CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2015)

 
Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento dei servizi  di
sviluppo, manutenzione e gestione del sistema informativo a  supporto
del programma di razionalizzazione degli acquisti  della  P.A.  -  ID
                                1609 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA 
  All'attenzione di: dott. Elio Luzzi, in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Ristretta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  l'affidamento  dei  seguenti   servizi,
relativi  al  sistema  informativo  a  supporto  del   Programma   di
Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: 
  a) progettazione ed evoluzione delle infrastrutture IT; 
  b) conduzione operativa delle infrastrutture IT; 
  c) sviluppo e manutenzione evolutiva/adeguativa di software; 
  d) gestione applicativa; 
  e) manutenzione correttiva di software; 
  f) supporto specialistico in ambito IT. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Presso  la  sede  del  fornitore,  della  Consip,   del   Ministero
dell'Economia e delle Finanze o di  Sogei,  in  Roma;  le  ubicazioni
saranno meglio specificate nella Lettera di Invito. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 (Per le
categorie di servizi cfr l'allegato C1) 
  Gara  a  procedura  ristretta  per  l'affidamento  dei  servizi  di
sviluppo, manutenzione e gestione del sistema informativo a  supporto
del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti  della  P.A.  -  ID
1609 - CPV principali 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3;
72510000-3; 72315000-6 - CIG 6161859EE4 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 17.000.000,00 (diciassettemilioni/00), al netto  dell'IVA.
Base d'asta  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
17.000.000,00 (diciassettemilioni/00), al netto dell'IVA, soggetta  a
ribasso. 
  Si precisa inoltre che, pena l'esclusione dalla gara: 
  il prezzo complessivo per i servizi di Progettazione ed  Evoluzione
delle  infrastrutture  IT  non  dovra'  essere  superiore   ad   Euro
1.220.000,00 (unmilioneduecentoventimila/00), IVA esclusa; 
  il prezzo complessivo per  i  servizi  Conduzione  operativa  delle
infrastrutture IT non dovra' essere superiore  ad  Euro  4.430.000,00
(quattromilioniquattrocentotrentamila/00), IVA esclusa; 
  il prezzo complessivo per i  servizi  di  Sviluppo  e  manutenzione
evolutiva/adeguativa di software non dovra' essere superiore ad  Euro
4.800.000,00 (quattromilioniottocentomila/00), IVA esclusa; 
  il prezzo complessivo per i servizi  di  Gestione  Applicativa  non
dovra'      essere      superiore      ad      Euro      2.650.000,00
(duemilioniseicentocinquantamila/00), IVA esclusa; 
  il prezzo complessivo per i servizi di Manutenzione  Correttiva  di
software   non   dovra'   essere   superiore   ad   Euro   500.000,00
(cinquecentomila/00), IVA esclusa; 
  il prezzo complessivo per i servizi di  Supporto  Specialistico  in
ambito  IT  non  dovra'  essere  superiore   ad   Euro   3.400.000,00
(tremilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi da interferenze. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che
gli oneri della sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti  a
ribasso d'asta, sono pari a zero. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  L'appalto non e' suddiviso in Lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  Il  Contratto  avra'  una  durata  di  48  mesi   dalla   data   di
sottoscrizione del  contratto,  piu'  12  mesi  di  garanzia  per  il
software sviluppato negli ultimi 12 mesi. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 16/04/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione
(procedure ristrette o negoziate) 
  Data 16/04/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Domanda di partecipazione, a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.  Lgs.  163/2006:
secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito 
  polizza assicurativa: secondo quanto verra' stabilito nella lettera
di invito 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Sia nella fase di prequalifica che nella
fase successiva all'invio delle lettere di invito ed  alla  ricezione
delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs  163/2006,
cosi' come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L.  n.114/2014,
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma  2
del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  Concorrenti  in  base
alla legge, al Bando, al Documento  descrittivo  o  alla  lettera  di
invito, comportera' - in luogo della sanzione  dell'esclusione  dalla
procedura -  l'obbligo  di  pagamento,  nei  confronti  della  Consip
S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione
pecuniaria pari a Euro 25.000,00, nonche' le conseguenze previste dal
medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in  tal  caso,  la
Consip assegnera' al concorrente un termine, non  superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel  termine  assegnato,  la  Consip  procedera'  alla  sua
esclusione. La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della
sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine decorso il  quale,
in assenza di pagamento, procedera' al recupero dell'importo  dovuto.
Si  evidenzia,  altresi',  che  in  caso  di  plurime  violazioni  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di  «servizi  di  sviluppo,
manutenzione  e  gestione  applicativa  di  prodotti  software»,  non
inferiore a  Euro  5.600.000,00  (cinquemilioniseicentomila/00),  IVA
esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di «servizi  di  conduzione
operativa e progettazione delle infrastrutture tecnologiche  IT»  non
inferiore a Euro 4.200.000,00,  (quattromilioniduecentomila/00),  IVA
esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra', possedere  i  requisiti  di  cui  al  punto  17.2,
lettere a) e b), in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO  9001:2008  per  «servizi  di  sviluppo  e
manutenzione di prodotti software», in corso di validita'  rilasciata
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto  all'art.43  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  b) certificazione EN  ISO  9001:2008  per  «servizi  di  conduzione
operativa e progettazione delle infrastrutture tecnologiche  IT»,  in
corso  di  validita'  rilasciata  da  un   ente   di   certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. n. 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui  al  punto  17.3,
lettere a) e b), dovranno essere possedute dalle singole Imprese  che
svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri che saranno specificati nella lettera di Invito a  presentare
offerta. 
  Punteggio Tecnico:  (massimo  n.  60  punti)  Punteggio  Economico:
(massimo n. 40 punti) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 12/03/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.