ATAC - S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 15-4-2015)

Bando di  gara  n.  10/2015  -  Locazione  di  n.  8  locali  ad  uso
  commerciale ubicati nelle stazioni della Metropolitana  di  Roma  -
  linea "B" - Procedura da esperire con il sitema dell'e-procurement. 

1. Soggetto titolare dei beni proposti in locazione. 
  Atac S.p.A. - Azienda per la Mobilita'  del  Comune  di  Roma,  via
Prenestina n. 45 - 00176 Roma. 
  Recapiti   Struttura   Acquisti:   tel.   06.4695.4655/4638,   fax:
06.4695.4180, per quanto concerne aspetti amministrativi. 
  Recapiti  Struttura   Gestione   Patrimonio   e   Locazioni:   tel.
06.4695.2656/2695,  fax:  06.4695.2604,  per   quanto   concerne   il
sopralluogo dei locali. 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it -
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it, www.atac.roma.it. 
2. Oggetto della locazione, durata e canone  annuale  a  base  d'asta
(IVA esclusa). 
  Locazione di n. 8 locali ad uso commerciale ubicati nelle  stazioni
della Metropolitana di Roma - Linea "B": 
    locale 1 (mq 38,00 ca) sito nella  stazione  Eur  Fermi  -  atrio
canone annuale a base d'asta € 54.330,12 I.V.A. esclusa; 
    locale 2 (mq 20,00 ca) sito nella  stazione  Eur  Fermi  -  atrio
canone annuale a base d'asta € 23.406,00 I.V.A. esclusa; 
    locale 3 (mq 67,00 ca) sito nella stazione Eur Magliana  -  atrio
canone annuale a base d'asta € 77.655,72 I.V.A. esclusa; 
    locale 4 (mq 25,00 ca) sito nella stazione Marconi - atrio canone
annuale a base d'asta € 20.340,00 I.V.A. esclusa; 
    locale 5 (mq 32,00 ca)  sito  nella  stazione  Piramide  -  atrio
canone annuale a base d'asta € 32.734,00 I.V.A. esclusa; 
    locale 6 (mq 7,00 ca) sito nella  stazione  Policlinico  -  atrio
canone annuale a base d'asta € 16.205,40 I.V.A. esclusa; 
    locale 7 (mq 23,00 ca) sito nella stazione Tiburtina F.S. - atrio
canone annuale a base d'asta € 37.646,40 I.V.A. esclusa; 
    locale 8 (mq 13,00 ca) sito nella  stazione  Pietralata  -  atrio
canone annuale a base d'asta € 12.012,00 I.V.A. esclusa. 
  Si, precisa  che  tutti  i  locali  sono  soggetti  al  diritto  di
prelazione. 
  La locazione avra' la durata di 6 (sei) anni, a decorrere dal primo
giorno del mese successivo alla stipula  del  contratto,  rinnovabile
per altri 6 (sei) anni secondo quanto previsto dalla legge n. 392/78. 
  Sono  previste  le  seguenti   attivita'   commerciali:   rivendita
giornali, rivendita  tabacchi,  agenzia  di  viaggi  e  biglietterie,
articoli da regalo e  souvenir,  materiali  di  consumo  informatico,
profumeria e bigiotteria, cartoleria, prodotti di  telefonia  mobile,
ricariche telefoniche, giocattoli ed  elettrodomestici,  caramellati,
lotterie nazionali e varie  con  esclusione  delle  slot  machines  e
dispositivi ad esse assimilabili. 
  Atac si riserva, comunque, di esaminare qualsiasi  altra  richiesta
per l'esercizio di attivita'  commerciali  non  previste  tra  quelle
sopra citate, come da art. 5 del capitolato. 
3. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica. 
  Sono ammessi gli operatori economici in possesso dei  requisiti  di
cui all'art. 38, del decreto legislativo  n.  163/2006  in  grado  di
dimostrare altresi' di avere esperienze pluriennali  (almeno  3  anni
negli ultimi 5 anni)  nella  gestione  continua  di  un'attivita'  di
vendita tra quelle indicate da  Atac  o  tra  quelle  che  potrebbero
essere accettate in fase di gara, secondo quanto descritto all'art. 5
del capitolato. 
  Non saranno ammesse persone fisiche e societa' che,  alla  data  di
scadenza di  presentazione  delle  offerte,  risultino  debitori  nei
confronti di Atac per importi superiori  ai  €  1.000,00  (mille/00),
come previsto all'art. 10 del capitolato. 
4. Termini per la presentazione della documentazione amministrativa e
delle offerte economiche: entro e non oltre le ore 12, ora  italiana,
del giorno 5 giugno 2015. 
