ACEA S.P.A.

in nome e per conto di Acea Distribuzione S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
Italia-Roma: Lavori generali di costruzione  di  linee  elettriche  -
                          2015/S 072-128071 
 
 
  Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e  Logistica,
Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, ITALIA,  Telefono:  +39  0657993285,
Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39  0657993369,
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.acea.it/;   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://www.pleiade.it/acea/sourcing/;   Accesso   elettronico   alle
informazioni:  https://www.pleiade.it/acea/sourcing/;   Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/sourcing/;  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)Principali
settori di attivita': Elettricita'. I.3)Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto:     II.1)Descrizione:
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Avviso di gara n.: DIST/MST/L/0156/15. II.1.2)Tipo di appalto e luogo
di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Comuni di Roma, Formello, Guidonia Montecelio, Fiumicino
(come da dettaglio riportato nell'articolo 12 del CSA).  Codice  NUTS
ITE43. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda  la
conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)Informazioni   relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro in anni: 3. Valore totale stimato degli  acquisti
per  l'intera  durata  dell'accordo   quadro,   IVA   esclusa:   Euro
240.000.000. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:
L'accordo quadro ha per oggetto i lavori di manutenzione ordinaria  e
straordinaria, ampliamento e servizi accessori, compresi interventi a
seguito di guasto, delle reti ed impianti di distribuzione  elettrica
in media e bassa tensione e degli impianti di illuminazione pubblica.
Lavorazioni di cui si  compone  l'intervento:  OG10  classifica  VIII
(categoria prevalente), OG3 classifica VII,  OS35  classifica  IV-bis
incrementata ai sensi  dell'art.  61  comma  2  del  D.P.R.  207/2010
(categorie  scorporabili  e  subappaltabili  al  100  %)  e   servizi
accessori. Il dettaglio delle attivita' e degli importi  relativi  ai
singoli lotti e' riportato al paragrafo < Informazioni sui lotti >  .
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   45231400.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti.  Questo   appalto   e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:   Ammissibilita'   di
varianti:   no.    II.2)Quantitativo    o    entita'    dell'appalto:
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a  misura  ed
e'  suddiviso   in   2   lotti:   -   Lotto   1:   Euro   120.000.000
(centoventimilioni)       di       cui        Euro        116.307.015
(centosedicimilionitrecentosettemilaquindici) soggetto  a  ribasso  e
Euro                      3.692.985                       (tremilioni
seicentonovantaduemilanovencentottantacinque)  come  oneri   per   la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  -  Lotto  2:  Euro  120.000.000
(centoventimilioni)       di       cui        Euro        116.307.015
(centosedicimilionitrecentosettemilaquindici) soggetto  a  ribasso  e
Euro                                                        3.692.985
(tremilioniseicentonovantaduemilanovencentottantacinque)  come  oneri
per  la  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso.   L'importo   massimo
contrattuale per ciascun lotto sara' calcolato applicando il  ribasso
percentuale offerto all'importo soggetto a ribasso, oltre agli  oneri
della sicurezza. L'accordo quadro prevede un importo minimo garantito
pari al 50 % (cinquantapercento) dell'importo  massimo  contrattuale,
fatti salvi i casi di recesso o risoluzione anticipata del  Contratto
di cui agli artt. 75, 76 e  77  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
Valore stimato, IVA esclusa: Euro 240.000.000.  II.2.2)Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: La durata dell'accordo quadro  e'  fissata
in 36 (trentasei) mesi dalla  data  del  verbale  di  consegna  delle
attivita' contrattuali di cui all'art.  37  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. Qualora alla scadenza naturale dell'accordo quadro non sia
esaurito  l'importo  massimo  complessivo,  la  Committente,  a   suo
