ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2015)

 
Bando di gara n. 73/2015 - Affidamento triennale dei servizi e lavori
                   per la gestione, la conduzione 
e la manutenzione programmata, ordinaria e a  guasto  di  91  servizi
                              igienici 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45,  citta':  Roma;  codice
postale:   00176;   paese:   Italia;   telefono:   +39064695.4664   -
064695.4347;  Fax:  +394695.3871  -  064695.4338;  indirizzi  e-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it    e     francesco.galli@atac.roma.it;
indirizzo  Internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Bando di  gara  n.  73/2015  -  Procedura  aperta  per
l'affidamento triennale dei servizi e  lavori  per  la  gestione,  la
conduzione e la manutenzione programmata, ordinaria e a guasto dei n.
91 servizi igienici  automatizzati  (S.I.A.),  installati  presso  le
Stazioni della Metropolitana di Roma  linee  A,  B,  B1  e  C  ed  il
capolinea autobus di via Paola. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
appalto misto (servizi e lavori). Categoria: 1. Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: il servizio  verra'  svolto  presso  le  stazioni  della
Metropolitana di Roma linee A, B,  B1  e  C  e  presso  il  capolinea
autobus di via Paola. Codice Nuts: ITE43. In  particolare  i  servizi
igienici automatizzati sono cosi' distribuiti: 
    sulla Linea Metro A: n. 12 bagni automatizzati distribuiti  su  6
stazioni; 
    sulla Linea Metro B: n. 48 bagni automatizzati distribuiti su  21
stazioni; 
    sulla Linea Metro B1: n. 8 bagni automatizzati distribuiti  su  4
stazioni; 
    sulla Linea Metro C: n. 22 bagni automatizzati distribuiti su  11
stazioni; 
    capolinea bus via Paola: n. 1 bagno automatizzato. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Prestazione  prevalente:   servizio   di   gestione,   conduzione   e
manutenzione delle attrezzature e degli impianti  relativi  ai  bagni
automatizzati.  Prestazione  accessoria:   lavori   di   manutenzione
straordinaria ed investimenti sulle  attrezzature  e  sugli  impianti
rientranti nella categoria OG11 - Impianti Tecnologici - Class. II. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: categoria: 1; CPV: 50760000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  l'appalto,  con  validita'
triennale, e' stimato per un valore massimo  pari  a  €  1.689.490,00
oltre I.V.A. di  legge  e  comprensivo  degli  oneri  concernenti  la
sicurezza  dei  lavoratori  sui  cantieri,  ai  sensi   del   decreto
legislativo n. 81/2008 e s.m.i., pari a € 3.399,84  oltre  I.V.A.  di
legge non soggetti a ribasso di gara. Di seguito si riporta il quadro
economico: 
 
     Servizio di conduzione e manutenzione ordinaria programmata 
               (con prestazioni corrisposte a canone) 
 
    
 
      =========================================================
      |           Descrizione           |        Euro         |
      +=================================+=====================+
      |    A) Conduzione, controllo,    |                     |
      | pulizia, manutenzione ordinaria |                     |
      | programmata e preventiva delle  |                     |
      |  attrezzature e degli impianti  |                     |
      |     relativi alle toilette      |                     |
      | automatizzate, il presidio, la  |                     |
      |       reperibilita' 24h.        |     943.890,00      |
      +---------------------------------+---------------------+
      |Di cui oneri per la sicurezza non|                     |
      |   soggetti a ribasso di gara    |      2.060,64       |
      +---------------------------------+---------------------+
      |             Totale              |     943.890,00      |
      +---------------------------------+---------------------+
 
 
                   Lavori di manutenzione a guasto 
               (con prestazioni corrisposte a misura) 
 
    
 
          =================================================
          |       Descrizione       |        Euro         |
          +=========================+=====================+
          |B) Lavori di manutenzione|                     |
          |     a guasto sulle      |                     |
          |  attrezzature e sugli   |                     |
          |    impianti oggetto     |                     |
          |      dell'appalto       |     328.800,00      |
          +-------------------------+---------------------+
          |   di cui oneri per la   |                     |
          |sicurezza non soggetti a |                     |
          |     ribasso di gara     |       602,64        |
          +-------------------------+---------------------+
          | C) Somme a disposizione |                     |
          |della Stazione appaltante|                     |
          |  per spese tecniche e   |                     |
          |       imprevisti        |      20.000,00      |
          +-------------------------+---------------------+
          |         Totale          |     348.800,00      |
          +-------------------------+---------------------+
 
 
   Lavori di revamping, manutenzione straordinaria ed investimenti 
               (con prestazioni corrisposte a misura) 
 
    
 
      =========================================================
      |           Descrizione           |        Euro         |
      +=================================+=====================+
      |     D) Lavori di revamping,     |                     |
      |  manutenzione straordinaria ed  |                     |
      |investimenti sulle attrezzature e|                     |
      |     sugli impianti oggetto      |                     |
      |          dell'appalto           |     376.800,00      |
      +---------------------------------+---------------------+
      |di cui oneri per la sicurezza non|                     |
      |   soggetti a ribasso di gara    |       736,56        |
      +---------------------------------+---------------------+
      |  E) Somme a disposizione della  |                     |
      |  Stazione appaltante per spese  |                     |
      |      tecniche e imprevisti      |      20.000,00      |
      +---------------------------------+---------------------+
      |             Totale              |     396.800,00      |
      +---------------------------------+---------------------+
 
