CITTA' DI TORINO
Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (TO),
Italia
Punti di contatto: servizio appalti lavori pubblici; 011/01123391;
e-mail: paolo.nardo@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 25/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta'  1,  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti  -  dott.  Paolo  Nardo  Tel.
011/4423391-Fax  011/4421910  -  Indirizzo  di   posta   elettronica:
paolo.nardo@comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia per la Cultura,  Piazza  Corpus
Domini n. 17/e, 10122 Torino - tel. 011/4423850  -  fax  011/4423880.
Arch.   Rosalba    Stura,    Indirizzo    di    posta    elettronica:
Rosalba.Stura@comune.torino.it 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/4423228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 25/2015 - MASTIO DELLA CITTADELLA
-INTERVENTI DI COMPLETAMENTO PER IL RECUPERO FUNZIONALE -LOTTO 1  BIS
(C.O. 4105)  C.U.P.  C15F14000110006.  C.I.G.  61000957CF9  -  C.P.V.
45212300-9 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro 1.162.000,00 a corpo soggetti a ribasso  d'asta,
oltre Euro 20.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta; TOTALE DELL'APPALTO: Euro 1.182.000,00. 
  - Categorie richieste CATEGORIA PREVALENTE :  OG2  CLASSIFICA  III,
riferita all'importo totale dell'appalto, (O.S.Inclusi) 
  Relativo importo lavorazioni: €. 493.000,00  (O.S.  Inclusi)-  (OG2
classifica II) 
  Lavorazioni eseguibili dalle imprese qualificate, ex art. 108 comma
3 del D.P.R. n.207/10 e smi, art. 12 della legge 23 maggio  2014,  n.
80 e art. 37 comma 11 del D.lgs n.163/06 e smi, ovvero scorporabili e
subappaltabili nei limiti del 30%,  ai  fini  della  costituzione  di
A.T.I., di importo superiore al 15% del totale dell'appalto: 
  -  IMPIANTI  INTERNI  ELETTRICI,  TELEFONICI,  RADIOTELEFONICI,   E
TELEVISIVI, Categoria OS30, importo lavori €. 460.034,39; 
  Lavorazioni eseguibili dalle imprese qualificate, ex art. 108 comma
3 del D.P.R. n.207/10 e smi, art. 12 comma 2 lett. b, della legge  23
maggio  2014,  n.  80)  per   le   seguenti   categorie,   totalmente
subappaltibile o scorporabili ai fini della costituzione  di  A.T.I.,
di importo superiore al 15% del totale dell'appalto: 
  - IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO,  Categoria  OS28,  importo
lavori €. 228.965,61; 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
    
  Ai sensi dell'art. 118 comma 2 del D.Lgs n.163/06 e smi,  l'offerta
economica, sottoscritta validamente deve essere accompagnata, a  pena
di inammissibilita', dalla dichiarazione di aver tenuto  conto  delle
eventuali discordanze nelle indicazioni  qualitative  e  quantitative
delle  voci  rilevabili  dal   computo   metrico   estimativo   nella
formulazione dell'offerta, che, riferita  all'esecuzione  dei  lavori
secondo gli  elaborati  progettuali  posti  a  base  di  gara,  resta
comunque fissa ed invariabile. L'offerta economica dovra'  contenere,
pena l'esclusione, l'indicazione dei costi interni per  la  sicurezza
del lavoro. 
    
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 23.640,00; Tassa ANAC: Euro 140,00 (CIG
6100957CF9) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2)  e  3)
del Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento:  Euro  1.500.000,00  fondi
erogati dalla Regione Piemonte nell'ambito  del  programma  operativo
regionale 2007/2013  finanziato  dal  F.E.S.R.  Asse  III-  Attivita'
III.1.1.. "Tutela dei beni ambientali e culturali".  Euro  164.363,00
con mutuo della CDP spa, posizione n. 4539896/00, n. mecc. 2106,  cfr
determinazione dirigenziale n.13 del 22 gennaio 2015, 2015 40193/060. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 11 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-l), 1-m) e 1-n) del Disciplinare  di
gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  a  norma
degli artt. 82 e 86 commi  1,3,  3bis,  3ter  e  4  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con il criterio del prezzo piu' basso, con  verifica  delle
offerte  anomale  e  senza  esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente  basse,  cosi'  come   indicato   nella   determinazione
dirigenziale n.13 del 22 gennaio 2015, 2015 40193/060. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra
le stesse nella medesima seduta pubblica. 
  Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo  imperfetto
o comunque condizionate non saranno ritenute  valide  e  non  saranno
prese in considerazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 5 maggio  2015
entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte:  mercoledi'  6  maggio  2015
-Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 29/04/ 2015. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito Internet del  Comune  di  Torino  al
seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

                 Dirigente area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX15BFF349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.