insindacabile giudizio e previo atto da inviarsi con un  anticipo  di
almeno 60 (sessanta) giorni rispetto alla scadenza triennale,  potra'
prorogare la durata contrattuale fino al raggiungimento  dell'importo
massimo e comunque non oltre 12 (dodici) mesi. La Committente, a  suo
insindacabile giudizio e con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni
rispetto alla scadenza naturale del contratto, anche a seguito  della
proroga di cui sopra, potra' rinnovare l'accordo quadro, agli  stessi
patti e condizioni, per un ulteriore importo massimo  pari  al  30  %
(trentapercento)  dell'importo  contrattuale  iniziale  e   per   una
ulteriore durata massima di 12 (dodici) mesi. II.2.3)Informazioni sui
rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si'.  Numero  di  rinnovi
possibile: 1.  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione  dell'appalto).  Informazioni
sui lotti: - Lotto  n.:  1  Denominazione:  CIG  6209400EF7.  1)Breve
descrizione: Lotto 1 - reti elettriche - area  Nord.  Lavorazioni  di
cui si compone  l'intervento:  Lavori  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria, anche a seguito di guasti, ed ampliamento  della  rete
in media e bassa  tensione,  delle  cabine  secondarie  MT/BT,  degli
impianti di illuminazione pubblica (artistica e funzionale) e servizi
accessori  di  gestione  dei   gruppi   di   misura   elettrici,   di
taglio/potatura  piante  e  sfalcio  erba  e   di   noleggio   gruppi
elettrogeni.  -  OG10  (categoria  prevalente)  classifica  VIII  per
importo               di               Euro                95.868.250
(novantacinquemilioniottocentosessantaottomiladuecentocinquanta)   di
cui Euro  2.756.041  (duemilionisettecentocinquantaseimilaquarantuno)
per oneri di sicurezza  -  79,89%  a  qualificazione  obbligatoria  -
subappaltabile massimo fino al 30%; -  OG3  (categoria  scorporabile)
classifica    VII,     per     importo     di     Euro     14.869.250
(quattordicimilioniottocentosessantanovemiladuecentocinquanta) di cui
Euro 708.434 (settecentoottomilaquattrocentotrentaquattro) per  oneri
di sicurezza - 12,39% a qualificazione obbligatoria -  subappaltabile
al  100%;  -  OS35   (categoria   scorporabile)   classifica   IV-bis
incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R.  207/2010,  per
importo di Euro 4.200.000 (quattromilioniduecentomila)  di  cui  Euro
123.542  (centoventitremilacinquecentoquarantadue)   per   oneri   di
sicurezza - 3,50% a qualificazione obbligatoria -  subappaltabile  al
100%; - servizi accessori  fino  ad  un  importo  di  Euro  5.062.500
(cinquemilionisessantaduemilacinquecento)   di   cui   Euro   104.968
(centoquattromilanovecentosessantotto) per oneri di sicurezza - 4,22%
- subappaltabili al 100%. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
45231400. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro
120.000.000. - Lotto n.: 2  Denominazione:  CIG  6209408594.  1)Breve
descrizione: Lotto 2 - reti elettriche - area Sud. Lavorazioni di cui
si  compone  l'intervento:  Lavori  di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria, anche a seguito di guasti, ed ampliamento  della  rete
in media e bassa  tensione,  delle  cabine  secondarie  MT/BT,  degli
impianti di illuminazione pubblica (artistica e funzionale) e servizi
accessori  di  gestione  dei   gruppi   di   misura   elettrici,   di
taglio/potatura  piante  e  sfalcio  erba  e   di   noleggio   gruppi
elettrogeni.  -  OG10  (categoria  prevalente)  classifica  VIII  per
importo               di               Euro                95.868.250
(novantacinquemilioniottocentosessantaottomiladuecentocinquanta)   di
cui Euro  2.756.041  (duemilionisettecentocinquantaseimilaquarantuno)
per oneri di sicurezza  -  79,89%  a  qualificazione  obbligatoria  -
subappaltabile massimo fino al 30%; -  OG3  (categoria  scorporabile)
classifica    VII,     per     importo     di     Euro     14.869.250
(quattordicimilioniottocentosessantanovemiladuecentocinquanta) di cui
Euro 708.434 (settecentoottomilaquattrocentotrentaquattro) per  oneri
di sicurezza - 12,39% a qualificazione obbligatoria -  subappaltabile
al  100%;  -  OS35   (categoria   scorporabile)   classifica   IV-bis
incrementata ai sensi dell'art. 61 comma 2 del D.P.R.  207/2010,  per
importo di Euro 4.200.000 (quattromilioniduecentomila)  di  cui  Euro
123.542  (centoventitremilacinquecentoquarantadue)   per   oneri   di
