CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 24-4-2015)

 
Bando di gara per l'acquisizione di hardware, software e servizi  per
l'evoluzione e l'aggiornamento dell'infrastruttura di  sicurezza  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti -  ID
                                1527 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione  di:  Ing.  Fabrizio  De  Bonis,  in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it; 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  X Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto  l'acquisizione  di  hardware,  software  e
servizi per l'evoluzione  e  l'aggiornamento  dell'infrastruttura  di
sicurezza del Ministero dell'Economia e delle Finanze e  della  Corte
dei Conti, ed in particolare di: 
  a) Hardware e Software dei seguenti listini: Checkpoint,  Fortinet,
Imperva, Palo Alto Networks, IBM, Checkpoint, Aruba Networks, Skybox,
HP, Network Instruments, VSS Monitoring; 
  b) Servizi di Manutenzione in garanzia dei  prodotti  di  cui  alla
lettera a); 
  c) Servizi di Supporto specialistico; 
  d) Servizi di Addestramento; 
  meglio descritti nella documentazione di gara. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Le sedi del Ministero dell'Economia e delle Finanze e  della  Corte
dei Conti di Roma e Latina 
  6. Appalto pubblico di: 
  X Forniture: X Acquisto; Leasing; Noleggio;  Acquisto  a  riscatto;
Una combinazione di queste forme e X Servizi:  Categoria  di  servizi
n.: 7 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara  per  l'acquisizione  di  hardware,  software  e  servizi  per
l'evoluzione e l'aggiornamento dell'infrastruttura di  sicurezza  del
Ministero dell'economia e delle finanze e della Corte dei conti -  ID
1527  -   CPV   principali:   32420000-3,   48730000-4,   45314000-1,
72220000-3, 50312600-1, 80500000-9; CIG 6049398925. 
  Importo contrattuale  massimo  non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla         gara,         Euro          4.400.000,00          (Euro
quattromilioniquattrocentomila/00), al netto dell'IVA, da  utilizzare
a consumo, secondo le esigenze delle Amministrazioni. 
  Base  d'asta  complessiva   pari   ad   Euro   4.400.000,00   (Euro
quattromilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa, soggetta a  ribasso,
suddivisa nelle seguenti basi d'asta, tutte soggette a ribasso,  pari
rispettivamente: 
  per    il    Listino    "CheckPoint"    a     Euro     1.100.000,00
(unmilionecentomila/00) IVA esclusa; 
  per il Listino "IBM" a Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00)  IVA
esclusa; 
  per  il  Listino   "Palo   Alto   Networks"   a   Euro   200.000,00
(duecentomila/00) IVA esclusa; 
  per il Listino "Fortinet" a Euro 700.000,00 (settecentomila/00) IVA
esclusa; 
  per il Listino "Aruba Networks" a Euro 200.000,00 (duecentomila/00)
IVA esclusa; 
  per il Listino "Imperva" a Euro  200.000,00  (duecentomila/00)  IVA
esclusa; 
  per il Listino "Sky Box" a Euro  200.000,00  (duecentomila/00)  IVA
esclusa; 
  per il Listino "HP" a Euro 150.000,00  (centocinquantamila/00)  IVA
esclusa; 
  per  il   Listino   "Network   Instruments"   a   Euro   150.000,00
(centocinquantamila/00) IVA esclusa; 
  per   il   Listino   "VSS    Monitoring"    a    Euro    350.000,00
(trecentocinquantamila/00) IVA esclusa; 
  per il Servizio  di  "Supporto  specialistico"  a  Euro  960.000,00
(novecentosessantamila/00) IVA  esclusa,  con  una  base  d'asta  per
tariffa giornaliera di Euro 800,00 (ottocento/00) IVA esclusa; 
  per  il  Servizio   di   "Addestramento"   a   Euro   40.000,00   =
(quarantamila/00) IVA  esclusa,  con  una  base  d'asta  per  tariffa
giornaliera di Euro 1.000,00 (mille/00) IVA esclusa. 
  Ciascuna  delle  suddette  basi  d'asta  corrisponde  al  massimale
contrattuale  del  corrispondente  listino   e   del   corrispondente
servizio. Resta salvo quanto  previsto  per  i  listini  di  prodotti
Hardware e Software nel Capitolato Tecnico. 
  L'importo  contrattuale  massimo  (o  massimale  contrattuale)   e'
indipendente dai ribassi ottenuti in sede di gara. 
  Come emerge dal DUVRI le attivita' oggetto del presente appalto non
danno  origine  a  rischi  interferenti;  pertanto  gli  oneri  della
sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso  d'asta)
sono pari a Euro 0 (zero). Resta fermo quanto previsto nel DUVRI. 
  Opzioni: X NO (In caso affermativo) _________________________ 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X NO 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata di  36  mesi  dalla  data  della  sua
sottoscrizione e ulteriori 12 mesi per l'erogazione del solo servizio
di manutenzione in garanzia sui prodotti acquisiti tra il  24°  e  il
36° mese di vigenza contrattuale 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 17/06/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  17/06/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
    
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 17/06/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
    
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 88.000,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a euro  12.600,00  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura di Appliance di  sicurezza  e
Software  per  la  realizzazione  di  infrastrutture   di   sicurezza
informatica,    non    inferiore    a     Euro     1.600.000,00     =
(unmilioneseicentomila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: X Prezzo piu' basso 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
    
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione:I X NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 20/04/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BFJ434
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.