ENAC
Ente nazionale per l'aviazione civile

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per la selezione  di  prestatori  di
servizi  di  assistenza  a  terra  da  svolgersi  presso  l'Aeroporto
Leonardo da Vinci di Fiumicino ai sensi  dell'art.  11  del  D.  Lgs.
                               18/1999 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Ente Nazionale per l'Aviazione  Civile
("ENAC"). Punti di contatto:  Direzione  Sistemi  Aeroporti  Lazio  -
Aeroporto Leonardo  da  Vinci  00054  Fiumicino.  All'attenzione  di:
Responsabile del Procedimento dott.  Ugo  Michele  Cicatelli  -  Tel:
06.65954496 - Posta Elettronica p.e.c.: protocollo@pec.enac.gov.it  -
E-mail Direzione Aeroporti Lazio:  sistema.aeroportilazio@enac.gov.it
- Indirizzi internet: www.enac.gov.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso  i  punti  di   contatto   sopra   indicati.   Il
Disciplinare di gara con i relativi allegati sono disponibili  presso
i  punti  di  contatto  sopra  indicati   e   pubblicati   sul   sito
www.enac.gov.it. Le offerte dovranno essere inviate presso i punti di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
altro - Servizi di assistenza a terra in  ambito  aeroportuale.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per
la selezione di prestatori  di  servizi  di  assistenza  a  terra  da
svolgersi  presso  l'Aeroporto  Leonardo  da   Vinci   di   Fiumicino
("Aeroporto di Fiumicino") ai sensi dell'art. 11 del D. Lgs. 18/1999.
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di servizi n. 20 - Servizi di supporto e sussidiari per  il
settore dei trasporti. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Aeroporto  di
Fiumicino. Codice NUTS  ITE43.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  l'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: la gara e'  finalizzata  a
selezionare, ai  sensi  dell'art.  11  del  D.Lgs.  n.  18/1999,  gli
operatori ammessi a prestare servizi di assistenza a terra  a  favore
di terzi nell'Aeroporto di Fiumicino. La gara e'  bandita  a  seguito
del provvedimento del  13  ottobre  2014,  prot.  27/DG,  cosi'  come
modificato dal provvedimento del 19 marzo 2015, prot. 0030458/DG, con
il quale l'ENAC ha limitato a 3 il numero degli operatori  ammessi  a
prestare  servizi  di  assistenza  a  terra  presso  l'Aeroporto   di
Fiumicino, con riferimento alle seguenti  categorie  di  servizi  (di
seguito, i "Servizi limitati"): Assistenza bagagli  (D.Lgs.  18/1999,
Allegato A, cat. 3); Assistenza merci e posta, per quanto riguarda il
trattamento fisico delle merci e della posta in arrivo, partenza e in
transito, tra l'aerostazione e l'aeromobile (D.Lgs. 18/1999, Allegato
A, cat. 4); Assistenza operazioni in pista (D.Lgs. 18/1999,  Allegato
A, cat. 5, con  esclusione  della  sottocategoria  5.7  -  trasporto,
caricamento sull'aereo  dei  cibi  e  delle  bevande  e  il  relativo
scaricamento). II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).
Oggetto  principale:  vocabolario  principale  63731000   -   Servizi
operativi aeroportuali.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  No.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.2)  Opzioni:   No.   II.2.3)
Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 84 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
garanzia provvisoria, garanzia definitiva soggetta  a  meccanismo  di
adeguamento, polizze assicurative, come previsto nel Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di gara.  III.1.3)  Forma  giuridica
che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o
di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se  del  caso):
e' ammessa la partecipazione di imprese  riunite  o  consorziate,  ai
sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, ovvero imprese
che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  37,
comma  8,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  ai  sensi  dell'art.  6  del
Regolamento ENAC per la  certificazione  dei  prestatori  di  servizi
aeroportuali di assistenza a terra, Ed. 5  del  23.04.2012.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari.  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta a condizioni particolari: No. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra'  presentare,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, tutti i documenti  e
le dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara.  In  particolare,
dovranno essere prodotte le  seguenti  dichiarazioni  sostitutive  ex
artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, firmate dal legale  rappresentante
con poteri dell'impresa, attestanti: i dati contenuti nel certificato
di iscrizione camerale (sede CCIAA,  numero  e  data  di  iscrizione,
denominazione, forma giuridica, codice fiscale /  partita  IVA,  sede
legale) ovvero in altro analogo registro dello Stato di  stabilimento
del concorrente se diverso dall'Italia.  Il  capitale  sociale  e  la
compagine  sociale,  l'azionariato  diretto  e  indiretto,  eventuali
legami finanziari con un vettore, con un  prestatore  di  servizi  di
assistenza, con Aeroporti di Roma S.p.A. ("Ente di gestione")  o  con
societa' collegate / controllate. Con riferimento al concorrente e ai
relativi titolari, soci, soci accomandatari, amministratori muniti di
potere di rappresentanza, direttori  tecnici  -  l'inesistenza  delle
cause di esclusione indicate all'art. 38 del D.Lgs. n.  163/2006.  La
dichiarazione  deve  contenere  altresi'   l'indicazione   circa   la
sussistenza o meno di  eventuali  condanne  per  le  quali  si  abbia
beneficiato della non menzione. 
