TEP S.P.A. PARMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6199429AA4 
 

  Ente aggiudicatore: TEP S.p.A. - via Taro, 12 - 43125 Parma -  tel.
0521/2141 - fax n.ri 214444/214333 - sito web www.tep.pr.it -  e-mail
tep@tep.pr.it. 
  Oggetto di  gara:  servizio  di  copertura  assicurativa  contratti
RCT/RCO, RC Patrimoniale Ente per il periodo 31/05/2015 - 31/05/2018,
prorogabile al 31/08/2018. Luogo di consegna  ed  esecuzione:  Parma.
Descrizione dell'Azienda: TEP S.p.A.  e'  una  societa'  per  azioni,
costituita ai sensi dell'art. 18 del  D.Lgs.  19/11/97  n.  422  come
modificato con D.Lgs. n. 400/99, e della L.R.E.R. 2/10/98 n. 30,  fra
la Provincia ed il Comune di Parma che detengono,  ciascuno,  il  50%
del capitale, che gestisce il trasporto  pubblico  locale  (TPL)  nel
bacino  di  Parma.  Tale  servizio  viene  esercitato  con  tutte  le
strutture  di  supporto  quali   linee   filoviarie,   sottostazioni,
depositi, officine,  uffici  e  quant'altro  attinente  all'attivita'
indicata esercitata  mediante  uso,  locazione,  proprieta'  ecc.  di
fabbricati, infrastrutture ed attrezzature. 
  Il numero dei dipendenti e' di circa 500. 
  Termine per la ricezione delle domande di  partecipazione  e  della
relativa documentazione allegata di cui al successivo punto  5.:  ore
12,00 di lunedi' 20 aprile 2015. La domanda di  partecipazione  e  la
relativa   documentazione   allegata    dovranno    essere    inviati
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  Sono  ammesse  Imprese   singole   nonche'   Imprese   riunite   in
Associazione  Temporanea  costituita  o  costituenda.  In   caso   di
richiesta di  partecipazione  alla  gara  da  parte  di  Associazioni
Temporanee di Imprese costituite dovra'  essere  allegata  copia  del
mandato   collettivo   con   rappresentanza   costituito   a   favore
dell'Impresa  mandataria  da  parte  delle  mandanti.  In   caso   di
Associazioni Temporanee di Imprese non ancora costituite, la  domanda
di partecipazione dovra' essere sottoscritta da tutte le Imprese  che
costituiranno l'Associazione Temporanea e dovra' indicare  la  futura
capogruppo e le future mandanti. 
  Si precisa inoltre che in caso di  aggiudicazione,  le  costituende
Associazioni Temporanee  dovranno  produrre,  entro  il  termine  che
verra' stabilito, il mandato collettivo speciale  con  rappresentanza
conferito alla capogruppo dalle imprese mandanti. 
  Non e' ammessa la modificazione successiva, nemmeno parziale, della
composizione  della  Associazione  Temporanea,  sia  costituita   che
costituenda, dichiarata nella richiesta d'invito. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'Associazione Temporanea ovvero di partecipare alla gara  anche  in
forma individuale qualora partecipino alla medesima in Associazione. 
  Condizioni minime per richiedere l'invito: dovra'  essere  prodotta
la domanda di partecipazione. alla gara, come  di  seguito  indicato,
con allegate le documentazioni e/o dichiarazioni di seguito  indicate
relative ai requisiti generali e di carattere economico/professionale
che,  a  pena  d'esclusione,  l'imprenditore  deve  soddisfare.  Piu'
precisamente dovranno essere prodotte: 
  I.  domanda  di  partecipazione,  espressa   come   da   fac-simile
denominato "domanda di partecipazione" per impresa singola),  firmata
legale rappresentante  dell'Impresa,  o  da  persona  autorizzata  ad
impegnare la Societa', mediante delega o procura (in caso di  procura
occorre allegare copia fotostatica del relativo atto). E' ammessa  la
partecipazione in costituenda Associazione Temporanea di Imprese.  In
tal caso la domanda di partecipazione  dovra'  essere  effettuata  da
tutte   le   Imprese   associate   (vedi   fac-simile   "domanda   di
partecipazione" per associazioni temporanee di imprese). 
  I fac-simili sono disponibili sul sito web www.tep.pr.it  cliccando
sulla casella contatti, poi su area fornitori e appalti ed infine  su
gare e appalti o, in alternativa, puo' essere richiesto  al  servizio
Gare, Acquisti e Contratti ai seguenti  contatti:  o  dr.ssa  Daniela
Stucchi, e-mail  d.stucchi@tep.pr.it,  tel.  0521  214223,  fax  0521
214444; o dr.ssa Rosella Scandale, e-mail r.scandale@tep.pr.it,  tel.
