SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura  aperta  per  l'affidamento  del   servizio   bus   navetta
collegamento Terminal 1 - Terminal 2 - Cargo City  dell'Aeroporto  di
Milano Malpensa (C.I.G. n. 6176985147)  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: appalto di servizi; categorie dei servizi  n.  2
luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa.  codice
NUTS: ITC41 II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha
per oggetto il  servizio  di  collegamento  del  Terminal  1  con  il
Terminal 2, nonche' del Terminal 2 con la struttura di Cargo City via
Terminal 1 (mediante l'impiego contemporaneo di almeno 3  autobus  di
tipo urbano/suburbano) dell'Aeroporto di Milano Malpensa. Il servizio
dovra' essere effettuato tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24.  Per
un maggior dettaglio, anche in termini di modulazione  del  servizio,
si rimanda alla documentazione di gara;  II.1.6)  Vocabolario  comune
per gli appalti  (CPV)  60172000-4  1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  No  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: l'importo a base d'asta, comprensivo dell'opzione di proroga,
e' pari a Euro 3.600.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 0,00 per costi
della sicurezza dovuti a interferenze II.2.2) Opzioni:  si';  proroga
fino a un massimo di 24 mesi; II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  No
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, una fideiussione a garanzia della  corretta  esecuzione
della prestazione contrattuale,  redatta  conformemente  allo  schema
tipo messo a disposizione nell'ambito della documentazione  di  gara,
d'importo pari al 5% dell'importo stimato del contratto. (La suddetta
percentuale tiene gia' conto della riduzione per effetto del possesso
della certificazione di qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008).  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'  finanziato
dall'Ente Aggiudicatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti.  III.2.3  Capacita'  tecnica;  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  a)  Essere  in
possesso  dell'abilitazione  alla  professione  di  trasportatore  su
strada di viaggiatori, ai sensi  del  D.Lgs.  22.12.2000,  n.  395  e
s.m.i.; b) Aver assunto, nell'ultimo triennio, almeno 1 o 2 contratti
aventi ad oggetto servizi di trasporto su strada di persone d'importo
almeno pari a: (i) nel caso di un  solo  contratto:  700.000,00  EURO
(IVA  esclusa),  (ii)  nel  caso  di  2  contratti  per  complessivi:
1.200.000,00 EURO (IVA esclusa); c) essere  certificati  per  sistema
qualita' conforme  alle  norme  europee  UNI  EN  ISO  9001:2008  per
erogazione di servizi di  trasporto  di  persone  su  gomma  (settore
EA31a). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi;  III.3.1)
Informazioni relative a una particolare professione;  La  prestazione
del servizio e' riservata a  una  particolare  professione:  Si'.  Si
rimanda alla disciplina di cui  al  D.Lgs.  22.12.2000,  n.  395,  al
Codice della Strada (D.Lgs. 285/92) unitamente alla vigente normativa
regionale (l. 6/2012 e delibere regionali). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1): prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  Si'  Numero
dell'avviso nella GUUE: 2014/S  249-443666  del:  27.12.2014  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti:  Documenti  a  pagamento:  No
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:   Data   05.05.2015   Ora:   10.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT  (Italiano)
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte).IV.3.7)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: Data: 05.05.2015 Ora 11:00; Luogo: Aeroporto Milano  Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n.8  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  Si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura:  Sono  ammessi  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Rete di imprese
concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai  suddetti
legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: a) il giorno
05.05.2015,  alle  ore  11.00,  all'apertura  delle   "Buste   chiuse
digitali" contenenti,  a  loro  volta,  la  "Busta  di  Qualifica"  e
l'"Offerta  Economica"  e  successiva  apertura   della   "Busta   di
Qualifica" nonche', laddove nella contestuale seduta  riservata,  non
emergano esigenze  di  completamento/integrazione  documentale,  alla
successiva apertura pubblica, in pari  data,  della  Busta  economica
contenente l'offerta. Diversamente la data di  apertura  dell'offerta
economica verra' comunicata ai concorrenti con un  preavviso  di  tre
giorni lavorativi. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b)  il  D.Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37
del D. Lgs. 163/06,  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,  ma  non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o quale rete di imprese; 2. - Relativamente alla prestazione  dedotta
in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06  si  precisa
che non  sussiste  una  ripartizione  fra  prestazione  principale  e
prestazione  secondaria.  L'impresa  mandataria  e  la/e   mandante/i
dovranno, ognuna, possedere i requisiti di cui al par.  III.2.3.a)  e
III.2.3.c); inoltre la mandataria dovra' possedere  il  requisito  di
cui al  par.  III.2.3.b)  in  misura  maggioritaria  e  comunque  non
inferiore al  60%  con  l'ulteriore  vincolo,  per  le  mandanti,  di
possederlo nella misura minima del 10%.  Il  raggruppamento/consorzio
ordinario/rete  d'imprese  dovra'   comunque   possedere,   per   poi
dimostrare,  il  possesso  del  100%  dei  requisiti  richiesti.   Si
richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e  37,  c.  7  D.Lgs.
163/06. La violazione di tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla
gara di entrambi i concorrenti; e) Relativamente alla  partecipazione
di reti  di  imprese,  si  richiamano  le  indicazioni  di  cui  alla
Determinazione dell'AVCP n.  3  del  23.4.2013  unitamente  a  quanto
indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti  di  gara;  f)  l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di  valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  l)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  m)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  n)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  p)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e'  il  nr.  6176985147;  s)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06, cosi' come modificato  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014,  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
dell'importo a base d'asta; u) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 25/03/2015 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM5340
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.