REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Il  Presidente  della  Regione
Emilia-Romagna in qualita' di Commissario Delegato ai sensi dell'art.
1 comma 2 del d.l. n.  74/2012  convertito  con  modificazioni  dalla
legge n. 122 del 1/08/2012 
  I.4)  Indirizzo   per   inviare   offerte/domande   partecipazione:
Commissario delegato alla ricostruzione presso Agenzia  Intercent-ER,
Via  dei  Mille,  21  -  40121  Bologna  -  Fax  051.5278474  -   PEC
stcd@postacert.regione.emilia.romagna.it 
  I.5)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Il  Presidente  della
Regione Emilia-Romagna in qualita' di Commissario Delegato  ai  sensi
dell'art. 1 comma 2 del d.l. n. 74/2012 convertito con  modificazioni
dalla legge n. 122 del 1/08/2012 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)  denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta   per   la
progettazione  e  la  realizzazione  di  n.  2  edifici   scolastici,
adeguamento  dell'EST  esistente  e  riqualificazione  dei   relativi
collegamenti ciclopedonali 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi Appalto di lavori - luogo di esecuzione: Comune di Camposanto
(MO) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Il presente appalto, indetto  ai
sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c) del D. Lgs. n. 163/06,  ha  per
oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e  la  realizzazione
nel Comune di Camposanto (Mo) della Scuola dell'Infanzia "M.Martini",
della Scuola Secondaria di I°  grado  "E.Gozzi",  dell'adeguamento  e
rimodulazione dell'Edificio Scolastico Temporaneo -  Scuola  Primaria
"P.Giannone" e della  riqualificazione  urbana  della  viabilita'  di
accesso e  di  collegamento  ciclopedonale  tra  le  varie  strutture
scolastiche e la piantumazione di nuove essenze arboree 
  II.1.6) CPV: 45210000-2 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.982.950,00 per lavori
a corpo, inclusi gli oneri della sicurezza e la salute del  cantiere,
la progettazione definitiva, esecutiva e la redazione  del  piano  di
sicurezza pari, IVA esclusa 
  II.3) Durata dell'appalto: 330 giorni, suddivisi in 30  giorni  per
la progettazione esecutiva e 300 giorni per l'esecuzione dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva come da documentazione di gara 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di
Commercio ai sensi dell'art. 39, comma 1, D. Lgs. n. 163/2006  (o  in
registri professionali analoghi per le imprese aventi sede all'estero
ex art. 39, comma 2, D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.); b) Possesso  di  un
titolo abilitativo adeguato alle tipologie di lavori da progettare ed
iscrizione nell'apposito Albo Professionale di appartenenza. Possesso
dei  requisiti  di  coordinatore  per  la  sicurezza   in   fase   di
progettazione ex D.Lgs. 81/2008 ; c)  Insussistenza  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.;  d)
Pagamento del contributo all'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti
pubblici, ora ANAC, pari ad Euro 140,00. 
  III.2.3) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnica-organizzativa:
come da Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier:  ordinanza  del  Commissario
Delegato alla ricostruzione n. 12 del 08/04/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 25/05/2015 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  360  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/05/2015  ore  10:00
Luogo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna;  Persone  ammesse  apertura
offerte: incaricato offerente con mandato di rappresentanza o procura
speciale 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di  informazioni,
quesiti e chiarimenti in relazione alla presente  procedura  potranno
essere      presentati      a      mezzo      PEC       all'indirizzo
stcd@postacert.regione.emilia-romagna.it o mediante fax 0515278474, a
partire dal giorno 20/04/2015 fino al giorno  08/05/2015;  b)  codice
CIG 6213396096;  Responsabile  Unico  del  Procedimento  (RUP):  Ing.
Manuela Manenti 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805 

               Commissario delegato alla ricostruzione 
                       dott. Stefano Bonaccini 

 
T15BFD5879
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.