SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizio
di assicurazione della  Responsabilita'  Civile  Generale  (C.I.G.  n
6154822FC6). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto
di  servizi;  categorie  dei  servizi  n.  6;  luogo  principale   di
esecuzione: Aeroporti di Milano  Malpensa  e  Milano  Linate.  codice
NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: la copertura assicurativa si articola in dettaglio:
Sezione 1. RC Generale  dell'assicurato  SEA.  S.p.A.  quale  Gestore
degli Aeroporti di  Milano  Linate,  Milano  Malpensa  Terminal  1  e
Terminal  2  nonche'  di  Milano  Linate  Ovest,  con   le   relative
infrastrutture ed impianti su di essi esistenti, nonche' esercente di
varie attivita' connesse e/o necessarie al funzionamento  di  servizi
aeroportuali,  massimale  Euro  750.000.000  per   sinistro/aggregato
annuo. La sezione include RC Guerra e terrorismo dell'assicurato  SEA
S.p.A.  massimale  Euro  150.000.000  per  sinistro/aggregato  annuo.
Sezione 2. Convenzione RC Open Cover lavori aeroportuali  (lavori  di
costruzione, manutenzione, demolizione, modifica di  edifici,  piste,
installazioni  ed   impianti),   massimale   Euro   100.000.000   per
sinistro/aggregato annuo. Per un  maggior  dettaglio  si  rimanda  al
Wording  di  polizza   messo   a   disposizione   nell'ambito   della
documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66516400-4 II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si'
II.1.8)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Base  d'asta
complessiva lorda Euro 920.000,00 per l'intera  durata  dell'appalto.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al  premio  lordo  sopra
indicato. In ragione della prestazione  contrattuale  non  sussistono
costi della sicurezza  interferenziali.II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: dalle h.24.00 del 20/04/2015 alle h.24.00 del 20/04/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: : il servizio e' finanziato con mezzi propri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
sottoscrizione del rischio in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911
c.c. L'offerta dovra' prevedere la copertura  al  100%  del  rischio.
III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere
iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro  delle  imprese,  per
categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara;  2)  essere
abilitate all'accesso e all'esercizio dell'assicurazione diretta  per
le tipologie di rischio previste dal presente bando, ai  sensi  della
normativa vigente;  3)  non  incorrere  in  nessuna  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 4) non essere  stati
coinvolti nella procedura di emersione del  lavoro  sommerso  di  cui
alla  L.  383/2001,  ovvero  nell'ipotesi  di   utilizzo   di   piani
individuali di emersione, che il periodo di emersione  sia  concluso.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Essere in possesso, di "financial strength security rating"  con
una  valutazione  non   inferiore,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, a: 
  " B + " secondo la  classificazione  dell'Agenzia  AM  Best  o,  in
alternativa, 
  " A - " secondo la classificazione dell'Agenzia Standard  &  Poor's
o, in alternativa, 
  " A -  "  secondo  la  classificazione  dell'Agenzia  Fitch  o,  in
alternativa, 
  " A 3 " secondo la classificazione dell'Agenzia Moody's 
  b) possedere un patrimonio netto, cosi' come evincibile dall'ultimo
bilancio pubblicato non inferiore a Euro 80.000.000,00. 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: a) Essere in grado  di  fornire
un  adeguato  servizio  di  liquidazioni  sinistri  in   Italia.   In
particolare disporre di una rete  di  assistenza  peritale  in  detto
ambito; b) Indicazione  di  un  Referente  del  Servizio,  dipendente
dell'offerente, con esperienza di  almeno  cinque  anni  nel  settore
assicurativo oggetto del presente appalto, che avra'  il  compito  di
interfacciarsi e collaborare con SEA S.p.A. e del quale devono essere
indicati i recapiti per il reperimento.  SEA  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di richiedere la sostituzione del referente individuato  dal
concorrente,  previa  adeguata  motivazione.  III.3.1)   Informazioni
relative a una particolare professione: la prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si' La  prestazione  del
servizio e' riservata alle Compagnie  di  Assicurazione  regolarmente
autorizzate all'esercizio  dei  rami  di  assicurazione  oggetto  del
presente appalto ai sensi della  normativa  vigente  (D.Lgs.  209/05)
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  10/04/2015  Ora:  10:00.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in giorni: 120 dal termine ultimo  di  presentazione.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  10/04/2015  Ora:
11:00.00;  Luogo:  Aeroporto  Milano  Linate,  Direzione  Purchasing,
Fabbricato n. 8. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si': Sono ammessi i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente  (o  per  ogni  societa'
componente il pool di coassicuratori),  muniti  di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si  procedera'  in
seduta pubblica: il giorno  10/04/2014,  h.11.00  all'apertura  delle
buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la Busta di qualifica
e la Busta di offerta economica  e  alla  successiva  apertura  della
Busta  di  qualifica  nonche',  laddove  nella   contestuale   seduta
riservata,  non  emergano  esigenze   di   completamento/integrazione
documentale, alla successiva apertura pubblica, in pari  data,  della
Busta economica contenente l'offerta. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu;  b)  il  D.  Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) Relativamente all'indicazione
di cui al punto II.1.9) "Ammissibilita' di varianti" si  precisa  che
non  sono  ammesse  varianti  ,  salvo  quanto  necessario   per   la
formulazione dell'Offerta Economica ed entro i limiti previsti  nella
scheda di Offerta Economica; d) Relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.2) "Criteri di aggiudicazione" si precisa che  il  prezzo
piu' basso sara' determinato mediante sommatoria del premio  lordo  e
della franchigia annua aggregata, quest'ultima non superiore a  Euro.
