CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo  98122
Messina, tel. 090/37111 - www.autostradesiciliane.it 
  Ente pubblico non economico. Concessionario ANAS. 
  I.2) Denominazione: Consorzio per le Autostrade Siciliane. 
  Localita':  Messina;  Stato:  Italia,   telefono   090/37111,   fax
090/3711372  -  09041869.  mail:  cas@autostradesiciliane.it  -  pec:
autostradesiciliane@posta-cas.it 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto I.1. 
  I.4) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto I.1. 
  I.5) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto I.1. 
  I.6) Procedura di gara: procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006, del D.P.R. n.  207/2010
e del D.P.R. n. 34/2000. 
  II) Oggetto dell'appalto descrizione: Tipo di appalto: Servizi. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  manutenzione  globale  degli  impianti
tecnologici del Consorzio per le Autostrade Siciliane per il triennio
2015/2018; n. gara 114. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  c) Servizi: Categoria del servizio: 1. 
  Luogo principale di esecuzione:  presso  tutte  le  stazioni  delle
autostrade Messina-Catania A18, Siracusa - Gela A18 e Messina-Palermo
A20, le Sedi e le pertinenze del Consorzio  indicate  nel  Capitolato
Speciale. 
  II.1.3) L'avviso riguarda. 
  II.1.4) Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio consiste  nella
conduzione  degli  impianti  tecnologici,  intesi  come  impianti  di
riscaldamento,   condizionamento   centralizzato   e   autonomi,   di
pressurizzazione e di sollevamento acqua, di pronto intervento, nella
manutenzione ordinaria e programmata e a guasto con fornitura e  posa
in opera dei ricambi di detti impianti. 
  II.1.6)  CPV  di  oggetto   principale:   50700000-2;   50730000-1;
50413200-5; 50800000-3; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo  non
superabile,    a     pena     di     esclusione:     €     839.747,04
(ottocentotrentanovemilasettecentoquarantasette/04),   IVA   esclusa,
comprensivi di € 3.000,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Il  Consorzio  Autostrade  Siciliane  si  riserva  la  facolta'  di
apportare un aumento delle prestazioni  oggetto  del  contratto  fino
alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 311, comma 4, D.P.R.
n. 207/10. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il contratto che
non conterra' la clausola compromissoria, verra' stipulato  per  atto
pubblico amministrativo efficace dalla data  della  sottoscrizione  e
avra' durata pari a 36 mesi a decorrere dalla data di presa in carico
delle attivita' da parte dell'Impresa aggiudicataria. 
  Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010  e  dell'art.  8  del
D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte  le
spese di contratto e tutti  gli  oneri  connessi  alla  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) ai sensi dell'art. 75 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria, con le  modalita'  e
le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il
periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di  importo  pari  ad   €
16.794,94       (Euro        (sedicimilasettecentonovantaquattro/94),
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
art. 75. Modalita' di presentazione e condizioni di escussione  della
cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara; 
    b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, secondo le modalita' previste dall'art. 113 del decreto
legislativo n.  163/2006  e  dal  Disciplinare  di  gara,  che  sara'
progressivamente    e    automaticamente    svincolata    a    misura
dell'avanzamento  dell'esecuzione  nel   limite   massimo   del   75%
dell'importo garantito. Il restante 25% verra' svincolato al  momento
in cui tutte le obbligazioni contrattuali a garanzia delle  quali  e'
stata prestata saranno state adempiute; 
    c) l'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C. per  copertura  rischi  connessi  all'esecuzione  dell'attivita'
contrattuale, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  E'   ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande,
con  l'osservanza  della  disciplina  di  cui  all'art.  37,  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato Decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi membri dell'U.E.,  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
Stabilimento, alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del  D.P.R.
n. 34/2000. 
  Non e' ammessa/o: 
    a) ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa
partecipa; 
    b) la partecipazione di Imprese, anche in  R.T.I./Consorzio,  che
abbiano rapporti di controllo e/o collegamento, art. 2359  c.c.,  con
Imprese   che   partecipano   gara   singolarmente    o    componenti
R.T.I./Consorzi, pena l'esclusione dalla gara  sia  delle  Imprese  e
Societa' collegate sia delle  Imprese  e  Societa'  controllanti  che
delle Imprese e Societa'  controllate,  dei  R.T.I./Consorzi  cui  le
Imprese  partecipino,  nei  casi  di  cui  all'art.  38,  1,  lettera
m-quater), del decreto legislativo n. 163/06. I Consorzi ex art.  34,
comma 1, lettera b), decreto legislativo n. 163/2006 devono  indicare
in sede di offerta per quali consorziati  il  Consorzio  concorre.  A
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, pena esclusione dalla procedura del Consorzio medesimo  e  del
consorziato. 
