UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione:
Universita' degli Studi  di  Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono,  7
- 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax  +39.02.50312150
Profilo committente  (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto  sopra  indicati.
Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano. I.2) Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ex
art. 3 comma 37 e art. 122 D.Lgs. n.163/2006, per  l'affidamento  dei
lavori di riassetto funzionale ed edilizio e  sviluppo  attivita'  di
riqualificazione dell'immobile sito in Segrate (MI), Via F.lli  Cervi
n. 201 (POLO L.A.S.A.) - CIG 6176578169 CUP G93B11000390005.  II.1.2)
Esecuzione lavori. Luogo principale dei lavori: Segrate - Codice NUTS
ITC45. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Il presente appalto  ha  per
oggetto l'esecuzione di opere di ristrutturazione e la  realizzazione
di interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi presso
la struttura L.A.S.A. (Laboratorio Acceleratori e  Superconduttivita'
Applicata), sito in Via F.lli Cervi n.  201,  Segrate  (MI).  II.1.6)
CPV: 45454000-4. II.1.7) NO. II.1.8) NO. II.2.1) Importo  complessivo
a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): E 1.178.900,00 di cui: E
1.147.000,00 importo lavori a corpo (categoria prevalente OS30) cosi'
ripartiti:  Opere  edili  ed  affini  (OG1)  E  334.800,00;  Impianti
idricosanitari (OS3) E 89.237,12; Impianti elettrici ed affini (OS30)
E 431.400,00; Impianti meccanici (OS28) E 291.562,88;  inclusi  oneri
relativi al costo del personale,  non  ribassabili  E  463.400,00.  E
31.900,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  Si  precisa
che la categoria OG11, ai sensi dell'articolo 79, comma  16,  secondo
periodo, del D.P.R. n. 207 del 2010, e'  alternativa  alle  categorie
OS3, OS30 e OS28. II.3) Le tempistiche  indicate  nel  cronoprogramma
allegato  al  progetto  esecutivo  prevedono  353   giorni   per   la
realizzazione dell'intera opera. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del
caso): Cauzione provvisoria ex art. 75  D.Lgs.  n.163/2006.  Cauzione
definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.  n.163/2006.  Polizze  assicurative
secondo quanto previsto nello schema di contratto.  III.1.2)  L'opera
e' finanziata con fondi del  bilancio  universitario.  III.1.3)  Sono
ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi
degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006.  Si  precisa  che,  ai
sensi della vigente normativa, e' fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, nonche' di partecipare alla  gara
anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Sono ammessi  il
subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art.  118  D.Lgs.
n.163/2006.    L'Amministrazione    provvedera'    a    corrispondere
direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo  dovuto  per
le  prestazioni  dagli  stessi   eseguite.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione: III.2.1) L'iscrizione al Registro delle Imprese della
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita'
inerente l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine  generale
di cui all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),
m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.163/2006.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  possesso  di  certificazione  rilasciata  da  Societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata in  corso  di  validita',
per le seguenti  categorie:  per  la  categoria  prevalente  OS30  in
classifica  II;  per  le  categorie  scorporabili  con   obbligo   di
qualificazione  OG1  e  OS28  in  classifica   II;   possesso   della
certificazione del sistema di gestione per la qualita'  aziendale  EN
ISO 9000 relativa al settore di attivita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) aperta ex art. 3, comma 37, e art.  55
del  D.Lgs.  n.163/2006.  IV.2.1)  criterio  del  prezzo  piu'  basso
(maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b) del  D.Lgs.
n.163/2006. IV.3.1) 85/14. IV.3.2) NO. IV.3.3) la  documentazione  di
gara e' scaricabile con password  dal  sito  del  committente  previo
inoltro di formale richiesta  a  mezzo  fax,  utilizzando  il  modulo
allegato al presente bando.  IV.3.4)  Data:  04/06/2015  Ore:  12:00.
IV.3.6) italiano. IV.3.7)  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. IV.3.8) Data: 08/06/2015 Ore: 10:00 presso
una sala del Rettorato dell'Universita', Milano, Via F.  del  Perdono
n.7 - Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  NO.  VI.2)  NO.  VI.3)  Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o  fax  (+  39
02.50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare  per  lavori
edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano  entro
il 22/05/2015. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.  Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari  a  140,00  euro.   L'Amministrazione   procedera',   ai   sensi
dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla  verifica  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel
presente bando. A seguito dell'entrata in vigore dell'art.  34  comma
35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01
gennaio 2013 sono posti a carico  degli  aggiudicatari  di  contratti
pubblici gli oneri di pubblicita' legale conseguenti alle  spese  per
la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". La
stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto  all'art.
140 del D.Lgs.  n.163/2006  s.m.i.  Con  riferimento  alle  cause  di
esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito  in  L.
n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si  rinvia
al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si  avvarra'  del  sistema
AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
valutera' la congruita' delle offerte che  presenteranno  un  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006.  L'Amministrazione,  ai
sensi  dell'art.88  comma  7  D.Lgs.  n.  163/2006,  puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta.  Il  contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria per  la  soluzione  di  eventuali  controversie  circa
l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione  o  la  risoluzione  del
contratto stesso.  Come  previsto  dal  disciplinare,  i  concorrenti
dovranno indicare un numero di fax e un  indirizzo  PEC  per  l'invio
delle  comunicazioni  da  parte  dell'Universita',  fatta  salva   la
possibilita'  per  l'Universita'  di  effettuare  comunicazioni   con
modalita' diverse ove  previsto  dagli  atti  di  gara.  Responsabile
Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo  Divisione
Patrimonio  Immobiliare,  Divisione  Progettazione  e  Gestione   del
Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del  procedimento
e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita'  Legali.  VI.4.1)
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    Via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - Tel. + 39  02.76390442.  VI.4.2)
30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione.
VI.5) 16/04/2015. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T15BFL6194
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