ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilia' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
                      Bando di gara n. 42/2015 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del comune di  Roma.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale:    00176.    Paese:    Italia.    Punti     di     contatto:
serenella.anselmo@atac.roma.it;        alessandra.lemme@atac.roma.it;
telefono:  +39064695.4132  -   +3906.4695.3959;   fax   +394695.4314.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedere l'allegato A.I. Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  vedere  allegato  AII.  Le
offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedere
allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: fornitura ed installazione di n. 1 tornio verticale  a
controllo numerico per la tornitura del  diametro  interno  di  ruote
monoblocco, foro dei centri ruota e cerchioni ferroviari. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. Luogo principale di consegna o di esecuzione: Impianto  di
Osteria del Curato sito in via del Casale Ferranti n. 70  -  Roma,  o
Impianto di manutenzione e revisione di Magliana sito  in  via  Monte
del Finocchio n. 14 - Roma. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  attivita'
di cui si compone l'appalto:  fornitura  ed  installazione  di  n.  1
tornio verticale. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: vocabolario principale: 42621100-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto € 852.000,00 di cui: € 850.000,00 per  la  fornitura  ed
installazione di n. 1 tornio verticale;  €  2.000,00  quali  somme  a
disposizione  esclusiva  della  stazione  appaltante;   oneri   della
sicurezza pari a € 0,00 per assenza di rischi interferenziali. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  425  giorni
naturali  e   consecutivi   decorrenti   dalla   data   di   consegna
dell'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso). Ai  sensi  e
per gli effetti  dell'art.  206,  comma  3,  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,  si  richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  decreto   legislativo   citato.
L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione  provvisoria
di importo pari ad €  17.000,00  fatto  salvo  il  beneficio  di  cui
all'art. 75, comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive
modificazioni ed integrazioni, recante le clausole indicate dal comma
4 dell'art. 75 del decreto legislativo citato (codice contratti).  Il
soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113,  comma  1,
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: nelle more  del
riconoscimento del finanziamento da parte di Roma Capitale  l'importo
per la fornitura della pressa sara' finanziato con i  fondi  ATAC,  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  capitolato
speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  (se  del  caso)  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari  di  concorrenti  che
risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38, comma 1,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria requisiti unificati  con
quelli di cui al successivo punto III.2.3 al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti:   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: 
Requisiti di ordine speciale: 
  a1) referenze  di  almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993; 
  a2) aver eseguito contratti analoghi a quello oggetto  della  gara,
nel triennio solare antecedente la data del  termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non  inferiore
ad € 850.000,00; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale (R.T.I.) in  cui
il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al  punto
a2)  in  misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
fermo restando: 
  che, nel  complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il requisito di
cui al punto a1); 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla stazione appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando; 
  d) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli articoli 41 e 42 del decreto  legislativo  n.  163/2006
oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,  comunque,
documenti rilasciati da competenti autorita', enti, organi o  uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge; 
  e)   l'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato dall'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006  salve  le
eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Sono gia'  stati  scelti  alcuni
candidati: no. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando di gara n. 42/2015 - CIG 6187181F44. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  data  5  giugno  2015,   ora   12:00.
Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 8 giugno 2015, ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data  9  giugno  2015,
ora 10:00. Luogo: via Prenestina n. 45 -  entrata  a  sinistra  della
porta carraia - palazz. D (ex API) - 2°  piano  -  00176  Roma  (sala
gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento del dirigente n. 17/B del 3 marzo 2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo  n.  163/2006  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  portale  acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara»  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC S.p.A) unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.g) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al portale acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.h)  L'utilizzo  dello  strumento   della   messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (DGNC); Mod. offerta C; Mod. G; Mod.  H;  Mod.  R;
Mod. Q1-ATI e  Q2-ATI;  istruzioni  operative  per  la  presentazione
dell'offerta economica in busta chiusa digitale e «Istruzioni per  la
firma digitale». 