  Sono esclusi dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par  condicio  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si - Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti  il  presente  servizio
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi (2011, 2012 e 2013) un
fatturato  globale  di  impresa  non  inferiore  ad  €   2.500.000,00
(duemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa; 
    b) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi (2011, 2012 e 2013) un
fatturato specifico per  l'erogazione  di  servizi  di  conduzione  e
manutenzione di impianti tecnologici non inferiore ad €  1.200.000,00
(unmilioneduecentomila/00), IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) avere un organico al 31 dicembre di ciascuno degli anni  2011,
2012 e 2013, non inferiore a 10 dipendenti; 
    b) elenco dei principali servizi prestati  negli  ultimi  3  anni
(2012, 2013 e 2014), con l'indicazione degli importi,  delle  date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; 
    c) svolgimento degli ultimi 3 anni (2012,  2013  e  2014)  di  un
servizio, di qualunque durata esso sia, analogo a quello  oggetto  di
gara (servizi di conduzione e manutenzione di impianti  tecnologici),
per un importo almeno pari a quello posto a base d'asta; 
    d) essere in possesso della certificazione EN ISO  9001:2000  per
l'erogazione di servizi di manutenzione di  impianti  tecnologici,  o
certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001:2000 o  altre
prove relative all'impiego di misure equivalenti a quelle della serie
EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle  certificazioni
ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; 
    e) essere in possesso della certificazione attestante il possesso
delle abilitazioni previste dal DM n. 37/2008 per tutte le  attivita'
indicate nell'art. 1 della medesima legge. Le imprese  non  residenti
in Italia dovranno  dare  prova  del  possesso  di  autorizzazioni  e
abilitazioni  analoghe  a  quelle  menzionate  secondo  la  normativa
vigente nel Paese di Stabilimento; 
    f) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una  sede
operativa nel Comune di Messina con un responsabile munito di  poteri
decisionali. 
  I R.T.I e  i  Consorzi,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno
osservare le condizioni minime stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione? no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? si. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, art. 55 del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 
    merito tecnico (A - Modalita' organizzative del servizio: fino  a
40 punti; 
    B) qualifiche ed esperienza specifica  del  personale  dipendente
messo a disposizione per la gestione del servizio: fino a 6 punti; 
    C) aspetti migliorativi del servizio: fino a 19  punti)  con  sub
criteri enunciati nel disciplinare di gara: max 65 punti. Prezzo: max
35 punti. 
  La scelta del  metodo  di  aggiudicazione  rinviene  la  sua  ratio
nell'importanza che rivestono i servizi oggetto della presente gara e
nella complessita' degli stessi,  nonche'  nei  livelli  di  qualita'
offerti che,  unitamente  ad  un  prezzo  concorrenziale,  soddisfano
pienamente l'interesse pubblico. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare: il disciplinare di gara, gli  elaborati
progettuali, il capitolato d'oneri, lo schema di contratto sono posti
in visione presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo  di  cui
al punto I.1 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedi'  al  venerdi'
ed altresi' disponibili in ottemperanza dell'art. 70,  comma  9,  del
decreto legislativo n. 163/2006,  sul  sito  internet  del  Consorzio
www.autostradesiciliane.it/bandidigara,  Il  Consorzio   non   assume
responsabilita'  in  ordine  a  bandi  o  a  documenti  complementari
pubblicati su altri siti non ufficiali,  con  versioni  modificate  o
comunque manipolate da terzi. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 26 giugno  2015,  ora:  12,00  pena  l'esclusione
dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: almeno 180 giorni dal termine  ultimo  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  6  luglio  2015,
ora 12:00 luogo: Sede del Consorzio per le Autostrade Siciliane  C.da
Scoppo 98122 Messina. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali  delle  imprese  partecipanti  o
persone  da  essi  nominati  tramite  procura,  potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale nel rispetto  della  procedura  indicata  nel
Disciplinare di Gara. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: si. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.,
