AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -00054  Fiumicino  -
Italia (IT) Punti  di  contatto:  Dr.  C.  Carnassale  Telefono:  +39
066595-3073  Indirizzo  generale   dell'ente   aggiudicatore:   (URL)
www.adr.it . Presentazione per via elettronica di offerte e richieste
di partecipazione:  (URL)  https://vendor.i-faber.com/adr.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Subconcessione  di  un
magazzino destinato ad attivita' cargo  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: servizi -Categoria n. 27.  Luogo  principale  di
prestazione dei  servizi:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Subconcessione   di   una
porzione del c.d. Edificio Cargo, costituita da un magazzino deposito
e trattamento merci ("Magazzino Cargo") di  circa  mq  2000  coperti,
parzialmente attrezzato, e da ca. 70 mq di uffici, sito  nella  Cargo
City  dell'Aeroporto  intercontinentale  di  Fiumicino,  destinato  a
servizi di assistenza alle  merci  in  ambito  aeroportuale.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  63120000.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale  :  Per  tutta   la   durata   della
subconcessione oggetto della presente procedura e  con  le  modalita'
che verranno esposte nel Capitolato Speciale,  l'assegnatario  dovra'
corrispondere ad Aeroporti di Roma, tanto per il Magazzino  Cargo  di
circa mq. 2.000 coperti quanto per gli uffici  di  circa.  70  mq,  i
corrispettivi per canoni, utenze e servizi cosi' come previsto  dallo
schema di convenzione che verra'  allegato  al  Capitolato  Speciale;
tale  corresponsione  decorrera'   dalla   data   di   ingresso   del
subconcessionario nel magazzino per le operazioni di  allestimento  e
realizzazione delle opere necessarie. II.2.3) L'appalto e' oggetto di
rinnovo : no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:60
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta e con le modalita' che  verranno  indicate
nella lettera  di  invito,  i  concorrenti  che  saranno  invitati  a
presentare offerta dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una
cauzione provvisoria pari a Euro 30.000,00, con firma di chi rilascia
la cauzione autenticata  e  di  durata  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti  dalla  data   dell'offerta.   Dovra',   inoltre,   essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione  della  subconcessione  da  parte  dell'offerente,  la
cauzione definitiva; tale dichiarazione  potra'  essere  prodotta  in
unico documento con la  cauzione  provvisoria.  Cauzione  definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre una garanzia  fideiussoria  di  Euro
150.000,00, redatta in conformita' a  quanto  verra'  indicato  nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7  del  D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I
corrispettivi annui  per  la  subconcessione,  come  precisato  nello
schema di convenzione che verra'  allegato  al  Capitolato  speciale,
saranno fatturati da  ADR  al  subconcessionario  anticipatamente  in
quattro rate trimestrali, nei mesi  di  gennaio,  aprile,  luglio  ed
ottobre; gli stessi saranno pagabili a trenta  giorni  data  fattura.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i., con l'eccezione dei soggetti di cui  ai  punti
e-bis) ed  f)  di  tale  articolo.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti dovra' essere espressa  nel  mandato  ovvero
nella  dichiarazione  di  impegno   a   costituire   A.T.I./consorzio
ordinario. I  servizi  dovranno  essere  eseguiti  nella  percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento,  anche
alla luce di eventuali mutamenti in  corso  di  esecuzione  ai  sensi
dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 come da ultimo  modificato  dalla
legge n. 80 del 2014. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Al fine di incentivare la massima  apertura
del mercato e la concorrenza tra gli operatori, non  e'  concessa  la
partecipazione agli operatori che, alla  data  di  pubblicazione  del
presente  bando  di  gara,  sono  titolari   di   un   contratto   di
subconcessione di un magazzino ubicato all'interno  dell'Aerostazione
merci (Edificio  Cargo)  di  Fiumicino  e  destinato  ai  servizi  di
assistenza   merci   a   favore   di   terzi.    Ciascuna    impresa,
singola,raggruppata  o  consorziata   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante con 
  poteri dell'impresa, attestante: 
  1) Che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. Analoga
dichiarazione dovra' essere prodotta altresi' da ogni  amministratore
e Direttore tecnico in relazione ai punti di cui alle lettere b),c) e
m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i.. 
  2) In caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) Nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dei servizi di assistenza alle merci, il rappresentante con  poteri
della consorziata designata dovra' a sua volta 
  produrre la dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  4) di ben conoscere il Regolamento di Scalo dell'aeroporto  "L.  da
Vinci" di Fiumicino e la normativa ENAC di 
  riferimento; 
  c) certificato ENAC attestante l'idoneita' di cui  all'art  13  del
D.lgs. 18/99 sullo scalo di Fiumicino, per lo svolgimento dei servizi
di assistenza di cui al punto 4.1 (e 4.2 se si intende svolgere  tali
servizi) dell'Allegato A del D.lgs. n. 18/99, ovvero la dichiarazione
del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti per la
certificazione di idoneita' di cui al predetto art 13 del D.Lgs 18/99
o il deposito della relativa istanza all'ENAC. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5-quinques  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  ed  i.,
nonche' l'indirizzo di P.E.C. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)  la  dichiarazione  di  almeno  2  (due)  istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  385/93,  attestante  la
capacita' economica  e  finanziaria  del  concorrente.  Nel  caso  di
partecipazione in ATI/  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. 