   II.2.2)  Opzioni:  €   40.000,00   complessive   quali   somme   a
disposizione per eventuali spese tecniche ed imprevisti. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  tre  anni  (36
mesi) a decorrere dalla data del  verbale  di  consegna  dell'appalto
sottoscritto dalle parti. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75, del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di  €  32.990,00,
pari al 2% dell'importo presunto a  base  di  gara,  fatto  salvo  il
beneficio di cui all'art. 75, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4, dell'art. 75  del
citato decreto legislativo, come dettagliatamente riportato  all'art.
7 del "Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  per  forniture  e
sevizi" (di seguito denominato DGNC), allegato al presente bando.  La
garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla  data  di
scadenza di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  in  maniera
progressiva a misura  dell'avanzamento  dell'esecuzione  dell'appalto
secondo quanto meglio dettagliato all'art. 8 del capitolato  speciale
d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
agli artt. 11 e 12 del capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento  e
il consorzio ordinario di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o  che  si  era
impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,  al  momento  della
presentazione dell'offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello  H  attestante   quanto   nello   stesso   previsto   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto
legislativo n. 163/2006, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    a2) aver eseguito  precedenti  contratti  aventi  ad  oggetto  il
servizio di gestione, conduzione e manutenzione di  Servizi  Igienici
Autopulenti, realizzati nel triennio  2012/2013/2014,  producendo  un
elenco   dei   suddetti   contratti   con   l'indicazione   esaustiva
dell'oggetto, degli importi, delle date e  dei  destinatari  pubblici
e/o privati, per un ammontare complessivo, relativo al  triennio,  di
importo non inferiore ad € 2.000.000,00; 
    a3) qualificazione SOA nella categoria OG11 - classifica IV; 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso  i
requisiti speciali  di  cui  ai  punti  a2)  e  a3),  dovranno  esser
posseduti dalla Mandataria in  misura  non  inferiore  al  40%  e  da
ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, fermo restando: 
      b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; 
      b2) che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  Sono inoltre ammessi R.T.I di tipo verticale in cui  la  Mandataria
possiede il requisito speciale di cui al punto a2) mentre la Mandante
possiede il requisito  di  cui  al  punto  a3),  fermo  restando  che
ciascuno dei  soggetti  costituenti  il  raggruppamento  possiede  il
requisito di cui al punto a1). 
    c) Documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alle  lettere  a2)  e  a3),  secondo
quanto sopra precisato; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
    d)  Per  le  imprese  straniere  stabilite  in   Paesi   aderenti
all'Unione Europea prive della qualificazione con il sistema SOA,  e'
applicato l'art. 62, del DPR 207/2010; 
    e) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49,  decreto
legislativo n. 163/2006,  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  al
medesimo art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 salve le  eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Per l'insieme dei servizi e lavori
oggetto di gara il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo
piu' basso,  ai  sensi  dell'art.  82,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i., sulla base del massimo ribasso percentuale. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 73/2015. CIG: 62522510BF. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 15 luglio 2015, ore 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 luglio  2015,
ore 10. Atac S.p.A.  -  Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali  -
Settore Gare - Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Palazzina D
(ex - API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento dell'A.D. di Atac S.p.A. n. 27 del 30 aprile 2015.  
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800266330. 
  VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (D.G.N.C.)  e  relativi  modelli  di  attestazione
della cauzione sia provvisoria che definitiva; mod. C; mod.  G;  mod.
H;  mod.  R;  mod.  Q1-RTI;  Q2-RTI;  "Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica  in  busta  chiusa  digitale"  e
"Istruzioni operative per la firma digitale", capitolato  e  relativi
allegati. E'  onere  del  fornitore  verificare  l'aggiornamento  dei
software di firma digitale in  uso  al  fine  di  evitare  successivi
errori nelle procedure di validazione. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale.) 
  VI.3.2.l)   Per   l'effettuazione    dell'eventuale    sopralluogo,
disciplinato all'art. 5  del  capitolato,  tramite  la  messaggistica
on-line verranno comunicate le date per poterlo effettuare. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (capitolato speciale ed allegati in esso  citati)  oltre  che
dal contratto. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a giovedi'
dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8 alle  ore  13).  Si
precisa che i plichi pervenuti  oltre  il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lett.  b)  e  dell'art.  46
comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'.  
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre  che  sul  proprio
sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
bando. 
  VI.3.9) La stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del portale www.atac.bravobus.it.
Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140,
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
sub-appaltatore    o    cottimista    devono    essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -
Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e  della
fase di esecuzione del contratto e' Claudio Massa; 
    Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti, ing. Sabrina Bianco - Via Prenestina, 45 - 00176 -  Roma  -
recapiti riportati al punto I.1. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  V1.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo  pari  ad  €  140,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC), via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma  (riportare
nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G.: 62522510BF  oltre
al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. n. 179/12  convertito  in  legge  n.
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5,  dell'art.
122,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari a € 5.000,00, oltre I.V.A. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,  tel.   06/46954205;   fax:
06/46954752. 
  VI.3.20) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis, dell'art.  38,
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del  medesimo  art.
38, la Stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il
termine di giorni dieci per rendere,  integrare  o  regolarizzare  le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.  In  ogni  caso,  il
concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,  incompletezza   o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della Stazione  appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base di gara,il cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter, dell'art. 46, del decreto legislativo  n.
163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la stazione appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  Indirizzo  Internet  (URL)
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso: trenta giorni  dalla  conoscenza  legale  del  provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18 maggio 2015.  
 
           Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto 
 
I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere
ulteriori informazioni. Denominazione  ufficiale:  Portale  Bravobus:
www.atac.bravobus.it. Paese: Italia.  Telefono:  800  266  330.  Fax:
02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
    III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                         ing. Sabrina Bianco 

 
TS15BFM8121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.