ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 20-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano,  10  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale:  00185  -  Paese:  Italia  Punti  di   contatto:   Telefono:
06.4446.6822 - Fax:  06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione
Generale Legale e Patrimonio -  Unita'  Acquisti  "Servizio  Gestione
Gare    sopra     soglia";     Posta     elettronica     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del  procedimento:  Maurizio  Biccellari  -  Direzione
Centrale Sistemi Informativi ed Impianti; Tel. 06.4446.6245 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.stradeanas.it. 
  Profilo di Committente (URL):www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 11-14". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  11-14  "Servizi  di  manutenzione  correttiva,  manutenzione
evolutiva ed  assistenza  specialistica  dei  sistemi  informativi  a
supporto dei processi di costruzione  (Manutenzione  Straordinaria  e
Nuove  Opere)-  Determina  a  contrarre  del  Presidente   n.   Prot.
CDG-0109017-I del 8 Agosto 2014, Codice CIG 5884963917. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 Servizi informatici ed  affini  -  (CPC
84) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS S.p.A. - Direzione Generale in
Roma 
  Codice NUTS: IT 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro:  24  (ventiquattro)  mesi  ovvero  fino
all'esaurimento del corrispettivo previsto all'art. 
  7 "Corrispettivo" del Capitolato prestazionale,  ove  tale  importo
venga esaurito prima della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizi  di  manutenzione
correttiva, manutenzione evolutiva ed  assistenza  specialistica  dei
sistemi  informativi  a  supporto   dei   processi   di   costruzione
(Manutenzione Straordinaria e Nuove Opere). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: vocabolario  principale  72000000-5  -  Servizi
informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per la remunerazione dei servizi e' pari ad Euro  950.000,00
(Euro novecentocinquantamila/00) al netto dell' I.V.A.,  senza  alcun
onere per la sicurezza. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni
agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per
ulteriori 12 (dodici) mesi e per un importo pari  ad  ulteriori  Euro
475.000,00 (Euro quattrocentosettantacinquemila/00) I.V.A. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'accordo quadro avra' la durata di 24  (ventiquattro)  mesi  dalla
data di sottoscrizione  del  contratto  o  fino  all'esaurimento  del
corrispettivo previsto  all'art.  7  "Corrispettivo"  del  Capitolato
prestazionale, ove tale importo venga esaurito prima della decorrenza
dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia  provvisoria:  pari  al  2%   (Euro   19.000,00   -   Euro
diciannovemila/00) dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa,
da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta
in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  75
del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.e da costituirsi secondo le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori  180  (centottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113  del  D.  Lgs.163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia   dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014),  la  mancanza,
l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D.
Lgs. 163/2006, obbliga  il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria  stabilita   nella   misura   di   Euro   2.500,00   (Euro
duemilacinquecento/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione
provvisoria. In  tal  caso,  la  Stazione  appaltante  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a 10  (dieci)  giorni,  perche'
siano rese, integrate o regolarizzate  le  dichiarazioni  necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi
di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza  o  incompletezza
di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione  appaltante  non  ne
richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del  termine  di  10  (dieci)  giorni,  sopra
indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara.  Ogni  variazione
che   intervenga,   anche   in   conseguenza   di    una    pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui  all'art.
38, comma 2-bis del citato D. Lgs.  163/2006,  si  applicano  a  ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I servizi sono finanziati con disponibilita' del bilancio  di  ANAS
S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di Accordo
Quadro e nel Capitolato  prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto
all'adempimento degli  obblighi  stabiliti  dalla  legge  136/2010  e
s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto  delle  prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art.  275  comma  2
del D.P.R. 207/2010 nonche' delle ulteriori condizioni  previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e  codice  fiscale-per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata  della  societa'  ecapitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le  societa'  di  persone),il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure(nel  caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67e all'art. 76 delD. Lgs. 159/2011e s.m.i.(c.d.: nulla osta
antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato  membro
dell'Unione Europea non residente in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 es.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei  servizi  oggetto
della gara; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere  da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter)  del  D.Lgs.  163/2006  es.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le
violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse  per
un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e
2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono  violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D.L. 25 settembre  2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002,
n. 266. 
