ANCONAMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2015)

 
                     Avviso di procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. 
  Stazione Appaltante: AnconAmbiente SpA - Via del Commercio n. 27  -
60127   Ancona   -   Tel.   071.2809828   -   Fax    071.2809870    -
www.anconambiente.it,     e-mail:     info@anconambiente.it,     pec:
segreteria@pec.anconambiente.it 
  Per ogni informazione le Imprese  potranno  rivolgersi  al  Settore
Appalti di AnconAmbiente SpA,  nei  giorni  feriali  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle  ore  14,30  alle  ore
16,00 e il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00. 
  Per l'effettuazione del sopralluogo obbligatorio e  per  il  ritiro
degli  elaborati  progettuali  compresi  nel  progetto  esecutivo  le
imprese potranno rivolgersi all'Ufficio Tecnico di AnconAmbiente SpA,
via  del  Commercio  n.  27  -  Ancona   -   071/2809854-60   e-mail:
m.tomassoni@anconambiente.it e/o m.gherardi@anconambiente.it 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nello «allegato  A)  all'avviso  di  procedura
aperta» - datato 8 maggio 2015 - (parte integrante e sostanziale  del
presente avviso) le Imprese potranno utilizzare gli appositi  modelli
(A, B, C, D e E) disponibili nel sito internet:  www.anconambiente.it
e  per  la  redazione  dell'offerta  economica   il   modulo   «Lista
lavorazioni  e  forniture  previste  per   l'esecuzione   dell'opera»
disponibile presso l'Ufficio Tecnico di  AnconAmbiente  all'indirizzo
sopra indicato. 
  Ai sensi dell'art. 77 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di  questi  mezzi.  Il
Responsabile del Procedimento, unico per le  fasi  di  progettazione,
affidamento ed esecuzione e' l'ing. Massimo  Tomassoni,  Responsabile
S.O.C. di AnconAmbiente SpA. 
  2) Oggetto dell'appalto. 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
n. 8 del 23 aprile  2015  AnconAmbiente  SpA  di  Ancona  indice  una
procedura aperta, ai sensi degli artt. 3, comma 37 e  55  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., per  l'appalto  dei  lavori  di  cui  al  progetto
esecutivo denominato  «Realizzazione  del  capping  definitivo  della
discarica sita in localita' Galoppo, nel Comune di Chiaravalle (AN)»,
redatto dall'ing. Luca Mosca di Chiaravalle (AN) e validato  in  data
15 aprile 2015 dal Responsabile Unico del Procedimento, Ing.  Massimo
Tomassoni  (Codice  C.U.P.  CIPE  n.  I67H14001070005  -  Codice  CIG
6245385EBA). 
  La descrizione delle  lavorazioni  da  effettuare  nell'ambito  del
presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale di  Appalto
e sinteticamente nello «allegato A) all'avviso di procedura  aperta»,
datato 8 maggio 2015. 
  3) Entita' dell'appalto. 
  L'importo complessivo a base di gara e' fissato in  €  3.191.761,87
(euro tremilionicentonovantunomilasettecentosessantuno/87) oltre IVA,
di           cui           €            2.983.896,89            (euro
duemilioninovecentottantatremilaottocentonovantasei/89) per  opere  a
corpo, € 159.213,78  (euro  centocinquantanovemiladuecentotredici/78)
per     opere     a     misura     e      €      48.651,20      (euro
quarantottomilaseicentocinquantuno/20)  per  oneri  in   materia   di
sicurezza, cosi' come meglio specificato nel Capitolato  Speciale  di
Appalto; gli oneri  per  la  prevenzione  e  la  sicurezza  non  sono
soggetti a ribasso di gara. 
  Categoria prevalente: OG12 dell'allegato A) del  D.P.R.  5  ottobre
2010  n.  207  e  s.m.i.,  per  la  classifica  IV-bis,  fino   a   €
3.500.000,00. 
  Non sono previsti lavori appartenenti a categorie  scorporabili  ai
sensi dell'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e delle disposizioni
di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  Con riferimento all'art. 53, comma 4, e agli artt. 81 e  82,  comma
3, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 119 del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., il  contratto  di  appalto  oggetto  del  presente
avviso di procedura aperta verra' stipulato in parte  a  corpo  e  in
parte a misura ed al prezzo non modificabile in aumento. 
