REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 3-4-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato  Speciale"
e relativi allegati sono consultabili ed estraibili sul sito internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori
per la realizzazione di  una  pensilina  con  copertura  fotovoltaica
della promenade est - ovest nelle aree esterne del complesso edilizio
"Comprensorio 2" - Lotto 1 presso la nuova sede unica  della  Regione
Piemonte. CIG N. 619535048D. 
  Cosi' come prescritto all'art. 5 del Capitolato Speciale di Appalto
- Norme Amministrative, l'intervento complessivo e' costituito da tre
lotti, di cui il LOTTO 1 e' oggetto del presente affidamento. 
  Ai sensi dell'Art. 29, comma 1 e comma 4, del D.Lgs.vo  163/2006  e
s.m.i.,  e'  necessario  che  l'operatore  economico   che   concorre
nell'ambito  della  presente   procedura,   risulti   preventivamente
qualificato per svolgere le prestazioni e realizzare le opere di  cui
al  LOTTO  2  ed  al  LOTTO   3.   che   potranno   essere   affidati
successivamente secondo le modalita' dell'art. 57  del  D.Lgs  163/06
s.m.i. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  esecuzione  del  lavoro:  appalto
integrato di lavori; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6)  CPV:   -   categoria   prevalente:   09331200-0:   "Moduli
fotovoltaici  solari";  altra  categoria:  45223000-6:   "Lavori   di
costruzione di strutture edili". 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si nei limiti di  cui  all'art.
50 del C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
3.334.271,90 oltre I.V.A. di cui: - Euro 51.500,00 per  progettazione
esecutiva (classi I f); III a); III c)) di cui alla L. 143/2013 (  L.
143/49 s.m.i.), soggetta a ribasso; 
  - Euro 3.202.771,90 per lavori a corpo; 
  - Euro 80.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  - Categoria prevalente: 
  - OG9 - Impianti per  la  produzione  di  energia  elettrica,  Euro
2.581.697,49 ( di cui Euro 2.064.250,81 per lavori relativi al  Lotto
1; Euro 128.462,74 per lavori relativi al Lotto  2;  Euro  388.983,94
per lavori relativi al Lotto 3)  -  classifica  IV  -  qualificazione
obbligatoria. 
  Categorie scorporabili e subappaltabili: 
  - OG 1 - Edifici civili ed industriali - Euro 1.523.968,33 (di  cui
Euro 1.218.521,09 per lavori relativi al Lotto 1; Euro 75.831,18  per
lavori relativi al Lotto 2; Euro 229.616,06 per  lavori  relativi  al
Lotto 3) classifica III bis 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il  tempo  utile
per l'esecuzione del contratto  e'  fissato  in  6  mesi  naturali  e
consecutivi, come meglio  specificato  nel  cronoprogramma  del  PSC,
decorrenti dalla  data  di  emissione  dell'Ordine  di  Servizio  per
l'avvio delle attivita' di progettazione esecutiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04 e
polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto dal  C.S.A.  Garanzia
ex Art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per i Progettisti. 
  III.1.2)   Modalita'   finanziamento/pagamento:   Fondi    POR-FESR
2007/2013 . 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di
cui all'art. 9  comma  2  e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.  231/01  non
compatibili con la partecipazione agli appalti  pubblici  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e  all'art.  14
del D.Lgs 81/08 smi; inesistenza cause  ostative  ex  art.  67  D.Lgs
159/2011. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: attestazione,  rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 D.Lgs.
163/2006 ed al D.P.R. 207/2010  s.m.i  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita'; le  categorie  e  le  classifiche  devono  essere
adeguate a quella dei lavori da appaltare. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di  cui  al
punto III 2.1 del presente bando devono  essere  posseduti  ai  sensi
dell'art. 92  comma  1,  2,  3  del  D.P.R.  207/10  e  dell'art.  37
D.Lgs.163/2006 s.m.i. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  per  i  lavori  punto  III.2.2)  del
presente bando; Per la  sola  progettazione  esecutiva:  a)  possesso
delle classi I f); III a);  III  c)  L.  143/2013  assimilabili  alle
classi di cui alla L. 143/49 s.m.i.; b) avvenuto  espletamento  negli
ultimi  dieci  anni  di  servizi  di   cui   all'articolo   252   del
D.P.R.207/2010 , relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria pari all'importo stimato dei lavori cui si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie. 
