UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2015)

 
        Bando di gara d'appalto di servizi - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di  Milano  -  Bicocca,
Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 20126 Milano 
  Per informazioni:  Ufficio  Legale,  Tel.:  02.6448.6069/6071  Fax:
02.6448.6035 e-mail: gare.contratti@unimib.it 
  P.E.C. ateneo.unimib@legalmail.it Indirizzo Internet: www.unimib.it 
  Dove inviare le domande di partecipazione: Universita' degli  Studi
di Milano - Bicocca - Ufficio Protocollo e Posta, stanza n.  4043b  -
Ed. U6, piano 4°, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 - Milano 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico/Istruzione 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: stipula delle seguenti
polizze di assicurazione: Property All  Risks  -  RCT/O  -  Infortuni
studenti e figure assimilate 
  II.1.2) Appalto di servizi - Categoria n. 6 - Servizi  assicurativi
- Luogo di esecuzione: Milano - Monza 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione: polizza property all  risks:  diretta  a
risarcire l'universita' per tutti i danni materiali e diretti  subiti
in relazione al proprio patrimonio mobiliare e  immobiliare;  polizza
RCT/O: prestata per la responsabilita' civile sia verso  terzi  (RCT)
sia verso i dipendenti dell'ateneo (RCO); polizza infortuni  studenti
e figure  assimilate:  diretta  a  garantire  contro  il  rischio  di
infortuni gli studenti e figure assimilate 
  II.1.6) CPV: 66510000-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: si';  Quantitativo  dei  lotti:  3;  le
offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2.1) Quantitativo dell'appalto (compresi tutti  i  lotti):  Euro
2.630.063,16 (incluse imposte) Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  81/2008  e
s.m.i. i costi della sicurezza derivanti da  rischi  di  interferenza
sono pari a Euro 0,00 (zero). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi 
  Informazioni sui Lotti: 
  Lotto n. 1: Polizza property All Risks - CIG: 6196893DDD 
  Entita': Euro 684.500,59 (incluse imposte) - 
  Contribuzione a favore  dell'  A.N.A.C.:  euro  70,00,  da  pagarsi
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Lotto n. 2: Polizza RCT/O - CIG: 61969057C6 
  Entita': Euro 760.882,57 (incluse imposte) 
  Contribuzione  a  favore  dell'A.N.A.C.:  euro  70,00,  da  pagarsi
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Lotto n. 3: Polizza infortuni studenti e figure assimilate  -  CIG:
6196913E5E 
  Entita': Euro 1.184.680,00 (incluse imposte) 
  Contribuzione a favore dell'  A.N.A.C.:  euro  140,00,  da  pagarsi
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione o fideiussione provvisoria, rilasciata  ai  sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  pari  al  2%
dell'importo fissato a base d'asta pari pertanto a:  Euro  13.690,01=
se l'offerta e' relativa al lotto 1; Euro 15.217,65= se l'offerta  e'
relativa al lotto 2; Euro 23.693,60=  se  l'offerta  e'  relativa  al
lotto 3; dichiarazione rilasciata da un ente fideiussore  autorizzato
attestante l'impegno, qualora  il  soggetto  partecipante  risultasse
aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria  definitiva  di
cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 a pena di esclusione 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Cfr.  Art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/06. E' ammessa la coassicurazione purche' con  vincolo  esplicito
di solidarieta' nel debito in deroga all'art. 1911 c.c. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  - requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 
  - requisiti professionali: a) iscrizione al Registro delle  Imprese
[o in un registro professionale o commerciale equivalente in caso  di
Societa' straniera] anche per l'attivita'  oggetto  dell'appalto;  b)
possesso   di   autorizzazione   all'esercizio   dell'attivita'    di
assicurazione nei rami  assicurativi  relativi  ai  Lotti  a  cui  si
intende partecipare [ramo "Danni" per i Lotti 1 e 2 - ramo "Vita" per
il Lotto 3] ai sensi del D.Lgs. n. 209/05 "Codice delle assicurazioni
private" (ovvero, se si tratta di imprese di altro Stato membro U.E.,
in base alla normativa vigente nel Paese in cui sono stabilite): 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)  capitale  sociale
interamente versato pari almeno a Euro 50.000.000,00= per i Lotti 1 e
2 e pari almeno a Euro 20.000.000,00= per il Lotto 3;  b)  avere  una
raccolta premi riferita ai  rami  oggetto  della  presente  gara,  in
relazione ai Lotti a cui  si  intende  partecipare,  negli  ultimi  5
(cinque)  anni,   non   inferiore   alla   rispettiva   base   d'asta
quinquennale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione:
prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3)
Documentazione  scaricabile  dal  sito  web  di  Ateneo  alla  pagina
http://www.unimib.it/go/161598105 IV.4)  Termine  ricezione  offerte:
11-06-2015 h.11:45  IV.5)  Lingua  offerte:  italiano  IV.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni IV.7) Apertura delle offerte: 11-06-2015 h. 14.30
in seduta pubblica  (sono  ammessi  a  partecipare  i  Rappresentanti
Legali delle concorrenti o loro delegati muniti di procura scritta in
carta semplice) presso una sala del  Rettorato,  Ed.  U6,  piano  4°,
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 - Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Gara indetta con delibera del C.d.A. del 24.03.2015. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Marco Cavallotti. 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento,  prima   di   procedere
all'apertura delle buste, ai sensi dell'art 48, comma 1,  del  D.Lgs.
163/06, richiedera' a un numero di offerenti  non  inferiore  al  10%
delle offerte presentate, arrotondato  all'unita'  superiore,  scelti
con sorteggio pubblico, di comprovare entro dieci giorni  dalla  data
della richiesta medesima  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria   richiesti   con   la   presentazione    della
documentazione prevista dall'art. 11 del Disciplinare di Gara. 
  La verifica dei requisiti di  gara  avverra'  mediante  il  sistema
AVCPass
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOn
line/AVCpass). 
  Ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo  art.  38  ,
come da modelli di cui agli Allegati D) / D1) / D-bis) /  D1-bis)  ed
E) al Disciplinare di Gara, obbliga il concorrente  che  vi  ha  dato
causa  al  pagamento,  in  favore  dell'Universita',  della  sanzione
pecuniaria stabilita in misura pari all'uno per mille del  valore  di
ciascun lotto (pari pertanto a: lotto 1 Euro  684,50;  Lotto  2  Euro
760,88; Lotto 3 Euro 1.184,68) il cui versamento e'  garantito  dalla
cauzione  provvisoria.  Il  contratto  non  conterra'   la   clausola
compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.lgs. 163/2006). 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo per la Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122
Milano 
  VI.4.2) Termini del ricorso: 30 giorni 
  VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Ufficio Legale,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo n. 1, 20126 Milano. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 15 APR. 2015 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
T15BFL6139
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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