ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
                      Bando di gara AQLAV010-15 
 

  (Prot. CAQ-0008308-P del 01/04/2015) 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo 
  Indirizzo postale: Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti  Tel.:  0862-305101-  Fax:
0862-305260 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara d'Appalto AQLAV010-15 - SIL AQMS15018 - CUP F27H15000090001 
  Progetto esecutivo n. 725 del 26.01.2015 validato dal RUP  in  pari
data ed approvato con Prot. CAQ-0002361-I del 30.01.2015- Dispositivo
finanziamento  Prot.  CDG-0027850-P  del   3.03.2015-   Determina   a
contrarre Prot. CAQ-0007410-I del 24.03.2015. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione" 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Pescara e Chieti. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG [61972883D7] - CPV 45233223-8 
  Lavori di manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza in
tratti saltuari tra i km.184+160 - 216+600 della S.S. n.5  "Tiburtina
Valeria" e dei piani viabili in tratti saltuari tra  i  km.145+100  -
172+000 della S.S. n.81 "Piceno Aprutina"; 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro.  674.747,00  -  IVA
esclusa, di cui Euro. 20.542,41 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 - Classifica III° - Euro. 587.747,00; 
  Categoria ulteriore: OS12-A - Classifica I°  -  Euro.  87.000,00  -
(scorporabile/subappaltabile); 
  Lavori a misura. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61,
comma 2, del DPR 207/2010. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 60 giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% dell'importo  a
base di  gara  (Euro.  13.494,94)  costituita  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di  gara.  In  particolare  la  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo 163/2006  dovra'  riportare
la clausola in base alla quale  la  garanzia  fideiussoria  e'  posta
anche a copertura della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38, co.
2 bis e 46, co.1 ter del D.L.vo 163/2006, come  introdotti  dall'art.
39, co.1 del D.L. 90/2014 conv. in Legge 114/2014. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti in acconto : unica soluzione. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della  Legge  n.  98/2013  -  cosi'  come
modificato   dalla   Legge   n.11/2015,   e'   prevista   in   favore
dell'appaltatore la corresponsione di un'anticipazione pari al 20 per
cento dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, co. 1
e 2, e 140, co. 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010. Nel caso  di  contratti
di appalto relativi a lavori di durata  pluriennale,  l'anticipazione
va  compensata  fino  alla  concorrenza  dell'importo  sui  pagamenti
effettuati nel corso del primo anno contabile. Nel caso di  contratti
sottoscritti   nel    corso    dell'ultimo    trimestre    dell'anno,
l'anticipazione e' effettuata nel primo mese dell'anno successivo  ed
e' compensata nel corso del medesimo anno contabile. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, iscrizione nei registri professionali e commerciali  di  cui
all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere  in  possesso
di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da  soggetti
accreditati. In caso di raggruppamento  temporaneo,  aggregazioni  di
imprese di rete o  consorzio  ordinario,  il  requisito  deve  essere
posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati  ad  eccezione
delle imprese che  assumono  lavori  di  importo  per  il  quale  sia
sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.   n.
163/2006 e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso inferiore a quello
posto a base di gara - art. 82,  comma  2  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006  -  mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi,  con  esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi  del  combinato
disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20-bis
del D.Lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si procedera' all'esclusione automatica. Non  sono
ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse
in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad  altro
appalto. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Il Bando  di  Gara  ed  il  relativo  disciplinare,  il  Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali e Tecniche con allegate le  "Linee
guida ANAS per la gestione rifiuti a carico  degli  aggiudicatari  di
appalti e servizi", il piano di sicurezza e coordinamento, il computo
metrico estimativo, l'elenco prezzi, lo schema  di  contratto  e  gli
altri elaborati di progetto sono posti in visione presso l'U.O.  Gare
e Contratti  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della  Viabilita'  per
l'Abruzzo - con sede in Via dei Piccolomini n. 5  -  67100  L'Aquila,