  La  presentazione  della   documentazione   amministrativa   dovra'
pervenire in modalita' cartacea, mentre la presentazione dell'offerta
economica sara' gestita per via telematica. 
  L'offerta economica dovra' essere sottoscritta con firma  digitale.
Non  saranno  prese  in  considerazione  offerte  prive  della  firma
digitale. 
  4.1 Modalita' di apertura delle offerte: 
    I  concorrenti  interessati  potranno  partecipare  alla   seduta
pubblica che si terra' in  data  8  giugno  2015  ore  10  presso  la
Direzione Affari Legali, Patrimoni e Acquisti - Struttura Acquisti  -
Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Palazzina D (ex API) -  2°
piano - (sala Gare). 
  4.2  Per   partecipare   alla   gara   ciascun   concorrente   deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. 
  L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  Per la registrazione al portale il concorrente  dovra'  seguire  le
indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per  l'iscrizione  al
Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata  alla  gara",
pubblicato sul sito  www.atac.roma.it  (sito  istituzionale  di  Atac
S.p.A.),  nella  sezione  "Gare  e  Albo  Fornitori",  unitamente  al
presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per
i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del portale e'
possibile contattare il numero verde BravoBus 800  266  330,  e-mail:
info.atac@bravobus.it. 
  Il concorrente sara' guidato  e  supportato  gratuitamente  per  la
registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal  centro
operativo BravoBus dedicato.  Si  precisa  che  il  supporto  per  la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  L'utilizzo dello strumento della messaggistica e l'accesso all'area
di  consultazione  degli  allegati  di  gara  da  parte  di   ciascun
concorrente e' subordinato  alla  registrazione  e  all'accesso  alla
sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. 
  4.3 La gara sara'  regolata  dal  presente  bando,  dal  capitolato
speciale (di seguito capitolato) e relativi allegati. 
  4.4. Il bando  e  la  presentazione  dell'offerta  da  parte  delle
imprese non vincolano in alcun modo Atac. 
  Atac S.p.A. si riserva la facolta', insindacabile, di non dar luogo
alla procedura on-line o di prorogarne  la  data  dandone,  comunque,
comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi  possano  avanzare
alcuna pretesa al riguardo. La partecipazione alla procedura  implica
la totale e completa cognizione ed accettazione di tutte le  clausole
e condizioni poste a base della procedura stessa. 
5. Modalita' di presentazione della documentazione amministrativa: 
  La  documentazione,  redatta  in  lingua  italiana,  dovra'  essere
recapitata, in plico chiuso e sigillato al seguente indirizzo: 
    Atac S.p.A. - Struttura Acquisti Protocollo Generale -  Palazzina
B - 1° piano - Via Prenestina n. 45 - 00176 Roma (RM). 
  I plichi potranno essere consegnati a mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito,
ovvero a mano. 
  Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale di Atac
S.p.A. che osserva il seguente orario: dal lunedi' al giovedi'  dalle
ore 8 alle ore 16,30 e il venerdi' dalle ore 8 alle ore 13. 
  Si precisa che i  plichi  pervenuti  oltre  il  termine  perentorio
indicato al punto 4) sono irricevibili. 
  All'esterno del plico dovra' risultare l'indicazione del numero del
bando, dell'oggetto della gara indicato  al  punto  2),  la  data  di
scadenza, il nome del mittente e l'indicazione "Non Aprire". 
  5.1 Il plico, chiuso e sigillato dovra' contenere: 
    a) la domanda di partecipazione alla  procedura  concorsuale,  su
carta intestata e sottoscritta dal legale  rappresentante  con  firma
autenticata; 
    b) una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante  con
firma autenticata in cui si dichiari di: 
      conoscere  ed  accettare  tutte  le  norme  e  le  disposizioni
contenute nei documenti elencati al punto 4.2; 
      non ricorrere nei motivi di esclusione di cui all'art. 38,  del
decreto legislativo n. 163/2006, lett. a), b), c), d),  e),  f),  g),
h), i), l), m), m-ter) ed m-quater); 
      di non aver subito o, in  alternativa,  aver  subito,  condanne
passate in giudicato per reati penali, (di cui all'art. 38, lett. c),
del decreto  legislativo  n.  163/2006)  (quindi  elencarle  comprese
quelle cui il soggetto abbia beneficiato della non menzione); 
      di non essere  debitore  nei  confronti  di  Atac  per  importi
superiori ai € 1.000,00 (mille/00); 
      di  essere  in  regola  con  gli  adempimenti   retributivi   e
previdenziali e di ottemperare alla normativa in materia di sicurezza
e salute dei propri  prestatori  di  lavoro;  rispettare  le  vigenti
disposizioni in materia ambientale. 
    c) La documentazione comprovante esperienze pluriennali (almeno 3
anni negli ultimi 5 anni) nella gestione continua di un'attivita'  di
vendita tra quelle indicate da Atac come destinazione d'uso per  ogni
locale, o tra quelle che potrebbero essere accettate in fase di gara,
secondo quanto descritto all'art. 10 del capitolato; 
    d) la visura camerale, come previsto all'art. 10 del capitolato; 
    e) il verbale di avvenuto sopralluogo  di  cui  al  punto  7  del
capitolato; 
    f) il documento comprovante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria pari  a  €  10.000,00  (diecimila/00)  a  garanzia  della
partecipazione alla gara. 
