AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE VARESE - COMO - MONZA
BRIANZA - BUSTO ARSIZIO

Sede: via Como n. 13 - 21100 Varese
Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
Bando di gara - Gara n. 1/2015 - CIG 61528650D3 - CUP D57E15000020005 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DETERMINA A CONTRARRE DEL
DIRETTORE GENERALE N. 117/2015 1.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE
DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE  ULTERIORI  INFORMAZIONI  Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia
Residenziale Varese - Como - Monza Brianza - Busto  Arsizio,  Varese,
Via    Como    n.    13     sito     internet:     www.alervarese.it;
www.arca.regione.lombardia.it.  L'offerta   dovra'   essere   inviata
tramite la piattaforma Sintel di  Regione  Lombardia;  1.2)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
  SEZIONE 2:  OGGETTO  DELL'APPALTO  2.1)  DESCRIZIONE  Progettazione
esecutiva e l'esecuzione di tutte le prestazioni  e  somministrazioni
occorrenti per la costruzione di numero 2 edifici per complessivi  24
alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, compresa  la  sistemazione
delle aree di pertinenza, in proprieta' di Aler - in Monza  quartiere
Cantalupo 2.1.1) TIPO DI APPALTO: Progettazione  esecutiva  e  Lavori
2.1.2) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Quartiere Cantalupo - Monza  -
Regione Lombardia 2.1.3) DIVISIONE IN LOTTI: no 2.1.4) AMMISSIBILITA'
DI VARIANTI: Sono ammesse le  sole  varianti  migliorative  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 2.2) QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE:  L'importo
complessivo  dell'appalto,  ammonta  ad  Euro   1.954.960,81,   cosi'
suddiviso: per lavori soggetti a ribasso d'asta Euro 1.863.010,07 per
prestazioni professionali soggette a ribasso  d'asta  Euro  30.000,00
per oneri della  sicurezza  Euro  61.950,74  CATEGORIA  E  CLASSIFICA
Categoria prevalente - OG 1 classe IV (ovvero III-bis ex art. 61 co 2
del D.P.R. 207/2010) Categoria  scorporabile  obbligatoria  -  OG  11
classe II Le opere sono subappaltabili secondo la normativa  vigente.
2.3) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO Il contratto avra' la  durata  di
480  giorni  naturali  e  consecutivi,  come  specificato  nel  crono
programma allegato alla documentazione di gara, decorrenti dalla data
di consegna dei lavori 2.4) Opzioni (se del caso): no. 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  3.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE Ciascun concorrente dovra' prestare  ai
fini della  partecipazione,  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta in  conformita'  alle  modalita'  previste
dall'art 75, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara
3.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E   DI   PAGAMENTO:
Finanziamento Regione Lombardia e fondi Aler 3.1.3)  FORMA  GIURIDICA
CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
agli artt. 34, 35, 36, 37, 49 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163,  come
previsto agli artt 92, 93, 94 del DPR  207/2010  3.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE 3.2.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE Possesso
dei requisiti di carattere generale di cui agli artt. 38 e 39 del  D.
Lgs. 163/2006; i soli soggetti esecutori della progettazione dovranno
inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 90  comma  7
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  artt.  253,  254  e  255  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. 3.2.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E  TECNICA
- TIPO DI PROVE RICHIESTE a) per l'esecuzione del servizio, ai  sensi
dell'art. 92 comma 6 del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  gli  operatori
economici dovranno essere in possesso dei requisiti per  l'esecuzione
della  progettazione  di  seguito  indicati  (requisiti  a  tal  fine
dichiarati  dallo  staff  di  progettazione  interno  all'operatore),
ovvero indicare o partecipare in raggruppamento  con  progettisti  in
possesso di tali requisiti. In particolare, ai sensi  dell'art.  263,
comma 1, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i predetti soggetti  dovranno:
1. aver realizzato un fatturato globale per servizi di  cui  all'art.
252 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo  pari
almeno a 3  volte  l'importo  a  base  d'asta  per  la  progettazione
esecutiva e,  quindi,  non  inferiore  ad  Euro  90.000,00;  2.  aver
espletato, nel decennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando, dei servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare  per  un  importo
globale per ogni classe e categoria pari almeno a 1,5 volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie come  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara; 3. aver espletato, nel decennio antecedente
