UNIVERSITA' DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2015)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Universita' degli studi  "Magna  Græcia"  di  Catanzaro  -
Indirizzo postale: viale Europa, loc. Germaneto - Citta': Catanzaro -
Codice postale: 88100 Paese: Italia  -  Punti  di  contatto:  Ufficio
tecnico - Telefono: (+39) 0961/3694045 - Fax:  (+39)  0961/3694046  -
Posta  elettronica  certificata:  ufftec@cert.unicz.it  -   Indirizzo
generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL):  www.unicz.it  -
Indirizzo      del      profilo      di      committente:       (URL)
http://www.unicz.it/portale/bandi.asp     -     Responsabile      del
procedimento: ing. Rosario Punturiero. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: l'ufficio del responsabile del procedimento, sito
presso l'Universita' degli studi "Magna Græcia" di  Catanzaro,  viale
Europa, localita' Germaneto - 88100 Catanzaro nei giorni feriali  dal
lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore  9,00  alle   ore   12,00,   previo
appuntamento telefonico al n. 0961/3694045. 
  Le offerte vanno inviate  a:  Ufficio  protocollo  dell'Universita'
degli studi "Magna  Græcia"  di  Catanzaro,  Edificio  direzionale  -
Campus "Salvatore Venuta" sito in viale Europa loc. Germaneto - 88100
Catanzaro. E' facolta' dei concorrenti la consegna a mano del  plico,
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore  9,00  alle  ore
12,00 al medesimo Ufficio protocollo. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': istruzione. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura  aperta  per  appalto  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione di un primo stralcio  funzionale  dei  lavori
edili ed impiantistici - previa acquisizione del progetto  definitivo
generale in sede  di  offerta,  elaborato  sulla  base  del  progetto
preliminare dell'Amministrazione - per la realizzazione di una  Banca
Biologica Multidisciplinare (BBM) presso il livello -2 del Corpo  "G"
dell'Edificio dell'Area medica e delle bioscienze - CIG: 5893522036 -
CUP: F63G13000330001 - Determina a contrarre del  Direttore  generale
n. 120 del 23 febbraio 2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
progettazione definitiva generale dell'intero  intervento,  esecutiva
del 1° stralcio ed esecuzione lavori del 1° stralcio. Catanzaro. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Campus  dell'Universita'
"Magna Græcia" di Catanzaro  -  Localita'  Germaneto  a  Catanzaro  -
Codice NUTS: ITF63, Catanzaro. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico di lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto,
determinato a corpo, affidato sulla  base  del  progetto  preliminare
generale ai sensi dell'art. 53, comma 2,  lett.  c),  del  D.Lgs.  n.
163/06,  ha  per  oggetto  la   progettazione   definitiva   generale
dell'intero intervento, la  progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione
delle  opere  occorrenti  per  la  realizzazione  del   I°   stralcio
funzionale dei lavori edili ed impiantistici per la realizzazione  di
una Banca Biologica Multidisciplinare (BBM) presso il livello -2  del
Corpo "G" dell'edificio dell'Area medica e delle  bioscienze  nonche'
la fornitura di hardware e software per la gestione  della  Biobanca.
Per le caratteristiche dei lavori e le specifiche tecniche si  rinvia
al disciplinare di gara e ai relativi allegati. 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45214000-0. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.7) Lotti: no. 
  II.1.8)  Informazioni  sulle  varianti:  no,  salve   le   varianti
progettuali offerte, di  cui  al  punto  13.2  del  disciplinare  nel
rispetto  di  quanto  indicato  nell'allegato  1-bis  -  Elementi   e
sub-elementi di valutazione e relativi criteri motivazionali. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto dei lavori del 1° stralcio  funzionale,  comprensivo  di
oneri per la  sicurezza  e  oneri  per  la  progettazione  definitiva
generale  e  per  la  progettazione  esecutiva  del  primo   stralcio
funzionale ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta  ad  €  1.497.213,16
(euro un milione quattrocentonovantasettemila  duecento  tredici,16),
cosi' determinato: 
    1. Oneri per l'esecuzione dei lavori del 1°  stralcio  pari  a  €
1.186.198,00      (euro      un      milione       centottantaseimila
centonovantaotto,00); 
  2. Oneri per l'esecuzione della fornitura di  hardware  e  software
per  la  gestione  della  Biobanca  pari   a   €   130.000,00   (euro
centotrentamila,00); 
  3. Oneri per la progettazione  definitiva  generale,  progettazione
esecutiva e coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione
del 1° stralcio, pari ad €  151.015,16  (euro  cento  cinquantunomila
quindici,16); 
  4. Oneri per l'attuazione del piano della sicurezza, non soggetti a
ribasso, pari ad € 30.000,00 (euro trentamila,00). 
