COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
         Bando di istruttoria pubblica per co-progettazione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como -
Area Politiche Attive per i Cittadini - Via Italia Libera,18 - Como -
Italia. Responsabile del procedimento:  Dott.ssa  Franca  Gualdoni  -
Tel.031/252619 - fax 031273556 e-mail  servizisociali@comune.como.it.
indirizzo internet www.comune.como.it albo pretorio-bandi di gara  di
servizi. 
  Il Capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo  -
piano terra - Ufficio front-office - Via  Vittorio  Emanuele  II,  97
22100 Como. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Co-progettazione  con  soggetti
del Terzo  Settore  per  attivita'  con  rilevante  impatto  sociale.
C.I.G:6183486611. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione :  Servizi.  Categoria
di servizi: n. 25. Luogo principale di esecuzione: Comune di  Como  -
Codice NUTS ITC 42; 
  II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda
un'istruttoria  pubblica  per  individuare   soggetti   idonei   alla
co-progettazione. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedasi il  Disciplinare  di
gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85311000-2. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto non e'  suddiviso  in  lotti  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita'  dell'appalto:  importo  complessivo  presunto  del
servizio per i primi nove anni, comprensivo degli eventuali sei  anni
di proroga, e' stimato in Euro. 12.000.000,00 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: si'; 
  II.3)  Durata  dell'appalto:   9   (nove)   anni   dalla   consegna
dell'immobile. Eventuale proroga di 6 (sei) anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  Euro
144.000,00 pari al 2% del valore contrattuale o  ridotta  al  50%  ai
sensi di legge e pari ad Euro 72.000,00. Cauzione definitiva ai sensi
dell'art.113 D.Lgs 163/06, polizza assicurativa come da  Disciplinare
di gara; 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi di Bilancio Comunale limitatamente ai Servizi di accoglienza  a
favore di utenti segnalati dal Settore Politiche Sociali e sulla base
delle condizioni riservate al Comune in sede di offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Vedasi Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Soggetti del Terzo Settore. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  valutazione  qualitativa  del
progetto; 
  IV.3 ) Informazioni di Carattere Amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale  del
Settore Politiche Sociali R.G. n. 424 del 25.03.2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti 
  complementari  o  documento  descrittivo   la   documentazione   e'
scaricabile dall'Albo Pretorio - sezione Bandi di gara di servizi sul
sito www.comune.como.it. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  15/09/2015  ore
13:00;  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte: Lingua ufficiale della UE: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 250 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
Data: 22/09/2015 ore 10:00. Luogo: Sede Municipale. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Seduta pubblica. 
  VI) Altre Informazioni VI.1 Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni  su  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: pagamento del contributo di  Euro
200,00 all'ANAC. Per chiarimenti: servizisociali@comune.como.it.  Per
quanto non riportato nel presente Bando si fa rinvio al  Disciplinare
di gara. 
  VI. 4 Procedura di ricorso: VI.4. 1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR -  Lombardia  (Milano).Via  Corridoni,39  -
20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it. 
  Data di spedizione bando in Europa: 01/04/2015. 

                      Il dirigente del settore 
                      dott.ssa Franca Gualdoni 

 
T15BFF5343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.