  E' richiesta la certificazione del sistema  di  qualita'  aziendale
della serie UNI EN ISO 9000 (ex Art. 63,  comma  1,  DPR  207/2010  e
s.m.i.). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: / 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta  "accelerata"  ex.  artt.
53, comma 2 lett. b), 54, 55, 121,  122  comma  6,  lett.  g)  D.Lgs.
163/06 s.m.i., 
  Giustificazione  della  procedura  accelerata:  La  non  tempestiva
realizzazione dell'intervento in  relazione  al  termine  ultimo  per
l'accesso ai Fondi POR - FSE 2007-2015, attualmente fissato  a  tutto
il mese di  Dicembre  2015,  comporterebbe  l'indisponibilita'  delle
risorse  finanziarie  assegnate.  Il  carattere  di   urgenza   trova
ulteriore  conferma  nella  necessita'  di  completare   l'intervento
complessivo per la realizzazione della nuova sede unica della Regione
Piemonte, attualmente in fase di completamento,  rendendo  la  stessa
pienamente accessibile sia dalla Stazione  di  Torino  Lingotto,  sia
dalla stazione della  Metropolitana  su  Via  Nizza,  a  partire  dal
momento in cui il Palazzo  della  Giunta  e  degli  uffici  regionali
entreranno in servizio. 
  Al fine di garantire l'efficienza della procedura di affidamento in
relazione al carattere di  urgenza  che  la  connota,  e'  necessario
avvalersi del disposto di cui  all'Art.  62  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., limitando a 10 (dieci) il numero dei  candidati  che  saranno
invitati a presentare un'offerta. Nel caso in cui arrivassero piu' di
10 (dieci)  candidature,  la  selezione  dei  candidati  che  saranno
invitati a presentare un'offerta avverra' mediante sorteggio. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.,  e  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Scadenza delle domande  di  partecipazione:  23.4.2015  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte  che  sara'  indicato  nella  Lettera  di
invito. 
  IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   modalita'   e
tempistica di apertura delle offerte saranno indicate  nella  Lettere
di invito. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06  di  cui  al
paragrafo 12) del Disciplinare di gara; 
  b) Ai sensi dell'art. 38  comma  2-bis  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,
introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza,  l'incompletezza,  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
di cui ai commi 1 e 2  del  medesimo  articolo,  obbliga  l'Operatore
Economico concorrente che  vi  ha  dato  causa,  al  pagamento  della
sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1%
dell'importo a base di gara. 
  Il  versamento  della  somma   sara'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
  In  tale  caso  sara'  assegnato  al  concorrente  un  termine  non
superiore  a  dieci  giorni,  affinche'  siano  rese,   integrate   o
regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. 
  Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla
procedura di gara. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del
D.P.R. 207/2010. 
  e)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 60 del C.S.A. 
  f)  la  ricognizione  dei  luoghi  sara'   effettuabile   dopo   il
superamento, da parte degli operatori economici candidati, della fase
di ammissione, quindi  date  e  modalita'  di  effettuazione  saranno
comunicate nella Lettera di Invito. 
  g) Nel caso in cui la restituzione dell'opera oggetto del  presente
appalto non fosse tempestiva in relazione ai termini fissati  per  la
disponibilita' dei finanziamenti necessari alla sua  realizzazione  e
tale  ritardo  rispetto  ai  termini  contrattuali  fosse  imputabile
all'Appaltatore,  l'Amministrazione  -  fatta  salva  la   disciplina
relativa all'esecuzione  del  contratto  ed,  in  particolare,  delle
penali - si riserva la facolta' di procedere con ogni mezzo  ai  fini
del ristoro  del  danno  diretto  ed  indiretto  subito,  nonche'  di
assumere i  provvedimenti  necessari  a  garanzia  del  completamento
dell'opera e della tutela  dell'interesse  pubblico  della  quale  e'
interprete. 
  h) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 5 dell'art. 122 del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su un quotidiano a diffusione  nazionale  e  su  uno  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n 14 del 09.04.2015, sul  sito  del
Ministero        delle        Infrastrutture,        sul         sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. 
  Responsabile  del  procedimento:   Arch.   Marialuisa   Tabasso   -
Responsabile Struttura Temporanea per  la  Gestione  del  Progetto  "
Palazzo per uffici della Regione Piemonte Fase di Realizzazione". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T15BFD5122
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.