  Gli importi che precedono sono stati definiti secondo le  modalita'
indicate negli allegati al disciplinare di gara. 
  Prestazione  principale  -  Progettazione  definitiva  generale   e
progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere occorrenti  per  la
realizzazione  del  1°  stralcio  funzionale  dei  lavori  edili   ed
impiantistici  per  la   realizzazione   di   una   Banca   Biologica
Multidisciplinare  (BBM)  presso  il  livello  -2   del   Corpo   "G"
dell'Edificio dell'Area medica e  delle  bioscienze  dell'Universita'
degli studi "Magna Græcia" di Catanzaro. 
  Prestazione secondaria - Fornitura di hardware e  software  per  la
gestione, della Biobanca secondo le  caratteristiche  indicate  nella
relazione tecnico illustrativa che accompagna il progetto preliminare
e nell'allegato 1 - Elenco specifiche tecniche. 
  Gli importi delle  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento,
compresi gli  oneri  per  la  progettazione  definitiva  generale  ed
esecutiva e per la sicurezza del 1° stralcio, sono i seguenti: 
  1) Impianti tecnologici  OG11  €  830.729,80  -  Classifica  III  -
Prevalente subappaltabile: max 30%; 
  2) Opere edili OG1 € 536.483,36 - Classifica II  -  Scorporabile  e
Subappaltabile: max 100%. 
  Gli importi, compresi gli oneri per la sicurezza,  e  le  classi  e
categorie, individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nel
D.M. n. 143/2013, dei lavori oggetto della  progettazione  definitiva
generale sono i seguenti: 
    
 
=====================================================================
|                 |         |   Corrispond. L.   |                  |
|    Categoria    |ID Opere |       143/49       |     Importo      |
+=================+=========+====================+==================+
|    Edilizia     |  E.10   |        I/d         |   € 606.000,00   |
+-----------------+---------+--------------------+------------------+
|    Strutture    |  S.04   |     IX/b - I/g     |   € 224.000,00   |
+-----------------+---------+--------------------+------------------+
|    Impianti     |  IA.01  |       III/a        |   € 245.000,00   |
+-----------------+---------+--------------------+------------------+
|    Impianti     |  IA.02  |       III/b        |   € 616.000,00   |
+-----------------+---------+--------------------+------------------+
|    Impianti     |  IA.04  |       III/c        |   € 439.000,00   |
+-----------------+---------+--------------------+------------------+
 
  L'importo della fornitura di hardware e software  per  la  gestione
della  Biobanca  (Sistema  informatico  di   gestione   e   controllo
crioconservazione) e' pari a €.130.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  per  i  lavori,
210 giorni naturali e consecutivi dal verbale  di  consegna;  per  la
progettazione esecutiva,  30  giorni  naturali  e  consecutivi  dallo
specifico ordine di servizio; del responsabile  del  procedimento  ai
sensi dell'art. 168 del regolamento. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di approvazione del  progetto  esecutivo  ai  sensi
dell'art. 168 del regolamento. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: alla esecuzione dei  lavori
si applicano le disposizioni previste dagli articoli  75  e  113  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  E' prevista una copertura assicurativa di cui all'art.  129,  comma
1, del Codice e di cui all'art. 125, comma 1,  del  regolamento,  che
dovra' essere fornita alla stazione appaltante all'atto della stipula
del contratto,  per  i  danni  di  esecuzione  per  un  importo  pari
all'importo contrattuale e per responsabilita' civile  nei  confronti
di terzi per danni a cose o a persone  con  un  massimale  unico  per
sinistro di 500.000,00 (euro cinquecentomila,00). 