ovvero in un'altra situazione di fatto tale per cui si accerti che le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi,  ovvero  ancora  siano  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    2) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    3)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi oggetto di gara, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e nei relativi allegati; 
    4) le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006 e valutate  in  base
ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87,  88  e
89 del predetto Decreto; 
    5) saranno, inoltre, escluse dalla gara le  Imprese  che  abbiano
presentato offerta per un  importo  complessivo  eccedente  l'importo
massimo a base d'asta di cui al Bando di gara; 
    6) il Consorzio Autostrade Siciliane provvedera' ai controlli sul
possesso dei requisiti ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
    7) il Consorzio Autostrade Siciliane si riserva il diritto di: 
      a) non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
      b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida; 
      c) sospendere, re indire, revocare o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    8) per le modalita' della seduta pubblica  per  l'apertura  delle
offerte si rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di gara; 
    9) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali; 
    10) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o  mail  esclusivamente
in forma scritta e in lingua italiana secondo le  modalita'  indicate
al punto 5.3 del disciplinare di gara; 
    11) i chiarimenti verranno pubblicati sul  sito  istituzionale  e
andranno a far parte degli atti ufficiali di gara; 
    12) e' consentito il subappalto nei limiti  e  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; 
    13) ai sensi e per gli effetti dell'art. 10, comma 9, del decreto
legislativo n. 163/2006, all'ing. Lorenzo  Ficarra  sono  affidati  i
compiti propri del Responsabile del procedimento; 
    14) per la presentazione dell'offerta,  pena  l'esclusione  dalla
gara, e' obbligatorio il sopralluogo per ogni concorrente. In caso di
presentazione di offerta in forma  associata  (R.T.I.,  Consorzi)  e'
sufficiente che almeno uno dei componenti faccia il  sopralluogo.  Le
modalita' del sopralluogo sono dettagliate nel disciplinare di  gara.
Il termine ultimo per l'effettuazione del sopralluogo e' il 22 giugno
2015; 
    15) a pena di esclusione gli operatori  economici  che  intendono
partecipare alla presente gara dovranno provvedere al  pagamento  del
previsto contributo a favore dell'ANAC di  €  80,00  A  tal  fine  il
codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6149871A16; 
    16) la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni  sostitutive  di  cui
all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, obbliga il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal presente
bando di gara in misura pari  all'uno  per  mille  del  valore  della
presente gara. Il relativo versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria; 
    17) pubblicazioni: G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2 quotidiani nazionali,
n. 2 quotidiani locali. Ai sensi del D.L. n. 179/2012 come modificato
dall'art. 35 della legge n. 221/2012  le  spese  di  pubblicita'  sui
quotidiani    sono    rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario definitivo entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gare  del
Consorzio all'indirizzo di cui al punto I.1.  Il  bando  e'  altresi'
pubblicato    presso    il    sito     Internet     del     Consorzio
www.autostradesiciliane.it e sul sito Internet  del  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti 
    18)  i   concorrenti,   pena   l'esclusione,   sottoscrivono   la
dichiarazione resa ai sensi  del  Protocollo  di  legalita'  «Accordo
quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12 luglio 2005 fra la
Regione  Siciliana,  il   Ministero   dell'interno,   le   Prefetture
dell'isola,  l'A.V.C.P.  ,  l'INPS  e  l'INAIL  (Circolare  Assessore
Regionale LL.PP. n. 593 del 31/01/2006). 
  Qualora il Prefetto attesti, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
91 del decreto legislativo n. 159/2011, che nei soggetti  interessati
emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione  mafiosa,  si
procedera'  all'esclusione  del  soggetto  risultato   aggiudicatario
ovvero al divieto  del  subcontratto,  come  da  deliberazione  n.  5
dell'8.1.2013 della G. R. della Regione Siciliana. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Sicilia. 
  VI.4.2)  Presentazione  di   ricorso:   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  VI.5) Determina a contrarre: Decreto dirigenziale n. 35/DG/2015 del
24.02.2015. 
  VI.6) Data di spedizione del presente bando: 11 maggio 2015. 

                        Il dirigente generale 
                       ing. Salvatore Pirrone 

 
TC15BFM7646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.