0521 214420, fax 0521 214444. 
  II. dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28  dicembre  2000,  n.  445,
espressa  come  da  fac-simile  denominato  "dichiarazione  requisiti
generali",  reperibile  anch'esso  con  le  modalita'  descritte   al
precedente punto I del presente Avviso di gara,  firmata  dal  legale
rappresentante dell'Impresa, o da persona  autorizzata  ad  impegnare
l'Impresa, mediante delega o procura di cui al precedente  punto  I.,
con  allegata  copia  fotostatica   di   un   valido   documento   di
riconoscimento  del  sottoscrittore,  attestante:  che  l'impresa  e'
iscritta  nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio
competente  o  nel  registro  professionale  dello  Stato   U.E.   di
appartenenza,  con  l'indicazione   della   persona   legittimata   a
rappresentarla e a impegnarla legalmente; 
  che  l'impresa  non  si  trova  in  nessuna  delle  situazioni   di
esclusione dalla partecipazione alle procedure di  affidamento  degli
appalti indicate all'art. 38, comma 1, lettere a), b),  c),  d),  e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs.  163/2006.  La
dichiarazione, limitatamente a quanto indicato alle lettere  b),  c),
m-ter) del citato comma 1, dell'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006,  deve
essere resa anche dai seguenti soggetti: titolare e direttore tecnico
dell'Impresa individuale, soci e direttore tecnico della societa'  in
nome  collettivo,  soci  accomandatari  e  direttore  tecnico   della
societa'  in   accomandita   semplice,   amministratori   muniti   di
rappresentanza, direttore  tecnico  o  socio  unico  persona  fisica,
ovvero socio di maggioranza nel caso di societa' con meno di  quattro
soci se si tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o  consorzio  (vedi
fac-simile "dichiarazione requisiti  generali  altri  soggetti");  di
assumersi l'obbligo della tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla  L.  136/2010,  impegnandosi,  in  caso  di  aggiudicazione,   a
restituire   l'allegato   documento   "tracciabilita'   dei    flussi
finanziari", firmato e compilato in ogni sua parte; 
  di impegnarsi, in caso di aggiudicazione,  a  rispettare  e  a  far
rispettare, all'interno del proprio ambiente di lavoro e lungo  tutta
la catena di fornitura, i requisiti previsti dalle norme SA8000  e  a
restituire compilati e firmati i documenti che verranno  inviati;  di
essere a conoscenza  e  di  impegnarsi  a  rispettare  i  modelli  di
organizzazione,  gestione  e  controllo  previsti  dal  Codice  Etico
scaricabile    sul    sito    internet    di    Tep     all'indirizzo
http://www.tep.pr.it/azienda/amministrazioni_trasparenti/codice_compo
rtamento_etico.aspx; 
  di essere informato che i dati forniti  verranno  trattati  da  TEP
S.p.A.  nel  rispetto  del  D.Lgs.   n.   196/2003,   per   finalita'
strettamente connesse all'accertamento dei  requisiti  di  ammissione
alle gare ed all'esecuzione dei contratti stipulati,  fermo  restando
che  verra'  garantito  agli  interessati  l'esercizio  dei   diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato D.Lgs. 196/03. 
  La dichiarazione dovra' essere prodotta, in  caso  di  Associazioni
Temporanee di Imprese, da tutte le imprese  associate,  dichiarazione
ai sensi del D.P.R. 28  dicembre  2000,  n.  445,  espressa  come  da
fac-simile        denominato         "dichiarazione         requisiti
economico/professionali",  reperibile  anch'esso  con  le   modalita'
descritte al precedente punto I del presente Avviso di gara,  firmata
dal legale rappresentante dell'Impresa, o da persona  autorizzata  ad
impegnare l'Impresa, mediante delega o procura di cui  al  precedente
punto I., con allegata copia fotostatica di un  valido  documento  di
riconoscimento  del  sottoscrittore,  attestante:  che  l'Impresa  e'
autorizzata ad esercitare l'attivita'  per  i  rischi  oggetto  della
presente gara, e per i quali effettua domanda di  partecipazione,  od
e' in possesso  di  equivalente  autorizzazione  valida  per  Imprese
aventi sede in altro Stato membro dell'Unione Europea; 
  che l'ammontare della raccolta premi "Lavoro diretto italiano 2013"
dell'Impresa, per il ramo R.C. generale, cosi' come risultante  dalla
pubblicazione  ANIA  Edizione  2014,  e'  non   inferiore   ad   Euro
100.000.000,00. 