  E'  prevista  altresi'  la  polizza  di  responsabilita'  civile  e
professionale del progettista, ai sensi dell'art. 111  del  Codice  e
269 del regolamento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio. Il pagamento del  corrispettivo  sara'  effettuato  con  le
modalita' previste dal Capo III - Disciplina economica del Capitolato
speciale descrittivo e prestazionale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  possono  presentare  offerta  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, D. Lgs.  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate o  aderenti  a  contratti  di
rete, ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi degli artt. 35, 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006. 
  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o
consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
la  stazione  appaltante  accerti  che  le  relative   offerte   sono
imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto  dell'affidamento
dell'appalto deve essere dimostrata la regolarita'  contributiva  del
soggetto  affidatario.  I  concorrenti  non  devono  trovarsi   nelle
condizioni di  esclusione  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e  negli  altri
casi di incapacita' di  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione
previsti dalla normativa vigente. Ai sensi dell'art. 38, comma  2-bis
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. la mancanza, l'incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui al comma  2  del  medesimo  art.  38,  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari ad € 1.500 00, il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal  caso,
la  stazione  appaltante  assegna  al  concorrente  un  termine,  non
superiore  a  dieci  giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono  rendere.  Nei  casi  di  irregolarita'  non
essenziali ovvero di mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non
indispensabili,  la  stazione   appaltante   non   ne   richiede   la
regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In  caso  di,  inutile
decorso del predetto termine, assegnato dalla stazione appaltante, il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 e s.m.i., fatto salvo quanto previsto dal  comma
3, del citato art. 6-bis. I soggetti interessati a  partecipare  alla
procedura devono registrarsi al sistema accendendo all'apposito  link
sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute e, con riferimento al CIG indicato al  punto
II.1.1 del presente bando, acquisire il "PASSOE", di cui all'art.  2,
comma 3.2 della succitata delibera attuativa, da produrre in sede  di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  i   requisiti   di
capacita' economica finanziaria sono indicati ai punti 7.1, 7.2 e 7.3
del disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica,  organizzativa  e  professionale:   i
requisiti di capacita' tecnica, organizzativa  e  professionale  sono
indicati ai punti 7.1, 7.2 e 7.3 del disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  n.  163/06,   da
selezionarsi  secondo  il  metodo  aggregativo-compensatore  di   cui
all'All. G del DPR n. 207/10 nel  rispetto  di  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.1) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: la  documentazione  e'  disponibile  in
visione            presso            l'indirizzo            internet:
http://www.unicz.it/portale/bandi.asp 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  15  maggio
2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data: 18 maggio 2015 -
Ora: 10,00 - Luogo: Aula  I  -  Corpo  H  dell'Area  medica  e  delle
bioscienze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: dettaglio disponibile nel disciplinare. 
Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea:  se  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea indicare il o i progetti e/o il o i programmi: no. 
  V.2) Informazioni complementari: (se del caso) 
  a)  il  disciplinare  di  gara  con  i  relativi  allegati  ed   il
disciplinare d'incarico sono pubblicati, assieme al presente bando di
gara,  sul  sito  informatico:  http://www.unicz.it/portale/bandi.asp
indicato alla sezione  I.1)  "Denominazione,  indirizzi  e  punti  di
contatto".  La  stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di
introdurre modifiche al contratto per adeguarlo  all'offerta  tecnica
presentata dall'aggiudicatario; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta congrua dalla stazione appaltante; 
  c) ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.  (come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014,  convertito,   con
modificazioni, dalla legge  n.  114/2014),  le  disposizioni  di  cui
all'art. 38, comma 2-bis, del citato D.Lgs. n. 163/2006, si applicano
a ogni ipotesi  di  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'  degli
elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  bando  o  al
disciplinare di gara; 
  d) si precisa ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.Lgs.  n.