  In caso di concorrenti stabiliti in altri Stati membri  dell'Unione
Europea o  parti  dell'Accordo  sullo  Spazio  Economico  Europeo,  i
requisiti richiesti saranno accertati  in  base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   Stati.   Le
dichiarazioni   dovranno   inoltre   attestare    quanto    indicato,
alternativamente tra loro, alle lettere a),  b)  e  c)  del  comma  2
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'adempimento,  all'interno
della propria azienda, di tutti gli obblighi di sicurezza sul  lavoro
previsti dalla vigente normativa. Dovranno inoltre  essere  prodotti:
dichiarazione attestante le attivita' che si intendono  subappaltare.
La mancata o irregolare presentazione di  detta  dichiarazione  sara'
intesa  come  esplicita  rinuncia  ad  avvalersi  dell'istituto   del
subappalto;  una   dichiarazione   attestante   l'effettuazione   del
sopralluogo che verra' organizzato ed effettuato con le modalita'  di
cui all'art. 5 del Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti dovra'  presentare,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, tutti i documenti  e
le dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara.  In  particolare:
almeno due referenze bancarie, in  originale  o  in  copia  conforme,
rilasciate da primari Istituti bancari o intermediari autorizzati  ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Copia dei  bilanci  d'impresa  relativi
agli ultimi tre esercizi chiusi prima della pubblicazione  del  Bando
di gara. 
  Dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47  del  DPR  n.  445/2000,
firmata  dal   legale   rappresentante   con   poteri   dell'impresa,
attestante: l'avere realizzato, in ciascuno  degli  ultimi  tre  anni
precedenti la pubblicazione del Bando di gara, un  fatturato  globale
d'impresa non inferiore a  Euro  14  milioni,  indicando  i  relativi
importi annui; l'avere realizzato, in ciascuno degli ultimi tre  anni
precedenti la pubblicazione del Bando di gara, un fatturato  relativo
alla prestazione dei Servizi limitati indicati  nell'Allegato  A  del
D.Lgs. n. 18/1999  non  inferiore  a  Euro  8  milioni,  indicando  i
relativi importi annui, distinti per ciascuna categoria  di  servizi;
In caso di associazione o consorzio ordinario d'imprese, ciascuno dei
requisiti di fatturato di cui alle lettere  a.  e  b.  devono  essere
posseduti  in  misura  non  inferiore  al  60%  dalla  mandataria   o
capogruppo e non inferiore al 20% da  ciascuna  delle  altre  imprese
mandanti/consorziate, fermo restando che i requisiti in parola devono
essere  posseduti  per  intero  dall'associazione  o  dal  consorzio.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o  consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
dovra' presentare, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta,
tutti i documenti e le dichiarazioni  indicati  nel  Disciplinare  di
gara.  In  particolare,  dovranno   essere   prodotte   le   seguenti
dichiarazioni sostitutive ex artt. 46  e  47  del  DPR  n.  445/2000,
firmate  dal   legale   rappresentante   con   poteri   dell'impresa,
attestanti:  il  possesso  dei  requisiti  per  l'ottenimento   delle
certificazioni necessarie per  l'esercizio  dei  servizi  oggetto  di
gara, cosi' come previsti dal Regolamento ENAC per la  certificazione
dei prestatori di servizi aeroportuali di assistenza a  terra  Ed.  5
del 23.04.2012 e della  Circolare  ENAC  APT02B;  l'avere  fornito  a
terzi, in ciascuno degli ultimi tre anni precedenti la  pubblicazione
del Bando di gara, tutti i Servizi limitati in  almeno  un  aeroporto
con traffico pari o superiore a 25.000.000 WLU/anno. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si. La prestazione dei servizi oggetto della  presente  procedura  e'
riservata agli operatori in possesso del certificato di  idoneita'  e
della relativa specifica rilasciati da ENAC per  la  prestazione  dei
Servizi limitati presso l'Aeroporto di Fiumicino, in conformita' alla
Circolare ENAC APT-02B "Certificazione e sorveglianza dei  prestatori
di servizi aeroportuali di assistenza a terra" ed al Regolamento ENAC
per la certificazione  dei  prestatori  di  servizi  aeroportuali  di
assistenza  a  terra  Ed.5   del   23.04.2012.   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica:  no.IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  data  25/06/2015  ora:
13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  data  30/06/2015  ora:  11.00.
