MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato - M.M. Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI
E  PUNTI  DI  CONTATTO  -  Denominazione  ufficiale:   DIREZIONE   DI
COMMISSARIATO M.M. Indirizzo  postale:  VIA  ACTON  -  ZONA  CORVISEA
TARANTO 74121 Paese: IT Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI  CON  IL
PUBBLICO       Telefono:       0997753269       Posta        elettr.:
maricommi.taranto@postacert.difesa.it    -    Indirizzo     internet:
www.marina.difesa.it  -  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso:  Ufficio  Contratti  -  099  775  46  29/99.  Le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   a:   Indirizzo   sopra    indicato
esclusivamente a mezzo corriere postale  autorizzato  o  raccomandata
a/r (e' esclusa la consegna  a  mano  e/o  ogni  altra  tipologia  di
consegna). 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   -   Denominazione   conferita
all'appalto - UCM/03/A.Q./15. Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
Servizio - Enti vari  M.M.  di  Taranto,  Brindisi  e  Napoli.  Breve
descrizione dell'appalto (Importi IVA esclusa): Accordo quadro  della
durata di 4 anni, ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n.  163/2006,  con
procedura ristretta accelerata in ambito comunitario, per il servizio
di pulizia presso Enti/Distaccamenti/Reparti della giurisdizione  del
Comando  Marittimo  Sud  (Marina  Sud  Taranto).   CPV:   90910000-9;
Divisione in lotti: SI; Lotto n. 1 - Area Taranto:  importo  presunto
primo anno euro 882.004,49 (I.V.A. al 22% esclusa,  qualora  dovuta),
l'importo presunto di ciascun anno successivo e' calcolato decurtando
il  10%  all'importo  presunto   dell'anno   precedente   -   C.I.G.:
6249261D4E; Lotto n. 2 - Area Brindisi: importo presunto  primo  anno
euro 174.921,76 (I.V.A. al 22% esclusa,  qualora  dovuta),  l'importo
presunto di ciascun anno successivo e' calcolato  decurtando  il  10%
all'importo presunto dell'anno precedente - C.I.G.: 6249281DCF; Lotto
n. 3 - Area  Napoli:  importo  presunto  primo  anno  euro  58.438,80
(I.V.A. al  22%  esclusa,  qualora  dovuta),  l'importo  presunto  di
ciascun anno successivo e' calcolato decurtando  il  10%  all'importo
presunto dell'anno precedente - C.I.G.: 624929053F. Ammissibilita' di
varianti: non sono ammesse varianti. Quantitativo o  entita'  totale:
importo totale presunto primo anno euro 1.115.365,04 (I.V.A.  al  22%
esclusa, qualora dovuta), l'importo totale presunto di  ciascun  anno
successivo e' calcolato decurtando il 10% all'importo totale presunto
dell'anno precedente; importo totale  presunto  dell'accordo  quadro:
3.835.740,38  (I.V.A.  al  22%  esclusa,  qualora   dovuta).   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: accordo quadro  della  durata
di 4 anni, che inizieranno a  decorrere  dal  momento  della  stipula
dello stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: meglio specificato nell'invito  a  presentare
offerta. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii..  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale   o   nel   registro   commerciale.   La   domanda   di
partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 16,00), dovra'
pervenire  presso  questa  Stazione  Appaltante  entro   il   termine
perentorio  indicato  successivamente  mediante  servizio  postale  o
corriere  autorizzato  e,  qualora  non  formulata  in  Italia,  PENA
ESCLUSIONE,  corredata  di  documentazione  in  lingua  italiana  con
traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza
diplomatica/traduttore  ufficiale  per  imprese  estere  (in   ambito
UE/WTO); PENA ESCLUSIONE, le firme di  atti/documenti  esteri  devono
essere   legalizzati   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che
dovranno  essere  indicate.  Unitamente  alla  domanda,  deve  essere
fornita, PENA ESCLUSIONE, la seguente  documentazione:  A)  Requisiti
generali: 1) Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., in  corso  di
validita', ovvero fotocopia autenticata dello stesso,  ai  sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. n.  445/2000,
dal quale  risulti  lo  svolgimento  di  attivita'  nel  settore  del
servizio di pulizia e  l'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'Albo Provinciale delle Imprese Artigiane, ai sensi della  L.  n.