sicurezza - 3,50% a qualificazione obbligatoria -  subappaltabile  al
100%; - servizi accessori  fino  ad  un  importo  di  Euro  5.062.500
(cinquemilionisessantaduemilacinquecento)   di   cui   Euro   104.968
(centoquattromilanovecentosessantotto) per oneri di sicurezza - 4,22%
- subappaltabili al 100%. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
45231400. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro
120.000.000. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: Euro 2.400.000 (duemilioniquattrocentomila) pari al  2%
(duepercento) dell'importo a base di gara da presentarsi nel rispetto
delle condizioni e con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Qualora l'operatore concorrente sia in possesso  del  requisito
di  cui  all'art.  40,  comma  7,  D.Lgs.   n.   163/2006   ss.mm.ii.
(certificazione < ISO > ),  dimostrato  nelle  forme  prescritte  dal
disciplinare di gara, potra' usufruire del beneficio della  riduzione
della suddetta garanzia nella  misura  del  50%  (cinquantapercento):
Euro 1.200.000 (unmilioneduecentomila, pari all'1% - un per  cento  -
dell'importo presunto). La garanzia copre la  mancata  sottoscrizione
del  contratto  per  fatto   dell'affidatario,   ed   e'   svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo.  Garanzia  definitiva:  come  da  art.  33  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. Le garanzie richieste dovranno essere  presentate
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.  Ulteriori
garanzie:  come  da  art.  36  del  Capitolato  Speciale   d'Appalto.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento:   disponibilita'   di   bilancio.   Pagamento:    come
specificato  nel  titolo  VIII  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto.   III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni  di   partecipazione.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei  requisiti  di
cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii.; R2)  Assenza
delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma
7, del D.Lgs.  163/2006;  R3)  Ai  sensi  dell'art.  37  della  Legge
122/2010  per  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle < black list  >  di  cui  al  D.M.
4.5.1999  e  al  D.M.  21.11.2001,  possesso   della   autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della  causa  di
esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;  R5)
Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel < Codice
etico > adottato dal gruppo ACEA. Formalita' necessarie per  valutare
la conformita' dei requisiti:  Per  attestare  in  gara  i  requisiti
relativi  punti  da  R1)  a  R5)  il  concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
disciplinare di  gara.  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ai  sensi  degli  artt.  230,  233  del  D.Lgs.  163/06  e
dell'art. 340 del D.P.R. 207/2010 il concorrente deve disporre di una
capacita' economica e finanziaria adeguata  desumibile  dai  seguenti
indici normalmente riconosciuti in ambito UE:  R6)  Patrimonio  netto
dell'impresa, desumibile dai bilanci di esercizio 2013 e 2014, pari o
superiore a Euro 20.000.000 (ventimilioni) in ciascun  esercizio;  il
suddetto valore dovra'  essere  stato  raggiunto  sia  nell'esercizio
2013, che nell'esercizio 2014; qualora il concorrente  non  fosse  in
possesso, alla data di scadenza della gara,  del  bilancio  approvato
per  l'esercizio  2014  il  requisito  dovra'  essere  relativo  agli
esercizi 2012 e 2013; R7) Possedere  un  bilancio  di  esercizio  per
l'anno 2013 ed un bilancio  di  esercizio  per  l'anno  2014  da  cui
risultino un rapporto risultato operativo/oneri finanziari (calcolato
come rapporto tra il risultato operativo - al  netto  della  gestione
straordinaria - e la voce C17 del conto economico) uguale o superiore
a 2 (due) e un rapporto debt/equity (calcolato come  rapporto  tra  i
debiti finanziari entro ed oltre 12 mesi e  la  voce  A  del  passivo
dello stato patrimoniale) minore o uguale  a  2  (due).  Tali  valori
dovranno  essere  stati  raggiunti  sia  nell'esercizio   2013,   che
nell'esercizio 2014 e dovranno essere desumibili dai medesimi bilanci
di esercizio di cui al requisito  R6);  qualora  il  concorrente  non
fosse in possesso, alla data di scadenza  della  gara,  del  bilancio
approvato per l'esercizio 2014 il requisito  dovra'  essere  relativo