dalle ore 09:30 alle ore 13,00 dal  lunedi'  al  venerdi'  e  possono
essere acquistati da NEO  COPY  di  Augusto  Gianferri  -  Via  Rocco
Carabba c/o Galleria Commerciale MERIDIANA - 67100  L'Aquila  -  Tel.
0862-313766 - Fax 0862-313766 - e-mail: gare.anas@gmail.com. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 6.05.2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  7.05.2015  alle
ore 10:00  nella  sala  gare  dell'ANAS  SPA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - Via dei Piccolomini n.5 - 67100 L'Aquila. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per  insindacabili  motivi  d'ufficio  dandone  comunicazione
mediante affissione nella bacheca compartimentale. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) il divieto di cui all'art. 53 - co.16-ter del D.L.vo  n.165/2001
(riguardante i dipendenti  pubblici  nei  tre  anni  successivi  alla
cessazione del rapporto di pubblico impiego) o in ulteriori divieti a
contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della  normativa
vigente; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui alla Delibera del 9  dicembre  2014  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione, in attuazione dell'art. 1, commi 65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2015. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  I concorrenti, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dallo schema di contratto,  nessuna  esclusa.  La  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2-bis del D.L.vo n.163/2006  e  smi
e' determinata nella misura dell'1 per mille dell'importo a  base  di
gara. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.Lgs.   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.Lgs. n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e smi. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/2006, dall'art 170 del  DPR  207/2010  e  dalla
vigente normativa, a condizione che siano  indicati  e  richiesti  in
sede di offerta. La stazione appaltante provvedera'  a  corrispondere
direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo  dovuto  per
le prestazioni dagli stessi eseguite. 
  l) il contratto d'appalto e gli eventuali  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati per atto pubblico notarile informatico, presso  un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi  dell'art.
139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a
carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi'  come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale ed il contratto non conterra'
la clausola compromissoria. 
  o) L'ANAS applichera' le disposizioni di cui agli artt. 116  e  140
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa  -  per  appalti  di
lavori  inferiori  all'importo  di   Euro.1.000.000,00   -   per   la
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) Ai sensi dell'articolo 34 comma 35 della Legge 17 dicembre  2012
n.  221,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le   spese   per   la
pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del bando di  gara  e  del
relativo avviso di post-informazione (artt. 66, co.7 secondo  periodo
e 122, co.5 secondo periodo del D.Lgs. 163/2006). Tali spese (stimate
in Euro. 20.000,00 IVA esclusa, salvo adeguamento dell'importo dovuto
a    variazioni    dei    prezzi)    dovranno    essere    rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante,  entro   60   giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  efficace,  a   mezzo   bonifico   da
intestare ad ANAS S.p.A. sul C/C n. 4758 - Banca Nazionale del Lavoro
Spa filiale di Roma  -  IBAN  IT77P0100503200000000004758  riportando
nella causale  del  versamento  "Rimborso  spese  pubblicazione  Gara
AQLAV010-15"; 
  t) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa  n.
111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, tutti i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi  al
sistema   AVCPASS,   accedendo   all'apposito   link   sul    portale
dell'Autorita' (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS),  secondo  le
istruzioni ivi  contenute,  nonche'  acquisire  il  "PASSOE"  di  cui
all'art. 2, comma 3.2, della citata delibera, da produrre in sede  di
partecipazione alla gara e da inserire nella Busta A  "Documentazione
Amministrativa". 
  u) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo" ed ai  criteri  interpretativi  in  ordine
alle disposizioni di cui all'art.38 - co.2-bis e art.46 co.1-ter  del
D.L.vo  163/2006  contenuti  nella  Determinazione  A.NA.C.  n.1/2015
dell'8.01.2015. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Abruzzo. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 

                    Responsabile del procedimento 
                     ing. Gioacchino Del Monaco 
                      Dirigente amministrativo 
                        dott. Alessandro Tana 

 
T15BFM5394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.