16/2006 e  s.m.i.  che  ogni  variazione  che  intervenga,  anche  in
conseguenza di una pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  alla
fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle  offerte  non
rileva ai  fini  del  calcolo  di  medie  nella  procedura,  ne'  per
l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte; 
  e) i criteri ed i sub-criteri di  valutazione  nonche'  i  relativi
pesi e sub-pesi, sono specificati nel disciplinare di gara; 
  f) ai sensi dell'art. 83 c. 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  si
precisa  che  qualora  la  valutazione   dell'offerta   tecnica   del
concorrente non raggiunga complessivamente un punteggio minimo di  35
punti  rispetto  al  punteggio  massimo  attribuibile  agli   aspetti
qualitativi dell'offerta  tecnica  (65  punti),  il  concorrente  non
verra' ammesso alle fasi successive della  gara  e  pertanto  non  si
procedera'  all'apertura  della  busta  "C   -   Offerta   economica"
presentata dal medesimo concorrente; 
  g) nel caso che le offerte di due o piu' concorrenti  ottengano  lo
stesso punteggio complessivo, ma punteggi parziali per  il  prezzo  e
per  tutti  gli  altri  elementi  di  valutazione  differenti,  sara'
dichiarato aggiudicatario il concorrente che ha ottenuto  il  miglior
punteggio sull'offerta tecnica; 
  h) nel caso che le offerte di due o piu' concorrenti  ottengano  lo
stesso punteggio complessivo e lo stesso punteggio per  il  prezzo  e
per   gli   altri   elementi   di    valutazione,    si    procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio; 
  i) non sono ammesse offerte economiche in aumento; 
  j) il subappalto e' regolato dall'art. 118, del D.Lgs. n. 163/2006,
con i limiti previsti dall'art. 170 del DPR n. 207/2010; 
  k) nel caso di  avvalimento,  il  concorrente  dovra'  produrre  le
dichiarazioni e la documentazione indicate all'art. 49 del D.Lgs.  n.
16/2006; l'avvalimento non e' consentito  per  gli  elementi  oggetto
della  fase   di   valutazione   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  l) la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle  prime  cinque
migliori offerte  ai  sensi  dell'art.  88  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  m)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari dovranno essere inoltrate  esclusivamente  tramite  fax
ovvero via e-mail  con  riferimento  ai  dati  della  Sezione  I.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire alla stazione  appaltante
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 maggio 2015. Le  risposte
verranno fornite simultaneamente, entro il giorno 11  maggio  2015  a
mezzo pubblicazione sul profilo del committente del testo dei quesiti
inoltrati, reso anonimo a tutela della riservatezza, e completo delle
relative risposte. Non verranno prese in considerazione richieste  di
chiarimento pervenute, oltre il termine suindicato; 
  n)  tutte  le  comunicazioni  di  servizio  afferenti  la  presente
procedura saranno diffuse  a  mezzo  pubblicazione  sul  profilo  del
committente; 
  o) la stazione appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio,
annullare e dichiarare inefficace  il  presente  bando  senza  che  i
concorrenti possano; avanzare alcuna pretesa. Il presente  bando  non
vincola la stazione, appaltante ne' all'espletamento della gara,  ne'
alla  successiva  aggiudicazione.  L'aggiudicazione,  subordinata  al
concretizzarsi di tutti presupposti di qualsivoglia natura, di legge,
di  regolamento  e  del  procedimento  concorsuale   -   propedeutici
all'espletamento della  prestazione  -  non  e'  impegnativa  per  la
stazione appaltante  e  non  da'  diritto  alla  formalizzazione  del
contratto, od a qualsivoglia pretesa, dell'aggiudicatario; 
  p) si informa, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., che  i  dati
raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti   informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; 
  q) i compiti propri del responsabile  del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, sono espletati dall'ing. Rosario
Punturiero; 
  r) ai sensi dell'art. 55, comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
presente procedura di affidamento viene esperita giusta deliberazione
del Consiglio di  amministrazione  del  giorno  12  novembre  2014  e
determina al contrarre del Direttore generale n. 120 del 23  febbraio
2015; 
  s) il progetto preliminare posto a base di gara e'  stato  validato
dal RUP ai sensi dell'art. 55 del DPR n. 207/10 in  data  13  ottobre
2014. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: TAR della Calabria - Indirizzo postale:  via
Alcide De Gasperi - Citta':  Catanzaro  -  Codice  postale:  88100  -
Paese: Italia. Telefono: +39 0961 531401 - Fax: +39  0961  5314209  -
Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui  termini
di presentazione  dei  ricorsi:  eventuali  ricorsi  potranno  essere
proposti all'organismo responsabile indicato al  punto  che  precede,
nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs. n. 104/2010. 
    Catanzaro, 24 febbraio 2015 

                        Il direttore generale 
                        dott. Roberto Sigilli 

 
TC15BFL3084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.