ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con Unico Socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
              Bando di gara d'appalto - CIG 6201870905 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicazione. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. 
  ACI Informatica S.p.A - via Fiume delle Perle n. 24  -  00144  Roma
(Italia). Tel: (+39) 06-52999282  -  Fax:  (+39)  06-52999259.  Mail:
gara.servizisoftware2015@informatica.aci.it          -           web:
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile  su
www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizio  di  progettazione,  realizzazione   e   manutenzione   di
componenti software nell'ambito delle applicazioni  per  la  gestione
amministrativa e fiscale degli autoveicoli. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) servizi: categoria del servizio 7. 
  Luogo principale di esecuzione: Presso la sede di  ACI  Informatica
e/o presso la sede dell'impresa. 
  II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: Si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizio  di  progettazione,  realizzazione   e   manutenzione   di
componenti software nell'ambito delle applicazioni  per  la  gestione
amministrativa e fiscale degli  autoveicoli,  di  cui  alle  seguenti
attivita': nuovi  sviluppi  e  manutenzione  evolutiva  dei  sistemi;
manutenzione   adeguativa/migliorativa/piccola    evolutiva    (PEV);
supporto tecnico specialistico nella definizione  delle  soluzioni  e
nella conduzione dei progetti e supporto per le elaborazione  dati  e
controlli qualita'. Per le informazioni di  dettaglio  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  II.1.6)   CPV:   oggetto   principale:   72262000-9;    72267000-4;
72266000-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:    €    6.850.000,00
(seimilioniottocentocinquantamila/00), IVA esclusa, per  i  primi  36
mesi, cui va aggiunto l'importo di € 6.850.000,00, IVA  esclusa,  per
l'eventuale  esercizio  dell'opzione  di  cui  al  successivo   punto
II.2.2), per un totale complessivo, ai soli  fini  dell'art.  29  del
codice      degli       appalti,       di       €       13.700.00,00,
(tredicimilionisettecentomila), IVA esclusa. Per  i  prezzi  unitari,
non superabili a pena di esclusione, si  rinvia  al  disciplinare  di
gara. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali):  facolta'  di  ACI  Informatica,  alla
scadenza del contratto, di affidare all'aggiudicatario, alle medesime
o migliorative condizioni contrattuali, gli  stessi  servizi  oggetto
del contratto iniziale fino ad un massimo di  ulteriori  36  mesi  ai
sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  a) ai sensi dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una
cauzione provvisoria valida per tutto il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari ad € 137.000,00. Tale importo  e'  gia'
ridotto del 50% in ragione di quanto previsto dall'art. 75,  comma  7
del decreto legislativo n.  163/2006.  Per  quanto  non  disposto  si
rinvia al disciplinare di gara; 
  b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva, a garanzia di tutti  gli  impegni  contrattuali,
con le modalita' previste dall'art. 113 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e dal disciplinare di gara; 
  c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa  R.C.
per  la  copertura  di  tutti  i   rischi   connessi   all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37,
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, e  di  consorzi  di  imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli articoli  34,  35,  36  e  37  del  richiamato
decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in altri Paesi membri dell'UE, nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  a  pena   di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) COndizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale ciascun concorrente deve soddisfare, anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura  oggetto  di
gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. in  conformita'  con
quanto previsto dall'art.  39,  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla
data  di  pubblicazione  del  bando,  un  fatturato  complessivo  non
inferiore ad € 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; 
  b) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi annuali, approvati alla
data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico  per  servizi
di sviluppo e manutenzione software non inferiore ad  €  4.600.000,00
(quattromilioniseicentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b)  si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del decreto  legislativo  n.
163/2006  e  le  motivazioni  ivi   richieste   sono   spiegate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)  avere  un  organico  per  ciascun  anno  del  triennio   solare
2011-2013, non inferiore a 200 dipendenti  con  contratto  di  lavoro
subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; 
  b) aver avuto in affidamento, nel triennio solare 2011-2013, almeno
un singolo contratto per servizi di sviluppo e manutenzione  software
della durata di almeno un anno e di valore annuo  pari  ad  almeno  €
2.300.000.00 (duemilionitrecentomila/00), IVA esclusa; 
  c) possesso di una certificazione in corso di validita'  rilasciata
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di attivita'  di
progettazione, realizzazione  e  manutenzione  software.  Si  applica
quanto previsto all'art. 43, decreto legislativo n. 163/2006. 
  In caso di RTI/consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera c) dovra' essere posseduta dalle imprese che  erogheranno  il
servizio oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I e i consorzi,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno
osservare quanto stabilito nel disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri di  ponderazione:  prezzo  40
punti; merito tecnico 60 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 36 punti sui 60 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Termine per il ritiro  e  l'accesso  ai
documenti: fino alla  data  di  scadenza  della  presentazione  delle
offerte di cui al punto IV.3.4, dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 25 maggio 2015, ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 25  maggio  2015,  ora:  15.00,
luogo: come al punto I.1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un  rappresentante  per
concorrente. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. il contributo da pagare  all'ANAC  (gia'  AVCP)  e'  pari  ad  €
200,00; 
  2. saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, ovvero coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della
par condicio  tra  concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza  delle
offerte; 
  3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  4. le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 
  5. ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  in  caso  di  mancanza,   incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 del medesimo art. 38, verra' irrogata una sanzione pecuniaria
pari a euro 35.000,00, il cui versamento e' garantito dalla  cauzione
provvisoria; 
  6.  il   contratto   di   appalto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria; 
  7. ai sensi dell'art. 88 del decreto legislativo n.  163/2006,  ACI
Informatica si riserva di procedere contemporaneamente alla  verifica
della anomalia ex articoli 86 e seguenti del predetto decreto e degli
articoli 121 e 284 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  5
ottobre 2010, n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 
  8. ACI Informatica  S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art.  81,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione in  presenza
di almeno due offerte valide; c) procedere, in presenza di  due  sole
offerte, direttamente alla comprova di cui all'art. 48, comma  2  del
decreto legislativo n. 163/2006; d) sospendere, reindire, revocare  o
non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione; f) applicare  quanto  previsto  dall'art.  140  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
  9. ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo
n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni il concorrente
e' tenuto ad indicare nell'allegato 1 al disciplinare di gara, a pena
d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax; 
  10. ai sensi dell'art. 46 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni, ACI Informatica S.p.A.  e/o
la commissione giudicatrice si riservano di richiedere ai concorrenti
di completare o di fornire chiarimenti in ordine al  contenuto  della
documentazione e delle dichiarazioni presentate; 
  11. informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del  7
maggio 2015; 
  12. successivamente alla presente gara ossia  entro  3/4  mesi,  e'
intendimento di ACI Informatica indire una seconda e  speculare  gara
con una base d'asta per un importo di circa il 40%  di  quella  della
presente gara per l'acquisizione di  servizi  analoghi  con  la  sola
differenza relativa alle quantita' ovvero  ai  dimensionamenti  della
fornitura in giorni persona e punti funzione. Tali due  gare  saranno
escludenti tra loro nel senso che l'aggiudicatario delle due gare non
potra' essere la medesima impresa/RTI secondo la disciplina  indicata
nel disciplinare di gara; 
  13. ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo  n.  163/2006  la
gara e' stata indetta con autorizzazione  del  CdA  del  19  novembre
2014; 
  14. all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti di RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  del
Lazio - via Flaminia - 00196 Roma (Italia) - tel.: + 39  06/328721  -
web:             www.giustizia-amministrativa.it;             e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione del ricorso: trenta giorni dalla  data  di
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  o,  per  i  bandi  e  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione nella GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 2 aprile 2015. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TS15BFM5444
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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