agli esercizi 2012 e 2013; R8) Dichiarazioni bancarie:  dichiarazione
di un istituto bancario o  intermediario  autorizzato  ai  sensi  del
D.Lgs. 385/93 da cui risulti la disponibilita' a concedere una  linea
di credito dedicata allo specifico appalto per l'intera durata  dello
stesso e  per  un  ammontare  pari  o  superiore  a  Euro  10.000.000
(diecimilioni).  In  caso  di  partecipazione   in   RTI,   consorzio
ordinario, GEIE o aggregazione di imprese di rete tale  dichiarazione
dovra' essere presentata dalla mandataria; ciascuna  mandante  dovra'
altresi' presentare 2 referenze bancarie;  R9)  Aver  realizzato  nei
migliori 5 anni del decennio 2005-2014 una cifra di affari,  ottenuta
con lavori  svolti  mediante  attivita'  diretta  ed  indiretta,  non
inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo posto  a  base  di
gara e pertanto non inferiore a Euro  300.000.000  (trecentomilioni).
Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti:  Per
attestare in gara i requisiti relativi ai punti R6),  R7)  e  R9)  il
concorrente  dovra'   fornire   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel  disciplinare  di  gara.  Per  attestare  il
requisito di cui al punto R8) il concorrente dovra' presentare idonee
dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi
del  D.Lgs.  385/93.  III.2.3)Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  R10)
Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella  categoria  OG10
(prevalente) per classifica VIII - importo dei  lavori  pari  a  Euro
95.868.250
(novantacinquemilioniottocentosessantaottomiladuecentocinquanta),
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R.  n.  207/2010;  R11)
Possesso di attestazione di qualificazione SOA  nella  categoria  OG3
(scorporabile e subappaltabile) per classifica VII - Euro  14.869.250
(quattordicimilioniottocentosessantanovemiladuecentocinquanta),
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R.  n.  207/2010;  R12)
Possesso di attestazione di qualificazione SOA nella  categoria  OS35
(scorporabile e subappaltabile) per classifica IV-bis incrementata ai
sensi dell'art. 61 comma 2  del  D.P.R.  207/2010  -  Euro  4.200.000
(quattromilioniduecentomila),   rilasciata   da   un   organismo   di
attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione
- ove obbligatoria ai sensi della normativa  vigente  -  relativa  al
possesso della certificazione di cui all'art. 3, comma 1,  lett.  mm)
del D.P.R. n. 207/2010; R13) Aver realizzato nel  triennio  2012-2014
con buon esito, mediante attivita'  diretta  o  indiretta,  contratti
riferiti  a  lavori  di  installazione  e  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria su reti elettriche (linee aeree e interrate in MT e BT,
cabine secondarie MT/BT compresi i gruppi di misura elettrici) e/o su
impianti di illuminazione pubblica (artistica e funzionale) ricadenti
in categoria OG10 per  un  valore  complessivo  minimo  pari  a  Euro
20.000.000 (ventimilioni) oneri della sicurezza compresi  ed  escluso
IVA; si precisa che i lavori su impianti  di  illuminazione  pubblica
potranno concorrere al raggiungimento del  requisito  in  misura  non
superiore al 30%; R14) Nell'ambito dei  contratti  di  cui  al  punto
R13), aver correttamente eseguito, in un arco temporale non superiore
a 24 mesi  nel  triennio  2012-2014:  con  riferimento  ad  un  unico
contratto      lavori      per      almeno       Euro       1.500.000
(unmilionecinquecentomila), oneri della sicurezza compresi ed escluso
IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per
almeno Euro 2.000.000 (duemilioni), oneri della sicurezza compresi ed
escluso IVA ovvero, in alternativa  con  riferimento  a  3  contratti
lavori per almeno Euro 2.500.000  (duemilionicinquecentomila),  oneri
della sicurezza compresi ed escluso IVA; R15) Avere  ed  avere  avuto
alle proprie dipendenze in ciascun anno  del  triennio  2012-2014  un
numero minimo di  personale  tecnico/operativo  non  inferiore  a  40
(quaranta) unita'. Formalita' necessarie per valutare la  conformita'
dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti  relativi  punti  da
R10) a  R15)  il  concorrente  dovra'  fornire  un'autocertificazione
mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV:  Procedura.  IV.1)Tipo  di  procedura.  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura   aperta.   IV.2)Criteri   di   aggiudicazione.
IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1)  Prezzo
espresso in  ribasso  unico  %  sui  listini.  Ponderazione  800.  2)
Sicurezza, ambiente e Responsabilita' sociale d'impresa. Ponderazione
47. 3) Caratteristiche del sistema informatico. Ponderazione  96.  4)
Organizzazione  dell'impresa.  Ponderazione  57.  IV.2.2)Informazioni
sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no.
IV.3)Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)Numero   di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
DIST/MST/L/0156/15.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no.  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 1.6.2015 - 14:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: in giorni: 270  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 3.6.2015  -  11:00.  Luogo:  Roma,  P.le  Ostiense  2.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Legali
rappresenti dei concorrenti o  persone  munite  di  specifica  delega
conferita dai suddetti  rappresentanti  (max  un  rappresentante  per
ciascun concorrente), sara' altresi' possibile seguire le  operazioni
da remoto, collegandosi alla piattaforma di E-Procurement. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni.    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita'.   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. VI.3)Informazioni complementari: INDIZIONE: La  presente
gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Distribuzione
SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. GERARCHIA DELLE FONTI: La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare
di gara e  relativi  allegati,  -  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
relativi allegati. DOCUMENTI DA PRESENTARE AI  FINI  DELL'AMMISSIONE:
Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente  dovra'  sottoporre
la  documentazione  richiesta  dal  disciplinare  di  gara,  con   le
modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di E-Procurement
entro  il  termine  di  cui  al  punto  IV.3.4  del  presente  bando.
ACQUISIZIONE   DOCUMENTAZIONE   DI   GARA   E   INFORMAZIONI    SULLA
PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto  e
relativi allegati, il disciplinare di gara,  nonche'  la  modulistica
predisposta da  ACEA  SpA  per  la  partecipazione  a  concorso  sono
disponibili  sulla  piattaforma  di  E-Procurement   di   ACEA   SpA,
all'indirizzo web: www.acea.it - sezione Fornitori - >  area  Appalti
on-line - > new piattaforma - > DIST/MST/L/0156/15. Il  Codice  Etico
adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui
sopra: www.acea.it - > sezione Regole e Valori - > area Codice Etico.
PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI  RIUNITI  O  DA  RIUNIRSI  (R.T.I.,
consorzi e G.E.I.E.  o  aggregazione  di  imprese  di  rete):  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti,  GEIE
o aggregazione di imprese di rete, trovano  applicazione  l'art.  37,
comma 7, e l'art. 36,  comma  5  del  D.Lgs.  163/2006.  In  caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente,  o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o  GEIE,   o
aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i  requisiti  per
la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto agli articoli
37 del predetto decreto e l'art. 92 del regolamento,  fermo  restando
che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
ciascun componente il raggruppamento,  GEIE,  consorzio  ordinario  o
aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario
o GEIE o aggregazione di imprese di rete  di  tipo  orizzontale:  Per
quanto attiene ai requisiti frazionabili di cui al punto III.2.2.  n.
