COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Rosignano Marittimo via dei Lavoratori 21 57016 Rosignano-  Marittima
(LI).    Indirizzo    internet:     http://www.comune.rosignano.li.it
Responsabile del Procedimento d.ssa Monica Pacchini tel.  0586/724247
mobile        334/6652760        fax        0586/724233        e-mail
m.pacchini@comune.rosignano.li.it.  Per  chiarimenti  tecnici:   sig.
Paolo  Fatticcioni  tel.  0586/724223  mobile:   348/2548742   e-mail
p.fatticcioni@comune.rosignano.li.it.,  chiarimenti   amministrativi:
Ufficio        gare        tel.        0586/724370-362        e-mail:
f.bandini@comune.rosignano.li.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  bando,  il
disciplinare di gara  ed  il  capitolato  speciale  di  appalto  sono
pubblicati sul sito del Comune di Rosignano M.mo.  Le  offerte  vanno
inviate a: Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori  n.  21,
57016  Rosignano  Marittimo  (LI).  I.2)  tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  pubblica  amministrazione  locale.  I.3)  principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche  I.4)  concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   descrizione   II.1.1)
denominazione  conferita  all'appalto  dalla   stazione   appaltante:
"servizio di  trasporto  scolastico  per  le  scuole  del  comune  di
Rosignano Marittimo per il periodo settembre  2015  -  giugno  2020".
CIG: 6064316FDC II.1.2)  tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
appalto  di  servizio.  Luogo  principale  del  servizio:  tutto   il
territorio comunale. Codice NUTS: ITE16 II.1.3) l'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto: il servizio
riguarda il trasporto alunni della scuola  dell'infanzia  Primaria  e
Secondaria di primo grado per le scuole del territorio  comunale  con
accompagnamento  su   scuolabus   per   gli   alunni   della   scuola
dell'infanzia. II.1.6) CPV 60130000. II.1.7)  l'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.
II.1.8) divisione in lotti: no. II.1.9) ammissibilita'  di  varianti:
si', nei limiti di cui al disciplinare di gara. II.2) quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) quantitativo o entita'  totale:  Importo
servizio a base di gara pari ad € 2.868.563,90 piu'  iva,  di  cui  €
2.602.095,07 per trasporto ed € 266.468,83 per  accompagnamento.  Gli
oneri di sicurezza da rischio interferenza sono pari a 0,00.  Importo
opzione  di  proroga:  €  575.000,00.  Importo  servizio  analogo:  €
217.776,90 Valore stimato esatto: € 2.868.563,90 II.2.2) opzioni: si'
descrizione   delle   opzioni:   alla   scadenza    del    contratto,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare  l'opzione  di
proroga  dello  stesso,  per   il   tempo   strettamente   necessario
all'individuazione del nuovo contraente qualora la procedura  non  si
sia conclusa in tempo utile. La proroga, in  ogni  caso,  non  potra'
eccedere la durata di un  ulteriore  anno  scolastico.  II.3)  durata
dell'appalto termine di esecuzione: 01/09/2015 - 30/06/2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1)
cauzioni e garanzie richieste: oltre alla cauzione da  presentare  in
sede di offerta (art. 6.1.1, punto 6 del  disciplinare  di  gara)  e'
richiesta la  presentazione  della  garanzia  a  titolo  di  cauzione
definitiva, come specificato all'art.  9  del  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito internet del Comune di Rosignano  M.mo.  III.1.2)
principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'  finanziato
con fondi propri. I pagamenti avverranno come da Capitolato  Speciale
di Appalto e da Schema di Contratto.  III.1.3)  forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del d.lgs. n. 163/06;  art.  275
del DPR 207/2010. III.1.4) altre condizioni particolari:  no.  III.2)
condizioni di  partecipazione  III.2.1)  situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del d.lgs.  n.  163/06  e
s.m.i. in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  38  del  citato
decreto legislativo; della capacita' economico-finanziaria di cui  al
successivo  punto  III.2.2)  della  capacita'  tecnica  di   cui   al
successivo  punto  III.2.3)  dell'idoneita'  professionale  attestata
dall'iscrizione alla CCIAA o albo analogo, al R.E.N. delle imprese di
trasporto di persone su strada  o  equipollente  titolo  comunitario,
dell'idoneita' tecnico-professionale di cui  all'art.  26,  comma  1,
lettera a) del d.lgs. n. 81/08 e s.m.i. come  previsto  dall'art.  16
della L.R.T. n. 38/07 e s.m.i. Modalita' e specifiche  dei  requisiti
di ammissione sono riportate nel disciplinare di gara reperibile  sul
sito internet del Comune di  Rosignano  Marittimo.  La  verifica  del
possesso  dei  requisiti  sara'   effettuata,   salvo   problemi   di
funzionamento,  attraverso  il  sistema  AVCPASS   reso   disponibile
dall'Autorita' di  Vigilanza  dei  Contratti  Pubblici,  pertanto  e'
obbligatoria la  registrazione:  per  ogni  dettaglio  si  rinvia  al
disciplinare di gara. III.2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  presentazione  di  due  attestazioni  bancarie  circa  la
solidita' e solvibilita' dell'impresa nonche' dichiarazione fatturato
relativo al servizio di trasporto scolastico  o  similari  realizzato
nel quinquennio pari  almeno  all'importo  posto  in  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: livelli minimi: servizi di trasporto scolastico  o
similari e  di  servizi  di  accompagnamento  scolastico  o  similari
prestati nel quinquennio precedente la data di scadenza  dell'offerta
a favore di soggetti pubblici o privati con importo annuo almeno pari
a  500.000  EUR.  per  il  trasporto  e  pari  a   50.000   EUR   per
l'accompagnamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  tipo  di  procedura  IV.1.1)  tipo  di
procedura:  aperta  (Det.  805  del  24/12/2014).  IV.2)  criteri  di
aggiudicazione   IV.2.1)   criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati  all'art.
