AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 8-4-2015)

 
Bando di gara - Procedure ristretta per il servizio  di  ristorazione
                      ospedaliera ARCA_2015_6. 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedure Ristretta per il servizio  di  ristorazione
ospedaliera ARCA_2015_6. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: n. 17. 
  Luogo  principale  di  consegna:  Presso  le  sedi  delle   Aziende
Ospedaliere di cui al punto II.1.5) ed eventualmente presso  le  sedi
dell'aggiudicatario, come verra' meglio specificato nella  successiva
documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  3
Lotti, ha per oggetto le prestazioni delle seguenti attivita': 
  - l'approvvigionamento di  materie  prime  alimentari  ordinarie  e
destinate ad alimentazione particolare; 
  - l'approvvigionamento di accessori  e  materiali  di  consumo  non
monouso e monouso; 
  -   l'approvvigionamento   di   prodotti   chimici,   materiali   e
attrezzature per la sanificazione ambientale; 
  - la preparazione e consegna della razione  alimentare  giornaliera
per bambini dell'asilo nido aziendale; 
  - la preparazione e la somministrazione dei pasti nei self  service
delle aziende per tutti i dipendenti e gli esterni convenzionati; 
  - la preparazione e confezionamento dei vassoi personalizzati o dei
lunch box per i dipendenti; 
  - la preparazione e la consegna al  reparto  di  riferimento  delle
colazioni e dei pasti in vassoio; 
  - la preparazione e somministrazione delle colazioni rinforzate  ai
donatori di sangue e ai dializzati; 
  - il sistema  di  prenotazione,  gestione  e  controllo  dei  pasti
erogati per i degenti; 
  - la sanificazione ambientale delle aree produttive e distributive; 
  - la sanificazione ambientale delle aree non alimentari; 
  - i trattamenti di prevenzione e lotta agli  infestanti  ambientali
nelle aree produttive e distributive, comprese  quelle  adiacenti  di
pertinenza; 
  -  la  gestione  degli  imballi  e  dei  rifiuti  derivanti   dalle
operazioni di produzione alimentare; 
  -  la  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  delle  strutture,
impianti, macchine e attrezzature; 
  - la riqualificazione degli ambienti. 
  Le attivita' di cui sopra saranno svolte  a  favore  delle  Aziende
Ospedaliere di Cremona, Desenzano del Garda e Pavia. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 55300000-3, 39315000-3, 50880000-7. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Il  valore  stimato,  IVA
esclusa,     e'     pari      a      €      64.350.000,00,      (Euro
sessantaquattromilionitrecentocinquantamila/00)). 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): SI, ai sensi dell'art. 57, comma  5,
lettera b) del D.Lgs. 163/2006. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   84
(ottantaquattro) mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni  e  garanzie  come
verra' specificato nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi - nonche' le aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 3,  comma  4-ter,  del  D.L.  10
febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile
2009, n. 33 - con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito negli Elementi integrativi della domanda
di  partecipazione,  le  seguenti  condizioni:  a)   iscrizione   per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro  delle
Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non  sussistenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n.  163/2006  (in
caso di R.T.I. o Consorzi si  veda  quanto  stabilito  nel  documento
"Elementi integrativi della domanda di partecipazione"). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente deve soddisfare la seguente condizione:  aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla  data
della presentazione della domanda, un fatturato globale, IVA esclusa,
almeno pari alla base d'asta  complessiva,  per  ogni  Lotto  cui  si
partecipa (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito  nel
documento "Elementi integrativi della domanda di partecipazione"). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "Elementi
integrativi della domanda  di  partecipazione")  deve  soddisfare  la
seguente condizione: a) aver reso e/o essere titolare di  almeno  due
contratti, nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione  della
presente procedura e/o in vigore alla  data  di  pubblicazione  della
presente procedura, servizi di ristorazione collettiva ospedaliera in
strutture analoghe per tipologia di struttura ospedaliera; b)  essere
in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme  UNI
EN ISO 9001, rilasciata da ente accreditato,  avente  ad  oggetto  il
servizio di ristorazione; c) essere in possesso della  certificazione
di qualita' conferme alle norme UNI EN ISO 14001, rilasciata da  ente
accreditato  avente  ad  oggetto  il  servizio  di  ristorazione;  d)
limitatamente ai Lotti n. 1 (Cremona)  e  n.  2  (Pavia),  essere  in
possesso dell'attestazione di qualificazione in corso  di  validita',
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della  qualificazione  per  la
categoria OG1 e le  classifiche  adeguate,  ex  art.  92  del  D.P.R.