Luogo: secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  no.   VI.3)
Informazioni complementari: 1) Per  ogni  dettaglio  in  merito  alla
procedura di gara si rinvia al Disciplinare di gara,  che  integra  a
tutti gli effetti  il  presente  bando  di  gara.  Nel  Disciplinare,
disponibile sul sito www.enac.gov.it  sezione  bandi  di  gara,  sono
indicate, tra l'altro, le modalita' di  consegna  dell'offerta  e  di
tutta la documentazione  di  corredo  ad  essa,  nonche'  quelle  per
l'effettuazione di un sopralluogo organizzato con  la  collaborazione
dell'Ente  di  gestione.  L'effettuazione  di  tale  sopralluogo   e'
obbligatoria. 2) Si precisa che il D.Lgs. n.  163/2006  (cd.  "Codice
dei contratti pubblici") si applica alla presente procedura  di  gara
solo nei limiti delle specifiche previsioni espressamente  richiamate
nella documentazione di gara. 
  3)  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti contestualmente alla presentazione
dell'offerta dovra' produrre una dichiarazione,  firmata  dal  legale
rappresentante  con   poteri   dell'impresa,   attestante   l'impegno
vincolante ed incondizionato, in caso di aggiudicazione, a: stipulare
con l'Ente di gestione un  contratto  (il  "Contratto")  conforme  al
Capitolato d'oneri/ Schema di Contratto, allegato al Disciplinare  di
gara e gli altri contratti necessari  allo  svolgimento  dei  Servizi
limitati sullo scalo, secondo gli standard predisposti  dall'Ente  di
gestione (es. subconcessioni beni e locali, servizi IT, ecc.). 
  Qualora l'operatore aggiudicatario svolga sullo scalo anche servizi
di assistenza a terra ulteriori  rispetto  a  quelli  "limitati",  il
Contratto avra' ad oggetto tutti i  servizi  di  assistenza  a  terra
prestati dall'operatore; applicare e rispettare le norme  vigenti  in
materia di rapporto di lavoro ed i contratti collettivi  applicabili;
applicare  e  rispettare  le  norme  e  regole  vigenti   in   ambito
aeroportuale, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i  provvedimenti
di fonte ENAC (circolari, regolamenti e ordinanze ),  il  Regolamento
di Scalo relativo all'Aeroporto  di  Fiumicino  (il  "Regolamento  di
Scalo") e la Carta dei Servizi dell'Aeroporto di Fiumicino (la "Carta
dei Servizi"); applicare e rispettare le dichiarazioni e gli  impegni
assunti nell'offerta presentata  in  sede  di  gara.  Il  concorrente
riconosce che la  violazione  delle  dichiarazioni  e  degli  impegni
indicati nell'offerta che costituiscono  oggetto  di  valutazione  in
conformita' ai criteri di aggiudicazione indicati nel Disciplinare di
gara,  con  esclusione  del  criterio   inerente   l'esperienza   del
concorrente nel settore dell'assistenza a terra, sara' considerata un
inadempimento "grave" ai sensi del Contratto; applicare e  rispettare
i Requisiti qualitativi cosi' come definiti nel Disciplinare di gara;
erogare  i  servizi  oggetto  del   Contratto   con   continuita'   e
regolarita', anche per voli non schedulati  o  di  emergenza  e/o  in
altre eccezionali situazioni temporanee  su  richiesta  dell'Ente  di
gestione, in tutte le condizioni operative  e  meteorologiche  e  per
tutto l'orario di apertura dello scalo previsto in  AIP-ITALIA  e  su
tutta l'area aeroportuale,  garantendo  un'assistenza  qualificata  e