5 del disciplinare di gara e verifica dell'anomalia dell'offerta come
previsto all'art. 86 del Dlgs n. 163/2006. La stazione appaltante  si
riserva di avvalersi delle facolta' previste dall'art. 86 comma  3  e
dall'art. 140 del predetto D.Lgs 163/2006. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.2)  pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  condizioni  per   ottenere   il
capitolato speciale di appalto  e  la  documentazione  complementare:
tutti gli elaborati di progetto sono scaricabili dal   sito  internet
del Comune di Rosignano Marittimo al  link  "Bandi  di  gara  /  gare
appalti". IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: ore 13:00
del  giorno  11/05/2015.   IV.3.6)   lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
modalita' di apertura delle offerte: Seduta  pubblica  ore  9:00  del
giorno 13/05/2015. Per le modalita' di svolgimento della gara si veda
l'art. 8  del  disciplinare  di  gara.  Luogo:  Comune  di  Rosignano
Marittimo via Gramsci 80. Le date delle successive  sedute  pubbliche
saranno comunicate via P.E.C. ai partecipanti e pubblicate  sul  sito
internet del Comune. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: trattasi di seduta pubblica, ma solo i titolari o  i  legali
rappresentanti delle ditte partecipanti o persone munite  di  procura
speciale  avranno  diritto  di  parola  e  chiedere  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
finanziato con fondi dell'U.E. VI.3) informazioni  complementari:  e'
obbligatorio il pagamento del contributo a favore di A.N.A.C. pari ad
€ 140,00. Per l'incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle
dichiarazioni richieste dal bando e dal disciplinare  di  gara  trova
applicazione l'art. 39 del D.L. n. 90/2014, convertito con  legge  n.
114/2014. La sanzione applicabile e' quantificata in € 2.868,56.  Per
la disciplina della regolarizzazione e di irrogazione della  sanzione
si rinvia al disciplinare di gara reso disponibile sul sito  internet
del Comune di Rosignano M.mo. Si precisa che ai sensi  dell'art.  74,
comma 3, del d.lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. l'utilizzo dei moduli  resi
disponibili dalla stazione appaltante non e' obbligatorio a  pena  di
esclusione dalla gara, a condizione che  siano  ugualmente  trasmesse
tutte le dichiarazioni in  essi  richieste,  rilasciate  nelle  forme
previste dalle vigenti disposizioni richiamate nei moduli. 
  Per le cause  di  esclusione  si  rimanda  a  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si
fa rinvio al disciplinare  di  gara  ed  al  capitolato  speciale  di
appalto pubblicati sul sito intemet del Comune di Rosignano M.mo.  Ai
sensi dell'art.  118  comma  3  del  D.Lgs  163/2006,  il  Comune  di
Rosignano M.mo non provvedera' a corrispondere  direttamente  al  sub
appaltatore o al cottimista l'importo  delle  prestazioni  da  questi
eseguite per cui  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a  trasmettere  le
fatture quietanziate  secondo  le  modalita'  indicate  nel  predetto
articolo. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1)  organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Toscana via Ricasoli, 40 - 50229  Firenze.  Tel  055/267301.  VI.4.2)
presentazione del ricorso: per informazioni precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso si veda il D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.  Data
di spedizione del bando di gara alla GUUE: 10 marzo 2015. 

Il dirigente del settore interventi sul territorio e qualita' urbana 
                        ing. Andrea Immorali 

 
TC15BFF4017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.