CONSIP S.P.A.
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Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2015)

 
Avviso di  revoca  di  gara  per  la  fornitura,  messa  in  opera  e
manutenzione dei sistemi telefonici privati e di prodotti  e  servizi
                        correlati per le P.A. 
 

  In merito alla procedura di gara per "la fornitura, messa in  opera
e manutenzione dei sistemi telefonici privati e di prodotti e servizi
correlati per le P.A, in 2 Lotti,  di  cui  al  bando  pubblicato  su
G.U.U.E. n. S 233 del 04.12.2012 e su G.U.R.I. n. 141 del 03.12.2012,
si comunica che Consip S.p.A. si e' determinata nel ritenere non piu'
opportuno  procedere  all'aggiudicazione  del  Lotto  1  della   gara
medesima  sulla  base  del  Capitolato  Tecnico   gia'   predisposto,
emergendo  l'esigenza  di  disporre  la  revoca  della  stessa  e  di
provvedere ad una rinnovata procedura di  gara  per  le  sopravvenute
esigenze di seguito esposte. 
  La presente procedura ad evidenza pubblica e' stata oggetto  di  un
lungo contenzioso, instaurato nel mese di novembre 2013 dinnanzi alla
Magistratura amministrativa e definito solo nel mese di gennaio 2015,
avente ad oggetto l'aggiudicazione del Lotto 2 ma  con  ripercussioni
sull'affidamento del Lotto 1, stante le censure mosse dal  ricorrente
e dal controinteressato - entrambi in posizione utile anche sul Lotto
1 - sulle dichiarazioni comuni ad entrambi i Lotti. 
  Decorso un cosi' lungo tempo, e considerata  la  rapida  evoluzione
delle  tecnologie  attualmente  presenti  sul  mercato,  i  requisiti
espressi nel Capitolato Tecnico del Lotto 1 della gara non sono  piu'
adeguati alle esigenze delle Amministrazioni che intendano  avvalersi
di tali tecnologie. 
  Peraltro, secondo la  disciplina  di  gara,  il  servizio  dovrebbe
essere reso per un periodo temporale  di  24  mesi,  prorogabile  per
ulteriori 6 mesi, e quindi fino al 2017, mentre le offerte presentate
a febbraio 2013 per il Lotto  1  risultano  gia'  alla  data  odierna
tecnologicamente obsolete ed economicamente non piu' allineate con  i
prezzi di mercato. 
  Eventuali aggiornamenti tecnologici, pur previsti contrattualmente,
potrebbero colmare solo parzialmente il divario tecnologico esistente
tra le tecnologie piu' evolute oggi presenti  sul  mercato  e  quelle
oggetto delle offerte presentate nel 2013. 
  Dal  punto  di   vista   economico,   risulta   irrecuperabile   la
diseconomicita' dei prodotti rispetto  alle  attuali  (e  future  nel
2017) quotazioni di mercato, anche in considerazione  del  fatto  che
alla scadenza dei predetti  24  mesi,  eventualmente  prorogabili,  i
prodotti offerti potrebbero subire un  decalage  economico  stimabile
intorno al 20%. 
  Inoltre, la rinnovata analisi della domanda  e  la  sempre  maggior
convergenza con le altre infrastrutture tecnologiche  richiedono  una
diversa distribuzione degli oggetti di fornitura, tale da  richiedere
una struttura di gara diversa da quella attualmente in corso. 
  Tutto quanto  sopra  considerato,  la  Consip  S.p.A.,  pur  avendo
attentamente  valutato   l'interesse   dei   concorrenti   a   vedere
positivamente terminata la procedura,  ha  ritenuto  non  conveniente
procedere all'aggiudicazione del  Lotto  1  della  gara  in  oggetto,
essendo  prevalente  l'interesse  pubblico  ad  una   selezione   che
contempli condizioni tecnico-economiche fissate  nel  bando  di  gara
rispondenti alle attuali effettive occorrenze dell'Amministrazione. 
  Consip S.p.A. pertanto revoca la procedura di gara de qua, che  non
appare piu' in linea con la massima soddisfazione delle  finalita'  e
degli interessi pubblici ad essa sottesi, e cio' al fine di garantire
principi  di  economicita',  efficienza  ed   efficacia   dell'azione
amministrativa,  nonche'  la  selezione  del  miglior  operatore  del
mercato di riferimento in grado di dare  -  alla  luce  delle  mutate
esigenze - adeguata esecuzione alle prestazioni oggetto del  relativo
contratto. 
  La Consip S.p.A. procedera' all'indizione di una nuova procedura di
gara nel rispetto delle nuove condizioni espresse. 
  Il  presente  avviso  di  revoca  della  gara  e'   stato   inviato
all'ufficio delle pubblicazioni G.U.U.E. e G.U.R.I. in data 13 maggio
2015. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX15BHA538
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