  I soggetti di cui all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera  m-quater)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo, le quote di partecipazione al raggruppamento
ed i relativi servizi da eseguire. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art.275 del D.P.R. 207/2010, il possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver conseguito complessivamente negli esercizi 2011/2012/2013, o nel
minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato   globale
d'impresa non inferiore a 3 (tre) volte  l'importo  a  base  di  gara
(Euro 2.850.000,00); 
  b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000,  che
il  costo  complessivo  per  il  personale  dipendente  (composto  da
retribuzioni e stipendi, oneri sociali, accantonamenti  ai  fondi  di
fine rapporto e quiescenza e altri  costi  del  personale)  sostenuto
negli esercizi finanziari 2011/2012/2013,  o  nel  minor  periodo  di
attivita' dell'impresa, sia non inferiore al 30% (trenta  per  cento)
del  fatturato  globale  (Euro  855.000,00)  relativo   al   triennio
suddetto, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, 
  ovvero, in alternativa, 
  dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, che  il
costo complessivo medio annuo per il personale  dipendente,  relativo
agli esercizi  2011/2012/2013,  o  nel  minor  periodo  di  attivita'
dell'impresa, risulti non inferiore ad 1 (una) volta l'importo a base
di gara (Euro 950.000,00). 
  Si precisa che non  rientra  nel  costo  complessivo  in  questione
quanto corrisposto  per  i  servizi  di  Collaboratori  Coordinati  e
Continuativi, Collaboratori a progetto e Collaboratori occasionali; 
  c) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato complessivamente, nel triennio 2011/2012/2013, o  nel
minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico
relativo all'erogazione di manutenzione e  sviluppo  di  applicazioni
informatiche di ambito gestionale non inferiore a  1,5  (uno  virgola
cinque) volte l'importo a base di gara (Euro 1.425.000,00); 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a), b) e c) dovranno essere posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  10%
(dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
all'entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e,  pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art.275 del D.P.R. 207/2010, il possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver erogato nel triennio 2011/2012/2013, per clienti diversi, da n.1
(uno) a n. 2 (due) servizi di manutenzione,  sviluppo  ed  assistenza
specialistica di applicazioni informatiche, ciascuno  concentrato  in
un periodo di 12 (dodici) mesi, di importo complessivo non  inferiore
ad Euro 400.000,00 (Euro  quattrocentomila/00),  ciascuno  svolto  in
almeno 2 (due) dei seguenti ambiti: 
  - Microsoft Net, 
  - Microsoft ASP, 
  - Java, 
  - Oracle. 
  b) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per  la
Qualita'  conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN   ISO
9001:2008,  rilasciato  da   un   Organismo   accreditato,   relativo
all'erogazione  di  servizi  di  consulenza,  assistenza  e  gestione
operativa di soluzioni informatiche; 
  c) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
attestante  il  possesso  del  certificato  relativo  al  Sistema  di
Gestione per la Sicurezza  delle  Informazioni  conforme  alle  norme
europee della serie ISO/IEC 27001:2006, rilasciato  da  un  Organismo
accreditato; 
  d) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
contenente  l'impegno  in  caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o
comunque di mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto  di
n. 2  (due)  figure  professionali  con  certificazione  ITIL  v.3  -
Foundation o superiore. 
  e) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
contenente  l'impegno  in  caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o
comunque di mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto  di
n. 1 (una) figura professionale con certificazione "PMI - PMP Project
Management Professional" oppure di certificazione "IPMA  level  C"  o
superiore; 
  f) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
contenente  l'impegno  in  caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o
comunque di mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto  di
almeno n. 1 (una) figura professionale con certificazione  ISO  27001
lead auditor con  esperienza  specifica  su  impianto  e  governo  di
sistemi di gestione della sicurezza e sulla gestione dei requisiti di
legge (D.Lgs. 196/03). 
  In caso di partecipazione in R.T.I.: 
  - il requisito di cui al punto b) dovra'  essere  obbligatoriamente
posseduto dalla mandataria; 
  - i requisiti di cui ai punti a), c), d), e),  f)  potranno  essere
posseduti dai  diversi  componenti  il  raggruppamento  costituito  o
costituendo,  in   modo   che   ciascun   requisito   sia   posseduto
integralmente dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si  applica  l'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati  con  le  modalita'  precisate  nella  successiva  lettera
d'invito,  tramite  la  produzione  della  documentazione  attestante
quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del  D.P.R.  445/2000,
ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice  dei  Contratti  pubblici,
attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  ove  reso  disponibile
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC),  fatto  salvo  quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP del 24
dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., introdotto dall'art. 20, comma  1,  lettera  a)  della  Legge
35/2012). 
  Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura [solo nel
caso  risulti  operativa  tale  modalita']  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi  ad  accesso  riservato  -   AVCPASS),   ove   operativo   e
disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta ai sensi  dell'art.  55,  comma  6  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.283, commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri - 1. OFFERTA TECNICA: Ponderazione massimo punti 70 
  Criteri - 2. OFFERTA ECONOMICA : Ponderazione massimo punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono  precisati  al  paragrafo  15
"Criterio di aggiudicazione" del Capitolato Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso  del  D.Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 11-14 - Codice CIG5884963917. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito    www.stradeanas.it
nell'apposita sezione "appalti ad evidenza  pubblica",  nella  scheda
riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12,00
del giorno 27 maggio 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione e della documentazione di gara 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come  previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASIDI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia -Qualificazione Gara DGACQ 11-14". Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in  tempo  utile.   Le   domande   di   partecipazione   e   relativa
documentazione richiesta dovranno essere sottoscritte, ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000,  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  del
concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita'.  Per
i  soggetti  non  residenti   in   Italia,   dovranno   essere   rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione  richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  dai  legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  alle  autorizzazioni  ministeriali,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per  ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003e s.m.i.,si informa che
i dati comunicati ad ANAS S.p.A. dai concorrenti verranno  utilizzati
solo per le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di
gara e verranno comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire  la
riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula,   dovra'   disporre   di   apposito   supporto   informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti.  Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi  quelli  tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con
modificazioni  dalla  Legge  221/2012,   sono   altresi'   a   carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art.  66  e
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  non  essendo  ancora  applicabili  le  modifiche   apportate
dall'art. 26, comma 1, lettera a) del D. L. 66/2014,  convertito  con
modificazioni dalla Legge 89/2014. Tali spese  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione. 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,all'attenzione        del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 11-14 "Servizi  di
manutenzione  correttiva,  manutenzione   evolutiva   ed   assistenza
specialistica dei sistemi informativi  a  supporto  dei  processi  di
costruzione (Manutenzione Straordinaria e Nuove Opere)", non oltre le
ore 12:00 del giorno 5 maggio 2015. Tutte le  risposte  di  rilevanza
generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella
scheda riguardante la gara. Tali risposte si intenderanno  conosciute
dai concorrenti  dal  momento  della  pubblicazione  ed  il  relativo
contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la  domanda
di partecipazione. 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta,   pertanto,   i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano  pertanto  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto Portale quanto prima e, comunque  entro  il
termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,   i   concorrenti   dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  di  posta
elettronica ordinaria del proprio Referente interno che  seguira'  la
gara. I documenti di gara potranno essere  visualizzati  e  scaricati
dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. 
  Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': 
  -  Cliccare  su   "Registrati   ora!"   all'interno   sul   portale
https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online; 
  -  Scaricare  il  Contratto  di   Registrazione   e   trasmetterlo,
debitamente compilato e sottoscritto da un  legale  rappresentante  o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  via   fax   al   numero
02-266.002.242. Si precisa che l'invio via fax di questo documento e'
condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso
al portale ricevuta in fase di registrazione. 
  Si precisa che il suddetto numero di fax potra'  essere  utilizzato
esclusivamente per la trasmissione del  contratto  di  registrazione.
Pertanto,  non  si   terra'   in   considerazione   eventuale   altra
documentazione inviata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in  cui  l'impresa
capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola  sul
Portale  Acquisti  ANAS,  si   dovra'   procedere   con   una   nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  "R.T.I."  seguita  dalla   ragione   sociale   dell'impresa
mandataria e successivamente da quelle delle  mandanti  (es.  "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a  titolo  gratuito.  Per  partecipare
alla gara e' necessario che le  Imprese  siano  in  possesso  di  una
dotazione informatica minima, rappresentata da un  Personal  Computer
collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: 
  a. AMBIENTI MS Windows XP o successivo; 
  b. COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  c. WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; 
  d. JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  m) I concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) In seguito all'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del  3
aprile 2013, n. 55, con decorrenza dal 31 marzo  2015,  nei  rapporti
economici con la Pubblica Amministrazione e' obbligatorio  l'utilizzo
della  fatturazione  elettronica,  come  disciplinato   dalla   Legge
244/2007, all'art. 1, commi da  209  a  214.  Pertanto,  ove  non  in
contrasto con la citata  normativa  di  settore,  trova  applicazione
quanto indicato all'art. 7 dello Schema di Accordo quadro ed all'art.
8 "Fatturazione e Pagamenti" del Capitolato Prestazionale. 
  p) Responsabile del procedimento: Maurizio Biccellari. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 13 aprile 2015. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T15BFM6183
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.