R6) (patrimonio netto), n. R9) (Cifra d'affari) ed al  punto  III.2.3
n. R10)  (SOA  OG10),  R11)  (SOA  OG3),  R12)  (SOA  OS35)  ed  R13)
(Contratti analoghi) e' richiesto che la mandataria  possieda  almeno
il 40 % di quanto  richiesto  e  ciascuna  mandante  o  le  rimanenti
consorziate  non  meno  del  10  %;  fermo  restando   l'obbligo   di
raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il  raggruppamento
nel suo complesso o consorzio.  Relativamente  al  requisito  n.  R6)
(patrimonio netto), si precisa che le percentuali minime di  possesso
del  requisito  sono  calcolate  con  riguardo  a  ciascun  esercizio
finanziario  di  riferimento;  si  precisa  altresi'  che  tutti  gli
operatori economici che concorrono al  raggiungimento  del  requisito
devono  fare  riferimento  ai  medesimi  esercizi  finanziari,   come
dettagliato nel punto 20.1.2 del Disciplinare  di  Gara.  Per  quanto
riguarda i requisiti n. R10) (SOA OG10), n. R11) (SOA OG3) e n.  R12)
(SOA OS35), le percentuali minime di possesso dei  requisiti  di  cui
sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a base
di gara per ciascuna categoria di lavorazioni. I requisiti di cui  al
punto III.2.2. n. R7) (indici di bilancio) dovranno essere  posseduti
integralmente dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III 2.2.
n. R8) (dichiarazioni bancarie) dovra' essere posseduto da mandataria
e mandanti cosi' come indicato al punto medesimo. I requisiti di  cui
al punto III.2.3 n. R14) (contratto/i di punta) e n. R15) (Personale)
dovranno  essere  posseduti  integralmente  da  uno  dei  membri  del
raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora  l'impresa  singola,  o
RTI, o consorzio ordinario  di  tipo  orizzontale  non  possedesse  i
requisiti necessari per i lavori nelle categorie  scorporabili  sara'
possibile  in  alternativa   associare   altri   operatori   in   RTI
verticale/misto. In caso di  RTI  o  Consorzio  ordinario  o  GEIE  o
aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: I requisiti di cui
al punto III.2.2. n.  R6)  (Patrimonio  Netto),  n.  R7)  (indici  di
bilancio), n. R9) (Cifra d'affari) e al punto III.2.3  n.  R10)  (SOA
OG10), n. R13) (Contratti analoghi) e n. R14) (contratto/i di  punta)
dovranno essere posseduti dalla mandataria. Il requisito  di  cui  al
punto  III  2.2.  n.  R8)  (dichiarazioni  bancarie)  dovra'   essere
posseduto da mandataria e  mandanti  cosi'  come  indicato  al  punto
medesimo. Il requisito di cui al punto III.2.3  n.  R15)  (Personale)
dovra'  essere  posseduto  integralmente  da  uno  dei   membri   del
raggruppamento o consorzio ordinario. I requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3.  nn.  R11)  (SOA  OG3),  R12)  (SOA  OS35)  potranno  essere
posseduti da una o piu' imprese mandanti associate in RTI verticale o
consorziate, che svolgeranno l'attivita'  relativa  alla  prestazione
scorporabile. In caso di RTI verticale e' altresi' possibile  che  un
soggetto componente il raggruppamento (mandataria o mandante)  sia  a
propria volta costituito da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale
(RTI  misto).  In  caso  di  RTI  o  Consorzio  ordinario  o  GEIE  o
aggregazione di imprese di rete di tipo misto: Nell'ambito di ciascun
sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita'  di
ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento  ai
raggruppamenti  orizzontali.  In  caso  di  Consorzio  stabile  o  di
cooperative di produzione e lavoro: In  caso  di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del  D.Lgs.  n.
