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Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 -00054 Fiumicino - Italia (IT) Punti di contatto: Dr. C. Carnassale Telefono: +39 066595-3073 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it . Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Subconcessione di un magazzino destinato ad attivita' cargo II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi -Categoria n. 27. Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Subconcessione di una porzione del c.d. Edificio Cargo, costituita da un magazzino deposito e trattamento merci ("Magazzino Cargo") di circa mq 2000 coperti, parzialmente attrezzato, e da ca. 70 mq di uffici, sito nella Cargo City dell'Aeroporto intercontinentale di Fiumicino, destinato a servizi di assistenza alle merci in ambito aeroportuale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 63120000. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Per tutta la durata della subconcessione oggetto della presente procedura e con le modalita' che verranno esposte nel Capitolato Speciale, l'assegnatario dovra' corrispondere ad Aeroporti di Roma, tanto per il Magazzino Cargo di circa mq. 2.000 coperti quanto per gli uffici di circa. 70 mq, i corrispettivi per canoni, utenze e servizi cosi' come previsto dallo schema di convenzione che verra' allegato al Capitolato Speciale; tale corresponsione decorrera' dalla data di ingresso del subconcessionario nel magazzino per le operazioni di allestimento e realizzazione delle opere necessarie. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a Euro 30.000,00, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione della subconcessione da parte dell'offerente, la cauzione definitiva; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre una garanzia fideiussoria di Euro 150.000,00, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi annui per la subconcessione, come precisato nello schema di convenzione che verra' allegato al Capitolato speciale, saranno fatturati da ADR al subconcessionario anticipatamente in quattro rate trimestrali, nei mesi di gennaio, aprile, luglio ed ottobre; gli stessi saranno pagabili a trenta giorni data fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i., con l'eccezione dei soggetti di cui ai punti e-bis) ed f) di tale articolo. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario. I servizi dovranno essere eseguiti nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 come da ultimo modificato dalla legge n. 80 del 2014. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Al fine di incentivare la massima apertura del mercato e la concorrenza tra gli operatori, non e' concessa la partecipazione agli operatori che, alla data di pubblicazione del presente bando di gara, sono titolari di un contratto di subconcessione di un magazzino ubicato all'interno dell'Aerostazione merci (Edificio Cargo) di Fiumicino e destinato ai servizi di assistenza merci a favore di terzi. Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza; b) Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) Che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. Analoga dichiarazione dovra' essere prodotta altresi' da ogni amministratore e Direttore tecnico in relazione ai punti di cui alle lettere b),c) e m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i.. 2) In caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) Nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dei servizi di assistenza alle merci, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 4) di ben conoscere il Regolamento di Scalo dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino e la normativa ENAC di riferimento; c) certificato ENAC attestante l'idoneita' di cui all'art 13 del D.lgs. 18/99 sullo scalo di Fiumicino, per lo svolgimento dei servizi di assistenza di cui al punto 4.1 (e 4.2 se si intende svolgere tali servizi) dell'Allegato A del D.lgs. n. 18/99, ovvero la dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti per la certificazione di idoneita' di cui al predetto art 13 del D.Lgs 18/99 o il deposito della relativa istanza all'ENAC. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5-quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., nonche' l'indirizzo di P.E.C. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) la dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente. Nel caso di partecipazione in ATI/ consorzio ordinario di concorrenti, sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ogni singolo soggetto costituente il raggruppamento. b) una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'importo relativo a servizi di movimentazione merci, effettuati negli ultimi tre anni in ambito aeroportuale, che non dovra' essere inferiore a Euro 1.000.000,00. In caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, la mandataria dell'A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti dovra' possedere il suddetto requisito almeno per il 40% del requisito globale, mentre la restante quota dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I. ovvero dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti, ognuna almeno nella misura del 10% del requisito globale. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del presente requisito, puo' avvalersi delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, con l'obbligo, per l'ausiliaria, di indicare la concreta disponibilita' attuale di risorse e dotazioni aziendali di cui si da' mandato all'ausiliata di avvalersi. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa attestante l'avvenuta, regolare effettuazione, nell'ultimo triennio (2012-2014), per almeno dodici mesi consecutivi, di servizi di movimentazione merci per un movimento minimo di merci/anno non inferiore a 5.000 tonnellate/anno, in almeno un aeroporto, nazionale o internazionale, da indicare espressamente, avente un movimento minimo di merce annuale complessivo non inferiore a 25.000 tonnellate/anno. Si precisa che i suddetti requisiti devono intendersi frazionabili esclusivamente per la parte relativa al movimento minimo di merci/anno non inferiore a 5.000 tonnellate/anno e non anche alla caratteristica dell'aeroporto in cui tale attivita' e' stata eseguita; in tal senso, in caso di riunione di imprese ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, la mandataria dell'A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti dovra' possedere il suddetto requisito almeno per il 40% (ossia 2.000 tonnellate/anno) del requisito globale, mentre la restante quota dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I. ovvero dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti, ognuna almeno nella misura del 10% (ossia 500 tonnellate/anno) del requisito globale. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei suddetti requisiti, puo' avvalersi delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, con l'obbligo, per l'ausiliaria, di indicare la concreta disponibilita' attuale di risorse e dotazioni aziendali di cui si da' mandato all'ausiliata di avvalersi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : si' - Riservato a soggetti in possesso di certificato dell'ENAC attestante l'idoneita' di cui all'art. 13 del D.lgs. 18/99 sullo scalo di Fiumicino, per lo svolgimento dei servizi di assistenza di cui al punto 4.1 (e 4.2 se si intende svolgere tali servizi) dell'All.to A del D.lgs. n°18/99, ovvero ai soggetti che produrranno una dichiarazione del proprio legale rappresentante attestante il possesso dei requisiti per la certificazione di idoneita' di cui al predetto art. 13 del D.Lgs. 18/99 o il deposito della relativa istanza all'ENAC. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/04/2015 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare < Accedi per partecipare alla gara > e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su < Invio dell'offerta > , secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti, a pena di esclusione, dai concorrenti in base alla legge, al presente bando o, generalmente, agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite il portale acquisti, una specifica comunicazione di soccorso istruttorio, affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale scopo un termine comunque non superiore a 10 (dieci) giorni solari. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato a pagare una sanzione pecuniaria pari a Euro 1.500,00 (Euro millecinquecento/00); le modalita' di pagamento e i termini per la sua effettuazione saranno specificati nella comunicazione di soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini di cui sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente sara' escluso dalla gara. 3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi. 4) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 5) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento del subconcessionario o di risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto. 8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura. 9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) di cui al presente bando esclusivamente attraverso la funzionalita' < Comunicazioni > del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet,valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti. 10) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: F. M. Carbonari, Direttore Real Estate di Aeroporti di Roma S.p.A. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio - Roma -Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente appaltante entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente appaltante entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/04/2015 - ID:2015-044755 Amministratore delegato ing. L. Lo Presti T15BFM5398