ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2015)

 
         Bando di gara d'appalto - Servizi - n. TOLAV014-15 
 

  Prot. CTO-0011195-P del 30/04/2015 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS SpA - Compartimento della  Viabilita'
per il Piemonte. 
  Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - Tel.: 011/5739226 - Fax:
011/5660906. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
to-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Nicola  MONTESANO  -   Tel.
011/5739296. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  SpA  -  Compartimento  della
Viabilita' per il Piemonte, Corso Giacomo Matteotti  n.  8  -  10121-
TORINO. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. TOLAV014-15 - Codice SIL TOF1A15010 -  CUP  F19J1500034005.
Perizia n.  10  del  16/02/2015.  Determinazione  a  contrarre  prot.
CTO-0009944-I del 17/04/2015. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. 
  Luogo principale dei  servizi:  provincia  di  Verbano  -  Cusio  -
Ossola. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 62267837E1 - CPV 50230000-6. 
  Strade Statali n. 337 "della  Val  Vigezzo"  e  NSA  357.  Servizio
triennale omnicomprensivo di sgombroneve, trattamento antighiaccio  e
fornitura di salgemma - Centro Manutentorio  n.  2  -  Nucleo  n.  5.
Esercizio 2015-2018. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  540.000,00,  di  cui
Euro 13.400,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria servizio 27, Allegato II A D. Lgs. n. 163/2006. 
  Servizi a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELLE PRESTAZIONI 
  La prestazione del servizio avra' inizio a partire dal 01/10/2015 e
l'ultimazione e' stabilita il 30/04/2018.  Qualora  la  consegna  del
servizio dovesse avvenire successivamente al 01/10/2015, il  servizio
si intendera' iniziato dal  giorno  della  consegna,  fermo  restando
l'ultimazione fissata al 30/04/2018. L'importo verra' calcolato  come
indicato all'art. 11 del Capitolato Speciale  d'Appalto  e  cioe'  in
proporzione al periodo eseguito. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara,  ovvero  per  l'importo  di  Euro
10.800,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara e con validita' di 270 giorni. 
  Al  fine  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS SpA. 
  Appalto  triennale  con  "clausola  di  salvaguardia":  ANAS   SpA,
trascorsa la prima annualita', si  riserva  il  diritto  di  recedere
anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1373 del cod.  civ.,
senza oneri aggiuntivi o risarcitori a carico di ANAS SpA  a  seguito
di sopravvenute esigenze di efficientamento. 
  I  pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia e avverranno a 30  giorni  dalla  ricezione  della
fattura elettronica, la quale dovra' obbligatoriamente  riportare  il
"Codice  Ufficio"  CUU  8K60FM,  identificativo  di  questa  stazione
appaltante:  ANAS  SpA  -  Compartimento  della  Viabilita'  per   il
Piemonte. 
  I pagamenti saranno effettuati con le cadenze  precisate  nell'art.
12 del Capitolato Speciale di Appalto - Parte 1, Norme Generali. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.
Lgs.  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese
consorziate o riunite ai sensi degli artt. 36 e 37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e degli artt. 94, commi 1 e 4,  275  e  277  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. Non e'  ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n.
165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono possedere i  seguenti  requisiti  come  meglio
descritti nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs. 163/2006]; 
  - Capacita' tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs. 163/2006]. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea,  in  base  agli
artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i  requisiti
di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R.  n.
207/2010,  presentando  la  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesta   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lett. b),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base di  gara,  mediante  ribasso  sull'importo  del
servizio posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7, del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e, nel caso di loro esclusione, procedera'  progressivamente
nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare
la migliore offerta non anomala. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006, qualora il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare  a   corredo   della   stessa   ed   alle   procedure   di
aggiudicazione, nonche' il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  (Norme
Generali e Norme Tecniche), con allegate le "Linee guida ANAS per  la
gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e  servizi",
la  relazione  generale-quadro  economico,  la  stima  oneri  per  la
sicurezza, il D.U.V.R.I. ed il bando di gara integrale, sono posti in
visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS SpA del
Piemonte, con sede in Corso Matteotti n. 8  -  10121  -  Torino,  nei
seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle  ore  9.30  alle  ore
13.00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00; il venerdi'  dalle  ore  9.30
alle ore 13.00. 
  Gli atti di gara saranno spediti da questa Societa', con  richiesta
che deve pervenire entro 10 (dieci) giorni lavorativi antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, mediante  richiesta  a  mezzo
fax  al  n.  011/5660906,  allegando   attestazione   di   versamento
(l'originale dovra' essere contestualmente inviato  al  Compartimento
di Torino) di Euro  25,00  sul  conto  corrente  postale  n.  408013,
intestato a: ANAS SpA - Servizio Tesoreria - Via Monzambano n.  10  -
00185  ROMA  -  Causale  ANAS  Torino,  acquisto  elaborati  gara  n.
TOLAV014-15; l'invio della documentazione  avverra'  entro  giorni  6
(sei) dalla richiesta effettuata  via  fax.  L'importo  suddetto  non
comprende le spese di spedizione che, se richiesta in  forma  diversa
dalla  spedizione  per  posta  ordinaria,  saranno   a   carico   del
richiedente. 