  b)  una  dichiarazione,  resa  ai  sensi   del   D.P.R.   445/2000,
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa,   attestante   l'importo   relativo   a   servizi    di
movimentazione merci, effettuati negli  ultimi  tre  anni  in  ambito
aeroportuale, che non dovra' essere inferiore a Euro 1.000.000,00. In
caso di  riunione  di  imprese  ai  sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006,   la   mandataria   dell'A.T.I./Consorzio   ordinario    di
concorrenti dovra' possedere il suddetto requisito almeno per il  40%
del  requisito  globale,  mentre  la  restante  quota  dovra'  essere
posseduto cumulativamente dalle  mandanti  dell'A.T.I.  ovvero  dalle
altre consorziate del  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  ognuna
almeno nella misura del 10% del requisito globale. Ciascuna  impresa,
singola  o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  del   presente
requisito, puo' avvalersi  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006, con l'obbligo,  per  l'ausiliaria,  di  indicare  la
concreta disponibilita' attuale di risorse e dotazioni  aziendali  di
cui si da' mandato all'ausiliata di avvalersi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o  consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla  domanda
di partecipazione, una dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante  l'avvenuta,
regolare effettuazione, nell'ultimo triennio (2012-2014), per  almeno
dodici mesi consecutivi, di servizi di movimentazione  merci  per  un
movimento minimo di merci/anno non inferiore a 5.000 tonnellate/anno,
in almeno un  aeroporto,  nazionale  o  internazionale,  da  indicare
espressamente,  avente  un  movimento   minimo   di   merce   annuale
complessivo non inferiore a 25.000 tonnellate/anno. Si precisa che  i
suddetti requisiti devono intendersi frazionabili esclusivamente  per
la parte relativa al movimento minimo di merci/anno non  inferiore  a
5.000 tonnellate/anno e non anche alla caratteristica  dell'aeroporto
in cui tale attivita' e' stata eseguita; in tal  senso,  in  caso  di
riunione di imprese ai sensi dell'art. 34  del  D.Lgs.  163/2006,  la
mandataria  dell'A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovra'
possedere il suddetto  requisito  almeno  per  il  40%  (ossia  2.000
tonnellate/anno) del requisito  globale,  mentre  la  restante  quota
dovra' essere posseduto cumulativamente  dalle  mandanti  dell'A.T.I.
ovvero  dalle  altre   consorziate   del   consorzio   ordinario   di
concorrenti,  ognuna  almeno  nella  misura  del   10%   (ossia   500
tonnellate/anno) del requisito globale. Ciascuna impresa,  singola  o
raggruppata, ai fini dell'attestazione dei suddetti  requisiti,  puo'
avvalersi delle capacita' di  un  altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa  ausiliaria,  indicati  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006, con l'obbligo, per l'ausiliaria, di  indicare  la  concreta
disponibilita' attuale di risorse e dotazioni aziendali di cui si da'
mandato all'ausiliata  di  avvalersi.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione  :  si'  -
Riservato a soggetti in possesso di certificato dell'ENAC  attestante
l'idoneita' di cui all'art.  13  del  D.lgs.  18/99  sullo  scalo  di
Fiumicino, per lo svolgimento dei servizi di  assistenza  di  cui  al
punto 4.1 (e 4.2 se si intende svolgere tali servizi)  dell'All.to  A
del  D.lgs.  n°18/99,  ovvero  ai  soggetti   che   produrranno   una
dichiarazione  del  proprio  legale  rappresentante   attestante   il
possesso dei requisiti per la certificazione di idoneita' di  cui  al
predetto art. 13 del  D.Lgs.  18/99  o  il  deposito  della  relativa
istanza all'ENAC. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)   Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  24/04/2015  Ora:
12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  italiano  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua
diversa  dall'italiano  dovra'  essere  accompagnata   da   specifica
traduzione giurata. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare  <
Accedi per partecipare alla gara > e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione  cliccando  su  <   Invio
dell'offerta > , secondo le istruzioni fornite  dalla  piattaforma  e
dal  presente  bando  di  gara.   Le   modalita'   di   presentazione
dell'offerta saranno quelle  indicate  nella  successiva  lettera  di
invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e  46,  comma  1-ter,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., in caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  solari.  Il
concorrente, in tal caso,  sara'  altresi'  obbligato  a  pagare  una
sanzione pecuniaria pari a Euro 1.500,00 (Euro  millecinquecento/00);
le modalita' di pagamento  e  i  termini  per  la  sua  effettuazione
saranno specificati nella comunicazione di soccorso  istruttorio.  In
caso di inutile decorso dei termini di cui sopra, riguardo a ciascuno
degli adempimenti indicati, il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. 
  In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno
essere prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di
legge post-gara, a titolo di  comprova  dell'autenticita'  di  quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente  che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso   di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, si registri al portale acquisti  e  produca
tutta la documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre
imprese riunite;  si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi. 
  4) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  5) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  7) In caso di fallimento del subconcessionario o di risoluzione del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del 
  D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2,
del medesimo decreto. 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing  dove  saranno   pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura. 
  9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro
5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto  IV.3.4)  di  cui  al
presente  bando  esclusivamente   attraverso   la   funzionalita'   <
Comunicazioni > del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito   internet,valgono   ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet,   non   giustificheranno   eventuali   inadempimenti    dei
concorrenti. 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: F. M. Carbonari, Direttore Real 
  Estate di Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio - Roma -Via Flaminia,
189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per
le procedure di impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,
l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara,
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale  del
Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere  notificati
all'Ente appaltante entro il termine  di  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  bando  stesso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere  notificati  all'Ente
appaltante  entro  30   giorni   dalla   ricezione   delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  02/04/2015  -
ID:2015-044755 

                       Amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T15BFM5398
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.