ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
                Bando di gara n. 09/2015 RMLAV015-15 
 

  Prot. 12618 del 18.05.2015 
  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.  1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  ANAS
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL LAZIO - P.IVA 02133681003  COD.
FISC. 80208450587 
  Indirizzo postale: VIA B. RIZZIERI, 142 - ROMA Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  06.722911  -  Fax  06.72291412  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Posta elettronica  certificata
(PEC):  anas.lazio@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni  di  lunedi'  -
mercoledi' - venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE: Gara n. 09/2015  -  RMLAV015-15  -  Codice  SIL
RMMSDA14E1A03 
  Perizia n° 7183 del 21/03/2014 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n° 11856 del 11/05/2015 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione - Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
Latina 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  6253677982  -  CPV
45233141-9 - Lavori di Manutenzione Straordinaria per il  rifacimento
della pavimentazione stradale ammalorata  in  tratti  saltuari  della
S.S. 7 - "Via Appia" - della S.S. 7 "racc. di Porto Badino"  -  della
S.S. 7 dir "del tempio di Giove" della S.S.  699  "  dell'Abbazia  di
Fossanova" della S.S. 7 Var. e della S.S. 7  quater  -  Lavori  anche
notturni - 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II 2.1) Quantitativo  o
entita' totale:  Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
845.000,00 di cui Euro 25.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria: OG 3 Classifica III 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' 120 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)  dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di
gara. 
  La predetta polizza dovra' prevedere apposita clausola  a  garanzia
della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38 co. 2 bis e  all'art.
46 del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i. cosi' come  introdotti  dall'art.  39
della L. n. 114/14. La sanzione pecuniaria e'  fissata  nella  misura
dell'1 per mille del valore dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di' finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.  L'appalto  e'  pubblicato
con procedura di riserva di aggiudicazione. 
  Pagamenti in acconto: Euro 300.000,00 
  I  pagamenti  saranno  effettuati  in  conformita'  alla  normativa
vigente in materia. 
  In seguito al Decreto Ministeriale del 3 Aprile 2013, n. 55, che ha
fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo  della  fatturazione
elettronica nei rapporti economici con la  Pubblica  Amministrazione,
ai sensi della Legge 244/2007, all'art. 1, commi da  209  a  214,  le
fatture dovranno essere emesse esclusivamente in formato  elettronico
e dovranno riportare  obbligatoriamente  il  Codice  Univoco  Ufficio
N804T9,   corrispondente   all'ufficio   di   "ANAS   S.p.A."    Area
Amministrativa - Compartimento della Viabilita' per il Lazio. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del  D.P.R.  m.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  Disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica:  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n°
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.lgs.   n.
163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione 
  Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n 207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62 
  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti 
  nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs.
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'elenco
prezzi, con esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse,
ai sensi del combinalo disposto di cui agli artt.  86  comma  1,  122
comma 9 e 253 comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di  un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara che costituiscono parte integrante  e  sostanziale
del  presente  bando  sono   scaricabili   gratuitamente   dal   link
www.stradeanas.it  unitamente  al  bando  integrale  di  gara.  Detti
elaborati comprensivi delle "Linee guida ANAS  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli  aggiudicatari  di  appalti  e  servizi"  sono
altresi' visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento
ANAS S.p.A., con sede a Roma, Viale B.  Rizzieri  142,  nei  seguenti
giorni: lunedi' - mercoledi' -  venerdi'  dalle  ore  9:30  alle  ore
12:30. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 18.06.2015 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 24.06.2015 alle ore 10:00 nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara  per  insindacabili  motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i  titolari  o  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Deliberazione   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) del 09.12.2014 con le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara; 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di'
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta della stazione appaltante. L'ANAS prevede inoltre  la  riserva
di  importo  e  di  aggiudicazione  e  pertanto  di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente mediante posta elettronica  certificata  o  via  fax,
comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs. n.  163/2006.
A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di
fax e di posta elettronica certificata nonche'  il  domicilio  eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007 - ora A.N.AC.-). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs. n. 163/2006 dell'art. 170 del  DPR  207/2010  e  della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal  subappaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate secondo disposto dall'art.  37,  comma
11 del D.lgs. n. 163/2006. 