la data di pubblicazione del bando, due servizi di cui  all'art.  252
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.  relativi  ai  lavori,  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
non inferiore a  0,6  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie come meglio specificato nel Disciplinare di  gara;
4. aver utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio  antecedente
la pubblicazione  del  bando  di  gara  un  numero  medio  annuo  del
personale tecnico (come meglio specificato nel Disciplinare di gara),
che deve essere almeno pari a  2  volte  le  unita'  stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico (n. 4 unita') e, quindi, non inferiore a  8
unita'. b) per l'esecuzione dei lavori i concorrenti devono essere in
possesso di Attestazione SOA, rilasciata da societa' di cui al DPR n.
207  del  2010  e  s.m.i.,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie e classifiche di cui al punto 2.2.1 del presente Bando. Per
i concorrenti stabiliti in altri stati, si applicano le  disposizioni
di cui all'art. 62  del  DPR  207/2010.  Il  possesso  dei  requisiti
tecnici  e'  provato,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
allegato al presente Bando 
  SEZIONE 4: PROCEDURE 4.1) TIPO DI PROCEDURA:  procedura  aperta  ai
sensi dell'art 55 del D. Lgs. 163/2006  Il  progetto  definitivo,  ai
sensi dell'art 55 del DPR 207/2010, e' stato validato  con  determina
RUP n. 14 del 25.05.2013 4.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). Offerta tecnica
max 60 punti Offerta economica max  40  punti  4.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO 4.3.1) DOCUMENTI  CONTRATTUALI  E  DOCUMENTI
COMPLEMENTARI:  Le  Imprese  concorrenti   potranno   consultare   la
documentazione posta a  base  d'appalto  accedendo  alla  piattaforma
Sintel 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  Le
offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12.00
del giorno 26 giugno 2015. 4.3.3) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E
NELLA DOCUMENTAZIONE: Le offerte e la documentazione di gara dovranno
essere redatte  esclusivamente  in  lingua  italiana  4.3.4)  PERIODO
MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA
OFFERTA: Il periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni 4.3.5)  MODALITA'
DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE  E  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE:  La
modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere
sono previste nel Disciplinare di Gara 4.3.6) DATA, ORA E LUOGO DELLA
GARA: La gara sara' esperita  in  prima  seduta  pubblica  il  giorno
giorno 30 giugno 2015 alle ore 10.00 presso la sede  dell'Azienda  in
Varese - Via Monterosa n. 19. 
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 5.1) CONDIZIONI  PARTICOLARI:
I lavori potranno essere consegnati - ai sensi dell'art 153  del  DPR
207/2010, subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in  pendenza
della stipula del contratto. 
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI 6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai  sensi
degli artt. 86, 87,88 del D.  Lgs.  163/2006  e  smi;  b)  si  potra'
procedere all'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida ai sensi del comma 4 dell'art 55  del  D.  Lgs.  163/2006;  c)
l'amministrazione, ai sensi dell'art 81 comma 3 del D. Lgs. 163/2006,
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; d) in
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; e'  vietato
affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta;
f) i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; g)
l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art 113  del  D.  Lgs.  163/2006,  nonche'  la
polizza di cui all'art 129 comma 1 del medesimo decreto e all'art 125
del DPR 207/2010, entrambe in conformita' agli schemi di  cui  al  DM
123/2004;  h)  la  Stazione  Appaltante,  in   caso   di   fallimento
dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  artt
135 e 136 del D. Lgs. 163/2006, si riserva la facolta'  di  applicare
le disposizioni di cui all' art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 12  aprile
2006; i) e' ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  ai
sensi dell'art 49 comma  6  del  D.Lgs.  163/2006,  ogni  concorrente
potra'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria,  per  ciascuna
categoria di lavorazione; j) le procedure di ricorso dovranno  essere
inviate al TAR Lombardia, Via Corridoni n. 39,  20122  Milano;  k)  i
dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Monza, li' 21/4/2015 

                        Il direttore generale 
                          ing. Elio Borsani 

 
T15BFM6507
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.