COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Reparto Autonomo Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2015)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalti 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586,
Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di ristorazione collettiva mediante catering
completo; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizio. Categoria di  servizi  n.  17  (servizi  alberghieri  e  di
ristorazione).  Luogo  principale  di  consegna:  presso  i   Reparti
dell'Arma dei Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale; 
    II.1.3) informazioni sull'accordo quadro o il sistema dinamico di
acquisizione (SDA): /; 
    II.1.4) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio
di ristorazione collettiva mediante catering completo, per il periodo
01.05.2015 - 31.12.2015, nell'ambito delle Regioni: 
      Piemonte, Val D'Aosta, Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige
(Lotto 1) - C.I.G. 6228729DC3; 
      Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche e
Toscana (Lotto 2) - C.I.G. 6229917225; 
      Lazio e Sardegna (Lotto 3) - C.I.G. 6229887961; 
      Abruzzo,  Molise,  Puglia,  Campania,  Basilicata,  Calabria  e
Sicilia (Lotto 4) - C.I.G. 6228743952; 
    II.1.5)  vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   oggetto
principale: 55.51.00.00-8; 
    II.1.6) informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.2) Valore finale totale degli appalti. 
  II.2.1) Valore finale totale degli appalti: 
    Lotto 1: valore € 4.321.405,55 IVA esclusa; 
    Lotto 2: valore € 4.454.112,25 IVA esclusa; 
    Lotto 3: valore € 4.593.671,60 IVA esclusa; 
    Lotto 4: valore € 4.664.633,40 IVA esclusa. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: /. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1519/2015, 1520/2015,  1521/2015
e 1522/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
Sezione V: aggiudicazione dell'appalto. 
  V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 21 aprile
2015. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1 per
ogni lotto. 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto: 
    Ladisa S.p.A., Via Guglielmo Lindeman nn. 5/3-5/4  -  70132  Bari
(Italia), per i lotti 1 e 4; 
    Fabbro S.p.A., Via dei Bossi n. 10 - 20121 Milano  (Italia),  per
il lotto 2; 
    Innova S.p.A., Via Pontina Vecchia Km.  31,700  -  00040  Pomezia
(RM) - (Italia), per il lotto 3. 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto: 
    valore totale inizialmente stimato dell'appalto: /; 
    valore finale totale dell'appalto: 
      Lotto 1: valore € 4.321.405,55 IVA esclusa; 
      Lotto 2: valore € 4.454.112,25 IVA esclusa; 
      Lotto 3: valore € 4.593.671,60 IVA esclusa; 
      Lotto 4: valore € 4.664.633,40 IVA esclusa. 
  V.5) Informazioni sui subappalti: e' possibile che l'appalto  venga
subappaltato: no. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: /. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: /. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 5 maggio 2015. 
 
                   Allegato D1 - Appalti generici 
 
 
Motivazione della decisione di aggiudicare l'appalto senza la  previa
pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  ufficiale  della
                     Repubblica Italiana (GURI) 
 
  1) Motivazione della scelta  della  procedura  negoziata  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana: 
    ai sensi  dell'art.  11,  comma  9  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, in combinato disposto dell'art. 57, comma 2, lett.  c)  del
decreto legislativo n. 163/2006, poiche': 
      l'Amministrazione  ha  avviato  il  19.04.2014   la   procedura
ristretta - suddivisa in 4 lotti -  per  assicurare  il  servizio  in
argomento per l'anno 2015, per tutti i Reparti dell'Arma  sull'intero
territorio nazionale; 
      avverso la citata procedura sono stati presentati,  presso  gli
organi di Giustizia Amministrativa, vari ricorsi, ancora pendenti; 
      e'  necessario  continuare   a   garantire   il   servizio   di
vettovagliamento, a favore del personale dell'Arma,  senza  soluzione
di continuita' con i contratti scadenti il 30.04.2015; 
      l'ordinamento  prevede,  anche  per  superare  particolari   ed
estemporanee esigenze, la  possibilita'  di  procedure  straordinarie
che, a  fronte  dell'estrema  urgenza  connessa  alla  necessita'  di
soddisfare pubbliche esigenze, consente alla stazione  appaltante  di
affidare  direttamente  il  servizio  per  evitare  futuri  e  sicuri
nocumenti  di  interessi  costituzionalmente  prevalenti   e   danni,
comunque,  non  direttamente  riconducibili  alla  pregressa   azione
pubblica (TAR Veneto, sez. I, sent. 24.06.2014, n. 908); 
      l'art. 57,  comma  2,  lett.  c)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 in combinato  con  il  comma  6  della  citata  disposizione
prevede un affidamento  diretto  del  servizio  anche  a  prescindere
dall'individuazione e dall'interpello di altri operatori economici; 
      tale esigenza  puo'  essere  soddisfatta  mediante  la  stipula
urgente di contratti alle condizioni tecnico amministrative  poste  a
base  della  gara,  con   gli   appaltatori   utilmente   selezionati
nell'ambito della procedura ristretta. 
  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Capo   Servizio
Amministrativo del Reparto Autonomo del  Comando  Generale  dell'Arma
dei Carabinieri. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TC15BGA7177
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