  4) Termine di esecuzione. 
  Il termine utile per l'ultimazione dei lavori e' fissato in  giorni
575 (cinquecentosettantacinque) decorrenti dalla data del verbale  di
consegna dei lavori. 
  5) Modalita' di aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avra' luogo con il criterio del prezzo piu'  basso
mediante offerta a prezzi unitari (al netto degli oneri in materia di
sicurezza), di cui all'art. 119 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e con le
modalita' di cui all'art. 73, lett. c), del  R.D.  827/1924,  con  il
procedimento previsto  dal  successivo  art.  76;  non  sono  ammesse
offerte in variante e/o aumento sugli importi a base di gara (a corpo
e a misura). 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 122, comma 9  e
dall'art. 253 comma 20-bis del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.  e  con  le
modalita'  previste  dall'art.  86,  comma  1,  del  medesimo  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  La procedura di esclusione automatica non sara' esercitata  qualora
il numero delle offerte  valide  sia  inferiore  a  dieci,  ai  sensi
dell'art. 122, c. 9, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  in  tal  caso  si
procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3,  del  medesimo  D.lgs.  In
tale ipotesi l'appalto sara' aggiudicato al massimo  ribasso,  previa
eventuale  verifica  dell'anomalia  dell'offerta  prodotta  e  previa
verifica del possesso dei requisiti dell'Impresa migliore offerente. 
  6) Condizioni di partecipazione alla gara. 
  Le Imprese concorrenti per la  partecipazione  alla  gara  dovranno
essere in possesso, alla data di pubblicazione del  presente  avviso,
di apposita  attestazione  rilasciata  dalle  Societa'  Organismi  di
Attestazione  (SOA)  -  di  cui  al  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.   -,
regolarmente autorizzate, in corso di validita'; le  categorie  e  le
classifiche possedute dovranno  essere  adeguate  alla  categoria  ed
all'importo dei lavori da appaltare. 
  Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante  l'attestazione
SOA,  il  possesso  della  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 40, comma 3,  lettera
a) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 63 del  D.P.R.  5  ottobre
2010, n. 207 e s.m.i. 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli artt. 92, 93 e  94  del
D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.;  relativamente  ai   Consorzi   e   alle
Associazioni Temporanee di Concorrenti si fa riferimento  agli  artt.
34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., agli artt. 92, 93 e  94
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  Il concorrente,  singolo  o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi
dell'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., in  relazione  all'appalto
lavori di che trattasi potra'  partecipare  alla  presente  procedura
anche tenendo  conto  delle  disposizioni  di  cui  all'art.  49  del
medesimo D.lgs. e dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. in ordine
all'avvalimento, cosi' come specificamente indicato nell'«allegato A)
al presente avviso di procedura aperta» datato 8 maggio 2015. 
  7) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del
giorno 24 luglio 2015 - venerdi' - per posta  a  mezzo  raccomandata,
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere
consegnato a mano al seguente indirizzo: 
    AnconAmbiente SpA - Via del Commercio n. 27 - 60127 Ancona. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La gara sara' esperita alle ore 9,00 del giorno  28  luglio  2015 -
martedi' - presso gli Uffici di AnconAmbiente SpA siti in Ancona, via
del Commercio n. 27. Si procedera' alla verifica della documentazione
pervenuta, all'apertura delle  buste  delle  offerte  economiche,  ed
all'aggiudicazione in via provvisoria, salvo  quanto  indicato  nello
«allegato  A)  all'avviso  di  procedura  aperta».  Sono  ammessi  ad
assistere all'apertura dei  plichi  i  rappresentanti  delle  Imprese
concorrenti. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23  maggio  1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata una sola offerta valida, purche'  ritenuta  conveniente  e
idonea. 
  In caso di offerte uguali si  procedera'  al  sorteggio,  ai  sensi
dell'art. 77 del regio decreto 23 maggio 1924, n. 827. 
  9) Cause di esclusione e divieto di partecipazione alla gara. 
