ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Prot.n.CPA- 0029674-I del 12/05/2015 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.p.A. Via Monzambano,10 CAP:00185 ROMA. 1.2 DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO.  DENOMINAZIONE:ANAS   S.p.A.   Direzione
Regionale   per   la   Sicilia.SERVIZIO    RESPONSABILE:U.O.    Gare.
INDIRIZZO:Via A/De Gasperi, 247. CAP:90146. LOCALITA'/CITTA':Palermo.
STATO:Italia. TELEFONO:091379 111.  TELEFAX:09151  50  19.  INDIRIZZO
INTERNET:www.stradeanas.it;INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
(PEC) U.O. GARE E CONTRATTI:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it; 1.3
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI:Come al punto 1.2. 
  2.1 Procedura di gara:Procedura Aperta ai sensi del D.lgs 163/2006,
del DPR 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a contrarre n°75848
del 09/12/2014; 
  3.1      BANDO      DI      GARA:PALAV007-15;GARA      07-15;CODICE
APPALTO:PAB31430CMC;CUP:
F99J14000560001;CIG:60505629B5;CPV:98390000-3;Provincie:PA-CL-EN-CT e
AG; OGGETTO DEI SERVIZI:Servizio Omnicomprensivo per il  mantenimento
in efficienza delle opere in verde lungo le Statali  e  svincoli  del
Centro Manutentorio "C", Nuclei A-B-C-D per un periodo di  tre  anni;
Importo totale lordo  delle  prestazioni  dei  servizi  a  corpo:Euro
1.902.178,00. Importo soggetto  a  ribasso:Euro  1.850.000,00.  Oneri
sicurezza:Euro  52.178,00.   Categoria   Servizi:n.27-art.20   D.lgs.
163/2006 e s.m.i. - Allegato II B - Esecuzione;  Perizia:n°65114  del
24/10/2014;  Cauzione  provvisoria  2%:Euro  38.043,56;   Pagamenti:I
pagamenti in acconto saranno erogati  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art.14 del Capitolato Speciale  d'Appalto  (Norme  Generali).  Ai
sensi  dell'art.  38  comma  2-bis  e  dell'art.46  comma  1-ter  del
D.lgs.n.163/2006   e   s.m.i.,   la   mancanza,   l'incompletezza   o
l'irregolarita' delle dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che
devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o
al disciplinare di gara, obbliga il concorrente che vi ha dato  causa
al pagamento, in favore della Stazione  Appaltante,  in  misura  pari
all'1 per mille dell'importo a base d'appalto, il cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria, che dovra'  riportare  apposita
clausola. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione,  e'  di  1.095
(millenovantacinque) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna. 4.1.DIVISIONE IN LOTTI:No. 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presenti), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione  presso  l'U.O.  Gare,  ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via A/De  Gasperi,  247  Palermo,
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di
gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l. - Via Domenico  Lo  Faso,  12  -
90146   -   Palermo.   Tel    e    Fax    091    670    97    26    -
e-mail:info@pubblicarello.com. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE
DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA   DELLE   OFFERTE.
Termine:entro e  non  oltre  le  ore  10:00  del  giorno  23/07/2015.
Indirizzo:ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -
Via Alcide De Gasperi 247, 90146  Palermo.  Modalita':secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; Apertura Offerte:la prima seduta pubblica si terra' il  giorno
23/07/2015 alle  ore  11:00  nella  sala  gare  di  questa  Direzione
Regionale. In  ogni  caso,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio  dandone
avviso mediante la  sola  affissione  all'Albo  di  questa  Direzione
Regionale. Copia dei verbali di gara potranno essere  richieste  dopo
l'aggiudicazione definitiva, presso ANAS S.p.A.  Direzione  Regionale
per  la  Sicilia   U.O.   Gare,   Via   A/De   Gasperi,   247   90146
Palermo;Tel:091379 111;Telefax:09151 50 19 e per  il  rilascio  degli
stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di  copia.6.1  LINGUA
UTILIZZABILE   PER   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE   E   DELLA
DOCUMENTAZIONE:Italiana. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei   concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75  D.lgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 D.lgs 163/2006 e dell'art.123 DPR 207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 D.lgs 163/2006 e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei servizi e responsabilita' civile verso terzi e' pari  all'importo
dei servizi in appalto, il massimale per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34 D.lgs 163/2006, costituiti da imprese singole o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93  e  94  DPR
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c.8 Dlgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.47 c.1 e  2  del  DLgs.  163/2006  e  dell'art.  62  del  DPR
207/2010. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:I concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono
possedere i seguenti requisiti: a)Idonea dichiarazione di almeno  due
istituti bancari (art.41 comma 1 lettera a) del D.lgs. n.163/2006)  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993 n°385. b)di avere realizzato  complessivamente,  negli  esercizi
finanziari del triennio precedente alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, un fatturato globale non inferiore all'importo a base
di gara. Nel caso  di  associazioni  temporanee  o  di  consorzi,  la
capogruppo deve attestare di possedere il requisito di cui  sopra  in
misura non inferiore al 40% e in ogni caso in  misura  maggioritaria,
mentre le mandanti devono attestare di possedere  cumulativamente  la
restante quota,  con  la  precisazione  che  ciascuna  mandante  deve
attestare di possedere  almeno  il  10%del  succitato  requisito;  c)
CAPACITA' TECNICA: 
  1. Elenco servizi realizzati nel settore"  Manutenzione  del  Verde
Stradale ed Autostradale e Ferroviario" nel  triennio  2012-2014  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,  pubblici,
per un importo almeno pari all'importo a basa d'asta. 
