FNM AUTOSERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: FNM Autoservizi S.p.A. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: FNM  Autoservizi
S.p.A. - P.le Cadorna n. 14, 20123 Milano, Telefono: 02.85114410/ 
  02.8511.4250; Fax:02.8511.4621, sito aziendale: www.fnmgroup.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Lavori  di  rifacimento  coperture  deposito  di
Saronno con smaltimento lastre eternit 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 50/2015 - CIG: 6244851611 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori x Forniture Servizi 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Saronno 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa (compresi tutti  gli  eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 
  I lavori sono appaltati A CORPO. 
  L'importo  a  base  d'asta   e'   di   Euro.   297.149,52   +   IVA
(duecentonovantaset-temilacentoquarantanove/52) di cui 18.445,09  per
oneri della  sicurezza  (oneri  diretti:  17.345,09/oneri  specifici:
1.100,00), Euro. 104.876,28 per mano-dopera ed Euro.  173.828,15  per
noli e materiali. 
  - Categoria prevalente: OG1 - Edifici civili  e  industriali  Euro.
225.005,87.= classifica I fino a Euro. 258.000,00. 
  -  Altre  categorie:  OG12  -  Opere  ed  impianti  di  bonifica  e
protezione ambiente Euro.  53.698,56.=  classifica  I  fino  a  Euro.
258.000,00 (solo in caso di eventuale subappalto). 
  I lavori consistono nel rifacimento della copertura  del  capannone
deposito  autobus,  della  parte  bassa   della   palazzina   uffici,
dell'annesso portico e della palazzina ad uso del personale movimento
di Saronno con contestuale smaltimento della copertura  esistente  in
Eternit (della sola parte relativa al capannone deposito autobus); 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni si' X no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' X no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120  giorni  dal
verbale di consegna dell'appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale). 
  III.1.2.) Soggetti ammessi alla gara: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs.  163/2006  purche'  in  possesso  dei
requisiti di cui al successivo punto III.2). 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  a. Possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.38
D.lgs.163/06; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - omissis - 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  1.  possesso  di   certificazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita', per  categorie  e  classifiche  adeguate  alle
categorie e agli importi dei lavori da appaltare; 
  2. dichiarazione di impegno a subappaltare le attivita' di bonifica
a soggetto iscritto all'albo  gestori  ambientali  in  categoria  10°
(solo per concorrenti privi di iscrizione) 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta X Ristretta Negoziata 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  (contrassegnare  le   caselle
pertinenti) 
  X Prezzo piu' basso 
  oppure 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di  seguito:  offerta  tecnica:  ponderazione..;  offerta   economica
ponderazione.... 
  I criteri ed i sub criteri saranno dettagliatamente specificati nel
disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 50/2015 - CIG: 6244851611 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere i documenti complementari di gara: 
  La documentazione e' disponibile  sul  sito  internet:  http://www.
fnmgroup.it , sezione "bandi e gare" 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/06/2015 Ora: 12.00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/06/2015 Ora: 9.30 
  Luogo: sede di FNM Autoservizi S.p.A. - P.le Cadorna n.  14,  20123
Milano 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  1) La gara e' esperita ai sensi del Regolamento  per  gli  acquisti
sotto soglia comunitaria adottato dalla stazione appaltante  ex  art.
238 comma 7 del Dlgs 163/06. 
  Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina  la  presente  procedura;  il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione,   oltre    agli    articoli
espressamente  richiamati  nell'art.339  comma  1  D.P.R.  207/10,gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il  giorno  28/05/2015  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.fnmgroup.it alla sezione gare e  appalti  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara; 
  3) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  5) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  offerte  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a FNM Autoservizi  S.p.A.  ex  art.
206  D.Lgs.  163/06  ed  ex  art.  339  D.P.R.  207/10,  e  da  altre
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero  in  caso  di
non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte.  In  ogni
caso in cui, espletato il soccorso istruttorio,  il  concorrente  non
provveda  all'integrazione  della  documentazione,  costituendo  tale
circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione  pecuniaria
prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e'  fissata  in  Euro.
297,15 (euro duecentonovantasette/15) 
  6) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. In caso di  raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti formalmente,  la  comunicazione  recapitata  al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  7)  E'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  espletare  con  le
modalita' definite nel Disciplinare di gara. 
  8)  Non  sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  9) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  10) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che FNM Autoservizi S.p.A. abbia provveduto all'aggiudicazione,
i soggetti offerenti e FNM Autoservizi S.p.A.  si  potranno  ritenere
svincolati da qualsiasi impegno. FNM Autoservizi S.p.A. si riserva la
facolta' di contattare il  primo  classificato  e,  previo  eventuale
aggiornamento  del   prezzo,   invitarlo   a   confermare   l'offerta
presentata. In caso di diniego del primo classificato si  riserva  la
facolta' di rivolgersi al secondo classificato e,  di  seguito,  agli
altri in graduatoria. 
  11) Responsabile del procedimento, per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili: Ing. Ezio Giovanni Cantarutti 
  12) Responsabile del procedimento, per la fase di  esecuzione,  nei
limiti applicabili: Ing. Ezio Giovanni Cantarutti 
  13)  Responsabile  per  il  Diritto  di  Accesso  agli  Atti:  Avv.
Antonella Tiraboschi. 
  14) Data di invio del presente bando: 6/05/2015 

                            Il presidente 
                     dott. Costante Portatadino 

 
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