207/2010, ai lavori da assumere. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito e come verra'  meglio  descritto
nella lettera di invito. Offerta tecnica: massimo 60  punti;  Offerta
economica: massimo 40 punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2015_6 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  04/05/2015  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/05/2015 Ora: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come  verra'  indicato
nella lettera di invito. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione della
domanda e' precisata negli "Elementi  integrativi  della  domanda  di
partecipazione"  e  nelle  Modalita'  tecniche  di   utilizzo   della
piattaforma Sintel. In tale Allegato sono descritte: le  informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva  di  sospendere
la procedura in caso di anomalie segnalate dal  Sistema.  2)  Per  le
modalita'  di  partecipazione  si  rimanda  al   documento   Elementi
integrativi della domanda di partecipazione", quale parte sostanziale
ed integrante del  presente  Bando  di  gara.  3)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1;  e'  altresi'
disponibile una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso
Agenzia Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.  In  caso  di  discordanza  tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 4) In caso
di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione
dalla gara, il requisito economico-finanziario richiesto ed  eseguire
le prestazioni  contrattuali  in  misura  maggioritaria.  5)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  8)
Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara relativamente alla fase
di  prequalifica  possono  essere  richiesti  secondo  le   modalita'
indicate negli Elementi Integrativi della domanda  di  partecipazione
entro e non oltre il  termine  delle  ore  12:00  del  04/05/2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui  al
precedente punto I.1 nonche' su Sintel.  9)  Ai  sensi  dell'art.  79
comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti
ad indicare, in sede  di  presentazione  dell'offerta,  il  domicilio
eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che  le  stesse
saranno  inviate  da  inviate  da  ARCA  con  le  modalita'  indicate
nell'allegato suindicato. 10) ARCA si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 11)  I  contratti  che
verranno  stipulati  con  ciascun  aggiudicatario  non  prevedono  la
clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del
D.Lgs  n.  163/2006  che   il   concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto  art.,  dovra'
essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 12)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la Dottoressa Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010. 13) La  sanzione  pecuniaria  di
cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e'  fissata  nella
misura dell'uno per  mille  del  valore  stimato  dei  lotti  cui  il
concorrente partecipa. 14)  Ai  fini  dell'indicazione  del  comma  3
dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si  specifica  che  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da  essi  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31/03/2015 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1)  Breve  descrizione:  Servizio  di  ristorazione  per  l'Azienda
Ospedaliera di Cremona 
  2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto Euro  30.050.000,00,  IVA
esclusa oltre Euro 1.200.000 ,00 IVA esclusa per lavori. 
  3) Lavori: si. 
  4) Numero pasti degenti: 742.850/anno. 
  5) Numero Pasti dipendenti: 181.650/anno. 
  6) Numero distretti coinvolti: n. 6. 
  7) Numero posti letto: 791. 
  LOTTO n. 2 
  1)  Breve  descrizione:  Servizio  di  ristorazione  per  l'Azienda
Ospedaliera di Pavia 
  2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto Euro  15.540.000,00,  IVA
esclusa oltre Euro 700.000 ,00 IVA esclusa per lavori. 
  3) Lavori: si. 
  4) Numero pasti degenti: 273.435/anno. 
  5) Numero Pasti dipendenti: 59.133/anno. 
  6) Numero distretti coinvolti: n. 9. 
  7) Numero posti letto: 450. 
  LOTTO n. 3 
  1)  Breve  descrizione:  Servizio  di  ristorazione  per  l'Azienda
Ospedaliera di Desenzano 
  2) Quantitativo: Valore stimato del Lotto Euro  18.760.000,00,  IVA
esclusa. 
  3) Lavori: no. 
  4) Numero pasti degenti: 100.028/anno. 
  5) Numero Pasti dipendenti: 67.511/anno. 
  6) Numero distretti coinvolti: n. 5. 
  7) Numero posti letto: 867. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.