1.500.000,00;  e)  Relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle
offerte;   f)   per   quanto   attiene   alla    partecipazione    in
coassicurazione, si precisa che: 1) tutti i  coassicuratori  dovranno
essere in possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.2) a) e b).  I
requisiti di cui al punto III.2.3) a) e b) dovranno essere  posseduti
dal Coassicuratore delegatario; ogni coassicuratore  dovra'  assumere
una  copertura  del  rischio  non  inferiore  al  5%;  2)   tutti   i
coassicuratori dovranno dare delega ad uno  di  essi  (Coassicuratore
delegatario), affinche' curi la gestione del contratto  per  conto  e
nell'interesse di tutti, garantendo  in  particolare  l'accentramento
della trattazione e liquidazione dei sinistri;  g)  le  compagnie  di
assicurazione  non  potranno  presentare  offerta  singolarmente   e,
contemporaneamente,  in  coassicurazione.  L'offerta  dovra'   essere
formulata  direttamente  dalla  Direzione  generale  dell'impresa  di
assicurazione o dalla Rappresentanza generale della  sede  secondaria
dell'impresa estera, ad  esclusione  pertanto  dei  soggetti  di  cui
all'articolo 109, comma 2, lett. a) b) ed e) D. Lgs 7/9/2005, n.  209
(codice   delle   assicurazioni   private).   La   stessa   Direzione
generale/Rappresentanza  generale   dell'impresa   di   assicurazione
provvedera',  altresi',  alla  sottoscrizione   della   polizza.   h)
Successivamente all'avvenuta aggiudicazione definitiva, la polizza ed
i pagamenti del premio ad essa relativi dovranno  essere  gestiti  ed
incassati dalla  Direzione  Generale  dell'Impresa  di  Assicurazione
aggiudicataria o dalla Rappresentanza Generale della Sede  secondaria
dell'Impresa Estera aggiudicataria. Viene,  pertanto,  fatto  divieto
all'Impresa di Assicurazione aggiudicataria di assegnare la polizza e
di far gestire la stessa - compreso l'incasso dei relativi premi - ai
soggetti e dai soggetti di cui all'articolo 109, c 2, lettera a),  b)
ed e) del Decreto Legislativo  7.9.2005,  numero  209  (Codice  delle
Assicurazioni Private), anche se  tali  soggetti  fossero  muniti  di
qualsivoglia forma di procura; i) Relativamente  alla  partecipazione
di reti  di  imprese,  si  richiamano  le  indicazioni  di  cui  alla
Determinazione dell'AVCP n.  3  del  23.4.2013  unitamente  a  quanto
indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; j) cosi' come
indicato al precedente par. IV.2.1) Criterio  di  aggiudicazione,  il
criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu'  basso.  Per  un
maggior  dettaglio  si   rimanda   alla   documentazione   di   gara.
Relativamente alla Sezione 2, si evidenzia che non  e'  dovuto  alcun
premio anticipato ne' garantito alcun minimo contrattuale.  L'offerta
dovra'  riferirsi  a  tutte  le  sezioni  di   polizza;   k)   l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06. In caso di offerte  le  cui  sommatorie  di  premio  lordo  e
franchigia abbiano pari valore, l'assegnazione avverra' in favore del
concorrente che abbia  offerto  il  minor  premio  lordo.  l)  l'Ente
Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06,  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto in  presenza  di  una  sola
offerta valida cosi' come  si  riserva  di  non  aggiudicare  laddove
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso  di  fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs. 163/06; m) le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; o)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; p) il subappalto non  e'
consentito;  q)  in  capo  al  Legale  Rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. r) in applicazione del D.M. 12.12.10 la
partecipazione  alla  presente  procedura  da  parte   di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; s) ai sensi  dell'artt.  34  c.  35  del  D.  Lgs  179/2012
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute  per  la
pubblicazione sui quotidiani  dell'estratto  del  presente  avviso  e
dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); t)
ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa  che  l'Ente  Aggiudicatore
aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati
personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di
cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e
successiva  stipula  del  contratto,  saranno   trattati   in   forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in  materia  di
privacy; u) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; w) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
x) si segnala  che  il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)
attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' il
nr. 6154822FC6; y) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 27/02/2015 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM3897
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.