alla gara da parte di tutte le aziende interessate  ai
servizi oggetto dell'appalto, l'attivita' di  tentativo  di  recupero
bonario/stragiudiziale del verbale non pagato che precede l'attivita'
di riscossione coattiva potra' essere svolta  da  qualsiasi  soggetto
senza che lo stesso debba avere il T.U.L.P.S. . 
  Dovra'  essere  comunque  descritta  la  "Modalita'   di   gestione
dell'attivita' di info-collect, normalizzazione dei dati  e  recupero
crediti ante recupero coattivo" indicata nel Disciplinare di Gara, al
fine della valutazione tecnica del servizio nel suo insieme. 
  Riguardo alla fornitura di dispositivi di cui agli artt. 1.1 ed 1.2
del Capitolato speciale d'appalto, si specifica che tali  dispositivi
dovranno essere forniti  nuovi  e  mai  utilizzati  in  installazioni
precedenti. A tal proposito  l'azienda  partecipante  alla  procedura
dovra' produrre idonea dichiarazione, da inserire  pena  l'esclusione
nella "BUSTA 1 -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA",  rilasciata  dalla
Societa'  produttrice  dei  sistemi,  con  la  quale  la  stessa   si
impegnera', in caso di aggiudicazione, a  fornire  detti  dispositivi
completamente nuovi. 
  Con  riferimento  alle  attivita'  di  gestione  delle   violazioni
commesse da soggetti  residenti  all'estero,  come  meglio  descritte
all'art. 18 titolo II del CSA, si conferma  che  le  stesse  dovranno
essere  svolte  nel  rispetto  delle  norme   e   delle   convenzioni
internazionali adottate dai  singoli  stati  di  destinazione,  fatte
salve le diverse procedure previste dai singoli  stati.  Pertanto  il
corrispettivo  previsto  dall'art.  1.7  del  CSA  e'  da  intendersi
esclusivamente per ogni violazione "estera" convalidata dagli  organi
di polizia e  consegnata  all'ufficio  di  PL  per  la  notificazione
internazionale ovvero, per la trasmissione al singolo  stato  ove  e'
prevista la notifica per il  tramite  delle  Autorita'  preposte  nel
medesimo  Stato.  Nulla  sara'  riconosciuto  per  quelle  violazioni
"estero" per la  quale  non  si  provveda,  nelle  diverse  modalita'
previste e consentite, alla postalizzazione a prescindere  dall'esito
della notifica. 
  Contestualmente, al fine di consentire la massima  pubblicizzazione
dei chiarimenti qui esposti, mediante la pubblicazione nelle medesime
forme gia' utilizzate  all'uopo  dell'indizione  della  procedura  in
oggetto, si comunica che il nuovo termine ultimo per la presentazione
delle offerte e' fissato per il giorno 20  Marzo  2015  entro  e  non
oltre le ore 12,00 anziche' il 27/02/2015. 
  La data per l'apertura dei plichi pervenuti, sara' comunicata dalla
Stazione Appaltante a mezzo fax a tutti i partecipanti alla procedura
di gara. 

           Il responsabile del servizio di polizia locale 
                         ten. Caputo Alfonso 

 
T15BHA3303
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