  Si veda lo «allegato  A)  all'avviso  di  procedura  aperta»  parte
integrante e sostanziale del presente avviso, datato 8 maggio 2015. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo  complessivo  posto  a
base di gara, ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
in caso di aggiudicazione: 
    cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
    polizza assicurativa che tenga indenne AnconAmbiente SpA da tutti
i rischi connessi  all'esecuzione  dei  lavori  di  cui  al  presente
avviso, cosi' come previsto all'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.
e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., l'importo  della  somma
assicurata  relativa  al  lavori  da  eseguire  dovra'  corrispondere
all'importo complessivo contrattuale che non potra' essere  superiore
a € 3.191.761,87, cosi' come  indicato  all'art.  34  del  Capitolato
Speciale  di  Appalto,  con  polizza  RCT  con  massimale  pari  a  €
500.000,00; 
    polizza a garanzia del pagamento rata di saldo ai sensi dell'art.
141, comma 9, del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  nei  termini  di  cui
all'art. 143 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ed in conformita' a  quanto
prescritto all'art. 26 del Capitolato Speciale di Appalto. 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 123/2004. 
  11) Documenti per la partecipazione alla gara. 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nello «allegato A)  all'avviso
di procedura aperta» - datato 8  maggio  2015 -  parte  integrante  e
sostanziale del presente avviso. 
  12) Prescrizioni particolari. 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta da AnconAmbiente. 
  Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi  dell'art.  118
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dell'art. 170  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i. 
  In caso di subappalto la ditta  aggiudicataria  dovra'  trasmettere
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  nei  suoi
confronti copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  via
via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di
garanzia  effettuate.  I  lavori  di  che  trattasi  sono  finanziati
mediante autofinanziamento di  AnconAmbiente  SpA  e  l'opera  e'  di
proprieta' del Comune di Chiaravalle (AN). 
  In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto  ai
sensi degli artt. 135 e 136 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso
dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3,  del  D.P.R.  3  giugno
1998, n. 252 (ora art. 92, comma 4, del D.lgs. 6 settembre  2011,  n.
159), AnconAmbiente SpA si riserva di esercitare la facolta' prevista
dall'art.  140  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.   Relativamente   ai
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, in caso
di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai commi 18 e 19
dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le spese per la presente  gara  e  per  la  stipulazione  del
relativo contratto, accessorie  e  consequenziali,  nessuna  esclusa,
tasse, imposte, bolli, registri e diritti, sono a carico dell'Impresa
aggiudicataria. 
  AnconAmbiente SpA  si  riserva  ampia  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti  di  qualsiasi  genere  alla  realizzazione  dei  lavori,
nonche'  qualora  le  risultanze  della  gara  non  fossero  ritenute
soddisfacenti a insindacabile giudizio da AnconAmbiente SpA,  nonche'
qualora non dovesse pervenire un congruo  numero  di  offerte.  Cosi'
come previsto all'art. 81, comma 3,  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.
AnconAmbiente SpA potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. AnconAmbiente SpA si riserva  altresi'  la
facolta' di revocare  l'aggiudicazione  qualora  riscontrasse  errori
nella fase di espletamento della procedura di gara. 
  In tali eventualita' le Imprese concorrenti  non  potranno  vantare
alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al D.lgs. 196/2003 e  s.m.i.,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 
  13) Informazioni di carattere amministrativo. 
  Per tutto quanto non previsto dal  presente  avviso,  si  rinvia  a
quanto indicato nello «allegato A) all'avviso di procedura  aperta» -
datato 8 maggio 2015 - parte integrante e  sostanziale  del  presente
avviso, contenente le prescrizioni integrative al presente avviso  in
ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  e   alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' informazioni per  la  visione  degli  elaborati
progettuali. 
  14) Pubblicazione avviso. 
  Il  presente  avviso  di  procedura  aperta  e'   stato   trasmesso
all'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato  per  la  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data  8  maggio
2015. 
  Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la
pubblicazione integrale all'Albo Pretorio del Comune  di  Chiaravalle
(AN) ed e' pubblicato nel sito  del  Ministero  delle  infrastrutture
(www.serviziocontrattipubblici.it), nel  sito  di  AnconAmbiente  SpA
(www.anconambiente.it),  nel  sito  dell'Osservatorio  dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione,  nel  sito   dell'Osservatorio   Contratti
Pubblici della Regione Marche e all'Albo di AnconAmbiente SpA. 
    Ancona, 8 maggio 2015 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TC15BFM7771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.