  In alternativa gli atti di gara potranno essere  acquistati  presso
l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c., con sede in via Bligny
n. 15 - 10122 - Torino; tel.: 011 - 4369529 e 011 - 4369792; fax: 011
- 5538220; e-mail: info@eliografiacamandona.it . 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 01/07/2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270
giorni. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 02/07/2015,  alle
ore 10,00 presso il Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta,  con
avviso affisso all'Albo Compartimentale. 
  In ogni caso, la stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio,  con  avviso  affisso
all'Albo Compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalti  connessi  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) La verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 6-bis
del D. Lgs. 163/2006 e della  Deliberazione  dell'AVCP  n.  111/2012,
avviene mediante  l'utilizzo  del  sistema  AVCpass.  I  concorrenti,
pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  AVCpass,
accedendo all'apposito link sul  portale  dell'A.N.A.C.  (servizi  ad
accesso riservato-avcpass). 
  d) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  e) L'ANAS SpA si riserva il diritto di annullare  o  sospendere  la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  g)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2-bis dell'art. 38 del D.  Lgs.  163/2006,  il  concorrente  e'
tenuto al pagamento di una  sanzione  pecuniaria  stabilita  in  Euro
5.000,00, il cui versamento e' garantito dalla garanzia  provvisoria,
ed inoltre e' tenuto a rendere, integrare o regolarizzare le predette
dichiarazioni, nei modi e nei termini precisati nel  disciplinare  di
gara,  in  applicazione  dell'art.  38,  comma  2-bis,  del  D.  Lgs.
163/2006, introdotto dall'art. 39, comma 1, del D.L. 24 giugno  2014,
n. 90. Le  predette  disposizioni  si  applicano  anche  ai  soggetti
indicati  dal  comma  1-ter  dell'art.  46  del  D.  Lgs.   163/2006,
introdotto dall'art. 39, comma 2, del sopra citato Decreto Legge. 
  h) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente mediante  posta  elettronica  certificata,
comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. n. 163/2006.
A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo
di posta certificata o in mancanza  il  numero  di  fax  e  di  posta
elettronica  ordinaria,  nonche'   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informa-zioni in tal senso. 
  i)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  j) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  k) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  l) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  m) Per la peculiarita' del servizio, e' fatto tassativo divieto  di
subappaltare a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma,  parziale  e/o
temporanea, il servizio sgombroneve e  il  trattamento  antighiaccio,
non  essendo  previste   specifiche   parti   del   servizio   stesso
appartenenti  a  categorie  scorporabili,  pena  la  rescissione  del
contratto nonche' il rimborso degli eventuali danni arrecati. 
  n) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa/Legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata  negli   appalti   pubblici;   detto
Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT.
GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita'  per  il
Piemonte,  e'  visionabile  sul  sito   internet   www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' >
n. 29". 
  o) Le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge  n.
66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n.  89  del  23  maggio
2014; tali spese saranno pari a  circa  Euro  14.000,00,  sono  fatti
salvi eventuali adeguamenti dei  suddetti  prezzi,  conseguenti  alle
pubblicazioni  effettivamente  avvenute,  praticati   dalle   agenzie
concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti  dalle  fatture
emesse dalle stesse nei confronti  della  Stazione  appaltante  e  il
pagamento delle stesse e' obbligatorio  ai  fini  della  stipula  del
contratto. 
  p) Il contratto d'appalto  verra'  stipulato  in  Torino  per  atto
pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010
e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipula, compresi quelli tributari. 
  q) Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto benche' non allegato. 
  r) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  s) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  t) L'ANAS SpA si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni
di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  u) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  v) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS SpA e ciascun concorrente  dovra'  rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 06/05/2015. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 54 del 11/05/2015. 
  Albo Pretorio dei Comuni di Torino e Verbania dal  11/05/2015  alla
data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Albo stazione appaltante di cui al  SEZIONE  I.1)  e  albo  sezione
staccata ANAS SpA di Novara dal 11/05/2015 alla data di  scadenza  di
presentazione delle offerte. 
  Sito internet ANAS SpA www.stradeanas.it . 
  Sito    internet     del     Ministero     delle     Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it . 
  Sito  internet   dell'Oss.   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.regione.piemonte.it . 
  E, per estratto, su n. 2 quotidiani nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita' in ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
T15BFM7329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.