82/1994, con l'indicazione della fascia di classificazione  e  volume
di affari assegnata, ai sensi dell'art. 3 del D.M.  n.  274/1997.  In
caso di ATI, RTI o GEIE, ciascuna impresa partecipante dovra'  essere
in possesso della sopra citata iscrizione di cui alla L. n.  82/1994.
Per quanto sopra, la fascia di classificazione (o somma delle singole
fasce di classificazione in caso di ATI, RTI o  GEIE)  dovra'  essere
superiore all'indicato importo annuo presunto per il lotto/i ai quali
si richiede di partecipare; 2) Autocertificazione, ai sensi  del  DPR
n.445/2000,  a  firma  del  legale  rappresentante,   attestante   la
correntezza    contributiva    nei    confronti    dell'I.N.P.S.    e
dell'I.N.A.I.L., con indicazione dei rispettivi numeri di matricola e
codice ditta necessari per la  verifica;  3)  Autocertificazione,  ai
sensi del DPR n.445/2000, a firma del legale rappresentante, ai sensi
dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 comma 1, lett. a) b) c) d) e)  g)
h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) e comma  2,  come  da  fac-simile
presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla  sez.  bandi
di gara - Maricommi Taranto. L'autocertificazione, ai sensi dell'art.
38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006,  va  presentata  anche
per i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di
pubblicazione del bando di gara; 4)  Dichiarazione,  sottoscritta  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, ai  fini  della
verifica delle informazioni antimafia, dei  familiari  conviventi  di
tutti  i  componenti  che   ricoprono   cariche   all'interno   della
ditta/societa', come disposto dall'art. 85, comma 3,  del  D.Lgs.  n.
159/2011,  modificato  dal  D.Lgs.  n.  153/2014;  5)  Dichiarazione,
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000,
con  cui  si  indica  il  domicilio  eletto,  l'indirizzo  di   posta
elettronica   certificata   (P.E.C.)   utilizzata   per   tutte    le
comunicazioni con questa Stazione Appaltante, i numeri di telefono  e
di fax; 6) PASS dell'Operatore Economico  (PassOE),  quale  documento
obbligatorio a  decorrere  dal  01.07.2014  per  C.I.G.  relativi  ad
affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o uguale a Euro
40.000, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, necessario a
questa Stazione Appaltante  perche'  attraverso  il  sistema  AVCPASS
effettui le verifiche dei requisiti sopra richiesti sulla banca  dati
nazionale dei contratti pubblici; 7) Autocertificazione, ai sensi del
DPR n.445/2000, con la quale si dichiari di non concorrere alla  gara
(sia     singolarmente     che     in     qualsiasi     forma      di
associazione/raggruppamento), in contemporanea con altre imprese  con
le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento (art. 2359
cod. civ.); di  non  concorrere  in  simultanea  singolarmente  e  in
qualsiasi altra forma di associazione/raggruppamento e di non  essere
in rapporti di  controllo  o  collegamento  ex  art.  2359  c.c.  con
imprese, non partecipanti alla gara, a  loro  volta  in  rapporti  di
controllo o collegamento con imprese comunque partecipanti alla  gara
o     singolarmente     o     qualsiasi      altra      forma      di
associazione/raggruppamento e, in  ogni  caso,  di  non  trovarsi  in
"collegamento sostanziale", (per partecipazione di persone fisiche  o
per assetto  azionario  o  per  unicita'  di  centro  decisionale  di
unitario  riferimento)  con  altre  persone  fisiche   o   giuridiche
partecipanti alla  gara  o  comunque  "sostanzialmente  collegate"  e
partecipanti  alla  gara.  B)  Capacita'  economica  e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  1)  Dichiarazione,  sottoscritta  in   conformita'   alle
disposizioni del D.P.R. n. 445/2000, concernente il fatturato globale
d'impresa (IVA esclusa) e l'importo relativo ai servizi afferenti  il
settore  oggetto  di  gara,  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi
(2012-2014); 2) ai  sensi  dell'art.  41,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi,
ivi  compreso  quello  concernente   la   costituzione   o   l'inizio
dell'attivita' da meno di tre anni, di fornire la  documentazione  di
