UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) DENOMINAZIONE: INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: UNIVERSITA' PER STRANIERI  DI  SIENA.  Indirizzo  postale:
Piazza Carlo Rosselli,  27/28.  Citta':  SIENA  CAP.:  53100.  Paese.
ITALIA. Punti di contatto: ACQUISTI CENTRALIZZATI  CONTRATTI  GARE  E
APPALTI.  Tel.   +390577240154   Dott.   MAURIZIO   FERRETTA.   Posta
Elettronica:  acquisti@unistrasi.it.   Pec.   unistrasi@pec.it   Fax:
+390577281030.  Indirizzo  internet  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.unistrasi.it.  (ateneo/gare   di   appalto,   vendita   di
immobili). Le offerte vanno inviate a: UNIVERSITA' PER  STRANIERI  DI
SIENA - Ufficio Protocollo - Piazza Carlo Rosselli,  27/28-  53100  -
Siena. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE; 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  AFFIDAMENTO  DEI  SERVIZI  ASSICURATIVI.  LOTTI:  1)
POLIZZA  RCT/O  -  CIG  616193097D;  2)  POLIZZA  ELETTRONICA  -  Cig
6161941293; 3) POLIZZA INFORTUNI - Cig 616194992B ; 4) POLIZZA  KASKO
- Cig 6161957FC3; 5) POLIZZA RC PATRIMONIALE  -  Cig  6161966733;  6)
POLIZZA TUTELA LEGALE - Cig 6161976F71  ;  7)  POLIZZA  FURTO  -  Cig
616198460E; 8) POLIZZA ASSISTENZA E  RIMBORSO  SPESE  MEDICHE  -  Cig
6161993D79; 
  II.1.2) Tipo di appalto: SERVIZI Categoria di servizi  n.  6  lett.
a), CPC: 81, 812, 814; Luogo principale di  esecuzione  dei  servizi:
territorio dell'Universita' per Stranieri di Siena nonche' tutti  gli
ambiti territoriali di operativita'  degli  assicurati  Codice  NUTS:
ITE19. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006  per  l'affidamento  di  servizi
assicurativi  relativi  ai  rischi:  RCT/O;  Elettronica;  Infortuni;
Kasko; Polizza RC Patrimoniale; Tutela Legale;  Furto;  Assistenza  e
rimborso spese mediche, suddivisi in 8 Lotti. 
  II.1.6) CPV: 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI; quantitativo dei Lotti: n. 8 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO; 
  II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: Ai  fini  del  calcolo  dei
valori di soglia artt. 28 e 29 D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  l'entita'
totale comprese le opzioni sotto indicate e' stimata in €.185.033,00.
Importo a  base  d'asta  €128.100,00  per  tre  anni  a  partire  dal
31/07/2015, cosi' ripartito: 1) Polizza RCT/O € 21.000,00; 2) Polizza
Elettronica € 7.500,00; 3) Polizza Infortuni € 21.000,00; 4)  Polizza
Kasko € 6.000,00; 5) Polizza RC Patrimoniale € 30.000,00; 6)  Polizza
Tutela Legale € 27.000,00; 7) Polizza Furto €  3.600,00;  8)  Polizza
Assistenza e Rimborso spese mediche € 12.000,00; 
  II.2.2) Opzioni: 1) art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. ripetizione di servizi analoghi €  42.700,00;  2)  proroga  ai
sensi dell'art. 125 c.10 lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: vedi opzioni precedenti 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE; Periodo in mesi:
36; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria,
garanzia   definitiva,   modalita'   e   condizioni   stabilite   nel
disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
bilancio appositamente stanziati sul bilancio dell'Universita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto, di  fornitori  o  di
prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/06,  compresi   i   raggruppamenti
temporanei, i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti,
la coassicurazione; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita'
professionale di  cui  all'art.  38  e  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  iscrizione  al  registro  delle   Imprese,   possesso   di
autorizzazione IVASS all'esercizio in Italia nei rami assicurativi in
gara, anche se estere. I concorrenti che  siano  cittadini  di  altri
Stati membri e  non  siano  residenti  in  Italia,  dimostreranno  il
requisito a norma dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006;  -  quanto  altro
previsto dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  idonee   referenze
bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti Bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del  D.L.  385/1993  che  attestino  l'idoneita'
economica  e  finanziaria  del  concorrente;  -   fatturato   globale
dell'impresa nell'ultimo triennio (2011-2013) pari o  superiore  a  €
100.000.000,00 o di € 10.000.000,00 nel caso di  esercizio  del  solo
ramo Tutela legale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000 di aver  svolto  almeno  un  servizio  analogo  a
quello oggetto di gara, relativamente al lotto per cui si partecipa e
il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto  a  base  di
gara a favore di Pubbliche Amministrazioni e/o  Aziende  Private.  La
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo ed  economico  finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6 bis del D.  Lgs.  163/2006  e  della  delibera  attuativa
dell'Avcp n. 111 del 20/12/2012, attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita' di  Vigilanza,  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis per i requisiti non
accertabili tramite  il  nuovo  sistema  AVCPASS.  Tutti  i  soggetti
interessati  a  partecipare  alla  presente  gara  d'appalto   devono
obbligatoriamente registrarsi al Sistema accedendo all'apposito  link
del portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute e richiedere il rilascio del PASSOE, secondo
le istruzioni contenute nel sito. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta - Delibera C.d.A. del 27/02/2015 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere tutta la  documentazione  di  gara:
dal sito internet www.unistrasi.it (ateneo/gare di appalto). 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  22/04/2015
Ora:13.00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data,  ora  e  luogo:
29/04/2015 ore 11.00 Universita' per Stranieri di Siena, Piazza Carlo
Rosselli, 27/28 Siena Sono ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Legali Rappresentanti degli operatori economici partecipanti
o loro delegati,  con  regolare  documento  di  riconoscimento  (vedi
disciplinare). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile   Unico    del
Procedimento: Dott. Maurizio Ferretta Direttore  dell'esecuzione  del
contratto: Sig.ra Antonella Aucone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
TOSCANA Via Ricasoli, 40 50129 Firenze. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando a  G.U.R.I.:  11  marzo
2015 

                             La rettrice 
                        prof.ssa Monica Barni 

 
TC15BFL4035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.