  1) il contratto d'appalto verra' stipulato secondo quanto  disposto
dall'art. 6 co. 3 del DL 18 Ottobre 2012 n. 179 - convertito dalla L.
n. 221/2012 (cd. Decreto Sviluppo Bis) - per atto  pubblico  notarile
informatico, presso un notaio di fiducia scelto  da  ANAS,  entro  90
giorni  decorrenti  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi pel l'art. 139 del  D.P.R.
n. 207/2010 e dell'art.  8  del  D.M.  n.  145/2000,  sono  a  carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'aggiudicatario e' obbligato ad attenersi ed a sottoscrivere le
clausole  e  le  prescrizioni  di  cui  al  Protocollo  di  Legalita'
sottoscritto  con  le  Prefetture  di  competenza   ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata per importi pari o superiori ad Euro 1.000.000,00. 
  La stipulazione del contratto e' comunque subordinata  al  positivo
esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia  di
lotta  alla  mafia  e  al  controllo  del  possesso   dei   requisiti
prescritti. 
  q) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) Ai sensi dell'art. 34 co. 35 del DL 179/2012 - convertito  dalla
L. n.  221/2012  (cd.  Decreto  Sviluppo  Bis)  -  le  spese  per  la
pubblicazione del  presente  bando  e  degli  avvisi  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  rimborsate   dallo   stesso   alla   stazione
appaltante entro 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione definitiva.
Il   Codice   IBAN   ANAS   di   riferimento    e'    il    seguente:
IT77P0100503200000000004758 - c/c n.4758 ABI 01005 CAB 03200 CIN P  -
Banca Nazionale del Lavoro filiale di Roma. 
  s) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni contenute nella Determinazione  n.4/2012  dell'AVCP  (ora
A.N.AC.), riguardante i "Bandi-Tipo"; 
  t) Ai sensi dell'art. 82  comma  3-bis  del  D.lgs.  163/06  (comma
introdotto dalla Legge n. 98/2013 di conversione  del  D.L.  69/2013)
dell'art. 86 comma 3-bis ed 87 co.  4  del  D.lgs.  163/06  l'offerta
dovra'  essere  determinata  secondo  le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara. 
  u) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale  e
speciale sara' effettuata ai  sensi  dell'art.  6-bis  del  D.Lgs  n.
163/06 e s.m.i. ed ai sensi di quanto disposto dalla Delibera n.  111
del 20  dicembre  2012  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici (ora A.N.AC.) attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso
disponibile dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  (ora
A.N.AC.).  I  concorrenti,   pertanto,   dovranno   obbligatoriamente
registrarsi al sistema  accedendo  all'apposito  link  -  servizi  ad
accesso riservato AVCpass - sul portale dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici (ora A.N.AC.); 
  v) la  Stazione  Appaltante  applichera'  le  disposizioni  di  cui
all'art. 38 co. 2 bis e all'art. 46 del  D.Lgs  n.  163/06  e  s.m.i.
cosi' come introdotti dall'art. 39 della L. n. 114/14.  A  tale  fine
sono individuate come dichiarazioni indispensabili  quelle  riportate
all'art. 1 punto 2 lettere dalla a) alla  aaa)  del  disciplinare  al
presente bando di gara. La sanzione  pecuniaria  prevista  dal  sopra
richiamato art. 38 co. 2 bis e' quantificata nella misura dell'1  per
mille  del  valore  della  gara  ed  e'  garantita   dalla   cauzione
provvisoria costituita secondo le modalita' specificate al precedente
punto III 1.1). Nei casi di dichiarazioni indispensabili la  stazione
appaltante assegnera' al concorrente un termine non  superiore  a  10
giorni perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto ed  i  soggetti  che  le  devono
rendere. In caso di inutile decorso del  predetto  termine  di  dieci
giorni il concorrente verra' escluso dalla gara. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  del  Lazio.  VI.  1.2)  Presentazione   di
ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI - G.U.R.I. -  Albo  Pretorio  Comune  di
ROMA - Albo Stazione Appaltante - Per estratto  su  n.  1  quotidiani
Nazionale e  n.  1  Quotidiani  Locali.  Sito  Internet  ANAS  S.p.A.
www.stradeanas.it - Sito Internet del Ministero delle  Infrastrutture
Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. L'ANAS non assume nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                         Gualtiero Lombardo 

 
T15BFM8187
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