costante; mantenere, per tutta  la  durata  del  Contratto,  mezzi  e
attrezzature pienamente efficienti, in costante manutenzione,  idonei
allo svolgimento dei servizi oggetto del  Contratto;  mantenere,  per
tutta la durata  del  Contratto,  il  parco  mezzi  operativo  ed  il
personale in numero adeguato e costantemente dimensionato sulla  base
della propria quota di mercato; prevedere, nei rapporti  contrattuali
con le controparti (ed in particolare con i clienti  vettori  aerei),
clausole e meccanismi idonei ad assicurare il rispetto dei  Requisiti
qualitativi e degli  altri  obblighi  gravanti  sul  concorrente  nei
confronti  dell'Ente  di  gestione  per  effetto  della  stipula  del
Contratto; fornire all'Ente di  gestione,  con  le  modalita'  e  nei
termini previsti nel Contratto, idonea disclosure  delle  clausole  e
dei meccanismi di cui alla precedente lett. i., fermo il rispetto del
diritto alla riservatezza dei dati  e  delle  informazioni  sensibili
relativi ai  rapporti  contrattuali  tra  il  concorrente  e  le  sue
controparti; stipulare con compagnie di  primaria  importanza,  prima
dell'inizio delle attivita' svolte in esecuzione  del  Contratto,  le
polizze  assicurative  aventi   le   caratteristiche   indicate   nel
Contratto; consegnare all'Ente di gestione il Manuale Operativo  come
indicato nelle Condizioni Generali di Contratto; attenersi ai criteri
e parametri contenuti nel Piano industriale che deve essere  allegato
all'offerta, fatto salvo l'impegno ad incrementare  proporzionalmente
i volumi di attivita' ivi previsti ed espressi in termini di quota di
mercato, ove necessario per assicurare, insieme agli altri prestatori
aggiudicatari, l'integrale soddisfacimento della domanda  di  Servizi
limitati; con riferimento  alle  risorse  materiali  e  alle  risorse
umane, attenersi a quanto riportato in fase di offerta,  fatto  salvo
l'impegno ad incrementare proporzionalmente le suddette risorse,  ove
necessario,  in  ragione  della  quota  di   mercato   effettivamente
acquisita (valutata dall'Ente di gestione dopo tre  mesi  dall'inizio
delle attivita'); iniziare le attivita' il 31  ottobre  2015  (ovvero
alla data di sottoscrizione  del  verbale  di  accesso  e  di  inizio
attivita' previsto dal Regolamento di Scalo, qualora  successiva  per
motivi estranei alla volonta' di  ENAC,  dell'Ente  di  gestione  e/o
dell'aggiudicatario).  4)   Clausola   di   protezione   sociale:   I
concorrenti  aggiudicatari  i  quali,  ai  fini   dell'inizio   delle
attivita' o successivamente nel corso  della  durata  del  Contratto,
abbiano l'esigenza di disporre di risorse umane ulteriori rispetto  a
quelle gia' nella  loro  disponibilita',  per  lo  svolgimento  delle
attivita'  oggetto  del  Contratto,  saranno  tenuti  a  valutare  la
possibilita' di assorbire in via prioritaria - ove possibile, tramite
novazione  soggettiva  ed  oggettiva  del  contratto  di  lavoro  con
contestuale assunzione, ed in  misura  proporzionale  alla  quota  di
Servizi limitati trasferiti - il personale dei prestatori di  servizi
di assistenza a terra i quali abbiano cessato o ridotto le  attivita'
presso l'Aeroporto di Fiumicino per  effetto  della  limitazione  del
mercato di cui al provvedimento ENAC del 13 ottobre 2014, prot. 27/DG
cosi' come modificato dal provvedimento  del  19  marzo  2015,  prot.