  La dichiarazione  di  cui  sopra  deve  essere  resa  dai  soggetti
autorizzati a sottoscriverla, con firma autenticata anche nelle forme
di cui al D.P.R. n. 445/2000, ossia, mediante la presentazione di una
fotocopia del documento di riconoscimento in corso di  validita'  del
soggetto che sottoscrive la dichiarazione. 
  Qualora   in    seguito    ad    accertamenti    si    evidenziasse
l'inattendibilita' delle dichiarazioni fornite.  Atac  S.p.A.  potra'
avvalersi  della  facolta'  di  escludere  l'impresa  dalla  gara  in
argomento e da tutte le gare aziendali. 
6.  Incompletezza,  irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni
richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  comma  2-bis,  dell'art.  38,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e del comma 1-ter  dell'art.  46  del
decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e
ogni altra irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive
di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,  la  stazione  appaltante
provvedera' ad assegnare al concorrente il termine  di  giorni  dieci
per rendere, integrare o regolarizzare le  dichiarazioni  necessarie.
Qualora non vi provveda  nel  termine  predetto,  il  concorrente  e'
escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che  ha  dato  causa
alla  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'  di  cui  sopra,  e'
obbligato al pagamento, in favore  della  stazione  appaltante  della
sanzione stabilita nella misura dell'uno  per  mille  dell'importo  a
base  d'asta,  il  cui  versamento  e'   garantito   dalla   cauzione
provvisoria. 
7. Modalita' di presentazione dell'offerta economica. 
  Il  partecipante,  nello  stesso  termine  perentorio  di  cui   al
precedente punto 4, con le  modalita'  prescritta  dalle  "Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa
digitale",  deve  presentare  l'offerta  economica  in  busta  chiusa
digitale,  sottoscritta  con   firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 77, comma 6, lett. b)  e  dell'art.  46,  comma  1-bis  del
decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. 
  Dovra' pertanto: 
    accedere  all'area  riservata  sul  Portale  www.atac.bravobus.it
inserendo le chiavi di accesso (User ID e Password); 
    cliccare sul link "Richiesta di Offerta RDO"; 
    cliccare sul link  "RDO  per  tutti"  posizionato  in  alto  alla
sinistra dello schermo (all'interno della sezione "Dove sono"); 
    cliccare  sulla  RDO  on-line  di  interesse  e   successivamente
cliccare sul link "Esprimi Interesse"; 
    cliccare  sul  tasto  "Rispondi"  e  successivamente  sul   tasto
"Modifica Risposta" della busta economica; 
    formulare  un'offerta  economica  nel  campo  "prezzo  unitario",
indicando il prezzo che si intende offrire; 
    salvare le operazioni svolte, cliccando il tasto "Salva ed Esci"; 
    confermare  l'invio  della  risposta  ciccando  il  tasto  "Invia
Risposta". 
  Dopo aver inserito la propria offerta il partecipante deve salvarla
selezionando il tasto "Salva ed Esci" e confermarla  selezionando  il
tasto "Invia Risposta" per rendere visibile l'offerta dopo la data di
chiusura della presentazione offerte. 
  Una volta espletate le attivita'  di  predisposizione  della  busta
economica, pena l'ammissibilita' della propria offerta, dovra': 
    scaricare  il  file  pdf  autogenerato  dal  Portale   contenente
l'offerta economica formulata a video; 
    firmare digitalmente il file pdf (vedere "Istruzioni per la firma
digitale")  ed  inserirlo  sul   Portale   seguendo   le   istruzioni
visualizzate a video. 
  L'operatore  potra'  visualizzare  nella  sua  cartella   personale
l'avvenuta trasmissione e la successiva conferma dell'offerta. 
  Il partecipante ha la facolta' di modificare i dati precedentemente
trasmessi entro e non oltre la data e ora  di  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione dell'offerta. In tal caso, sara' onere e
cura  del  partecipante  procedere  nuovamente  alle  operazioni   di
trasmissione e di sottoscrizione dei file pdf  autogenerati,  secondo
le modalita' sopra riportate. 