163/2006 il consorzio e' tenuto ad indicare a pena di esclusione, per
quale impresa/e consorziata/e il  consorzio  concorre.  In  tal  caso
tutti i requisiti di cui al punto III.2.1 devono essere posseduti sia
dal Consorzio, sia da ciascuna delle imprese indicate come esecutrici
dell'appalto.  Per  gli  altri  requisiti  trovano  applicazione   le
disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici di cui all'art. 35, ed
in particolare per i consorzi stabili le disposizioni di cui all'art.
36, e per i  consorzi  di  cooperative  di  produzione  e  lavoro  le
disposizioni di cui all'art. 37 comma 7. Fermo restando che non sara'
possibile sommare, nell'ambito del medesimo  requisito,  i  requisiti
posseduti in proprio  dal  consorzio  con  quelli  posseduti  dalla/e
consorziata/e designata/e esecutrice/i, il  consorzio  stabile  o  di
cooperative di produzione  lavoro  dovra'  dimostrare  in  proprio  i
requisiti di cui al punto  III.2.2.  e  punto  III.2.3  del  presente
bando. I requisiti n. R6)  (Patrimonio  Netto),  n.  R7)  (indici  di
bilancio), n. R9)  (Cifra  d'affari)  e  al  punto  III.2.3  n.  R13)
(Contratti  analoghi),  n.  R14)  (contratto/i  di  punta),  n.   R15
(personale) qualora non posseduti in proprio dal consorzio  potranno,
in alternativa, essere dimostrati attraverso  i  consorziati  con  le
seguenti  modalita':  -  punto  III.2.2  del  bando  di  gara  n.  R6
(Patrimonio  netto):  mediante  la  sommatoria  dei   requisiti   dei
consorziati esecutori  (che  dovranno  essere  riferiti  ai  medesimi
esercizi finanziari), - punto III.2.2 del bando di gara n. R7 (indici
di bilancio): attraverso ciascun consorziato esecutore  che  concorre
al raggiungimento del requisito R6, - punto III.2.2 del bando di gara
n. R9 (Cifra d'affari): secondo  quanto  disposto  dall'articolo  36,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006, - punto III.2.3 del bando  di  gara  n.
R13 (Contratti analoghi): mediante la sommatoria dei lavori  analoghi
eseguiti dai consorziati purche'  detti  consorziati  siano  indicati
come esecutori, - punto III.2.3 del bando di gara n. R14 (Contratto/i
di punta): attraverso uno o piu' consorziati indicati come esecutori,
fermo restando che dovra' essere dimostrato  con  riferimento  ad  un
unico    contratto    lavori    per     almeno     Euro     1.500.000
(unmilionecinquecentomila), oneri della sicurezza compresi ed escluso
IVA, ovvero, in alternativa, con riferimento a 2 contratti lavori per
almeno Euro 2.000.000 (duemilioni), oneri della sicurezza compresi ed
escluso IVA ovvero, in alternativa  con  riferimento  a  3  contratti
lavori per almeno Euro 2.500.000  (duemilionicinquecentomila),  oneri
della sicurezza compresi ed escluso IVA, - punto III.2.3 del bando di
gara n. R15  (personale):  attraverso  la  sommatoria  del  personale
posseduto dai consorziati purche' detti  consorziati  siano  indicati
come esecutori. E' ammesso il ricorso all'istituto della  cooptazione
di cui all'art. 92, comma 5 del  D.P.R.  207/2010.  Le  modalita'  di
presentazione della documentazione necessaria per  la  partecipazione
alla gara, nonche' gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e) e-bis), f) ed  f-bis)  sono
indicate nel disciplinare di gara. AVVALIMENTO: I requisiti di cui al
punto III.2.2 e III.2.3 del presente bando possono essere soddisfatti
mediante il ricorso all'istituto  dell'avvalimento  nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 49  del  D.Lgs.  163/06  e  88  del  D.P.R.