  In  caso  di  Associazione  Temporanea  d'Imprese,   ogni   impresa
associata  deve  produrre  la  dichiarazione  tenendo  presente   che
l'impresa  mandataria  deve  possedere  il  requisito   2)   relativo
all'ammontare della raccolta premi  "Lavoro  diretto  italiano  2013"
ramo R.C. generale,  in  misura  non  inferiore  al  60%  mentre  per
ciascuna delle imprese mandanti non dovra' essere inferiore  al  20%.
In ogni caso  i  requisiti  cosi'  sommati  posseduti  dalle  imprese
associate devono essere almeno pari al prescritto requisito richiesto
per l'impresa singola. 
  Le domande  di  partecipazione  dovranno  essere  presentate  dalle
Direzioni  Generali  delle  Compagnie  le  quali  potranno   indicare
l'intermediario (agenzia locale  o  broker)  cui  TEP  S.p.A.  potra'
riferirsi per  l'espletamento  della  gara  e  per  la  gestione  del
contratto.  In  caso  di  indicazione  di  intermediario,  anche  per
quest'ultimo  dovranno  essere  allegate   tutte   le   dichiarazioni
sostitutive di cui al precedente  punto  5.II.  La  gara  e'  indetta
mediante procedura negoziata,  ai  sensi  dell'art.  220  del  D.Lgs.
163/06 e l'aggiudicazione  sara'  effettuata  alla  ditta  che  avra'
offerto il premio finito  complessivo  totale,  per  i  tre  anni  di
aggiudicazione, piu' basso, come previsto all'art. 82,  comma  2  a),
del D.Lgs. 163/06. 
  Altre  informazioni:  L'Impresa  che  partecipa   in   Associazione
Temporanea di Imprese non puo' partecipare singolarmente alla gara od
in altra associazione. Le richieste di partecipazione  non  vincolano
TEP S.p.A. L'aggiudicazione non sara' effettuata se  le  offerte  non
risulteranno  tecnicamente  e/o   economicamente   rispondenti   alle
esigenze di TEP S.p.A. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni richieste puo' essere sanata previo obbligo,  per
il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore  di  TEP
S.p.A., della sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 39 del  D.L.  n.
90/2014. In tal caso TEP S.p.A. assegna al  concorrente  un  termine,
non superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In  caso  di  inutile  decorso  del
termine concesso per la regolarizzazione senza che siano pervenuti il
pagamento della penale ed i documenti regolarizzati,  il  concorrente
e' escluso dalla gara. 
  Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero  di  mancanza  o
incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, TEP S.p.A. non  ne
richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. 
  La predetta sanzione pecuniaria, pari ad Euro 180 per ogni rilievo,
e' ragguagliata all'importo complessivo presunto del contratto. Sara'
consentito  ai  partecipanti  formulare  richieste   di   chiarimenti
esclusivamente a mezzo mail o fax ai recapiti fax n.ro  0521  214444,
e-mail tep@tep.pr.it. Le risposte ai quesiti  posti  saranno  fornite
all'impresa  richiedente  e  anche   pubblicate   sul   profilo   del
committente  (sito  web  aziendale)  www.tep.pr.it,   nella   sezione
dedicata a gare e appalti (cliccare sulla casella  contatti,  poi  su
area  fornitori  e  appalti  ed  infine  su  gare   e   appalti).   I
partecipanti, pertanto, saranno tenuti  alla  consultazione  di  tale
sezione del sito web aziendale. 
  le domande di partecipazione,  con  le  allegate  documentazioni  e
dichiarazioni, dovranno pervenire, in busta chiusa, all'indirizzo  di
cui al precedente punto 1. Le domande di partecipazione non vincolano
l'Azienda TEP. L'Azienda  TEP  si  riserva  di  procedere,  in  tempi
successivi, alla trasmissione degli inviti alle imprese  qualificate,
fissando i termini della presentazione delle offerte. Il  codice  CIG
della gara e' [6199429AA4]. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il  Direttore  Tecnico  e
d'Esercizio, ing. Luciano Spaggiari. Per  informazioni  di  carattere
amministrativo e' possibile rivolgersi a Tep  S.p.A  ai  seguenti:  -
dr.ssa Daniela Stucchi, e-mail d.stucchi@tep.pr.it, tel. 0521 214223,
fax   0521   214444;    -    dr.ssa    Rosella    Scandale,    e-mail
r.scandale@tep.pr.it, tel. 0521 214420, fax 0521 214444. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Luciano Spaggiari 

 
T15BFM5405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.