  Il dettaglio delle singole offerte sara' accessibile ad  Atac  solo
successivamente alla data di  chiusura  per  la  presentazione  delle
offerte. Le offerte non confermate non saranno visibili  da  Atac  e,
pertanto, si intendono non presentate. Non verranno  ritenute  valide
le offerte pervenute con modalita' differenti. 
  Ciascun concorrente potra' presentare un'unica offerta riferita  ad
un solo locale, nel periodo di tempo compreso tra la data  e  ora  di
inizio e di chiusura della richiesta di offerta, in  busta  digitale.
Qualora pervengano offerte da uno stesso concorrente riferite a due o
piu' locali, il  suddetto  concorrente  verra'  invitato  da  Atac  a
precisare quale sia il  locale  oggetto  di  offerta,  considerandosi
pertanto come non formulate  le  offerte  presentate  per  gli  altri
locali. 
  L'ultima offerta  formulata  dall'operatore  prima  della  chiusura
della  richiesta  di  offerta  vale  come  proposta  irrevocabile  ed
impegnativa. 
  Si procedera' all'esclusione dalla gara qualora  l'offerta  risulti
incompleta, parziale o condizionata,  in  tutto  o  in  alcuna  delle
parti, ovvero non risulti conforme alle prescrizioni indicate. 
  Ulteriori informazioni sulla modalita' di inserimento  dell'offerta
sono  consultabili  al  paragrafo  2.1  delle   Procedure   Operative
disponibili all'Home Page del portale. 
  In caso di guasti alla  struttura  tecnologica,  applicativa  e  di
comunicazione, i  partecipanti  alla  gara,  effettuati  i  necessari
tentativi di ripristino, hanno la facolta' di  contattare  il  Centro
Operativo di BravoBus, attivo dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedi' al
venerdi'. 
  Il supporto del Centro Operativo per l'inserimento dell'offerta  e'
garantito fino a due ore  (2)  dalla  scadenza  dei  termini  per  la
presentazione dell'offerta. 
8. Messaggistica. 
  E' facolta' di Atac S.p.A.  inviare  comunicazioni  ai  concorrenti
attraverso la messaggistica del Portale, funzionalita' disponibile  a
tutti gli operatori abilitati e che abbiano effettuato l'accesso alla
sezione dedicata alla gara. 
  E' altresi' facolta' dei concorrenti inviare comunicazioni ad  Atac
S.p.A. tramite la funzione  "Messaggi".  La  funzione  "Messaggi"  e'
attiva durante il periodo di svolgimento della gara. 
  Ciascun concorrente puo' visualizzare  i  messaggi  ricevuti  nella
sezione "Messaggi". 
  La presenza di un messaggio nella cartella di un concorrente  viene
notificata via e-mail al concorrente stesso. 
  In ogni caso eventuali quesiti dovranno  pervenire  perentoriamente
entro e non oltre il  6°  giorno  precedente  il  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte. 
  E' onere  e  cura  di  ciascun  concorrente  prendere  visione  dei
messaggi presenti nell'area "Messaggistica" della sezione del Portale
dedicata alla gara. 
  Non  verranno  presi  in  considerazione  i  messaggi  inviati  con
modalita' differenti da quelle indicate nel presente bando. 
  Per il funzionamento tecnico della messaggistica si consulti l'art.
2.1.6. delle Procedure Operative. 
9. Sopralluoghi. 
  I  concorrenti  dovranno  effettuare  un  sopralluogo,  secondo  le
modalita' descritte all'art. 7 del capitolato. 
10. Adempimenti per l'aggiudicatario. 
  Si richiama l'attenzione sul contenuto dello  Schema  di  Contratto
allegato al capitolato, in merito soprattutto agli adempimenti di cui
all'art. 12. 
11. Tutela dei dati personali. 
  Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196  si  informa
che i dati forniti sono trattati da Atac per  le  finalita'  connesse
alla procedura e per la eventuale successiva stipulazione e  gestione
del contratto. I concorrenti hanno facolta' di esercitare  i  diritti
previsti dall'art. 13 della legge stessa. 
  Il titolare del trattamento dei dati  in  questione  e'  il  Legale
Rappresentante pro tempore di questa societa'. 
12. Procedure di ricorso. 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. 
    12.1 Presentazione di ricorsi: 
      Servizio presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi: Denominazione  ufficiale:  Atac  S.p.A.  -
Direzione  Affari  Legali  e  Societari.   Indirizzo   postale:   via
Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
13. Foro competente. 
  Foro competente per dirimere eventuali controversie  che  dovessero
insorgere tra le parti, e' esclusivamente il Foro di Roma. 

                Il dirigente della struttura acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM5639
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.