  2.  Elenco  dell'attrezzatura,  del  materiale  ed  equipaggiamento
tecnico,  di  cui  il  prestatore  di  servizi  dispone  al   momento
dell'offerta e che utilizzera' nel corso dell'appalto. 
  Sono considerate attrezzature minime, pena l'esclusione dalla  gara
stessa: 
  i mezzi richiesti dall'allegato 1 al capitolato d'appalto; 
  Indicazione del numero medio  annuo  di  dipendenti  impiegati  nel
triennio 2012-2014. 
  Sara' considerato requisito minimo per la  gara:un  organico  medio
annuo di n.12 dipendenti. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  salvo
l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui  all'art.11  comma
6, D.lgs 163/2006. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1 e  2,  lettera
a) DLgs 163/2006  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base. Si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di  tutte  le
offerte ammesse, con esclusione  del  dieci  per  cento,  arrotondato
all'unita'  superiore,  rispettivamente  delle  offerte  di   maggior
ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Le
offerte estreme saranno escluse anche nel calcolo  degli  scarti.  Il
predetto calcolo si intende valido ai fini dell'individuazione  della
soglia di anomalia. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI:a)Non sono ammessi a partecipare alla gara  i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono:1.Le cause di  esclusione
di cui  all'art.38  Dlgs  163/2006.2.Le  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 1, comma 17 della L. n. 190  del
2012 relative  al  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nei
protocolli di legalita' o nei patti di integrita';b)Non sono ammesse,
a pena esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni   non   espressamente   confermate   o   sottoscritte;c)Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante;d)Nel caso  in  cui,
per   effetto   dell'applicazione   dell'art.86    D.lgs    163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi  uguali,  si  procedera',  a  norma  dell'art.77   c.2,   del
R.D.n.827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra  i  concorrenti
che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;e)Si   applicano   le
disposizioni previste dall'art.75, c.7  D.lgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita');f)Le autocertificazioni, le certificazioni, i  documenti  e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata;g)Gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro;h)I corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste nel capitolato  speciale  d'appalto;
i)La contabilita' dei servizi sara' effettuata, secondo le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dal  capitolato  stesso;l)E'
vietato il subappalto; m)Eventuali ricorsi dovranno  essere  proposti
presso il TAR SICILIA;n)Ai sensi dell'art.13  Dlgs  196/2003  i  dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi;o)i risultati della procedura  di  gara  saranno  pubblicati
secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet  www.stradeanas.it
- all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  c.8  Dlgs.163/2006  e
s.m.i..Si precisa inoltra che subito dopo l'espletamento  della  gara
sara' pubblicato sul sito Internet www.stradeanas.it il tabellino  di
gara  riportante  i  ribassi  offerti  dalle  imprese   ammesse.   In
riferimento  a  dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno   evase
richieste  telefoniche;p)Ai  sensi  dell'art.79  Dlgs  163/2006,   la
Stazione Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse,  entro  un
termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta;q)Per  quanto
attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza,  trova  applicazione
il Dlgs 81/2008;r)Le imprese, per il solo fatto che partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa;s)Il presente bando viene
pubblicato con riserva di aggiudicazione e  di  importo  dei  servizi
pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della  gara,
ne' alla successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte  o
di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e  la
facolta' prevista dall'art.81 c.3 Dlgs  163/2006  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  L'esatto  importo
contrattuale verra' determinato sottraendo all'importo a base di gara
quello che scaturisce applicando  le  percentuali  relative  ai  mesi
precedenti la consegna, ridotto del ribasso  offerto;  t)I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM n.123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario  sara'   restituita   all'atto   della   stipula   del
