BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti
di contatto: - Fax  06-479293242  -  Telefono:  +39  0647928390/6784.
Posta  elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it   -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento dei servizi  di  pulizia,  sanificazione  ambientale  e
prestazioni accessorie presso gli edifici  della  Banca  ubicati  nel
centro-sud Italia C.I.G. 59374044C7. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
servizi. Categoria di servizi n. 14 (Servizi di pulizia degli edifici
e di gestione). Luogo principale di esecuzione: Stabili  della  Banca
d'Italia siti nel  centro  sud  Italia  (Napoli;  Avellino;  Caserta;
Salerno; Potenza; Bari; Foggia; Lecce;  Taranto;  L'Aquila;  Pescara;
Campobasso;  Ancona;  Ascoli  Piceno;  Pesaro;  Perugia;   Benevento;
Brindisi; Chieti; Isernia; Macerata; Teramo; Terni). Codice NUTS: IT.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione   dell'appalto:   servizi   di   pulizia,   sanificazione
ambientale e prestazioni accessorie presso gli  edifici  della  Banca
ubicati nel centro-sud  Italia  (Stabili  attivi:  Napoli;  Avellino;
Caserta; Salerno; Potenza; Bari; Foggia;  Lecce;  Taranto;  L'Aquila;
Pescara; Campobasso; Ancona; Ascoli Piceno; Pesaro; Perugia - Stabili
non attivi: Benevento; Brindisi; Chieti; Isernia;  Macerata;  Teramo;
Terni). II.1.6) CPV: oggetto principale: 90910000. II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni): Il valore complessivo stimato dell'appalto, per  la  durata
contrattuale e per l'eventuale anno di proroga, inclusi i  costi  per
la sicurezza connessi con i rischi da interferenza e la  stima  delle
prestazioni aggiuntive rispetto a quelle dettagliate  nel  Capitolato
tecnico (da retribuire di volta in volta secondo le modalita' di  cui
all'art.  12,  comma  7,  dello  Schema  di  contratto),  e'  pari  a
4.582.200,00 euro, al netto dell'IVA. Il corrispettivo stimato per il
triennio e' pari a 3.273.000,00 euro, al netto dell'IVA,  di  cui:  -
3.248.452,00  euro,  posti  a  base  d'asta  soggetti  a  ribasso;  -
24.548,00 euro, relativi ai costi per la  sicurezza  connessi  con  i
rischi da interferenza, non soggetti a ribasso II.2.2)  Opzioni:  no.
II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria
di 32.730,00 euro. L'importo  della  garanzia  provvisoria  e'  stato
ridotto del 50% in relazione al  possesso  della  certificazione  ISO
9001 o equivalente richiesta  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura. La  garanzia  provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno a rinnovare la garanzia  medesima  per  ulteriori
180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e  condizioni
di  escussione  della  garanzia  provvisoria   sono   stabilite   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  modalita'  di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da termini previsti nello schema di contratto accluso al disciplinare
di  gara.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra  imprese  o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi  dell'art.
118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal  subappaltatore.  E'
fatto obbligo per l'appaltatore di trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al  subappaltatore.  In
mancanza, la Banca  sospendera'  il  successivo  pagamento  a  favore
dell'appaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del  D.Lgs.  n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
('requisiti  di  idoneita'  professionale');   c)l'insussistenza   di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a)  e  b),
del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste
dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7  e  49  comma  8,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 9, comma  2,  lett.  a)  e  b),  del  d.lgs.  n.
231/2001;  e)  il  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'   tecnico
professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro  (art.
26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n.  81/2008);  f)  l'insussistenza
della situazione di cui all'art.  53,  comma  16-ter  del  D.Lgs.  n.
165/2001; g) l'insussistenza delle  situazioni  ostative  di  cui  al
d.lgs. n. 159/2011. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui
sopra sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a. fatturato globale realizzato
nel  triennio  2011/2013;  b.  fatturato  specifico  realizzato   nel
triennio 2011/2013, relativo a servizi analoghi a quelli che  formano
oggetto  del  contratto;  c.  dichiarazioni  di  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993, n. 385. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il  fatturato
globale realizzato nel triennio 2011/2013 dovra' essere almeno pari a
6.500.000,00 euro, al  netto  dell'IVA;  b)  il  fatturato  specifico
realizzato nel triennio 2011/2013,  relativo  a  servizi  analoghi  a
quelli che formano oggetto del contratto, dovra' essere almeno pari a
3.200.000,00 euro, al netto dell'IVA; c. almeno due dichiarazioni  di
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1 settembre 1993, n. 385. Le modalita' di attestazione  e
di comprova dei requisiti sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a. contratto (inteso come unica
fonte negoziale,  c.d.  "contratto  di  punta")  relativo  a  servizi
analoghi a quelli  che  formano  oggetto  del  contratto,  nel  corso
dell'ultimo triennio  antecedente  la  data  di  presentazione  delle
offerte; b. possesso della certificazione ISO 9001 o  equivalente  in
corso di validita'; c. possesso  della  certificazione  ISO  14001  o
equivalente  in  corso  di  validita'  in  materia  di   salvaguardia
ambientale. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  a.
esecuzione di almeno un  contratto  relativo  a  servizi  analoghi  a
quelli che formano oggetto del contratto  da  cui  e'  conseguito  un
fatturato almeno pari a 1.100.000,00 euro,  al  netto  dell'IVA,  nel
corso dell'ultimo triennio antecedente la data di presentazione delle
offerte. Le modalita' di attestazione e  di  comprova  dei  requisiti
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4)  appalti  riservati:
no. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si. Citare la corrispondente disposizione  legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile:  Imprese  che  esercitano
servizi di pulizia, come da L.  82/1994  e  D.M.  7.7.1997,  n.  274.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  C.I.G.   59374044C7.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: data: 27/04/2015 ora: 16:00
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa  dall'italiano,  dovra'  essere  presentata   la   traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  30/04/2015,  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  A  soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2015. VI.2)  Appalto  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 190807  del  20.2.2015.
Il responsabile del procedimento  e'  il  dott.  Manlio  Ricotti.  Il
presente bando ed  il  disciplinare  di  gara  sono  disponibili  sul
Portale  Gare  Telematiche  della   Banca   d'Italia,   raggiungibile
direttamente  all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it;  la
restante documentazione di  gara  (schema  di  contratto,  capitolati
tecnici, facsimile di  dichiarazioni)  sara'  resa  disponibile  agli
interessati previa registrazione al  Portale  stesso  e  accettazione
delle "Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia". E' fatto obbligo  di  effettuare,  a  pena  di
esclusione dalla gara, un sopralluogo  secondo  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di:  non
aggiudicare la gara nel caso di una sola  offerta  valida,  ai  sensi
dell'art. 55, comma 4, del Codice ovvero se nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 81, comma 3, del Codice; procedere  al  sorteggio  pubblico
nel caso di offerte uguali. Restano  ferme  tutte  le  previsioni  in
materia di offerte anomale indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita'
di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n.  136  e
s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del  D.L.  n.  179/2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in  10.000  euro,  oltre  IVA.  Importo  da
versare quale contributo all'AVCP: 140,00 euro.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente  avviso  alla  gazzetta   ufficiale   dell'unione   europea:
02.03.2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
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