  VI.3.2.1)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (capitolato speciale d'appalto ed allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti citati ai  punti  VI.3.2)  i)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal  portale  www.atac.bravobus.it,  e  sono  visionabili
gratuitamente presso ATAC S.p.A. via Prenestina n.  45  -  entrata  a
sinistra della porta carraia - palazz. B (ex API) - 2° piano - stanza
9. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
disciplinare di gara e  norme  contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A. - via Prenestina n. 45  -
ufficio protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 -  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore  13,00).  Si  precisa,
altresi', che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  «Istruzioni  operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lettera b) e  46,
comma 1-bis, verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di  congruita'.  ATAC  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma  3,  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' europea e
nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  si  veda  in
proposito l'art. 22 del disciplinare di gara. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate tramite  la  messaggistica  del  portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'allegato  A  al  presente
bando. 
  VI.3.10) I concorrenti possono richiedere, entro  e  non  oltre  il
decimo giorno precedente  il  termine  ultimo  per  la  presentazione
dell'offerta, chiarimenti circa il  contenuto  del  bando  e/o  della
documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art.
21 del disciplinare di gara; le risposte saranno fornite  tramite  la
messaggistica del portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il sesto giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del disciplinare di gara. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art.  140  del  decreto  legislativo  n.  163/06   e   successive
modificazioni ed integrazioni, qualora si verifichino le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, decreto  legislativo  n.  163/2006  (Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art. 10 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e successive modificazioni ed  integrazioni,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  per la fase di definizione del  fabbisogno  e'  l'ing.  Antonio  G.
Maranzano; per la fase  attinente  alla  procedura  di  gara  e  alla
stipulazione del contratto e' il responsabile acquisti  ing.  Sabrina
Bianco; 
  per la fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Paolo Bracci. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  I  concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
disciplinare di gara e norme contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio  di  cui  all'art.  1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005,  n.  266,  intestato  a:
A.N.A.C. Autorita' nazionale anticorruzione - Vigilanza sui contratti
pubblici; riportare nello spazio riservato alla causale:  codice  CIG
6187181F44 oltre al proprio numero di codice fiscale  e  partita  IVA
per un importo pari ad euro 80,00 (euro ottanta/00). 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto  legislativo  30  giugno   2003,   n.   196,   esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.19) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. VI.3.20) Il contratto di appalto e' sottoposto alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.21) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal capitolato speciale. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.23) Ai sensi del  decreto-legge  n.  179/2012,  convertito  in
legge n. 221/2012 le spese per la pubblicazione  di  cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo  periodo  del  comma  5
dell'art. 122 del decreto legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. 
  V.3.24) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del
decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38,  la
stazione  appaltante  provvedera'  ad  assegnare  al  concorrente  il
termine non superiore ai  giorni  dieci,  per  rendere,  integrare  o
regolarizzare le dichiarazioni necessarie indicandone il contenuto ed
i soggetti che le devono rendere. Qualora non vi provveda nel termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.  In  ogni  caso,  il
concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,  incompletezza   o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad €  850,00,  il
cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi  del
comma 1-ter dell'art. 46 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  le
disposizioni che precedono si applicano ad ogni ipotesi di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.  Si  precisa,
ai fini dell'applicazione delle disposizioni di  cui  sopra,  che  la
stazione  appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai  criteri  di
legalita',  pertinenza  e  proporzionalita'  nella  richiesta   delle
dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono  da
ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.25) Come indicato al punto IV.2.1 del  bando  il  criterio  di
aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso sull'importo  posto  a
base di gara. Lo stesso dovra' essere determinato ai sensi  dell'art.
82, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006  dal  concorrente
nel «Modello di offerta» al netto delle spese relative al  costo  del
personale, valutato dal concorrente sulla base dei  minimi  salariali
definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra  le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale,  delle  voci  retributive  previste  dalla  contrattazione
integrativa di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale amministrativo della
regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
direzione  affari  legali  e  societari.   Indirizzo   postale:   via
Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 aprile 2015. 

           ATAC spa - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM5320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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