0030458/DG, o che su indicazione di ENAC risulti comunque disponibile
per le suddette attivita' presso l'Aeroporto  di  Fiumicino,  qualora
cio' sia coerente  con  l'organizzazione  d'impresa  dei  concorrenti
aggiudicatari,  avuto  riguardo  al  numero  ed  alla  qualifica  del
personale, alla propria offerta ed a quanto previsto nel  Regolamento
di Scalo. Qualora, in sede di offerta, il concorrente  aggiudicatario
abbia manifestato la volonta' di soddisfare l'eventuale  esigenza  di
impiegare ulteriori risorse umane mediante assorbimento delle  stesse
con  le  modalita'  sopra  indicate,  il  relativo  impegno   -   che
costituisce  oggetto  di  valutazione  ai  sensi  del  punto  6   del
Disciplinare di gara - sara' inserito nel Contratto.  Qualora  invece
il  concorrente  aggiudicatario,  in  sede  di  offerta,  non   abbia
presentato  una  simile  manifestazione,   il   Contratto   prevedra'
unicamente l'impegno del contraente a  valutare  la  possibilita'  di
soddisfare l'eventuale esigenza di ulteriori  risorse  umane  con  le
modalita' sopra indicate, ad informare ENAC e l'Ente di  gestione  in
merito  all'esito   delle   valutazioni   compiute   e   a   motivare
adeguatamente  l'eventuale   mancato   assorbimento   delle   risorse
disponibili presso l'Aeroporto di Fiumicino. 
  5) Nel caso di offerte valide in numero inferiore a 3  (tre),  ENAC
si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione  della
gara,  sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tali  offerte  valide
risultino  prodotte  da  concorrenti  in  grado   congiuntamente   di
garantire, per effetto delle rispettive referenze tecnico-finanziarie
attestate, i servizi oggetto di gara per il traffico passeggeri dello
scalo di Fiumicino esclusa la quota assistita in  autoproduzione.  6)
ENAC si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura
delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere  o  annullare  la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 7)  In  caso  di
fallimento dell'aggiudicatario o  risoluzione  del  contratto,  ENAC,
ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di
affidare i servizi al/ai concorrente/i che seguono in graduatoria. 8)
Il presente bando di gara, il Disciplinare di  gara  e  gli  Allegati
sono pubblicati e resi  disponibili  sul  sito  www.enac.gov.it  alla
sezione Bandi  di  gara,  dove  saranno  pubblicati  anche  ulteriori
comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente  procedura;  9)
Chiarimenti  e  informazioni  complementari   su   Bando   di   gara,
Disciplinare e Allegati al Disciplinare potranno essere richiesti  al
Responsabile del Procedimento (RP), mediante PEC o posta elettronica,
ai punti di contatto indicati al punto I.1) del  bando  di  gara.  Le
richieste, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire al RP entro
e  non  oltre  il  10-06-2015  ore  16:00.  I  chiarimenti   e/o   le
informazioni complementari saranno comunicati ai richiedenti  dal  RP
mediante posta elettronica  o  pec  almeno  sei  giorni  prima  della
scadenza del predetto termine di scadenza e,  quindi,  non  oltre  il
19-06-2015. I chiarimenti e/o le informazioni ritenuti  di  interesse
generale  verranno  altresi'  pubblicati   sul   sito   istituzionale
dell'ente (www.enac.gov.it > Bandi di gara) almeno sei  giorni  prima
della scadenza del suddetto termine stabilito per la ricezione  delle
offerte e, quindi, non oltre il 19-06-2015. Le  risposte  ai  quesiti
pubblicate sul sito internet valgono ad integrare a tutti gli effetti
la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati  a  controllare
regolarmente la citata pagina del sito internet di ENAC per acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. 
  La mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti
non potra' essere utilizzata a giustificazione di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni contenute all'interno del  suddetto  sito  internet  non
giustifichera'   eventuali   inadempimenti   dei   concorrenti;   10)
Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento   dei
servizi:. Dott. Ugo Michele Cicatelli. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio (Roma). VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Per le  procedure  di
ricorso avverso il presente bando di gara,  le  aggiudicazioni  e  le
eventuali esclusioni dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione  del
bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Lazio
di  Roma.  I  ricorsi  avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere
notificati  all'Amministrazione  Aggiudicatrice  nel  termine  di  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica   Italiana.   I   ricorsi   avverso   le
aggiudicazioni o le eventuali esclusioni dalla gara  dovranno  essere
notificati all' Amministrazione Aggiudicatrice, entro 30 giorni dalla
ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  5,
del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. 
  Roma, 20-04-2015 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alessio Quaranta 

 
T15BFG6525
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