contratto;u)il contratto verra' stipulato per atto pubblico  notarile
informatico, presso un notaio  di  fiducia  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Per  atto  pubblico
notarile informatico verranno stipulati anche  gli  eventuali  futuri
atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art.139 DPR 207/2010 e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi  quelli  tributari.  Inoltre,  in  ossequio  ai  chiarimenti
forniti dal Consiglio di Stato con la sentenza del 12/07/2011 nonche'
dall'AVCP con parere AG06/2014 si precisa che il termine dilatorio di
35 giorni per la stipula del contratto, di cui all'art. 11, comma 10,
DLgs 163/2006 e s.m.i.  c.d.  "stand  still"  decorrera'  dall'ultima
delle comunicazioni di aggiudicazione definitiva non efficace di  cui
all'art.79  DLgs  163/2006  e  s.m.i.  aa)La  commissione   di   gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359 c.3 cc, che  lasci  presumere  l'esistenza  di  offerte
sostanzialmente riconducibili ad un  medesimo  centro  di  interessi,
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le  procedure  di  gara;  bb)Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC  deliberazione  del   05/03/2014,   quale   condizione   di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
140,00. La mancata dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  tale
somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara; cc)La  Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria  non  indichera'  un  numero  di
conto  corrente  unico  dedicato,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.   fara'
confluire tutte le somme relative all'appalto. Inoltre  l'impresa  si
impegna a comunicare  le  generalita'  ed  il  codice  fiscale  delle
persone delegate ad operare su tale conto. I Corrispettivi  spettanti
all'Appaltatore saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo  bonifico,
esonerando l'ANAS. S.p.A. da ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti
eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e' tenuto - PENA  LA  RISOLUZIONE
DEL CONTRATTO - alla scrupolosa osservanza di quanto  previsto  dalla
legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi  finanziari  sanciti  dall'art.3  di  detta
legge;dd)La Stazione Appaltante procedera' altresi' di  diritto  alla
risoluzione   del   contratto   nell'ipotesi   in   cui   il   Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita'  organizzata;  ee)L'ANAS  S.p.A.  ha
aderito al Protocollo di Legalita' "Carlo Alberto dalla  Chiesa"  del
12 luglio 2005. In ragione di tale adesione, ai  sensi  dell'art.  1,
comma 17, Legge  190/2012,  costituisce  causa  di  esclusione  dalla
presente procedura di gara il  mancato  rispetto  delle  prescrizioni
contenute nel  citato  protocollo  di  legalita';  ff)Fermo  restando
quanto previsto dal punto ee), l'ANAS,  si  riserva  la  facolta'  di
stipulare con la competente Prefettura  -  U.T.G.  appositi/specifici
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. 
  15. L'Anas si riserva il diritto,  ex  artt.1373  e  1671  C.C.  di
recedere in qualunque momento dal presente contratto per  circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 (sessanta) giorni. 
  16.Pubblicazioni:Inviato alla GUCE, GURI, 2 Quotidiani Nazionali, 2
Quotidiani Regionali, Albo Stazione Appaltante ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia - Palermo. Il bando e'  altresi'  pubblicato
presso il sito  Internet  ANAS  S.p.A.www.stradeanas.it  e  sul  sito
Internet   del   Ministero   delle   Infrastrutture    e    Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la
Sicilia, U.O. Gare, Via A/De Gasperi, 247 - Palermo. Questa Direzione
non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi  pubblicati  su
altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate
o  comunque  manomesse  da  terzi.  17.Spese  di   Pubblicazione:Come
previsto  ai  sensi  dell'art   26   comma   1/bis   del   DL.66/2014
l'aggiudicatario, PENA REVOCA DELL'AGGIUDICAZIONE, dovra'  rimborsare
alla Stazione Appaltante entro 60  (sessanta)  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione, le spese  sostenute  per  la  pubblicazione  del
bando di gara e del relativo esito. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Antonio Marsella 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                 dott. ing. Salvatore Giuseppe Tonti 

 
T15BFM8161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.