cui al punto precedente, lo stesso potra' presentare qualsiasi  altro
documento idoneo  a  comprovare  la  propria  capacita'  economica  e
finanziaria; questa Stazione Appaltante, qualora ritenuto  opportuno,
si riserva di chiedere ulteriori documenti. C) Capacita' tecnica:  1)
Autocertificazione,  ai  sensi  del  DPR  n.445/2000,   relativa   al
fatturato specifico riguardante il servizio di pulizia,  riferito  al
triennio 2012-14, risultante da apposito elenco dei servizi  eseguiti
indicanti i singoli  destinatari  (pubblici  e  privati),  i  singoli
importi IVA esclusa completi dell'oggetto delle prestazioni  erogate,
e  le  date  in  cui  tali  prestazioni  sono   avvenute.   Da   tale
autocertificazione dovra' emergere, pena esclusione dell'istanza,  un
fatturato specifico medio  annuo,  riferito  al  triennio  2012-2014,
complessivamente non inferiore a quello su base annua posto a base di
gara per il lotto a cui e' riferita l'istanza di  partecipazione.  Il
summenzionato requisito tecnico (fatturato specifico),  nella  misura
indicata dovra' essere posseduto in  maniera  non  inferiore  al  60%
(sessanta per cento) dalla capogruppo (in caso di ATI, RTI  o  GEIE),
ovvero dalla  ditta  istante  (in  caso  di  avvalimento).  La  parte
residuale,  sino  al  raggiungimento  della   soglia   di   requisito
richiesto,  dovra'  essere  posseduta  dalle  mandanti  in  quantita'
comunque non inferiore al 10%  per  ciascuna  mandante  ovvero  dalle
imprese ausiliarie;  2)  Fotocopia  del  certificato  ISO  9001:2008,
rilasciato da un ente certificatore riconosciuto da Accredia o da  un
Ente  di   accreditamento   rientrante   negli   accordi   di   mutuo
riconoscimento attinente il servizio del settore oggetto di gara.  La
documentazione richiesta ai punti A1), A2), A3), A4), A7), B1),  B2),
C1)  e  C2)  e'  necessaria,  nel  caso   di   qualsiasi   forma   di
associazione/raggruppamento, per ciascuna delle  imprese  costituenti
il  medesimo.  E'  ammesso,  inoltre,  l'istituto   dell'avvalimento,
previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - TIPO DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata:
soddisfacimento,  senza  soluzione  di  continuita',  di  urgenti  ed
indifferibili esigenze  logistiche  degli  Enti/Distaccamenti/Reparti
della giurisdizione di Marina Sud Taranto. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  LOTTO
n.1-Area      Taranto,      CIG:6249261D4E;      LOTTO       n.2-Area
Brindisi,CIG:6249281DCF;   LOTTO   n.3-Area    Napoli,CIG:624929053F.
Scadenza fissata per la ricezione delle  domande  di  partecipazione:
entro  e  non  oltre  le  ore  12:00  del  18  giugno  2015.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - L'accordo quadro avra'  la  durata
di 4 anni e sara' a beneficio di tutti le Stazioni  Appaltanti  della
M.M. che insistono nell'area di giurisdizione di Marina Sud Taranto e
che aderiranno a mezzo di appositi appalti in relazione alle esigenze
ed  ai  fondi  disponibili.  Pertanto,  i  predetti  valori  sono  da
intendersi  rispettivamente  quale  importo  annuale  e   complessivo
quadriennale dell'accordo quadro raggiungibile e la Ditta  non  avra'
nulla a pretendere qualora, alla scadenza di ogni anno  di  validita'
dell'accordo quadro e  alla  scadenza  della  validita'  dell'accordo
quadro medesimo, l'importo globale  dei  singoli  appalti  non  avra'
raggiunto  i  valori  sopraindicati.  Si  applica   quanto   previsto
dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, aggiornato con  il
D.L. n. 70/2011. La lettera d'invito a presentare  offerta  conterra'
le  modalita'  per  l'effettuazione  di  eventuale  sopralluogo.   Le
specifiche tecniche, in allegato al  presente  bando  di  gara,  sono
presenti sul sito www.marina.difesa.it, alla sez.  bandi  di  gara  -
Maricommi  Taranto.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la
potenzialita' e capacita'  finanziaria,  economica  e  tecnica  delle
imprese. Determinazione a contrarre: A.A. n. 675 del 06/05/2015. Data
di spedizione del presente avviso: 18.05.2015 

         Il direttore, capo servizio amministrativo e R.U.P. 
                         c.v. Vito Colamorea 

 
T15BFC8117
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