207/2010 e dall'art. 13 del disciplinare di gara. Resta inteso che  i
requisiti di cui al punto III.2.2, R6 e R7 - essendo indicatori della
solidita'  economico-finanziaria  del   concorrente   necessariamente
correlati tra  loro  -  devono  essere  desunti  dal  bilancio  della
medesima  impresa  nell'ambito  di  ciascun  esercizio;  si   precisa
altresi' che, nel caso di avvalimento,  gli  esercizi  finanziari  di
riferimento dovranno essere i  medesimi  per  tutti  i  soggetti  che
concorrono  al  raggiungimento  del  requisito   R6.   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE   E   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:
L'aggiudicazione sara' pronunciata  in  favore  del  concorrente  che
abbia formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83, D.Lgs. 163/2006, in base ai criteri,  e  relativi  pesi
individuati al punto IV.2.1 del presente bando articolati  secondo  i
seguenti sub-criteri (riportati anche all'art.15 del disciplinare  di
gara):   Relativamente   al   criterio:   sicurezza,    ambiente    e
responsabilita'  sociale  d'impresa   (p.ti   max   47):   Formazione
aggiuntiva sulla sicurezza (p.ti max 34), Automezzi  Ecologici  (p.ti
max  9),  Possesso  della  certificazione  SA8000   (p.ti   max   4).
Relativamente al criterio: caratteristiche  del  sistema  informatico
(p.ti max 96, punteggio minimo richiesto per l'ammissione  p.ti  35):
Soluzione tecnologica adottata (p.ti max 11); Tipologia  e  Modalita'
di gestione dei device (p.ti max 5); Coordinamento dei  lavori  (p.ti
max 40);Strumenti di Pianificazione delle attivita'  operative  (p.ti
max 40). Relativamente al criterio: organizzazione dell'impresa (p.ti
max  57,  punteggio  minimo  richiesto  per  l'ammissione  p.ti  20):
Organizzazione Amministrativa e Gestionale (p.ti  max  20);  Gestione
degli interventi in caso di urgenza o di pericolo (p.ti max  37).  Il
concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti,  ma
potra' risultare aggiudicatario di un solo  lotto.  Nel  processo  di
valutazione delle offerte tecniche si procedera' con le operazioni di
riparametrazione relativamente ai  punteggi  dei  <  criteri  >  come
dettagliato  all'art.  15.6.5  del  disciplinare  di  gara.   OFFERTE
ANOMALE: L'individuazione di eventuali offerte sospette  di  anomalia
sara'  effettuata  secondo  quanto   previsto   all'art.   19.2   del
disciplinare di gara. SUBAPPALTO: In sede di offerta  il  concorrente
dovra' indicare i lavori o le parti di opere o i servizi o  le  parti
di servizi che intendera' subappaltare o concedere  in  cottimo,  nei
limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Qualora il concorrente,
singolo o riunito, non possedesse i requisiti necessari per i  lavori
in una o  piu'  delle  categorie  scorporabili  SOA  OG3  e  OS35  (a
qualificazione obbligatoria) dovra' ricorrere  al  subappalto.In  tal
caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili non  posseduti
dal concorrente devono da questo  essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente, secondo quanto previsto dall'art. 92 comma
1 e comma 3 del  D.P.R.  207/2010.  Il  concorrente  dovra'  altresi'
indicare in sede di offerta, uno o piu'  soggetti  individuati  quali
subappaltatori, i quali dovranno dichiarare il possesso dei requisiti
generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di qualificazione  di
cui al punto III.2.3 n. R11)  (SOA  OG3)  e/o  R12)  (SOA  OS35)  del
presente bando. In conformita' a quanto previsto al  punto  16.5  del
Codice Etico ACEA l'operatore  economico  aggiudicatario  non  potra'
subappaltare in alcun modo e  misura  prestazioni  alle  imprese  che
abbiano partecipato alla presente procedura di gara o ad  imprese  da
esse controllate, a esse collegate  o  loro  controllanti.  ULTERIORI
INFORMAZIONI:  Il  Responsabile  del  Procedimento  per  la  fase  di
affidamento e' l'ing. Lorenzo  Bianchi.  VI.4)Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio -
Roma,  Via  Flaminia  189,  Roma,  ITALIA,  Telefono:  +39  06328721.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 9.4.2015. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
T15BFM6516
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.